punto di pareggio benzina diesel

147SuperSport":3ebq9sef ha detto:
il problema è che la gente si fissa con la spinta che sentono ai 2000 giri e gli sembra di stare su un'aereo perchè fino a 2000 è morto un pò come il benza in quel range di giri poi però mentre il benza sale progressivamente il diesel si scatena in un'arco di giri/tempo brevissimo e quindi si ha quella sensazione di botta ma in realtà se stai facendo per esempio uno sparo con una macchina a benza di cavalleria pari vedrai che alla fine non c'è differenza anzi riski che alla fine la benza ti è davanti per i cambi marcia + frequenti sul diesel, in altre parole hai + riskio di sbagliare a mettere le marce dato che nè devi mettere d + per arrivare alla mia stessa vel.

oh ma ke volete, sono gusti...
la coppia del diesel il benza nuncel'ha, ed io quando sono in viaggio con l'auto carica quello che faccio col diesel col benza me lo posso scordare
 
bello sto topic interssante specialemente x me che devo comprarla . ma alla fine cosa è meglio x chi fa pochi km all'anno ? avere un 1.6 a benzina 120 cv o un 1.9 diesel sempre 120 cv ? questa 147 dove da il meglio di se ? in configurazione benzina o diesel ?
 
ma pochi km all'anno cosa ti serve a fare il diesel specie se fai molti accendi-spegni che già per un benza non sono il max per un diesel che ci mette il triplo del tempo ad arrivare in temperatura non nè parliamo... conta che la manutenzione del diesel costa d +, ha un prezzo iniziale mooooolto + elevato, il benza ormai te lo tirano dietro quindi puoi prenderti un'allestimento + completo e risparmiare cmq poi se dovessi fare tanti km sempre col risparmio che hai prendi 1500 euro ti fai un'impianto a gpl con la bombola al posto della ruota di scorta così ti rimane il bagagliaio uguale il gpl costa 65 cent e la macchina consuma uguale e ha uguali prestazioni. meglio di così :elio)
 
Per avere un'idea della convenienza tra diesel e benzina, andate sul sito aci, e verificate il costo km della vostra vettura.
A questa va aggiunta l'assicurazione furto incendio o kasko per chi la fa e stop.
es:
147 jtd 120cv 30000km anno costo 0.32 al km per 10000km 0.53
147 1.6 t.s 30000km 0.414 per 10000 0.61

In Questi costi ci sono.
Valore acquisto
Manutenzione ordinaria ( tagliandi,gomme etc)
Assic. Rca obblig
Carburante

Spero do essere stato utile
 
147SuperSport":1y37hi28 ha detto:
il problema è che la gente si fissa con la spinta che sentono ai 2000 giri e gli sembra di stare su un'aereo perchè fino a 2000 è morto un pò come il benza in quel range di giri poi però mentre il benza sale progressivamente il diesel si scatena in un'arco di giri/tempo brevissimo e quindi si ha quella sensazione di botta ma in realtà se stai facendo per esempio uno sparo con una macchina a benza di cavalleria pari vedrai che alla fine non c'è differenza anzi riski che alla fine la benza ti è davanti per i cambi marcia + frequenti sul diesel, in altre parole hai + riskio di sbagliare a mettere le marce dato che nè devi mettere d + per arrivare alla mia stessa vel.

concordo anche se gli ultimi diesel a parita' di cavalli del benzina non scherzano!!! mi son ritrovato a fianco di una 147 150cv diesel e devo dire che è identica alla mia come prestazioni.....
anzi credevo che in accellerazione andasse via...invece sembravano due motori uguali....pari pari....

cmq credo che a breve verra' di nuovo spinto il benzina sul mercato come è stato fatto per il diesel......

nuovi motori
nuove benzine (vedi la 100 ottani della shell)
vedi prezzo del diesel alla pompa....

