Provato Total Diesel excellium : non mi piace neanche un po'

Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

Beppe":39j1hoy4 ha detto:
sannita80":39j1hoy4 ha detto:
premetto che a me nessuna compagnia petrolifera mi paga per fargli della pubblicita' e che quindi non ho nessun interesse nel parlare bene di una o dell'altra.
questi sono i miei consumi ogni giorno faccio 100km per andare a lavoro e faccio una strada tutta pianeggiante che tra autovelox fissi e vigili piu' di 80-90 km orari non si puo' andare......
la riserva e' 7litri il resto sono 53lt quindi il sebatoio ne contiene 60totali....
ovviamente se mi trovo nel traffico o faccio strade in salita' non faro' 1192km ma mai sceso al disotto dei 1000km con 1pieno con la shell v-poverdiesel...
la mia e' 1.9. jtd 115cv rimappata...
prima della rimappatura la differenza tra le varie compagnie c'era ma molto meno evidente come adesso
alla rimappatura mi dissero che avrei guadagnato 1bel po' di km in piu' al litro e cosi e' stato.......
fatto sta che anche io con il total excellium mi sono trovato molto male specie in accellerazione...
:OK)

Guarda,per mia fortuna ho a che fare con centraline,mappe,e numeri,ogni santo giorno...non so se crederai alle mie parole,ma ti posso assicurare che ciò che ti vendono per rimappatura,é solo un metodo non controllato per lavorare fuori specifica..come già spiegai in un post molto tempo fa la differenza fra un motore diesel e benzina sta nel fatto che il motore a gasolio lavora in eccesso aria,questo vuol dire che l'aria introdotta in aspirazione é maggiore alla quantità necessaria alla combustione,per cui tutti i vari "maghi" della centralina,agiscono su poche mappe per aumentare la portata di gasolio,aumentando quindi il riempimento del cilindro,aumentando quindi le pretazioni,senza farsi tanti problemi,tanto aria per bruciare gasolio ce n'é in abbondanza!ecco perché i rimappatori folli nascono come i funghi!Ora,l'energia prodotta dal motore,é direttamente correlata allo scoppio nel cilindro della miscela,quindi più la quantità é alta più si produce energia (senza entrare nello specifico),quindi tu per poter dare alle ruote una certa potenza,devi introdurre sempre la stessa quantità di gasolio,e ti assicuro che per movimentare una vettura,pari condizioni,pari velocità,pari rapporto pari peso etc etc..ci vuole sempre la stessa quantità di gasolio...quando ti dissero che alla rimappatura avresti guadagnato 1bel po' di km in piu' al litro,"e cosi e' stato",convieni con me che non é fisicamente possibile?può essere che hai un motore particolarmente efficiente,ma dare il merito alla rimappatura é assolutamente sbagliato,e ripeto,te lo dico non per sentito dire,ma dall'esperienza con le mie manine e i miei calcoli,con i fogli excel,con i risultati di varie e diverse prove..

io nei tuoi confronti sono un ignorante della materia dato che tu dici di avere a che fare tutti i giorni con le centraline.
allora permettimi di esprimere un pensiero......
allora se come dici tu che la rimappattura non serve a niente perche' i rimappatori nascono come i funghi e si prendono dai 300 ai 600 euro per rimapparti la centralina?
a che serve la rimappatura solo per aumentare i cavalli? o a cosa?
io con tutta onesta' ero titubante sul fatto di poter consumare meno dopo la rimappatura ma adesso "purtroppo o fortunatamente " come per magia la mia auto consuma di meno..... sara' un miracolo allora!!!!!!
chi mi ha rimappato la centralina ha' lavorato per concessionarie alfa per 20 anni in francia e da 2anni si e' trasferito in italia ed ha aperto un'officina qui in italia saranno i suoi trucchi del mestiere??? che ne so.....
fatto sta che chiunque esce con la rimappatura fatta da lui ha dei miglioramenti quindi non sono l'unico che ha ricevuto il MIRACOLO.....
ognuno ha il suo modo di pensarla su quest' argomento io mi tengo il mio insieme a tanta altra gente che ha usufruito del miglioramento...
RIPETO io dalla rimappatura su un pieno ho guadagnato tra i 90 e 150 km..... siete liberi di crederci o meno.....

