Prova su strada [Era: Fascettato il tubo intercooler superiore e avaria controllo motore: perchè?]

Arge":v6b8objy ha detto:
Io continuo a leggere le Vostre risposte quotando le mie.....

Fonzie non ha chiesto se quello che ho detto sia giusto o sbagliato, ma ha chiesto cosa possa essere successo e perchè sia uscito questo tipo di errore.

l' unica risposta l'ha avuta da me, per quanto errata e sconclusionata sia ( da quello che è emerso dalle Vostre affermazioni ).....

Purtroppo , a parte la temperatura dell' acqua...che per me, per Danimarca C. ( Simone ), e Ferraris sia alla stessa temperatura, per voi è sostanzialmente molto diversa.....

poi il mondo è bello perchè vario , e si !!! potrebbe darsi che si sia mosso qualcosa , che sia una coincidenza, che sia un connettore che non tocca più , o che perde ancora troppa aria , o che sia stato invertito il filtro del gasolio con quello dell' aria, o che non avendo pagato il bollo la macchina segnala l' anomalia...tutto può essere, ma spegatemi i vostri perchè come ho fatto io.......ripeto, magari mi sbaglio e di tanto

tutto il resto è aria fritta

poi se Alucard vuole sapere da me in che modo ? sia autoadattativa la centralina, visto che lui di centraline e connettori ne capisce ( io non capisco una cippa di elettronica: www.argaudio.it ) sarò lieto di farlo in un altro 3D , anche se lui lo sa gia ( ? )
bene visto che ci capisci rispondimi qui in due righe. Come lavora la centralina? bastano 2 righe non di più.

ps. com'è che nell'audio i connettori sono dorati? te lo sei mai chiesto? immagino di si...
 
Arge":2ux62zcz ha detto:
tutto il resto è aria fritta
Appunto... abbi pazienza ma rispondere "il motivo sta nell'autoadattatività della centralina" quando nemmeno si sa cosa questa sia (perchè, perdonami, ma è totalmente diverso da come tu hai accennato poco sopra), non è molto serio.
Al contrario di quanto dici tu, per me è meglio "non rispondere" piuttosto che "rispondere a caso pur di rispondere".
Comunque va bene così, inutile stare qui a discutere sul nulla.
 
Io non devo dare spiegazioni a nessuno, sopratutto se colui che le pretende non ha rispoto ad una mia precedente richiesta.


rimane quanto scritto i precedenza e rimane l' aria fritta.
 
Qualcuno ha scritto: per me è meglio "non rispondere" piuttosto che "rispondere a caso pur di rispondere".

tipo questo ??


306 Maxi":kibwi4bc ha detto:
Alucard":kibwi4bc ha detto:
mi vien da pensare che lavorando sui tubi si sia mosso qualcosa che ora ha portato all'anomalia...
Anche io ho pensato a qualcosa di questo tipo
 
Arge":1sntm3f3 ha detto:
Qualcuno ha scritto: per me è meglio "non rispondere" piuttosto che "rispondere a caso pur di rispondere".

tipo questo ??


306 Maxi":1sntm3f3 ha detto:
Alucard":1sntm3f3 ha detto:
mi vien da pensare che lavorando sui tubi si sia mosso qualcosa che ora ha portato all'anomalia...
Anche io ho pensato a qualcosa di questo tipo
Infatti se sai leggere (ne dubito a questo punto) non c'è scritto lapidariamente "per me è successo questo", bensì che l'avaria può essere dovuto a qualcosa successo durante il montaggio/smontaggio, oppure semplicemente essere una coincidenza (e,s emrpe se sai leggere, l'utente ha già da tempo un problema simile), ma in ogni caso non certo legata al fatto di avere i tubi fascettati; se poi tu credi che fascettando i tubi le pressioni di sovralimentazioe n salgano di 1 bar, non so che dirti.

poi se per te "l'importante è rispondere, giusto o sbagliato che sia" fai pure, presto tutti sapranno che peso dare ai tuoi interventi (io l'ho già capito).

