Puglia Virtual Club (vol.3) Il cuore ha sempre ragione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
angelo81":15vu7vq0 ha detto:
si certo se fai a gara a consumare meno è ovvio :asd)
ma se io mi compro una macchina e devo stare attento a come accelero altrimenti consumo troppo ma che merda di macchina è?
questi consumi muedi cui si facea riferimento erano ottenuti facendo una guida normale quindi accelerando ogni tanto e andando da nonno quando serve :shrug03)
ovvio che se uno parte di seconda a 50km/h è di 6 fa 50km/l di media :rotolo)
ma che cazz di rilevamento è????
io con la Gpunto a tornare da bari in statale col cruise a 110 faccio una media di 18km/l :shrug03)
se guido normale cioè senza cruise andando comunque piano quindi max 120 ma facendo accelerate e frenate quando serve non riesco a fare meglio di 14km/l come mai? :asd)
il discorso non è fare 1000km di rettilineo in autostrada a vel costante che non ha senso il discorso è fare una guida normale :sadomaso)
io con la 156 guido da animale :eek:hmamma) e faccio i 14km/l :rotolo)
se avessi 159 con la stessa guida farei 8km/l :sarcastic)
Che discorso è?
A questo punto ti posso dire che tanto la mia, quanto una BMW fanno i 3 al litro se gli dai sotto di brutto. Ma a quel punto come li misuri i consumi? Cioè, come li paragoni, come fai a dire che la tale macchina consuma più o meno di un'altra?

la mia domanda è: se guidi la tua 159 in maniera normale cioè senza cruise andando non sempre a vel di codice facendo sorpassi e un pò di guida cittadina e extraurbana insomma un pò di tutto...
quanto ti fa?
di solito tutti sono intorno a 12km/l sul 1.9 da 150cv...un pò pochini non pensi?

angelo81":xzwm2wr4 ha detto:
ma hai capito ciò che ho scritto o ti sei limitatao alle figure? :rotolo)
Mi piacciono le figure. :p
Si, io ho capito, ma nessuno mi ha dato una risposta sensata a un mio dubbio: come mai, a parità di motore e a velocità costante sembra che la 159 consumi circa il 20% in più della 147?
Ovvio che se tiri il peso maggiore della 159 si fa sentire anche sui consumi.

angelo81":1k8qanxi ha detto:
vexator":1k8qanxi ha detto:
la 159 di alessio fa 24km/l... ci sono anche le foto :rotolo)
devo fare una foto alla punto quando segna 50km/l :rotolo) così ne farò vendere caterve alla fiat e mi regaleranno una bella croma :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma la croma è alfa, fiat o lancia? :thk)

angelo81":3q56qb9x ha detto:
la mia domanda è: se guidi la tua 159 in maniera normale cioè senza cruise andando non sempre a vel di codice facendo sorpassi e un pò di guida cittadina e extraurbana insomma un pò di tutto...
quanto ti fa?
di solito tutti sono intorno a 12km/l sul 1.9 da 150cv...un pò pochini non pensi?
Io guidando spensierato (non sportivo, eh) sono sui 10km/l. Ovviamente di benzina.
Ancora di più non capisco come con 35CV in meno e un motore diesel si riesca a consumare così... :ka)
Peso?
Mappa?
Buchi sui tubi?
Tappo carburante aperto?
Acqua nel gasolio?
Distributori imbroglioni?
...

Salvatopo":11td7153 ha detto:
angelo81":11td7153 ha detto:
ma hai capito ciò che ho scritto o ti sei limitatao alle figure? :rotolo)
Mi piacciono le figure. :p
Si, io ho capito, ma nessuno mi ha dato una risposta sensata a un mio dubbio: come mai, a parità di motore e a velocità costante sembra che la 159 consumi circa il 20% in più della 147?
Ovvio che se tiri il peso maggiore della 159 si fa sentire anche sui consumi.
la risposta è ovvia e banale...
ma le hai mai viste di fronte entrambe?
a vel costante due cose incidono sullla potenza richiesta da un motore per fara dare a vel costante un veicolo
la prima la superficie frontale
la seconda il coefficiente di penetrazione aerodinamico
entrambi sono a favore di 147 perciò consuma meno
se poi non le metti in piano ma le poni in salita incidono altre cose :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Salvatopo":1fxplt78 ha detto:
angelo81":1fxplt78 ha detto:
quanto ti fa?
Io guidando spensierato (non sportivo, eh) sono sui 10km/l. Ovviamente di benzina.
Ancora di più non capisco come con 35CV in meno e un motore diesel si riesca a consumare così... :ka)
Peso?
Mappa?
Buchi sui tubi?
Tappo carburante aperto?
Acqua nel gasolio?
Distributori imbroglioni?
...
salva non dipende da diesel benzina carbone o merda :rotolo)
cioè non incide il ciclo del motore ma la potenza richiesta a muovere la massa :asd)
un diesel piu' efficiente del benzina in generale di circa il 10% consumerà a pari potenza richiesta il 10% in meno :shrug03)
il problema è che per muovere bene 159 servono parecchi cavalli perciò il consumo si sente :shrug03)

angelo81":1kpnn9xh ha detto:
a vel costante due cose incidono sullla potenza richiesta da un motore per fara dare a vel costante un veicolo
se poi non le metti in piano ma le poni in salita incidono altre cose :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Cioè mi dici che la 159 ha un'efficienza aerodinamica inferiore alla 147? :sgrat)