:OK)
 
switing63":17l3k02o ha detto:
Beppe":17l3k02o ha detto:
switing63":17l3k02o ha detto:
Concordo con chi dice ........

.... che hanno fatto dei test hanno ottenuto miglioramenti con i prodotti premium di questa entità.

Certo,sono daccordo,anche se in parte,però secondo te giustificherebbe un aumento di percorrenza di 333 km daun gasolio ad un altro???? (non ti sto provocando eh,voglio solo un tuo parere)

In ogni caso anche il mio ultimo intervento era mirato alla rimappatura :OK)

Premetto che anch'io non voglio essere polemico con nessuno, ma concordo con te 333 Km da un gasolio ad un altro mi sembrano tanti, voglio dire che non discuto sul fatto che si possano verificare siffatte differenze però per me non sono attribuibili al solo gasolio, sempre secondo il mio modesto parere entrano in gioco altri fattori, tipo climatici, di traffico ecc. Mi fido abbastanza dei test di 4R e altre riviste, che quindi se rilevano differenze del 3/4%, mi pare possano essere plausibili, quindi su un pieno da 1100/1200 Km, un gasolio o un'altro influisce secondo me per 30/50 Km non di +.
Poi è ovvio questo è un mio parere, quello che scrivo non è il Vangelo, quindi se ci sono argomentazioni valide che lo smentiscono, ben venga, si può sempre imparare qualche cosa di nuovo, le discussioni credo servano a questo, no?

Ragazzi consentitemi di dire una cosa...... i MIEI TEST AMATORIALI sul consumo della mia auto li faccio da ben 1anno e mezzo tutti scritti e tutti segnati.... io in un' altro post ho detto che per ogni compagnia ho fatto 3 pieni UGUALI stessa COLONNINA stesso DISTRIBUTORE..... per OGNI compagnia petrolifera........
allora voi siete liberi di credermi o meno ma se per tre pieni consecutivi io con la total excellium non sono mai arrivato a fare 900 km con un pieno perche' devo dirvi il contrario solo perche' non ci credete????
nella mia amata regione sono stati fatti chiudere in una delle 5 province decine e decine di distributori perche' vendevano a noi poveri automobilisti sempre di piu' presi in giro e penalizzati GASOLIO AGRICOLO facendo credere alla povera gente di vendergli i
vari bludiesel e-energy hi-q ect ect......
e' probabile che ne so se in questi tre pieni che ho fatto con la total mi sia stato fatto pure a me questo giochetto dato che la macchina non mi andava per niente bene......
:OK) :OK) :OK)
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

sannita80":3v753mof ha detto:
io nei tuoi confronti sono un ignorante della materia dato che tu dici di avere a che fare tutti i giorni con le centraline.
allora permettimi di esprimere un pensiero......
allora se come dici tu che la rimappattura non serve a niente perche' i rimappatori nascono come i funghi e si prendono dai 300 ai 600 euro per rimapparti la centralina?
a che serve la rimappatura solo per aumentare i cavalli? o a cosa?

cioé..fammi capire..quindi tu credi davvero che noi siamo degli inetti a tirare fuori dei motori con "misere" cavallerie?o pensi che ci sia un lavoro dietro che ne fa conseguire delle scelte???
E si..siamo proprio dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..anzi,degli incapaci!!
I rimappatori nascono come i funghi,perché ci sono clienti che comprano 115 cv e ne vogliono 30 in più..poi comporano 140 cv e ne vogliono 170..poi prendono il 150cv e desidererebbero 185 cv...