ciaooo e scusate l'ot!!!! :eek:fftopic)
 
beh si però c'è anche da dire che quel motore è spinto fino all'inverosimile turbina, multijet, elettronica il tuo t.s non ha niente di tutto ciò solo un "misero" variatore di fase, mettici una turbina sul tuo e poi vediamo :elio) il problema è che in alfa si devono muovere a fare dei motori turbo benza che non consumano un'enormità (vedi golf GTI o polo TFSI)
 
poz74":1npthrls ha detto:
Per avere un'idea della convenienza tra diesel e benzina, andate sul sito aci, e verificate il costo km della vostra vettura.
A questa va aggiunta l'assicurazione furto incendio o kasko per chi la fa e stop.
es:
147 jtd 120cv 30000km anno costo 0.32 al km per 10000km 0.53
147 1.6 t.s 30000km 0.414 per 10000 0.61

In Questi costi ci sono.
Valore acquisto
Manutenzione ordinaria ( tagliandi,gomme etc)
Assic. Rca obblig
Carburante

Spero do essere stato utile

da quello ke dici il jtd conviene in ogni caso
 
già e mi sembra improbabile dato che sia costo iniziale, rca obbligatoria e manutenzione sono + costosi per la versione a gasolio
 
147SuperSport":tq6coz2n ha detto:
beh si però c'è anche da dire che quel motore è spinto fino all'inverosimile turbina, multijet, elettronica il tuo t.s non ha niente di tutto ciò solo un "misero" variatore di fase, mettici una turbina sul tuo e poi vediamo :elio) il problema è che in alfa si devono muovere a fare dei motori turbo benza che non consumano un'enormità (vedi golf GTI o polo TFSI)

ma che discorsi sono? il mio m-jet è spinto all'inverosimile solo se lo mappo over30cv. resta il fatto che i miei 140 cv sono 'pochi' per la potenza che puo raggiungere il motore.

poi che significa mettici una turbina? metti una turbina su un 2.0 benza, poi il caro vecchio naftone converra' anche se il brodo costa due euro!

quto pis-pis

Vi faccio notare una cosa però:

è giusto dire che assumendo 1,30 euro/litro per la benza e 1.20 per il gasolio siamo sulla differanza di 6 euro litro per un pieno...ma la differenza in termine di guadagno per il diesel non si limita qui. Col diesel fai più km x litro.
Mi spiego con un pò di cifre:
-io, diesel 120 cv. Media di 16 km/l (mi son tenuto basso) x 60 litri (il pieno della nasona)=960 km
-benzina , prendiamo il 120 cv. Media 12-12,5 km/l (mi son tenuto ottimista) x 60 litri=720-730 km.

C'è un 250 km di differenza. Tu per coprire quei 250 km in più che faccio io con la tua media ci metti mediamente 20 litri in più e cioè 25-26 euro di più. Capisci ora che se la differenza fra diesel e benza fossero solo quei sei euro compreremmo tutti benzina

il discorso è questo, no della differenza alla pompa! io cn la mia sono riuscito a fare il 17 a litro, su quasi 2.000 km, portandola piano, nel traffico, in SS, urbano. ma poi mi sn rotto :asd) e allora i consumi sn aumentati!

poi chi ama il benza a prescindere, allora vai di gas, anche se a me nn piace. poi per quello che costa.. tra un paio d'anni lievitarà anche lui.
ricordate, solo un anno fa stava 0.50/55 euro.. adesso gia 65 :nono02)
 
CRASH3":2p40yk1x ha detto:
concordo anche se gli ultimi diesel a parita' di cavalli del benzina non scherzano!!! mi son ritrovato a fianco di una 147 150cv diesel e devo dire che è identica alla mia come prestazioni.....
anzi credevo che in accellerazione andasse via...invece sembravano due motori uguali....pari pari....

cmq credo che a breve verra' di nuovo spinto il benzina sul mercato come è stato fatto per il diesel......

nuovi motori
nuove benzine (vedi la 100 ottani della shell)
vedi prezzo del diesel alla pompa....

ciaooo e scusate l'ot!!!! :eek:fftopic)

non voglio scatenare flame, ma col selespeed ho confrontato :elio) l'accelerazione con una jtd 8v (di un iscritto al forum :sarcastic) ) che da 115cv è stata rimappata a 157cv (con prove e grafici al banc, in più ha messo il cambio a 6marce, tolto il cat., scarico, centrale svuotato, ecc. ecc.); con partenza da fermo sui 400 metri ha preso roba tipo 15mt e notavo (dallo specchietto) che quando lui era in tiro manteneva il mio passo non riuscendo a recuperare nulla, non appena il suo muso s'abbassava (cambiava marcia) perdeva parecchia strada...
sta roba delle rimappature...mah...

