punto di pareggio benzina diesel

vincuz

Nuovo Alfista
4 Marzo 2006
162
0
16
Verona
punto di pareggio benzina dieselho fatto un calcolo tra una 1.6 120 ed una diesel 1.9 120, risulta che il diesel comincia a convenire superati i 63'768 kilometri. come variabili ho tenuto conto solo consumo e costo iniziale, non aissicurazione (ammesso che sia diversa).....

non avevo nulla da fare!
 
L'assicurazione cambia (se si prende in considerazione il confronto 1.6 120 cv contro 1.9 M-Jet 120).

Occorre tenere conto anche del maggior costo di manutenzione del diesel e della (probabile) maggiore svalutazione nel tempo della versione a benzina.
 
cmq si può affermare che prima dei 70'000 km non c'è il pareggio. contando che l'italiano medio fa 15'000 km l'anno, l'ammortamento avverrebbe in circa 5 anni. piuttosto tanto. contando che le 147 sono al 90 % diesel, non capisco il motvio.
 
vincuz":2dzksnie ha detto:
punto di pareggio benzina dieselho fatto un calcolo tra una 1.6 120 ed una diesel 1.9 120, risulta che il diesel comincia a convenire superati i 63'768 kilometri. come variabili ho tenuto conto solo consumo e costo iniziale, non aissicurazione (ammesso che sia diversa).....

non avevo nulla da fare!

in effetti bisogna considerare anche i costi di assicurazione (in genere superiori del 20%) e di manutenzione (superiori del 50%), anche se poi la rivendibilità e la tenuta dell'usato sono a favore del diesel...

forse oggi la scelta migliore sarebbe quella di farci l'impianto a gas...
 
vincuz":33xr98z3 ha detto:
sono tantissimi 45k

faccio dai 1000 ai 1200km la settimana.....senza contare quest'estate che tra viaggi e spostamenti vari mi voleranno 6000km in un mese tranquilli tranquilli....i 45.000km li tocco tranquillamente annualmente, probabile che li sforo pure...

l'anno scorso, sulla mia ex auto ho fatto 25.000km e altri 20.000km su quella di mia madre....:p
 
Premesso che secondo me fare il calcolo del punto di pareggio sulla carta è guisto come metodo, però poi bisogna vedere la situazione di ognuno al momento dell'acquisto. Mi spiego meglio. Io ero partito per acquistare un auto a benzina perché non faccio moltissimi Km all'anno e poi sono uscito dal concessionario con la :inocchio) jtd 16v, il motivo è semplice, la versione a benzina non l'aveva e andava ordinata e con la mia convenzione (12% di sconto) riuscivo a strappare al max 2700€ di sconto rispetto al prezzo di listino, la jtd era a Km zero quindi in pronta consegna, mi è piaciuta sia come allestimento che come colore e soprattutto mi faceva ben 6200€ di sconto rispetto al listino, quindi in realtà l'ho pagata molto meno del benzina scontato, quindi il punto di pareggio è stato già raggiunto prima di uscire dalla concessionaria, poi i consumi del diesel sono irraggiungibili per un benzina e anche se la manutenzione è più cara credo di averci guadagnato. E' vero che una era un auto nuova e l'altra a Km 0 (cmq in realtà nuova) quindi cose un pò diverse però ai fini pratici dipende molto dalle situazioni, magari girando un pò si può trovare l'affare che fà al caso nostro e magari il diesel che parte svantaggiato nel finale recupera.
 
Senza considerare in che periodo di tempo vengono fatti i Km non si può dire che il pareggio vanga raggiunto ad X Km, ogni anno va fatta (andrebbe fatta, visto che spesso non si fa a scadenza annuale) la manutenzione, poi come detto ci sono i costi assicurativi.

Se in 2 anni si fanno 70K Km il punto di pareggio viene superato con tranquillità, se ci si mettono 10 anni non lo si raggiunge.

E come dice Switing spesso bisogna guardare il caso specifico e la presenza o meno di auto nei concessionari.
 
Tempo fa avevo fatto un calcolo del genere su parecchie auto in commercio, tenendo conto che la potenza doveva essere paragonabile e soprattutto le due auto dovevano avere lo stesso equipaggiamento (ricordo una campagna Ford di qualche anno fa sulla Focus dove dava il diesel al prezzo del benzina ... solo che il benzina aveva l'allestimento Ghia mentre il diesel l'allestimento Zetec !!!).
La parità arrivava generalmente intorno ai 60/70mila km.

Quando ho preso la mia 147 (luglio 2005) il concessionario aveva in casa solo Jtd 115cv e io ero fisso il 1.6Ts 120cv (proprio ieri ha compiuto 6mila km) ... beh, lui voleva a tutti i costi darmi il Jtd e lo sconto era esattamente lo stesso praticato sul benzina (4300 euro), quindi stando ai listini dell'epoca il Jtd mi veniva a costare 1500 euro in più.
Sono rimasto inflessibile sul Ts così l'ha dovuta cercare nelle concessionarie vicine trovandola anche con relativa facilità.