sannita80":3v753mof ha detto:
io con tutta onesta' ero titubante sul fatto di poter consumare meno dopo la rimappatura ma adesso "purtroppo o fortunatamente " come per magia la mia auto consuma di meno..... sara' un miracolo allora!!!!!!
chi mi ha rimappato la centralina ha' lavorato per concessionarie alfa per 20 anni in francia e da 2anni si e' trasferito in italia ed ha aperto un'officina qui in italia saranno i suoi trucchi del mestiere??? che ne so.....
fatto sta che chiunque esce con la rimappatura fatta da lui ha dei miglioramenti quindi non sono l'unico che ha ricevuto il MIRACOLO.....
ognuno ha il suo modo di pensarla su quest' argomento io mi tengo il mio insieme a tanta altra gente che ha usufruito del miglioramento...
RIPETO io dalla rimappatura su un pieno ho guadagnato tra i 90 e 150 km..... siete liberi di crederci o meno.....

:OK)

Ascoltami...non mi interessa la tua benedizione per il lavoro che svolgo..ciò che dico é la realtà della ricerca,dello sviluppo e sopratutto dell'OMOLOGAZIONE.
Rimpappare un motore Diesel é molto più semplice di quanto tu possa credere,ma i problemi a cui si va in contro sono molto complessi e non sto a descriverteli,perché già affrontati,ma poi soprattutto..perché tu risponderai dicendo la tua,giustificando la rimappatura,perché certo che le prestazioni sono aumentate!!ma fin qui non ci piove!!
Chi ti ha rimappato la centralina é da 20 anni che fa questi lavori?bene,buon per lui!però guarda che con una buona spiegazione e un pò di perspicacia non ci vuole molto per aumentare i cavalli..e se rileggi la spiegazione che ti ho messo qualche riga più in su,riesci a capire anche perché..basta sapere dove andare a cambiare i numerelli..capire dove intervenire sulle protezioni e il gioco é fatto..
Allora riformulo..la rimappa aumenta i cavalli,certo,andando a mettere disordine da tante altre parti,facendo lavorare,e ribadisco,il motore FUORI SPECIFICA,ma non può,fisicamente e per ciò che concerne la combustione,diminuire i consumi...
Tu rimani sulla tua posizione,beato te che hai una macchina che va di più e consuma meno,io rimango sulla mia,libero di credere nella mia esperienza,come te libero di credere nella tua.
La vedremo sempre in modo diverso,ma mi piacerebbe che tu possa essere meno "trascinato" dall'entusiasmo della rimappattatura..ma anche questo non sarà possibile.
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

Beppe":3hbbjjd6 ha detto:
..basta sapere dove andare a cambiare i numerelli..capire dove intervenire sulle protezioni e il gioco é fatto..
Oppure ti compri l'interfaccia e ci spari dentro una bella mappa a casaccio presa su emule, come fa il 90% dei mappatori.

PS
Esistono meccanici bravissimi che lavorano da 40 anni, ma non sanno manco accendere un PC, ergo non possono saper mappare ;)
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

sbenga":2ltcf1av ha detto:
Esistono meccanici bravissimi che lavorano da 40 anni, ma non sanno manco accendere un PC, ergo non possono saper mappare ;)
Meccanici e motoristi sono due cose ben diverse, è come dire oculisti e ginecologi :asd)

Detto questo un "minimo" di possibilità fisica potrebbe esserci (per i consumi ridotti) se consideriamo una variabile importante: i giri motore, e di conseguenza l'efficienza generale del propulsore stesso e dell'intera catena di trasmissione.

Anche l'efficienza può variare (leggermente) a seconda del combustibile iniettato (e dei tempi).

Posto quindi che (piccole) variazioni possono esserci (per 10.000 motivi che... dovete chiedere ad un ingegnere perchè sono troppo ignorante :sarcastic) ) aumenti dell'ordine del 10% (o anche più) mi sembrano quantomeno irrealistici :shrug03)
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

InterNik":1uhcgnu5 ha detto:
Detto questo un "minimo" di possibilità fisica potrebbe esserci (per i consumi ridotti) se consideriamo una variabile importante: i giri motore, e di conseguenza l'efficienza generale del propulsore stesso e dell'intera catena di trasmissione.