P.S. Col gas si risparmierebbe, però è innaturale, se uno prende un benza non deve pensare alle spese del carburante, altrimenti non si godrà la macchina...meglio il diesel a questo punto!
 
147SuperSport":36f2h1ja ha detto:
ma pochi km all'anno cosa ti serve a fare il diesel specie se fai molti accendi-spegni che già per un benza non sono il max per un diesel che ci mette il triplo del tempo ad arrivare in temperatura non nè parliamo... conta che la manutenzione del diesel costa d +, ha un prezzo iniziale mooooolto + elevato, il benza ormai te lo tirano dietro quindi puoi prenderti un'allestimento + completo e risparmiare cmq poi se dovessi fare tanti km sempre col risparmio che hai prendi 1500 euro ti fai un'impianto a gpl con la bombola al posto della ruota di scorta così ti rimane il bagagliaio uguale il gpl costa 65 cent e la macchina consuma uguale e ha uguali prestazioni. meglio di così :elio)
si ok x il gpl anche se nn credo lo farei mai nn mi va di inserire bombole in macchina o simili , ma almeno sul listino nn c'è tutta sta grande differenza 1.6 ts 120 cv blackline , contro 1.9 jtdm 120 cv blackline ci sono 2000 euro di differenza a cui si aggiungono le anche altre caratteristiche diverse .
primo dato è la benzina 1.6 ts 120 cv blackline il - 2° dato è il diesel 1.9 jtdm 120 cv blackline
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4 - 4
Cilindrata (cc) 1598 - 1910
Rapporto Compressione 10,3:1 - 18 : 1
Potenza Max KW 88 - 88
Potenza Max CV 120 - 120
Potenza Max (Giri/min) 6200 - 4000
Coppia Nm 146 - 280
Coppia Kgm 14,9 - 28,5
Coppia Max (Giri/min) 4200 - 2000
Comando Distribuzione Cinghia dentata - Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Benzina - Gasolio
Sistema Alimentazione Iniezione elettronica Twin Spark - Iniezione diretta multijet
Accensione Twin spark elettronica - Per compressione

Prestazioni
Velocità Massima (Km/h) 195 - 193
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 10,6 - 9,6
Accelerazione 0-1000 m (sec) 32,2 - 32,2
Consumo Urbano (l/100Km) 11,2 - 7,8
Consumo Extraurbano (l/100Km) 6,4 - 4,7
Consumo Combinato (l/100Km) 8,2 - 5,8
Emissione CO2 194,1 - 153

boh sto topic mi ha messo ancora + in confusione .. :mecry2)
 
Non conviene sempre il diesel.
I dati aci sono i costi d'esercizio per mantenere efficente la tua vettura.

Devi fare dei conti: è evidente che il costo km di un diesel sia inferiore di un benzina, in seguito più farai km, più ammortizzerai la spesa.

Se fai 10km anno, benzina tutta la vita.
Se inizi a farne 20km, allora inizia a pensarci.
Calcolatrice in mano.
In che modo?
Prezzo d'acquisto+km presunti( e relativo costi km) e via così.

Poi...
C'è a chi piace il tiro in basso e cambiare a 2500-2700 giri chi invece tirare al limitatore.
Per non parlare del rumore del benzina con quello del diesel..

Spero di essere stato utile
 
sappi che le case tendono a dare dati + ottimistici per il diesel rispetto al benzina proprio x venderlo di + e guardacaso proprio perchè costa d + :asd)
ti consiglio di consultare qualche rivista del tipo 4ruote che è la + affidabile se non altro da dei dati veri non dati del tipo 9.6 sec sui 0-100 del jtdm120 e 10.6 del 1.6 120 :asd) a parità di cavalli 1 secondo di differenza tra l'altro il diesel deve mettere 3 marce bah
 
147SuperSport.

