Puglia Virtual Club (Vol. 4)...vieni a ballare in Puglia

FEBIO5":2fdxxzjr ha detto:
separatore vapori olio è normalissimo, cioè di quelli che servono su tutte le auto, specialmente sui turbo con pressione aumentata

per il separatore acqua-aria : nel circuito dell'ic , quando è in moto, si crea aria al suo interno, aria che inevitabilmente danneggia la pompa e soprattutto peggiora lo scambio termico, e allora bisogna fare qualcosa come l'impianto di raffreddamento del motore, anche perchè il concetto è analogo : andare a raffreddare qualcosa con un circuito ad acqua, quindi con il suo separatore aria acqua, che funge anche da vaschetta di accumulo :D ( e con tappo per riempirla :D ;) )
e chiamala vaschetta! ahahahaahahah ...ma di fatto non è un "separatore" mi sembrava troppo assurdo. falla fare inox io se monto una aria aqua faccio tutto inox. anche se per motivi di tempo non ho ancora collegato la sonda della temperatura aria aspirata quindi non so bene su che temperature nlavoro adesso e se scopriro che sono alte prenderò provvedimenti :elio)
 
vexator":f6upyzsz ha detto:
ragazzi, nessuno di voi ha guidato la thema ferrari?
mi piacerebbe avere un paragone con il busso
eccolo: entrambi hanno una spinta eccezionale!!! su tutto il range di giri! il rumore della thema è fenomenale e sale sempre di più il suo urlo! a livello di prestazioni sono molto simili vista la differenza di peso e cavalli! ma come elasticità di motore, la thema sembra un pelino avanti! ma cmq siamo lì! nel guidato ovviamente i motori non si possono paragonare! la telaistica è davvero moooooolto diversa!
 
Marco147 2.0":29inhhgo ha detto:
Come fanno a essere simili le prestazioni se la thema ha meno cavalli e più peso?
thema ferrari 215cv per 1400 kg 290 nm
alfa 156 gta 250cv 1410 kg 300 nm
alla fine è poca la differenza di peso ma PROVARE PER CREDERE.
saranno sensazioni, ma quando sei intorno ai 4000 giri col thema, sembra di avere un aeroplano! a parte che il sound è fantastico!!!!
 
vexator":3vwvrp1x ha detto:
ciccio, un po' tutti mi hanno detto esattamente il contrario, a quanto pare il ferrarume è un cagatone


ma scusa Ing, da un telaio Fiat di 30 anni fà cosa ti aspetti?
Si piega e si torce manco fosse di gomma...
Altro che motore Ferrari; l'unica cosa da salvare è forse solo l'8cilindri.
Per il resto è sempre e solo il solito telaio della thema.
 
mbaciccio":2p4vd072 ha detto:
Marco147 2.0":2p4vd072 ha detto:
Come fanno a essere simili le prestazioni se la thema ha meno cavalli e più peso?
thema ferrari 215cv per 1400 kg 290 nm
alfa 156 gta 250cv 1410 kg 300 nm
alla fine è poca la differenza di peso ma PROVARE PER CREDERE.
saranno sensazioni, ma quando sei intorno ai 4000 giri col thema, sembra di avere un aeroplano! a parte che il sound è fantastico!!!!


spera di non essere in un curvone in quarta piena a 4000 giri con la Thema...
Credo che l'urlo verrà più da chi guida che dal motore :D
 
vexator":2xw4gg0y ha detto:
cmq il paragone più sensato bisognerebbe farlo con la 164, la 156 è anni luce avanti
il telaio thema è paragonabile a 164 e croma... infatti io salvo, quando parlavo di prestazioni, non mi riferivo a tenuta di strada e tempi cronometrici, ma semplicemente a prestazioni sul dritto del motore! ovvio che non posso paragonare la 156 alla thema! ma alla croma e alla 164 e alle vecchie serie 5 si.... ed all'epoca la thema, rispetto a qualsiasi altra auto dello stesso segmento era anni luce avanti! basti pensare che montava un 8 cilindri, che aveva una versione turbo da quasi 100cv litro... insomma era una ammiraglia con la A maiuscola!!!
 
angelo81":2s6v77lz ha detto:
FEBIO5":2s6v77lz ha detto:
separatore vapori olio è normalissimo, cioè di quelli che servono su tutte le auto, specialmente sui turbo con pressione aumentata

per il separatore acqua-aria : nel circuito dell'ic , quando è in moto, si crea aria al suo interno, aria che inevitabilmente danneggia la pompa e soprattutto peggiora lo scambio termico, e allora bisogna fare qualcosa come l'impianto di raffreddamento del motore, anche perchè il concetto è analogo : andare a raffreddare qualcosa con un circuito ad acqua, quindi con il suo separatore aria acqua, che funge anche da vaschetta di accumulo :D ( e con tappo per riempirla :D ;) )
e chiamala vaschetta! ahahahaahahah ...ma di fatto non è un "separatore" mi sembrava troppo assurdo. falla fare inox io se monto una aria aqua faccio tutto inox. anche se per motivi di tempo non ho ancora collegato la sonda della temperatura aria aspirata quindi non so bene su che temperature nlavoro adesso e se scopriro che sono alte prenderò provvedimenti :elio)

intendi una cosa così ? :D

 
FEBIO5":1wztwci9 ha detto:
angelo81":1wztwci9 ha detto:
FEBIO5":1wztwci9 ha detto:
separatore vapori olio è normalissimo, cioè di quelli che servono su tutte le auto, specialmente sui turbo con pressione aumentata