Saluti, vado a dare 2 pestate di acceleratore "così la centralina si autoadatta e dopo la amcchina va di più" ;)
 
Arge":osn0ixuz ha detto:
si, si hai ragione tu, bravo.
Sul fatto che non sai minimamente cosa sia e come funzioni l'autoadattatività ho ragione si; o vuoi forse dirmi che lo sai? Solo perchè saldi 2 condensatori sugli ampli non vuol dire che quindi sai tutto (come invece hai ostentato poco fa postando con arroganza il tuo link come dimostrazione di conoscenza assoluta sul mondo dell'elettronica).
Quindi hai dato come risposta una cosa che manco sai cos'è, bravo tu complimenti :OK)


PS: d'ora in poi non rispondo più, cercati qualcun altro con cui discutere sull'aria fritta. Saluti.
 
Alucard":k5lleh65 ha detto:
Fonzie444":k5lleh65 ha detto:
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)

quanto tempo ha? l'olio dei freni è igroscopico e col tempo perde le proprie caratteristiche.... però per me hai più cotto le pastiglie che l'olio ;)

di quanto tempo abbia l'olio non ne ho idea... possibile che con due frenate toste ho finito le pasticche? :?: vabbè che non erano nuovissime però..
 
306 Maxi":3g1mqc3r ha detto:
Arge":3g1mqc3r ha detto:
si, si hai ragione tu, bravo.
Sul fatto che non sai minimamente cosa sia e come funzioni l'autoadattatività ho ragione si; o vuoi forse dirmi che lo sai?
Quindi hai dato come risposta una cosa che manco sai cos'è, bravo tu complimenti :OK)


cavolo , mi hai beccato !!!!
faccio il fruttivendolo, ma non dirlo a nessuno.....tu che lavoro fai ?

anzi fai una cosa che continuo a ripetere dall' inizio:

spiegami tu il prechè di questa anomalia e cerca anche di spiegare la causa come ho tentato io da friuttivendolo..

poi, visto che sie sempre più bravo, spiegami tu cos' è una centralina autoadattativa..... dato che è l' unico possibile appiglio che hai.....

dai su ....


Chiedo scusa a Fonzie se si è fuori 3D , e visto che il competente Maxi mi ha dato dell' ignorante che non sa leggere, non intendo continuare a dargli retta, diversamente se io e Alucard volessimo proseguire gli chiedo gentilmente di contattarmi in privato o di aprire un nuove 3D.....

a ripensarci mi viene in mente un detto :

fai attenzione !! non ti mettere mai a discutere con uno stupido, le persone potrebbero arrivare a non distinguere più tra i due.....
 
Fonzie444":18dgko1y ha detto:
Alucard":18dgko1y ha detto:
Fonzie444":18dgko1y ha detto:
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)

quanto tempo ha? l'olio dei freni è igroscopico e col tempo perde le proprie caratteristiche.... però per me hai più cotto le pastiglie che l'olio ;)

di quanto tempo abbia l'olio non ne ho idea... possibile che con due frenate toste ho finito le pasticche? :?: vabbè che non erano nuovissime però..


Le pastiglie, quando si avvicinano alla loro "fine" tendono a peggiorare le loro prestazioni, quindi prova a controllare in che stato sono.

è anche possibile che l' olio sia vecchio: prova a controllare di che colore è l' olio, se e nero sarebbe da cambiare dato che potrebbe aver assorbito umidità andando quindi a peggiorare le tenuta in pressione in rapporto al calore , possibile causa di vari problemi come bolle d' aria ecc ecc.
se invece è di color chiaro, sul paglierino. l' olio è ok....
al massimo, se le pastiglie sono OK e l' olio anche, prova a fare uno spurgo del circuito.
 