Anche l'efficienza può variare (leggermente) a seconda del combustibile iniettato (e dei tempi).

Posto quindi che (piccole) variazioni possono esserci (per 10.000 motivi che... dovete chiedere ad un ingegnere perchè sono troppo ignorante :sarcastic) ) aumenti dell'ordine del 10% (o anche più) mi sembrano quantomeno irrealistici :shrug03)
Esatto, infatti sono aspetti che prima ho citato, ma come detto nel 99% dei casi si fa lavorare il turbo in zone della mappa con efficienza molto più bassa per avere gradi di sovralimentazione maggiori, e questo vanifica (e spesso supera) i lievi miglioramenti dovuti all'anticipo di iniezione e alla minor % di EGR. Senza contare poi che, ad esempio, anche l'aumento della pressione del gasolio nel rail non ha solo effetti positivi: spesso una pressione elevata fa si che parte del gasolio iniettato finisca direttamente sulle pareti del cilindro o fuori dalla camera ricavata nel cielo del pistone, dove non brucia (e vai coi consumi). E ci sono decine di altri aspetti come questo, che spesso chi rimappa nemmeno conosce.

Riuscire ad aumentare il rendimento utile del motore (perchè, ripeto, la formula è molto semplice: Potenza utile = rendimento utile * portata gasolio * potere calorifico... quindi a parità di potenza utile erogata e di potere calorifico del combustibile, l'unico modo per ridurre la portata iniettata e quindi i consumi è quella di aumentare il rendimento utile) solo tramite una rimappa... come detto vorrei avere una spiegazione di come sia possibile farlo...

Insomma, come dice Beppe e come ripeto anche io all'infinito, rimappare un diesel per tirarci fuori 30 CV non richiede grande astuzia eh... Però, come ho già chiesto prima (e non ho avuto risposta) a chi chiedeva "come mai allora i rimappatori nascono come funghi?", cosa significa questo? Che gli ingegneri che lavorano nelle case automobilistiche sono una manica di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e invece il rimappatore sotto casa è un genio visto che riesce ad aumentare le prestazioni e ridurre i consumi con una semplice rimappa? Credo che una casa pagherebbe oro un tizio del genere, in grado di fare questi miracoli, anzichè spendere soldi e impiegare anni di ricerca per raggiungere gli stessi risultati. Non ve lo siete mai chiesto...?

La rimappa serve se volete qualche cavallo in più a basso costo, ma non certo a ridurre i consumi. Che poi i rimappatori per vendere dicano anche che dopo la rimappa consuma meno e fa il caffè, è un altro discorso.
Ripeto che l'unica prova al banco (quindi oggettiva e con qualche valore) che ho visto qualche anno fa (motore PSA 2.0 HDI 90 CV portato a 115) parlava chiaro: i consumi erano praticamente invariati a parità di numero di giri e potenza erogata (ovviamente ripeto, questo si otteneva con posizioni diverse del pedale acceleratore).
Ma anche senza prova, mi pare ci siano talmente tanti fondamenti fisici dietro, che una diminuzione di consmi dell'ordine del 15-25% è a dir poco impossibile.

PS: non sono schierato contro le rimappe eh, sia chiaro (sul 306 l'avevo fatta pure io), però diciamo le cose come stanno...
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

306 Maxi":1vuf8ui9 ha detto:
InterNik":1vuf8ui9 ha detto:
Detto questo un "minimo" di possibilità fisica potrebbe esserci (per i consumi ridotti) se consideriamo una variabile importante: i giri motore, e di conseguenza l'efficienza generale del propulsore stesso e dell'intera catena di trasmissione.

Anche l'efficienza può variare (leggermente) a seconda del combustibile iniettato (e dei tempi).

