Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”
Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...
Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.
I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.
Motivo per cui è consigliabile rimappare in tempo reale…..
questo è un 3D decicato a chi volesse opportare un' utile contributo per tutti al fine di capire meglio questo tipo di tecnologia...
O anche per sola lettura.....
chiedo cortesemente ai disturbatori e rompip. di evitare di far polemiche inutili e fini a se stesse
Grazie !!
PS: correto un punto per meglio chiarezza
Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...
Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.
I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.
Motivo per cui è consigliabile rimappare in tempo reale…..
questo è un 3D decicato a chi volesse opportare un' utile contributo per tutti al fine di capire meglio questo tipo di tecnologia...
O anche per sola lettura.....
chiedo cortesemente ai disturbatori e rompip. di evitare di far polemiche inutili e fini a se stesse
Grazie !!
PS: correto un punto per meglio chiarezza