per il separatore acqua-aria : nel circuito dell'ic , quando è in moto, si crea aria al suo interno, aria che inevitabilmente danneggia la pompa e soprattutto peggiora lo scambio termico, e allora bisogna fare qualcosa come l'impianto di raffreddamento del motore, anche perchè il concetto è analogo : andare a raffreddare qualcosa con un circuito ad acqua, quindi con il suo separatore aria acqua, che funge anche da vaschetta di accumulo :D ( e con tappo per riempirla :D ;) )
e chiamala vaschetta! ahahahaahahah ...ma di fatto non è un "separatore" mi sembrava troppo assurdo. falla fare inox io se monto una aria aqua faccio tutto inox. anche se per motivi di tempo non ho ancora collegato la sonda della temperatura aria aspirata quindi non so bene su che temperature nlavoro adesso e se scopriro che sono alte prenderò provvedimenti :elio)

intendi una cosa così ? :D

esatto :D
 
vexator":1in4hmfz ha detto:
mah, io ho la sensazione che la 164 v6 fosse meglio
indubbiamente sia in versione v6 turbo che in versione 3.0 v6 altro che polmone ferrari...bellissimo il sound dell'otto cilindri di maranello ma solo quello è valido infatti la stessa thema con il v6 e con il 2.0 turbo della delta avevano prestazioni simili a quelli della 8.32
 
angelo81":y36uz7f1 ha detto:
vexator":y36uz7f1 ha detto:
mah, io ho la sensazione che la 164 v6 fosse meglio
indubbiamente sia in versione v6 turbo che in versione 3.0 v6 altro che polmone ferrari...bellissimo il sound dell'otto cilindri di maranello ma solo quello è valido infatti la stessa thema con il v6 e con il 2.0 turbo della delta avevano prestazioni simili a quelli della 8.32

se mi ricordo bene era depotenziato il motore Ferrari, che non era molto d'accordo nel dare i suoi motori perchè fossero montati su altre auto

per i serbatoi : quello dell'olio è praticamente identico ma con tappo rosso in ergal con sfiato sul tappo stesso in caso di troppa pressione :D
 
FEBIO5":3qwk4fm0 ha detto:
angelo81":3qwk4fm0 ha detto:
vexator":3qwk4fm0 ha detto:
mah, io ho la sensazione che la 164 v6 fosse meglio
indubbiamente sia in versione v6 turbo che in versione 3.0 v6 altro che polmone ferrari...bellissimo il sound dell'otto cilindri di maranello ma solo quello è valido infatti la stessa thema con il v6 e con il 2.0 turbo della delta avevano prestazioni simili a quelli della 8.32

se mi ricordo bene era depotenziato il motore Ferrari, che non era molto d'accordo nel dare i suoi motori perchè fossero montati su altre auto

per i serbatoi : quello dell'olio è praticamente identico ma con tappo rosso in ergal con sfiato sul tappo stesso in caso di troppa pressione :D
non era depotenziato era quello della 308 e della mondial prima serie un bidone 3.0 da 214cv :asd)
mentre sulla mondial seconda serie sempre 3.0 era da 240cv
effettivamente sulla thema fu il motore con prestazioni migliori mai montato in quanto il 3.0 alfa romeo fu messo nella terza serie ed aveva molti meno cv della sorella 164 che nella versione quadrifoglio 3.0 aveva ben 232cv altro che gta :asd) e la turbo ne aveva 205 con un overboost di almeno altri 15cv :elio) bell'animale ignorante quel mezzzo :asd)

per i serbatoi la pressione in quello dell'olio non salirà mai mentre in quello dell'acqua è una giusta applicazione :OK) bella anche la scelta dei tappi in ergal...da dove li hai comprati?
 
angelo81":3pysb2fv ha detto:
non era depotenziato era quello della 308 e della mondial prima serie un bidone 3.0 da 214cv :asd)
mentre sulla mondial seconda serie sempre 3.0 era da 240cv

ecco mi ricordavo che sviluppava più cv su un'altra Ferrari, quel periodo abbastanza buio della Ferrari me lo ricordo poco ( meglio scordarsi in fretta la 208 e non solo )

angelo81":3pysb2fv ha detto:
effettivamente sulla thema fu il motore con prestazioni migliori mai montato in quanto il 3.0 alfa romeo fu messo nella terza serie ed aveva molti meno cv della sorella 164 che nella versione quadrifoglio 3.0 aveva ben 232cv altro che gta :asd) e la turbo ne aveva 205 con un overboost di almeno altri 15cv :elio) bell'animale ignorante quel mezzzo :asd)

la Thema doveva essere più turistica e meno sportiva , anche per differenziarle

angelo81":3pysb2fv ha detto:
per i serbatoi la pressione in quello dell'olio non salirà mai mentre in quello dell'acqua è una giusta applicazione :OK) bella anche la scelta dei tappi in ergal...da dove li hai comprati?

sono artigianali :elio) i tappi in ergal è quel tocco in più che ci voleva :D

per la pressione : serve in quello dell'acqua, non in quello dell'olio, vero, ma vuoi mettere il bello di averli lì nel vano baule uno di fianco all'altro uno con tappo blu ( acqua ) e l'altro con tappo rosso ( olio ) ?!?!?!??!!? troppo bello !!!!!!! :p :D :D :D
 
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