Posto quindi che (piccole) variazioni possono esserci (per 10.000 motivi che... dovete chiedere ad un ingegnere perchè sono troppo ignorante :sarcastic) ) aumenti dell'ordine del 10% (o anche più) mi sembrano quantomeno irrealistici :shrug03)
Esatto, infatti sono aspetti che prima ho citato, ma come detto nel 99% dei casi si fa lavorare il turbo in zone della mappa con efficienza molto più bassa per avere gradi di sovralimentazione maggiori, e questo vanifica (e spesso supera) i lievi miglioramenti dovuti all'anticipo di iniezione e alla minor % di EGR. Senza contare poi che, ad esempio, anche l'aumento della pressione del gasolio nel rail non ha solo effetti positivi: spesso una pressione elevata fa si che parte del gasolio iniettato finisca direttamente sulle pareti del cilindro o fuori dalla camera ricavata nel cielo del pistone, dove non brucia (e vai coi consumi). E ci sono decine di altri aspetti come questo, che spesso chi rimappa nemmeno conosce.

Riuscire ad aumentare il rendimento utile del motore (perchè, ripeto, la formula è molto semplice: Potenza utile = rendimento utile * portata gasolio * potere calorifico... quindi a parità di potenza utile erogata e di potere calorifico del combustibile, l'unico modo per ridurre la portata iniettata e quindi i consumi è quella di aumentare il rendimento utile) solo tramite una rimappa... come detto vorrei avere una spiegazione di come sia possibile farlo...

Insomma, come dice Beppe e come ripeto anche io all'infinito, rimappare un diesel per tirarci fuori 30 CV non richiede grande astuzia eh... Però, come ho già chiesto prima (e non ho avuto risposta) a chi chiedeva "come mai allora i rimappatori nascono come funghi?", cosa significa questo? Che gli ingegneri che lavorano nelle case automobilistiche sono una manica di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e invece il rimappatore sotto casa è un genio visto che riesce ad aumentare le prestazioni e ridurre i consumi con una semplice rimappa? Credo che una casa pagherebbe oro un tizio del genere, in grado di fare questi miracoli, anzichè spendere soldi e impiegare anni di ricerca per raggiungere gli stessi risultati. Non ve lo siete mai chiesto...?

La rimappa serve se volete qualche cavallo in più a basso costo, ma non certo a ridurre i consumi. Che poi i rimappatori per vendere dicano anche che dopo la rimappa consuma meno e fa il caffè, è un altro discorso.
Ripeto che l'unica prova al banco (quindi oggettiva e con qualche valore) che ho visto qualche anno fa (motore PSA 2.0 HDI 90 CV portato a 115) parlava chiaro: i consumi erano praticamente invariati a parità di numero di giri e potenza erogata (ovviamente ripeto, questo si otteneva con posizioni diverse del pedale acceleratore).
Ma anche senza prova, mi pare ci siano talmente tanti fondamenti fisici dietro, che una diminuzione di consmi dell'ordine del 15-25% è a dir poco impossibile.

PS: non sono schierato contro le rimappe eh, sia chiaro (sul 306 l'avevo fatta pure io), però diciamo le cose come stanno...

Discorso condivisibile al 100%, io però aggiungerei che se si mette un modulo aggiuntivo con una buona potenza di calcolo potrebbe essere che il sistema sia in grado di seguire meglio i transitori, sempre che le misurazioni siano sufficientemente rapide. Inoltre aggiungerei che le mappe delle case vanno bene su tutti i motori prodotti e, quindi, sono poco ottimizzate, infatti pensate a come cambia il comportamento dei nostri mj coi km, non penso che la mappa ne tenga conto. Sarebbe bello se dopo 20000km ci fosse in officina una procedura di autotuning delle centraline per ottimizzare il motore in base allo stato in cui si trova.

Ciao Matteo
 
Sooor147":33w1gzrc ha detto:
Alucard":33w1gzrc ha detto:
1. consumo medio istantaneo mi sa che lo hai solo nella tua nasona :asd)

2. una auto con 6000 km deve ancora ampiamente assestarsi con i consumi
(il diesel comincia ad assestarsi sui 20 -25...)