Con il senno di poi continuo ad essere contento perchè se dovessi aumentare il chilometraggio posso spendere quei 1500 euro in un bel impianto Gpl e continuare a sorridere :p
Certo che se avessi utilizzato l'auto quotidianamente ... beh, aspettavo settembre 2005 per il Jtdm da 120cv (almeno è Euro4) :OK)
 
a volte si ragiona come diceva mio nonno: si raccoglie con il cucchiaino e si butta con la pala. Cioè si risparmiano i 10 cent a litro (5 o 6 euro a pieno) ma non si pensa ai 1500 euro di acquisto in più. Il fattore km/l però è fortemente psicologico: fai due pieni al posto di tre (come minimo).
Ciao
 
Dipende ovviamente dal costo iniziale della vettura e dai km percorsi...
La mia è costata 20.600euro il 1.6 costava 21.132euro quindi messa in strada assicurata la jtd 21.400 la benza 21.800 considerando 23.000km annui direi che ho risparmiato poco più di 2.000 euro col jtd senza aver contato la svalutazione del benzina(senno' sarebbe empirica la differenza) che è cmq fine a se stessa(dipende quanto tieni l'auto)... :OK)
 
teknomotion":1wtfzwz3 ha detto:
Le auto vanno paragonate entrambe nuove oppure a km 0,altrimenti il ragionamento non vale..il diesel costa SEMPRE + del benzina..

Sì bè certo da nuova è inutile comprare un diesel al giorno d'oggi se tieni l'auto meno di dieci anni...

L'unica scelta è Km.0 o usate recenti :OK)
Il nuovo lo lascio a chi puo' scaricare l'Iva :asd)
 
bhè... se tieni + di 10 anni conviene pure il benza... (basta non fare tanti km) così ammorti il gpl/metano o comunque se non fai molti km eviti la svalutazione mirabolante :culo)
 
Jtdstyle":32txi4ns ha detto:
Dipende ovviamente dal costo iniziale della vettura e dai km percorsi...
La mia è costata 20.600euro il 1.6 costava 21.132euro quindi messa in strada assicurata la jtd 21.400 la benza 21.800 considerando 23.000km annui direi che ho risparmiato poco più di 2.000 euro col jtd senza aver contato la svalutazione del benzina(senno' sarebbe empirica la differenza) che è cmq fine a se stessa(dipende quanto tieni l'auto)... :OK)

Ultimamente sono andato in giro a far preventivi con un'amico che vuole cambiare la sua Bravo x la 147..le versioni diesel,a parità d'allestimento costano sempre 2.5/3.000€ in + del benza,e sono tanti ma tanti pieni x raggiungere il pareggio..
 
147supersport":2qplid6m ha detto:
e anche li il risparmio è minimo. saranno si e no 5 euro al pieno

cali147":2qplid6m ha detto:
a volte si ragiona come diceva mio nonno: si raccoglie con il cucchiaino e si butta con la pala. Cioè si risparmiano i 10 cent a litro (5 o 6 euro a pieno) ma non si pensa ai 1500 euro di acquisto in più. Il fattore km/l però è fortemente psicologico: fai due pieni al posto di tre (come minimo).
Ciao

Vi faccio notare una cosa però:

è giusto dire che assumendo 1,30 euro/litro per la benza e 1.20 per il gasolio siamo sulla differanza di 6 euro litro per un pieno...ma la differenza in termine di guadagno per il diesel non si limita qui. Col diesel fai più km x litro.
Mi spiego con un pò di cifre:
-io, diesel 120 cv. Media di 16 km/l (mi son tenuto basso) x 60 litri (il pieno della nasona)=960 km
-benzina , prendiamo il 120 cv. Media 12-12,5 km/l (mi son tenuto ottimista) x 60 litri=720-730 km.

C'è un 250 km di differenza. Tu per coprire quei 250 km in più che faccio io con la tua media ci metti mediamente 20 litri in più e cioè 25-26 euro di più. Capisci ora che se la differenza fra diesel e benza fossero solo quei sei euro compreremmo tutti benzina :OK)
 
secondo me...

attualmente il delta del prezzo di acquisto fra un benzina ed un diesel, è volutamente artificioso, dettato da quello che era il boom di vendite di auto a gasolio. (ormai tutti i moderni motori diesel sono ampiamente ammortizzati, per es. il jtd fiat lo montano "cani e porci", idem per lo hdi citroen/peugeout/ford)
ora con l'avvicinarsi (probabilmente entro fine 2006) del prezzo di acquisto del carburante, le case si stanno rendendo conto che 2.000 euro di differenza (mediamente) tra le due motorizzazioni non ci stanno più :KO) ed infatti si iniziano a vedre le prime offerte (C1 e stilo) di vetture vendute allo stesso prezzo :OK)

che ne pensate?
 
Top