Provato Total Diesel excellium : non mi piace neanche un po'

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
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Settimana scorsa sono andato a 15 km da dove abito per provare sto benedetto (??) total excellium diesel .. credevo di farle del bene ..invece.....
Probabilmente avro' beccato gasolio sporco (ma all'occhiolino della pompa era trasparente come l'acqua quindi dubito che fosse sporco),comunque ho riscontrato i seguenti malfunzionamenti :

-Macchina inizia a sfumacchiare appena a caldo .. e a freddo qualche nuvoletta (finora nn aveva mai fumato ne ha caldo ne a freddo)
-Consumi medi aumentati (peggiorati di 2-3 km/lt)
-Macchina ruvida ...insomma cambio ,... bassi giri ..scioc sciac :?: :?: :mecry2) inoltre sembra essere un chiodo e vibra molto di piu'

A momenti nn riconosco piu' la mia bimba (ha 6.000 km)

Sto fien settimana infilo un tubo trasparente dal serrbatoio e tramite pompa aspiro 10 litri di gasolio.........poi corro al distributore (a 20km da casa) e torno a fargli il tamoil - o bludiesel con i quali mi sono sempre trovato DA DIO.
Ora : c'è qualche problemaa infilare la canula nel serbatoio ?
A memoria nn ricordo se c'è qualche "ostacolo" trra il buco del bocchettone e il serbatoio stesso ... mi confermate che è tutto libero ???
Procedo ?
Ora in avanti solo tamoil ecoplus (silenziossisima ) o bludiesel (+ scattante e beve poco)-
Grazie dei consigli
ciao
 
Ciao, non saprei dirti se tra quello che hai riscontrato e il gasolio utilizzato c'è o meno una correlazione... quello di cui sono sicuro è che per valutare l'effetto reale di un gasolio "speciale" devi fare molta strada e almeno due pieni di quel gasolio, per essere sicuro che in circolazione nel motore non vi siano residui dei pieni precedenti, o almeno così mi hanno detto!
 
ellamadonna!!! :?: ma non è che ci hai messo della benzina? :culo) ! :asd)
 
Sooor147":39hx4vh1 ha detto:
Settimana scorsa sono andato a 15 km da dove abito per provare sto benedetto (??) total excellium diesel .. credevo di farle del bene ..invece.....
Probabilmente avro' beccato gasolio sporco (ma all'occhiolino della pompa era trasparente come l'acqua quindi dubito che fosse sporco),comunque ho riscontrato i seguenti malfunzionamenti :

-Macchina inizia a sfumacchiare appena a caldo .. e a freddo qualche nuvoletta (finora nn aveva mai fumato ne ha caldo ne a freddo)
-Consumi medi aumentati (peggiorati di 2-3 km/lt)
-Macchina ruvida ...insomma cambio ,... bassi giri ..scioc sciac :?: :?: :mecry2) inoltre sembra essere un chiodo e vibra molto di piu'

A momenti nn riconosco piu' la mia bimba (ha 6.000 km)

Sto fien settimana infilo un tubo trasparente dal serrbatoio e tramite pompa aspiro 10 litri di gasolio.........poi corro al distributore (a 20km da casa) e torno a fargli il tamoil - o bludiesel con i quali mi sono sempre trovato DA DIO.
Ora : c'è qualche problemaa infilare la canula nel serbatoio ?
A memoria nn ricordo se c'è qualche "ostacolo" trra il buco del bocchettone e il serbatoio stesso ... mi confermate che è tutto libero ???
Procedo ?
Ora in avanti solo tamoil ecoplus (silenziossisima ) o bludiesel (+ scattante e beve poco)-
Grazie dei consigli
ciao


Fino ad ora hai usato i migliori gasoli in commercio (Tamoil ecòplus e Agip BluDiesel), questo non lo dico io ma a questi link puoi leggere le prove che hanno fatto alcune riviste del settore,

http://www.ibizatuningclub.com/portalei ... asolio.zip

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 25&posts=8


poi visto che ti sei trovato bene ti consiglierei di continuare con questi, che oltretutto sono i meno cari.