3. 20 km/l non li faccio io col mio 115 cv...o te vai sempre e solo in discesa?

nn so te ma con un pieno esclusa riserva faccio 935-950 km (bludiesel)


QUANTO????? :jaw) che fai? SPINGI????

io mai oltre 850, andando tranquillo e 50% autostrada 50 % statale
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

quadamage76":3li3z28v ha detto:
Discorso condivisibile al 100%, io però aggiungerei che se si mette un modulo aggiuntivo con una buona potenza di calcolo potrebbe essere che il sistema sia in grado di seguire meglio i transitori, sempre che le misurazioni siano sufficientemente rapide.
Ahm... Il modulo aggiuntivo non serve minimamente a fare questi "magici" aggiustamenti al volo.
Anche perchè, semplicemente, non ci sono sensori che possono fornire i dati.
Indi per cui...
Inoltre aggiungerei che le mappe delle case vanno bene su tutti i motori prodotti e, quindi, sono poco ottimizzate,
In realtà credo che passino mesi ad ottimizzarle (e forse perfino anni...)
:)
infatti pensate a come cambia il comportamento dei nostri mj coi km, non penso che la mappa ne tenga conto. Sarebbe bello se dopo 20000km ci fosse in officina una procedura di autotuning delle centraline per ottimizzare il motore in base allo stato in cui si trova.
Nei limiti del ragionevole "fa già" l'autotuning (qualsiasi cosa ciò significhi).

Cerco di metterla giù in modo il più semplice possibile: se vuoi più potenza devi bruciare più gasolio.

Se bruci più gasolio (oltre alla potenza maggiore) "paghi" con consumi superiori.

Affinando al massimo tante belle cosucce (che solo l'ingegnere mio cugino che ha lavorato alla squadra corse Alfa Romeo sa :p ) si può migliorare un pochino anche l'efficienza globale, riducendo quindi l'impatto complessivo dei consumi.

Dubito assai che le mappe "vendute" siano così personalizzate per il singolo motore (anzi, nella maggior parte dei casi...), nè che i moduli (tanto di moda ad es. su BWM) abbiano "poteri magici", andando ad "inventarsi" sensori che... nel motore non ci sono.

Indi per cui rimappare si può (me l'ha offerto.. perfino un conce ufficiale per il mio catorcio :sarcastic) ), ma non esistono pasti gratis :p
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

InterNik":38v7ukm4 ha detto:
quadamage76":38v7ukm4 ha detto:
Discorso condivisibile al 100%, io però aggiungerei che se si mette un modulo aggiuntivo con una buona potenza di calcolo potrebbe essere che il sistema sia in grado di seguire meglio i transitori, sempre che le misurazioni siano sufficientemente rapide.
Ahm... Il modulo aggiuntivo non serve minimamente a fare questi "magici" aggiustamenti al volo.
Anche perchè, semplicemente, non ci sono sensori che possono fornire i dati.
Indi per cui...
Inoltre aggiungerei che le mappe delle case vanno bene su tutti i motori prodotti e, quindi, sono poco ottimizzate,
In realtà credo che passino mesi ad ottimizzarle (e forse perfino anni...)
:)
infatti pensate a come cambia il comportamento dei nostri mj coi km, non penso che la mappa ne tenga conto. Sarebbe bello se dopo 20000km ci fosse in officina una procedura di autotuning delle centraline per ottimizzare il motore in base allo stato in cui si trova.
Nei limiti del ragionevole "fa già" l'autotuning (qualsiasi cosa ciò significhi).

Cerco di metterla giù in modo il più semplice possibile: se vuoi più potenza devi bruciare più gasolio.

Se bruci più gasolio (oltre alla potenza maggiore) "paghi" con consumi superiori.

Affinando al massimo tante belle cosucce (che solo l'ingegnere mio cugino che ha lavorato alla squadra corse Alfa Romeo sa :p ) si può migliorare un pochino anche l'efficienza globale, riducendo quindi l'impatto complessivo dei consumi.

Dubito assai che le mappe "vendute" siano così personalizzate per il singolo motore (anzi, nella maggior parte dei casi...), nè che i moduli (tanto di moda ad es. su BWM) abbiano "poteri magici", andando ad "inventarsi" sensori che... nel motore non ci sono.

