Provata AlfaRomeo 159 2.0JTDm 170cv [ARRIVATA!!!!!!!!]

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Come da titolo oggi ho avuto l'onore di guidare previo test drive questa motorizzazione.

La mia paura era che essendo euro 5 fosse lineare come il 2.0 140cv della giulietta provata tempo fa, invece fortunatamente non lo è, il motore è molto progressivo, ho notato che spinge molto più con 3-4 marcia anzichè con 1 e 2 marcia, nel complesso ottima reattività ed eccellente ripresa.

Nel complesso meccanicamente mi è piaciuta, la macchina è molto silenziosa, non sembra proprio di guidare un diesel, come sistema d'ammortizzazione è ottima.

Ottimo voto anche alla stabilità, a differenza della giulietta che nelle curve avvertiva un forte rollio, le sospensioni sono davvero ben tarate e molto confortevoli nonostante le strade pesantemente disconnesse.

Circa il prezzo mi han detto che ora stanno praticando 5000 euro di sconto + eventuale permuta (ed il che mi rincuora molto visto che la mia configurazione era di quasi 36.000 euro in veste distinctive+ pack TI e qualche altro accessorietto).

In sostanza...molto ma molto soddisfatto.

In ogni caso la mia configurazione sarebbe la seguente:

159 2.0Jtdm 170cv Distinctive
Colore Nero Pastello
Cerchi da 18 a turbina nero opaco
Interno Pelle Nero con logo ricamato rosso 800 euro
Pack TI 2400 euro
Autoradio cd con lettore mp3
Blue&Me (vivavoce+comandi vocali e mp3+presa usb)
Alzacristalli elettrici posteriori
Clima automatico bizona
Cruise control
Sensori parcheggio posteriori
Kit fumatori 30 euro
Basculamento meccanico sedili conducente e passeggero
Specchietti esterni riscaldati e ribaltabili elettricamente
Sedile posteriore sdoppiato
Antifurto volumetrico e antisollevamento 480 euro
Volante sportivo e pomello cambio in pelle con cuciture nere e comandi radio
Terzo appoggiatesta posteriore
VDC
Q2

Prezzo totale 35460 - 5000 di sconto 30460, poi ci sarebbe un occhio di riguardo visto che è la 3a auto che prenderemmo da li e visto che ci conosciamo col proprietario (più eventuale permuta)

Prendila tranquillamente...io ce l'ho da 20 giorni ed è fantastica (ankio avevo una 147)...ovviamente nn sento la spinta di prima e seconda che avevo con la 147 ma dalla terza in poi è tutto un altro pianeta. Tenuta di strada eccellente...così come le sospensioni. Se vuoi farmi qualche domanda a disposizione ;-)

ciao carissimo, grazie per la cortesia, vorrei approfittare della tua disponibilità e gentilezza.

Vorrei innanzitutto chiederti che cerchi hai ed eventuali consumi di sesta marcia a 130km/h.

Grazie ;)

DevilBoss86":5ik81dho ha detto:
ciao carissimo, grazie per la cortesia, vorrei approfittare della tua disponibilità e gentilezza.

Vorrei innanzitutto chiederti che cerchi hai ed eventuali consumi di sesta marcia a 130km/h.

Grazie ;)
Ottima configurazione,l'unica cosa che non mi piace sono i cerchi :nono) sulla 159 ci stanno benissimo i 18 a fori bruniti :nod)

Quoto Punto per quanto riguarda i cerchi e aggiungo: lascia perdere il nero,specie se è pastello...
Gia' da nuova puoi notare dei segnetti maledetti che sono causati dalla semplice polvere. per non parlare di quando la lavi :splat) ..Troppo delicato il nero :wall)

Si lo so, il nero pastello è davvero molto delicato, me ne son accorto dalla 147 che è mezza nera e mezza rossa, però il nero pastello mi piace troppo, differentemente la seconda scelta sarebbe bianco.

DevilBoss86":2mmdfsf0 ha detto:
Si lo so, il nero pastello è davvero molto delicato, me ne son accorto dalla 147 che è mezza nera e mezza rossa, però il nero pastello mi piace troppo, differentemente la seconda scelta sarebbe bianco.

E allora vai sul bianco fidati :OK)

e com'è la 170 cv rispetto alla 147 con 115 cv???
Vorrei passare anch'io a questa motorizzazione, ma chissà se i consumi saliranno di troppo.....
Ora camminando a una media di 90 - 100 km/h faccio tranquillamente i 18 km/h.

alfa1981":1apu53lj ha detto:
e com'è la 170 cv rispetto alla 147 con 115 cv???
Vorrei passare anch'io a questa motorizzazione, ma chissà se i consumi saliranno di troppo.....
Ora camminando a una media di 90 - 100 km/h faccio tranquillamente i 18 km/h.

Con 159 a 100 orari si fa i 20 km/l, probabilmente anche col 170 cv... La differenza con la tua 147 sta nell'arrivarci a quei 100 all'ora :lol2)

Ciao devilboss la mia macchina è questa
159g.jpg

per quanto riguarda i consumi a 130km/h in autostrada e in 6sta siamo intorno ai 18-20 con un filo di accelleratore.
Io te lo sconsiglio il nero pastello (troppo delicato)...la mia è nero carbonio ed è piu resistente ai vari lavaggi (la mia 147 era cosi e in quasi 5 anni era perfetta...ovviamente mai fatta lavare con le spazzole).

DevilBoss86":3v6x7oap ha detto:
no, lui l'ha presa a km 0 motorizzazione 2.0 170cv, direi che i consumi sono ottimi!
Ciao,prima e seconda sono effettivamente corte,con le altre hai visto anche tu,direi che e'un'ottima rapportatura del cambio con quella potenza li,per i cerchi...credo che se badi all'estetica i 19 siano d'obbligo,magari TI come i miei... :ciao)
Ah,dimenticavo,i consumi credo siano simili con la Brera,in tal caso 14km/l a 130..mica male,no?