Sono in parte d'accordo con te, vero anche che la lettura dei quotidiani per le prestazioni su strada è un bel passatempo per gli appasionati, però non mi fido assolutamente di quel che dicono.
4ruote poi non ne parliamo nemmeno; diede all'epoca 4 stelle di tenuta di strada alla classe A per poi ribaltarsi sull'alce la settimana dopo...

Piuttosto, metti un post nel forum, consumi jtd 120 cv e avrai dati molto più veritieri...

SAluti
 
beh se ci pensi la Classe A la strada l'ha tenuta, era meglio se scivolava almeno si intraversava piuttosto che ribaltarsi :asd) però non è del tutto sbagliato se ci pensi una macchina così alta quando fa le curve piuttosto che scivolare tende a coricarsi di brutto su un fianco e ovviamente dopo un pò si cappotta, ce l'ha un mio amico e pure che ha l'esp io mi fido poco a salirci :sarcastic)
cmq per i consumi del jtdm ci sono migliaia di discussioni usa il cerca troverai tutte le tue risposte per quanto riguarda i consumi del 1.6 ti posso rispondere direttamente, io premetto che abito a milano in città e la macchina la uso al 100% in città e stò in media sui 10 al litro andando normale, ora in estate (senza clima acceso però) faccio anche gli 11 senza problemi, di notte senza traffico e guidando molto tranquillo del tipo in V a 50 orari vedo anche i 13-14 di media una volta addirittura i 15 in un percorso di 50 km (a semafori lampeggianti). in autostrada a 120 orari 15km/l come consumo istantaneo sia da trip che da conti fatti a mano. in extraurbano ovviamente se ti metti a 90 orari in V vedi anche i 20 senza problemi :OK) però è un motore che come tutti i benza + lo senti urlare e + il tuo portafogli :mecry2)
:D
 
Concordo praticamente con tutto quello che avete scritto (resto un'amante del benzina, sopratutto i boxer Alfa), però non ho ben capito i maggiori costi di manutenzione e assicurazione del diesel.
La mia assicurazione non guarda più nemmeno cilindrata e CV fiscali, ma solo un'indice di "pericolosità" calcolato su ogni singola vettura.
Ad esempio, io pago 625E ogni 6 mesi; con la Uno 1.1 pagavo 490 (un'anno prima), con un'eventuale 156 1.6 che mi volevo prendere mi faceva 710E.
Questo perchè la 156 è considerata un modello più obsoleto e sopratutto più pesante che può infliggere danni maggiori.
La Uno, nonostante sia lenta è considerata pericolosa per l'impianto frenante scarso.

Manutenzione: io per ora ho cambiato solo cose in comune con la benzina: freni, distribuzione, barra, olio, filtri et similar.
Ci sarebbe poi la questione candele platinate e variatore per il benza, mentre c'è la turbina sul diesel (però dura di più).
Il debimetro lo hanno entrambe.
Frizione idem.
Il bollo si paga a CV.

Secondo me, come manutenzione il benza e il diesel sono uguali.
 
per le compagnie assicurative (di solito) tengono conto eccome del tipo di carburante che ha la tua auto non per farti un dispetto ma perchè si presume che se tu hai un'auto diesel fai molti + km rispetto ad un'altro col benza e quindi hai + riskio di conseguenza il prezzo lievita :X)
 
147SuperSport":1f8wj179 ha detto:
per le compagnie assicurative (di solito) tengono conto eccome del tipo di carburante che ha la tua auto non per farti un dispetto ma perchè si presume che se tu hai un'auto diesel fai molti + km rispetto ad un'altro col benza e quindi hai + riskio di conseguenza il prezzo lievita :X)
Io sono in 14°, ho 25 anni e quando mi sono assicurato non avevo 3 anni di patente, quindi non penso di pagare molto.
Comunque, il mio assicuratore mi faceva pagare molto di più per la 156 1.6.
Penso che con la 147 1.6 120 avrei pagato all'incirca come per il JTD.
 
I dati sulle prestazioni/consumi sul diesel sono gonfiati,e non hanno niente a che vedere con la realtà,se n'è parlato decine di volte,se non ti va bene quattroruote prendi un'altra rivista e te ne accorgerai... :nod) l'assicurazione sul diesel è + alta,e non credo affatto che il 1.6 paghi come il 1.9 jtd.. :ka)
 
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