Indi per cui rimappare si può (me l'ha offerto.. perfino un conce ufficiale per il mio catorcio :sarcastic) ), ma non esistono pasti gratis :p

sensori beh in effetti hai ragione, essi entrano nella centralina dell'auto... ho detto una vaccata, sull'ottimizzazione credo di avere in parte ragione perché se vuoi ottenere un comportamento accettabile (con poche rogne) su tutti i motori prodotti devi per forza evitare di spingere troppo l'ottimizzazione. Non sapevo ci fosse già una sorta di autotuning... bello. Personalmente ho ben presente com'è un cambio e quanto costa, non mi sogno nemmeno di rimappare.

Ciao Matteo
 
sannita80":16rh9w0f ha detto:
switing63":16rh9w0f ha detto:
Beppe":16rh9w0f ha detto:
switing63":16rh9w0f ha detto:
Concordo con chi dice ........

.... che hanno fatto dei test hanno ottenuto miglioramenti con i prodotti premium di questa entità.

Certo,sono daccordo,anche se in parte,però secondo te giustificherebbe un aumento di percorrenza di 333 km daun gasolio ad un altro???? (non ti sto provocando eh,voglio solo un tuo parere)

In ogni caso anche il mio ultimo intervento era mirato alla rimappatura :OK)

Premetto che anch'io non voglio essere polemico con nessuno, ma concordo con te 333 Km da un gasolio ad un altro mi sembrano tanti, voglio dire che non discuto sul fatto che si possano verificare siffatte differenze però per me non sono attribuibili al solo gasolio, sempre secondo il mio modesto parere entrano in gioco altri fattori, tipo climatici, di traffico ecc. Mi fido abbastanza dei test di 4R e altre riviste, che quindi se rilevano differenze del 3/4%, mi pare possano essere plausibili, quindi su un pieno da 1100/1200 Km, un gasolio o un'altro influisce secondo me per 30/50 Km non di +.
Poi è ovvio questo è un mio parere, quello che scrivo non è il Vangelo, quindi se ci sono argomentazioni valide che lo smentiscono, ben venga, si può sempre imparare qualche cosa di nuovo, le discussioni credo servano a questo, no?

Ragazzi consentitemi di dire una cosa...... i MIEI TEST AMATORIALI sul consumo della mia auto li faccio da ben 1anno e mezzo tutti scritti e tutti segnati.... io in un' altro post ho detto che per ogni compagnia ho fatto 3 pieni UGUALI stessa COLONNINA stesso DISTRIBUTORE..... per OGNI compagnia petrolifera........
allora voi siete liberi di credermi o meno ma se per tre pieni consecutivi io con la total excellium non sono mai arrivato a fare 900 km con un pieno perche' devo dirvi il contrario solo perche' non ci credete????
nella mia amata regione sono stati fatti chiudere in una delle 5 province decine e decine di distributori perche' vendevano a noi poveri automobilisti sempre di piu' presi in giro e penalizzati GASOLIO AGRICOLO facendo credere alla povera gente di vendergli i
vari bludiesel e-energy hi-q ect ect......
e' probabile che ne so se in questi tre pieni che ho fatto con la total mi sia stato fatto pure a me questo giochetto dato che la macchina non mi andava per niente bene......
:OK) :OK) :OK)

Vorrei fare qualche precisazione, io non ho mai detto che non ti credo che hai rilevato differenze così evidenti, ho solo detto che tutta questa differenza mi pare non sia attribuibile al solo gasolio, poi per carità mi posso benissimo sbagliare, ma credo che tu stesso mi stai dando ragione quando dici la cosa evidenziata in neretto, forse è proprio così ti sei imbattuto in un distributore diciamo poco serio. :OK) :OK)
 
Re: Seguimi un attimo in questo ragionamento...

quadamage76":23mwm0u3 ha detto:
Personalmente ho ben presente com'è un cambio e quanto costa, non mi sogno nemmeno di rimappare.
Più che cambio... frizione :p

PS lascia perdere quelli che sostengono che la frizione standard "digerisce" millemila kilogrammetri ;)
 
Il Capro Espiatorio":1zcp2ox4 ha detto:
Sooor147":1zcp2ox4 ha detto:
Alucard":1zcp2ox4 ha detto:
1. consumo medio istantaneo mi sa che lo hai solo nella tua nasona :asd)

2. una auto con 6000 km deve ancora ampiamente assestarsi con i consumi
(il diesel comincia ad assestarsi sui 20 -25...)

