Centralina autoadattativa....

Arge

Nuovo Alfista
22 Marzo 2008
208
0
16
Milano
Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”

Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...

Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.

I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.
Motivo per cui è consigliabile rimappare in tempo reale…..
questo è un 3D decicato a chi volesse opportare un' utile contributo per tutti al fine di capire meglio questo tipo di tecnologia...

O anche per sola lettura.....

chiedo cortesemente ai disturbatori e rompip. di evitare di far polemiche inutili e fini a se stesse

Grazie !!

PS: correto un punto per meglio chiarezza
 
la spiegazione non fà una piega...!certo le centraline sono autoadattative xò fino ad un certo punto,ad esempio x relative modifiche al motore o all alimentazione se non si rimappa non riescono ad adattarsi automaticamente... :OK) 6 d accordo?
 
Alfista88":fkyiax2m ha detto:
la spiegazione non fà una piega...!certo le centraline sono autoadattative xò fino ad un certo punto,ad esempio x relative modifiche al motore o all alimentazione se non si rimappa non riescono ad adattarsi automaticamente... :OK) 6 d accordo?

si, sono d' accordo , infatti queste modifiche vanno ad agire sul 1 livello , cioè quello in cui è scritta la mappatura.
 
un solo appunto. i sensori non passano i dati al primo livello come hai scritto... ma vengono letti dal micro che li compara come lo chiami tu con i valori nel primo livello. Ma più che autoadattività si parla di adattività perchè di auto in realtà non c'è nulla. La centralina reagisce con un programma ben conosciuto quindi da sola non fa nulla ;)

per il resto detto molto alla buona è circa il funzionamento corretto.
 
Alucard":21uws26u ha detto:
per il resto detto molto alla buona è circa il funzionamento corretto.

ben, pian piano stiamo mettendo su una cosa utile, e questo è lo scopo.

ora se vuoi affinare meglio cio che ho scritto,magari ampliando o specificando meglio i vari punti, fai pure, mica mi offendo...anzi.... :tippen)
 
Arge":2n574gif ha detto:
Alucard":2n574gif ha detto:
per il resto detto molto alla buona è circa il funzionamento corretto.

ben, pian piano stiamo mettendo su una cosa utile, e questo è lo scopo.

ora se vuoi affinare meglio cio che ho scritto,magari ampliando o specificando meglio i vari punti, fai pure, mica mi offendo...anzi.... :tippen)

per il momento quello che ti ho segnalato è il punto più critico.
i dati rilevati dai sensori vengono messi in una memoria temporanea (flash o ram dipende) non vengono passati al primo livello ma vengono comparati con quelli in eeprom (chiamiamolo memoria di primo livello).
A seguito di questi continui confronti il programma della centralina agisce.
 
DriftSK":3lsgcjzb ha detto:
Che tipo di programmazione è utilizzato in queste centraline?

puoi spiegarti meglio? intedi come è realizzato il software? o di che tipo è quello che può eseguire un micro?
nel secondo caso è il classico linguaggio macchina. esattamente come i processori per computer.
 
Alucard":2jhugc69 ha detto:
Arge":2jhugc69 ha detto:
Alucard":2jhugc69 ha detto:
per il resto detto molto alla buona è circa il funzionamento corretto.

ben, pian piano stiamo mettendo su una cosa utile, e questo è lo scopo.

ora se vuoi affinare meglio cio che ho scritto,magari ampliando o specificando meglio i vari punti, fai pure, mica mi offendo...anzi.... :tippen)

per il momento quello che ti ho segnalato è il punto più critico.
i dati rilevati dai sensori vengono messi in una memoria temporanea (flash o ram dipende) non vengono passati al primo livello ma vengono comparati con quelli in eeprom (chiamiamolo memoria di primo livello).
A seguito di questi continui confronti il programma della centralina agisce.


perfetto, è quello che ho detto....
 
Arge":22otzorx ha detto:
Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rivelati dai sensori , i quali inviano le informazioni al “primo livello “


hai ragione :asd) , per evitare malintesi bisogna aggiungere alla fine della frase "per un confronto"...
ma mi sembrava abbastanza ovvio e ripetitivo affermare che i dati dei sensori, quelli memorizzati e quelli rilevati in tempo reale venissero utilizzati dal software ..... altrimenti a che servoni sti benedetti sensori ??? :D
 
Arge":1plj3msr ha detto:
Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”

Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rivelati dai sensori , i quali inviano le informazioni al “primo livello “ per un confronto insieme ai dati rilevati al momento... al fine di poter essere usati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale

Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rivelare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...

Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.

I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.
Motivo per cui è consigliabile rimappare in tempo reale…..
 
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rivelati dai sensori. I dati del primo e secondo livello vengono usati e comparati dal software per la gestione di tutto il sistema in tempo reale.


non viene passato nulla al primo livello...più chiaro di così non riesco a spiegartelo.
 
ecco, allora non mi spiegare niente.
io ho chiesto cortesemente una cosa, ma vedo che a te non importa e continui a far polemica sul niente...

cortesemente te lo ripeto : basta.
 
Arge":2ognrs8k ha detto:
ecco, allora non mi spiegare niente.
io ho chiesto cortesemente una cosa, ma vedo che a te non importa e continui a far polemica sul niente...

cortesemente te lo ripeto : basta.

ma fai apposta o che? davvero non capisci dove è la differenza?

Sono davvero senza parole.
 
Arge":2pnsf6yk ha detto:
questo è un 3D decicato a chi volesse apportare un' utile contributo per tutti al fine di capire meglio questo tipo di tecnologia...

O anche per sola lettura.....

chiedo cortesemente ai disturbatori e rompipalle di evitare di far polemiche inutili e fini a se stesse

Grazie !!

ascolta, hai ragione tu, ma ora i giochi sono finiti, ti ripeto cortesemente di finirla e di non andare avanti a polemizzare, se lo vuoi fare apriti un tuo 3D ....e spiega con parole tue cos' è una centralina .
 
Top