harley1972":1bfrn0gx ha detto:
qui iniziano le cose inesatte....se non sali di giri del motore, non vedo perchè devi per forza equilibrare (poi, rinforzare che significa?) se proprio lo vuoi fare lo fai, ma non è strettamente necessario, poi fare un'equilibratura non costa chissà che....semmai ci metterei delle bronzine trimetalliche...che è una cosa utilissima e costa poco....
spiego rapidamente per punti
-se non sali di giri comunque va fatta una certa equilibratura perchè cambiando i pistoni cambiano le masse in movimento ed è buona norma cercare di ridare equilibrilo all'albero in oltre essendo molto maggiori le forze in gioco avere una massa fuori ordine di poco crea molte piu' sollecitazione di prima
-rinforzare cosa significa? bene qui il capitolo potrebbe essere lungo...
significa fare degli appositi trattamenti dopo la lavorazione che siano termici,chimici,elettrochimici,termochimici o cos'altro non impiorta dipende da quello che si vuole ottenere e dalla competenza di chi realizza il tutto :asd)
questi trattamenti servono ad indurire non solo in superficie ma in base a come vengono fatti anche al cuore o solo sulla superficie di rotolamento,appunto dipende da cosa si vuole ottenere.
-quello su detto è necessario al fine di far girare tutto all'ordine e far si che duri almeno il tempo di divertirsi :asd) poi se si vogliono fare le cose in maniera arrangiata o approssimata ognuno è libero di far quel che vuole :asd)
-quindi come dicevo è necessario per quello che ho appena detto fare l'equilibratura.
-le bronzine non da me mensionate su erano sott'intese ovvio che se smonti le cambi adesso le trimetalliche a cosa servono tu lo sai?
comunque in questo caso potresti impiegarle ma anche quele di serie penso vadano bene.
harley1972":1bfrn0gx ha detto:
angelo81":1bfrn0gx ha detto:
poi aggiungi il montaggio l'adattamento dello scarico e il collettore che come dicevo nel kit io non vedo quindi è da realizzare...
tutto ciò per avere cosa? :lol2)
visto che a 4 soldi trovi le 2.0 ts fai prima a prendere una 2.0 e fare quella turbo almeno tiri fuori+ di 200 cv :elio)
Se non erro non bisogna fare nessun adattamento, si monta sul collettore originale......poi vendersi il 1.6 che magari hai comprato nuovo, per prenderti un 2.0 che non sai come sta combinato, non è del tutto saggio.... :asd) .... :OK)
erri ovviamente è da fare un grosso adattamento al punto tale che converrebbe rifare il collettore...lo hai mai visto quello di un 1.6 120cv?
quello del 105cv è diverso ma comunque non adattabile a mio avviso addirittura discutemmo sul togliere il prekat e realizzarne uno ad ok e rinunciammo per via degli ingombri e della conformazione del collettore e del resto dello scarico :ka)
sul fatto chi sia saggio o meno comprare un 2.0 usato per dar via un 1.6 nuovo... :asd)
bè si parla di quale car?
quella di eugenio se non avesse la preparazione estetica che vale molto e le già presenti elaborazioni meccaniche c'è da dire che ha attorno ai 100.000km non pochi,anche se ben tenuta son comunque tantini...una 2.0 con la metà dei km si trova basta girare in ogni caso tutta la meccanica sarebbe da rivedere quindi anche se ha molti km se rimetti tutto nuovo cambia poco :asd)
ovvio che se il 1.6 in questione è nuovo magari appena comprato non è neanche lontanamente discutibile questo discorso.
se invece l'auto ha qualche anno non ha alcuna sorta di grossa poreparazione ne estetica ne meccanica e si vuole intraprendere di colpo la via del tuning meccanico penso sia piu' saggio partire da una buona base piuttosto che investire tanto per avere poco :ka)