Salvatopo":lq77ttt7 ha detto:
angelo81":lq77ttt7 ha detto:
Cioè mi dici che la 159 ha un'efficienza aerodinamica inferiore alla 147? :sgrat)
a perchè non lo avevi capito fin ora? :rotolo)

vexator":1uk5g0kw ha detto:
angelo81":1uk5g0kw ha detto:
vexator":1uk5g0kw ha detto:
la 159 di alessio fa 24km/l... ci sono anche le foto :rotolo)
devo fare una foto alla punto quando segna 50km/l :rotolo) così ne farò vendere caterve alla fiat e mi regaleranno una bella croma :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma la croma è alfa, fiat o lancia? :thk)
che dici è della piaggio :rotolo)

angelo81":3alm87lv ha detto:
cioè non incide il ciclo del motore ma la potenza richiesta a muovere la massa :asd)
un diesel piu' efficiente del benzina in generale di circa il 10% consumerà a pari potenza richiesta il 10% in meno :shrug03)
il problema è che per muovere bene 159 servono parecchi cavalli perciò il consumo si sente :shrug03)

Bhe, per muovere una 159 servono gli stessi cavalli di tutte le sue concorrenti dirette. E comunque io conosco persone che col 1.9 stanno sui 14/15 e guidano in libertà, senza pensare ai consumi.

angelo81":3alm87lv ha detto:
Salvatopo":3alm87lv ha detto:

Non è così evidente. E non mi sembra nemmeno tanto logico... in 5 anni che ca%%o hanno fatto?

Salvatopo":10cvzt8t ha detto:
angelo81":10cvzt8t ha detto:

Bhe, per muovere una 159 servono gli stessi cavalli di tutte le sue concorrenti dirette. E comunque io conosco persone che col 1.9 stanno sui 14/15 e guidano in libertà, senza pensare ai consumi.

angelo81":10cvzt8t ha detto:
Salvatopo":10cvzt8t ha detto:

Non è così evidente. E non mi sembra nemmeno tanto logico... in 5 anni che ca%%o hanno fatto?

io purtroppo non conosco nessuno che guida in libertà con 159 :rotolo)
a me sebra molto evidente la superficie frontale è parecchio maggiore di 147,i dati di cx sono pubblicati e superiori per 159 adesso non ricordo il valore preciso...cosa hanno fatto in tanti anni?ah non saprei forse si son grattati a sangue le palle :asd)

angelo81":1krlglqb ha detto:
a me sebra molto evidente la superficie frontale è parecchio maggiore di 147,i dati di cx sono pubblicati e superiori per 159 adesso non ricordo il valore preciso...cosa hanno fatto in tanti anni?ah non saprei forse si son grattati a sangue le palle :asd)
Mha... forse dovrebbero fare il paraurti un pò più affusolato. :ka)

angelo81":11jyzr93 ha detto:

Secondo me è proprio un discorso di mappatura della 159 e un po' di peso... perchè la 159 1.9 ha consumi molto alti anche in città dove il coefficente areodinamico centra poco...

Poi la 159 2.2jts e il 1.9 mjet hanno consumi quasi simili... è questo che mi lascia dubbioso :D

Cmq per il resto la 159 è una bella macchina, così come la brera.... non badando ai consumi io ne valuterei l'acquisto con il 2.4 mjet

superalex78":14rlmfrv ha detto:
Secondo me è proprio un discorso di mappatura della 159 e un po' di peso... perchè la 159 1.9 ha consumi molto alti anche in città dove il coefficente areodinamico centra poco...
Confermo, la mappa è diversa: ha più coppia.

Poi la 159 2.2jts e il 1.9 mjet hanno consumi quasi simili... è questo che mi lascia dubbioso :D

Cmq per il resto la 159 è una bella macchina, così come la brera.... non badando ai consumi io ne valuterei l'acquisto con il 2.4 mjet
Ebbravo. :)
Comunque aspettiamo che mettano in produzione i nuovi Jtd twinscroll e vediamo un pò cosa ne esce... in fondo gli attuali motori sono nati con la 147. :ka)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.