3. 20 km/l non li faccio io col mio 115 cv...o te vai sempre e solo in discesa?

nn so te ma con un pieno esclusa riserva faccio 935-950 km (bludiesel)


QUANTO????? :jaw) che fai? SPINGI????

io mai oltre 850, andando tranquillo e 50% autostrada 50 % statale


Naaaa... faccio due cose :
- Piede pacato (che con il diesel nn significa spingere l'auto,visto che a giri bassi e marce alte si viaggia bene comunque).
- Sempre e solo diesel premium fin dal primo kilometro (
:baby) ).
 
Oggi ne ho avuto la conferma dopo aver finito quel pieno di gasolio excellium total (sporco ????mhà) .......... ha segnato 17.1 km/l contro i 19.5-20 che ho sempre fatto usando altri gasoli premium (tamoil e bludiesel).
Il totalino nn mi becca piu' ( :mecry2) )
:swear) :swear) :swear)
 
autotuning???????????????????

e cos'è? Tipo Taxxi che schiacci un bottone e la macchina diventa tamarra?

:crepap) :crepap) :crepap)

La funzione in centralina citata è l'autoadattatività, ossia la centralina aggiorna col tempo determinati parametri per adattarsi all'usura motore crescente (entro certi limiti) per mantenere sempre i target prestazionali e di emissioni della vettura omologata a nuovo, oltre alla famosa dispersione produttiva (ogni motore uscito dalla linea di montaggio ha prestazioni diverse seppur di pochissimo - sempre entro le tolleranze produttive - mentre il software abbinato è unico)

Inoltre non è che una mappa singola va bene per tutti i motori in circolazione di tutte le case costruttrici, voi non sapete quanto lavoro ci sia dietro una centralina motore, ognuna per una singola applicazione motore e con software che vengono aggiornati col tempo in base a modifiche o del motore stesso o per ovviare ad eventuali bachi HW-SW.. Si parla di movimentare decine e decine di persone per mesi o anni..
 
yugs":2rqg37ek ha detto:
autotuning???????????????????

e cos'è? Tipo Taxxi che schiacci un bottone e la macchina diventa tamarra?

:crepap) :crepap) :crepap)

La funzione in centralina citata è l'autoadattatività, ossia la centralina aggiorna col tempo determinati parametri per adattarsi all'usura motore crescente (entro certi limiti) per mantenere sempre i target prestazionali e di emissioni della vettura omologata a nuovo, oltre alla famosa dispersione produttiva (ogni motore uscito dalla linea di montaggio ha prestazioni diverse seppur di pochissimo - sempre entro le tolleranze produttive - mentre il software abbinato è unico)

Inoltre non è che una mappa singola va bene per tutti i motori in circolazione di tutte le case costruttrici, voi non sapete quanto lavoro ci sia dietro una centralina motore, ognuna per una singola applicazione motore e con software che vengono aggiornati col tempo in base a modifiche o del motore stesso o per ovviare ad eventuali bachi HW-SW.. Si parla di movimentare decine e decine di persone per mesi o anni..

io non sostenevo una mappa unica per tutti i motori, ma immagino che il 1.9 150cv della nasona abbia un'unica mappa, poi è ovvio che essa differisca da quella del 150cv della 159 (cambio diverso), o dal 120... e così via. Autoadattività vuol dire autotuning (auto taratura), per il resto d'accordissimo con te, semplicemente non sapevo che fosse già implementato.

Ciao Matteo
 
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