Arge":2lsk6r1g ha detto:
cavolo , mi hai beccato !!!!
faccio il fruttivendolo, ma non dirlo a nessuno.....tu che lavoro fai ?
Faccio l'infermiera.

anzi fai una cosa che continuo a ripetere dall' inizio:

spiegami tu il prechè di questa anomalia e cerca anche di spiegare la causa come ho tentato io da friuttivendolo..
La causa dell'anomalia NON STA nei tubi fascettati e nell'autoadattatività; cosa sia di certo al 100% è difficile dirlo da qui, per questo evito di spararla come hai fatto tu ma faccio solo delle ipotesi (un minimo plausibili, non butto lì l'autoadattatività o l'influsso delle maree...).
E, sempre se sai leggere, l'utente ha postato un link dove descrive il problema che ha da tempo (già prima di fascettare i tubi).
Sei ancora convinto che il motivo dell'avaria sia quello che hai detto? Credo di si visto che gli stupidi non cambiano mai idea.
E non mi pare di aver iniziato io ad offendere:
a ripensarci mi viene in mente un detto :

fai attenzione !! non ti mettere mai a discutere con uno stupido, le persone potrebbero arrivare a non distinguere più tra i due.....

poi, visto che sie sempre più bravo, spiegami tu cos' è una centralina autoadattativa..... dato che è l' unico possibile appiglio che hai.....

dai su ....
Veramente stavamo aspettando che aprissi il topic specifico che hai promesso, dove TU speighi tutto a noi ignoranti.
L'hai tirata tu di emzzo l'autoadattatività, quindi si presuppone che almeno sappia cosa sia. O no? Eh mi sa di no...

e visto che il competente Maxi mi ha dato dell' ignorante che non sa leggere, non intendo continuare a dargli retta
Non ti preoccupare, questo anche per me è l'ultimo post che scrivo per rispondere ad una capra.
 
Arge":xlbt1y68 ha detto:
Fonzie444":xlbt1y68 ha detto:
Alucard":xlbt1y68 ha detto:
Fonzie444":xlbt1y68 ha detto:
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)

quanto tempo ha? l'olio dei freni è igroscopico e col tempo perde le proprie caratteristiche.... però per me hai più cotto le pastiglie che l'olio ;)

di quanto tempo abbia l'olio non ne ho idea... possibile che con due frenate toste ho finito le pasticche? :?: vabbè che non erano nuovissime però...


Le pastiglie, quando si avvicinano alla loro "fine" tendono a peggiorare le loro prestazioni, quindi prova a controllare in che stato sono.

è anche possibile che l' olio sia vecchio: prova a controllare di che colore è l' olio, se e nero sarebbe da cambiare dato che potrebbe aver assorbito umidità andando quindi a peggiorare le tenuta in pressione in rapporto al calore , possibile causa di vari problemi come bolle d' aria ecc ecc.
se invece è di color chiaro, sul paglierino. l' olio è ok....
al massimo, se le pastiglie sono OK e l' olio anche, prova a fare uno spurgo del circuito.
 
Arge":dryiisn3 ha detto:
Fonzie444":dryiisn3 ha detto:
Alucard":dryiisn3 ha detto:
Fonzie444":dryiisn3 ha detto:
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)

quanto tempo ha? l'olio dei freni è igroscopico e col tempo perde le proprie caratteristiche.... però per me hai più cotto le pastiglie che l'olio ;)

di quanto tempo abbia l'olio non ne ho idea... possibile che con due frenate toste ho finito le pasticche? :?: vabbè che non erano nuovissime però..


Le pastiglie, quando si avvicinano alla loro "fine" tendono a peggiorare le loro prestazioni, quindi prova a controllare in che stato sono.

è anche possibile che l' olio sia vecchio: prova a controllare di che colore è l' olio, se e nero sarebbe da cambiare dato che potrebbe aver assorbito umidità andando quindi a peggiorare le tenuta in pressione in rapporto al calore , possibile causa di vari problemi come bolle d' aria ecc ecc.
se invece è di color chiaro, sul paglierino. l' olio è ok....
al massimo, se le pastiglie sono OK e l' olio anche, prova a fare uno spurgo del circuito.
 