Non so se ci sono problemi a infilare un tubo nel serbatoio, in alternativa potresti staccare un tubo di adduzione gasolio al filtro, infilarlo in una tanica e e girando la chiave per dare corrente ma senza mettere in moto fare fare il lavoro alla pompa del serbatoio.
 
Sooor147":3mgfzg5n ha detto:
A memoria nn ricordo se c'è qualche "ostacolo" trra il buco del bocchettone e il serbatoio stesso ... mi confermate che è tutto libero ???

Se non ricordo male dovrebbe esserci una retina filtrante nel tubo che porta il carburante al serbatoio. Potresti provare ad infilare una gomma, ma se avverti una resistenza all'avanzamento non insistere!
 
Quello che non capisco io è invece come fanno tanti a rilevare un incremento o una riduzione di 2-3 km al litro in base al gasolio usato o in assoluto come si fanno 'ste misurazioni tanto precise!!
Io invece ho fatto un'esperienza(se permettete) più seria:
ho percorso lo stesso tratto di strada più volte nelle stesse condizioni di carico e di guida, usando sempre lo stesso gasolio.
Risultato: i consumi sono stati ugualmente sempre diversi in base ai dati rilevati dal body computer.Insomma, non è questione di carburante, ci sono troppe altre variabili in gioco che incidono sul consumo.
Evitate i condizionamenti e la suggestione.
 
ellapeppa...

non ci credo che un diesel possa fare una cosa simile....

non è che era limpido come acqua perchè ERA ACQUA?

e poi come ti ha chiesto qualcuno... che c'entra la nafta col cambio?

se è duro è perchè non stacchi la frizione, non esiste che la nafta faccia lavorare male il cambio
 
ataru007":798hvfwg ha detto:
secondo me hai enfatizzato un po'... :nod)

Lo penso anch'io.Rilevare una differenza di consumo così considerevole(3 km in più o in meno al litro sono tanti) in base al tipo di gasolio impiegato è secondo me abbastanza sconcertante :?: :scratch)
 
macina tanti km per svuotare il serbatoio sino a quando nn arrivi alla riserva , cosi ne resta poco all'interno...e cosi non va ad inquinare il carburante che andrai a mettere....

Ps: io ho messo il disel dell'IP...fa skifo....quando finisce gli metto il bludisel che ne parlano tutti bene....e poi è anche in rodaggio percio per ora un carburante migliore se lo merita...
 
dellat":1dtt13l6 ha detto:
rettifico , un carburante migliore la mia nasona se lo merita sempre...percio da ora in poi solo bludisel...


prova lo SHELL POWER DIESEL io metto quello e non caccia un filo di fumo e la macchina dopo 3pieni cambia totalmente altro che BLUDIESEL AGIP O TAMOIL.....
la shell usa il GTL che e' una tecnologia rivoluzionaria che ha sviluppato allo scopo di trasformare il gas naturale in un idrocarburo liquido, un combustibile molto piu' pulito.
il GTL e' il componente sintetico speciale del nuovo shell v.-power diesel che grazie ad un elevato numero di cetano e un alto grado di purezza facilita il processo di combustione esaltando le prestazione dellla tua macchina.
lo paghi una cifra ma fai pure tanti km in piu' a parita' di litri con il diesel normale....
IL BLUDIESEL e' molto piu' secco e additivato e a lungo andare crea problemi agli iniettori.....
il piu' affidabile secondo me e' il v-power diesel della shell
 
sannita80":29ff672k ha detto:
dellat":29ff672k ha detto:
rettifico , un carburante migliore la mia nasona se lo merita sempre...percio da ora in poi solo bludisel...


prova lo SHELL POWER DIESEL io metto quello e non caccia un filo di fumo e la macchina dopo 3pieni cambia totalmente altro che BLUDIESEL AGIP O TAMOIL.....
la shell usa il GTL che e' una tecnologia rivoluzionaria che ha sviluppato allo scopo di trasformare il gas naturale in un idrocarburo liquido, un combustibile molto piu' pulito.
il GTL e' il componente sintetico speciale del nuovo shell v.-power diesel che grazie ad un elevato numero di cetano e un alto grado di purezza facilita il processo di combustione esaltando le prestazione dellla tua macchina.
lo paghi una cifra ma fai pure tanti km in piu' a parita' di litri con il diesel normale....
IL BLUDIESEL e' molto piu' secco e additivato e a lungo andare crea problemi agli iniettori.....
il piu' affidabile secondo me e' il v-power diesel della shell


