Credo che si trascuri qualche piccolo dettaglio : le differenze, parlando di bludiesel e ecoplus le senti .. ma per sentirle le devi sentre in situazioni particolari ad es quando si riprende dal regime di minimo con marcia intermedia, o sotto carico nelle salite, li' ti accorgi delle differenze tra qualche gasolio . Ovvio che se si cambia dai 2.000 giri in su con la turbina che soffia e in coppia è impossibile stabilire una differenza tra i gasoli ..anche perchè a 2000 giri,per via della coppia, anche un gasolio sporco sembrerebbe far girar bene il motore .. in 6.000 km di monitoraggio e continuo uso di solo tamoil ecoplus / bludiesel ho notato (in quelle situzioni particolari che dicevo prima) che col bludiesel è piu' scattante reattiva, no fumo manco quando fa freddo .. col tamoil è piu' pastosa rispetto al bludiesel, ma in compenso il motore nn lo senti,risulta essere ovattato all'udito.(credo che il tamoil sia piu' ... "grasso£,"lubrificante",ma questa è una mia sensazione, in base al rumore che sento nelle salite,sotto sforzo ecc ecc .
Se poi mi dite la differenza a 2000 o piu' giri nn credo la si possa avvertire.
Io nn so voi,ma alla mia nn gli ho mai messo 1 litro di diesel normale...........MAI... probabilmente credo che l'exellum che ho beccato io sia del gasolio normale spacciato per excellium , tanto per fare i furbi.
Per quanto mi riguarda continuo con l'ecoplus o il bludiesel.
Adesso provo a inserire il tubo x estrarre il gasolio e che dio me la mandi buona.
Ciao a tutti