X 306Maxi e Arge : Calma ragazzi :sarcastic) , tranquilli... continuiamo sul discorso aperto da Fonzie :OK)
Il forum vive per esperienze, consigli e pareri... non per dialoghi poco piacevoli o poco opportuni.

Tornando ai freni... l'olio freni e' notoriamente un'olio molto igroscopico (capacita' di attirare l'umidita presente nell'aria) e quindi soffre molto di formazione di acqua.
Inoltre anche l'uso intenso (montagna, pista) e le alte temperature del complesso pastiglie/dischi/pinze che ne derivano accelerano questo processo (vapour lock) di formazione di bolle d'aria.

I sintomi classici sono pedale che affonda (spugnoso) oltre misura e quindi frenata lunga e con poco mordente (soprattutto alla prima pompata).
Di norma sarebbe da cambiare al massimo entro 2 anni (prescrizione di tutti i costruttori, auto e moto).
Inoltre c'e' da dire che piu' si sale col punto di ebollizione (dot 3,4,5) piu' l'olio e' igroscopico e quindi di minor "durata" (si contamina prima di condensa).
Inoltre conta un poco anche quanto l'impianto (la macchina) e' esposto all'acqua (piovana, lavaggi ecc.) e all'umidita' presente nell'aria.

Esperienze personale sui freni (abbastanza deluso): pensavo meglio sulla prontezza e soprattutto sulla bonta dei dischi stessi.
A 65k avevo gia i dischi ovalizzati e erano a poco più di metà vita.
Ora ho su i Roesch e purtroppo stesso problema... credo sia dovuto a qualche gioco del gruppo pinza/supporti (dando per scontato che la bontà dei dischi si spera sia buona, ma dubito). Cmq è un problema noto sulle 147 :shrug03)
 
ovviamente per controllare lo stato di olio e pasticche devo andare dal meccanico giusto?
 
Fonzie444":39wabvqw ha detto:
ovviamente per controllare lo stato di olio e pasticche devo andare dal meccanico giusto?
Assolutamente no, togli l'astina e togli una ruota.

Il tuo problema è strano, di sicuro non legato allo fascettare poichè non ha un senso logico.

Ora, non seguo più tanto il forum, ma tu non avevi già questi problemi di avaria causata da sovrappressione (presunta mappa) o qualcosa del genere?
Ora non ricordo...
 
sbenga":1ijys9e5 ha detto:
Fonzie444":1ijys9e5 ha detto:
ovviamente per controllare lo stato di olio e pasticche devo andare dal meccanico giusto?
Assolutamente no, togli l'astina e togli una ruota.

quale astina?

Il tuo problema è strano, di sicuro non legato allo fascettare poichè non ha un senso logico.

Ora, non seguo più tanto il forum, ma tu non avevi già questi problemi di avaria causata da sovrappressione (presunta mappa) o qualcosa del genere?
Ora non ricordo...

si infatti nella prima pagina di questo topic ho linkato proprio quella discussione ;)
 
potresti dare un' occhiata al sensore pressione turbo...

se hai un po di Km e se hai la egr attaccata, è molto probabile che sia completamente intasato e incrostato....
Queste incrostazioni potrebbero dar luogo a segnalazioni di pressioni non corrette ed anomale, non veritiere che le centralina , per il discorso gia fatto sull' autoapprendimento, potrebbe riconoscere come errore.

Se non sai dove trovare l' astina o la vaschetta olio freni, e meglio che lo fai fare a chi ne sa un filino di più :nod)
Poi , ripeto , è una cosa molto facile e veloce da fare, e per essere sicuri ti conviene andare da un meccanico e rompergli le P... un' attimo, la controlla al volo in meno di 1 minuto....

Se invece lo vuoi fare te, fai una ricerca e ti torgli i dubbi, poi ne parliamo .
 
Top