Credo che su questo forum tutti siano d'accordo con l'affermazione di dellat, chi non vorrebbe rifornire la propria amata :inocchio) con il gasolio o la benzina migliore?
Però dire che Shell V power è il migliore, secondo me ce ne corre. Siccome credo che nessuno di noi voglia/possa spendere cifre astronomiche per fare analizzare i gasoli/benzine in commercio dovremmo basarci su test fatti da riviste specializzate, e se guardiamo questi test V power ne esce un pò con le ossa rotte, nel senso non che non sia buono ma non è che svetta sugli altri e lì lì se non un pò indietro superato dai meno costosi Tamoil ecòplus e Agip BluDiesel. Se volete qualche post sopra ci sono i link a test effettuati e potete leggerveli.
Da questi test emerge che nella migliore delle ipotesi tra il gasolio peggiore e il migliore analizzato la differenza di potenza che si riscontra in un motore da 150 CV è di 1,6 Cv, quindi circa l'1%, a parte un banco a rulli vorrei vedere chiunque ad accorgersi di una differenza simile, secondo me la maggior parte non avverte la differenza tra il jtd da 140 con quello da 150 Cv, e in ballo ci sono 10 CV, figuriamoci quindi 1 Cv e mezzo. Anche sul fronte consumi le differenze sono di pochi punti percentuali, non che non ci siano ma sono molto contenute, quindi sperare di recuperare il maggior costo del carburante con una percorrenza maggiore è una pia illusione, in parte si può compensare ma solo con i prodotti meno costosi che ancora una volta sono Tamoil ecòplus (0 cent sovrapprezzo) e Agip BluDiesel (+4 cents).
La storia che il BluDiesel è secco rientra tra le leggende metropolitane, sempre ai link sopra potete vedere che la lubricity è ampiamente entro quella prevista dalla legge per tutti i gasoli provati quindi anche BluDiesel.
Attenzione a non farsi abbagliare dalla pubblicità, GTL è una sigla che significa GAS TO LIQUID, ed è un processo talmente innovativo che lo conoscevano già i tedeschi (Fischer-Tropsch) durante la seconda guerra mondiale, e consiste nel trasformare appunto un gas (metano) in idrocarburi liquidi, tutto vero che genera un gasolio puro, ma solo una piccola percentuale di questo viene miscelato a gasolio standard, per ottenere un gasolio "premium" appunto il V power, non è che il 100% di V power sia GTL.
 
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
pensavo di eseere stato chiaro ... ma scusate, io con cambio intendevo cambio di carburante non il cambio inteso come trasmissione,anche perchè si parlava di carburanti...cmq ...
Io l'ho messa li semplice, ma la mia nn è una prova casereccia. Se permettete ho monitorato da pieno a pieno e litri alla pompa i consumi in tutti i miei 6.000 km con tamoil e bludiesel sempre viaggiando col consumo medio istantaneo sul BC.

Io dico : avro' imparato a conoscere come si comporta la mia piccola o no ???
Iop dico : se nelle strade normali a fatica scendevo sotto i 18kml e si attestava sui 20 (x 6 mila km) e poi con l'excelluim mi piomba a 16.5 e a fatica va a 20km/l vorrà dire qualcosa no ?
Tutti questi "problemi" sono iniziati col pieno di excellium diesel.
Comunque provo col tubo e lo aspiro fuori ... poi vediamo .
Inoltre scusate un attimo , ma con la Uno aveva 170 mila km, con la 145 160mila km....avro' imparato a sentire come si comporta luna macchina oppure no ???... escluderei a priori l'effetto placebo ...la fumacchiarola che prima era assente per tutti i 6 mila km ora compare.
Vabbe'
Ciao e grazie dei consigli (..)
 
1. consumo medio istantaneo mi sa che lo hai solo nella tua nasona :asd)

2. una auto con 6000 km deve ancora ampiamente assestarsi con i consumi
(il diesel comincia ad assestarsi sui 20 -25...)

3. 20 km/l non li faccio io col mio 115 cv...o te vai sempre e solo in discesa?
 
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