prova Brera 3.2 su Auto..ma l'avete letta?

DjMarvel":1xoa2zio ha detto:
la nuova e90 ha preso + eleganza .... però sempre prestazionale!

ora nn so come definite voi un'auto sportiva ma la bmw non è assolutamente da paragonale alle alfa... sono completamente diverse :X)
Ma soprattutto...non ci sono più le mezze stagioni
:lol:
 
alk147":37i9o4nn ha detto:
A parte che se si parla di Brera il paragone è con la 330Ci e quindi per ora non ancora con la E90, poi che Alfa e BMW non abbiano uno spirito di marca comune non è vero.

Entrambe puntano sul piacere di guida, su tutte le vetture della gamma.

penso che tutte le marche cercano di migliorare il piacere di guida :nod)
 
Perchè non tutte le marche hanno le stesse priorità, non tutte cercano come prima cosa il piacere di guida.
C'è anche chi è più portato al confort di viaggio a discapito delle doti dinamiche.

Mi auguro che l'aver riportato un link sul forum BMW non faccia cominciare una battaglia a suon di post polemici...
 
alk147":y6vvm15d ha detto:
A parte che se si parla di Brera il paragone è con la 330Ci e quindi per ora non ancora con la E90, poi che Alfa e BMW non abbiano uno spirito di marca comune non è vero.

Entrambe puntano sul piacere di guida, su tutte le vetture della gamma.

Se vogliamo confrontare BMW 330Ci con Brera 3.2, i risultati sono:

Brera0-100 ----------------------------> 6,5s
vel. max. ------------------------> 236 km/h
Consumo a 130 km/h ----------> 7 km/lt

330Ci0-100 -----------------------------> 6,5s
vel. max. -------------------------> 250 km/h (autolimitata)
Consumo a 130 Km/h -----------> 12 km/lt

Condivido il fatto che anche le Alfa siano piacevoli da guidare, ma, se volgiamo essere obiettivi, con i motori JTS hanno toppato alla grande, le trasmissioni assorbono troppa potenza e i pesi sono altini.

Adesso la situazione finanziaria del gruppo sta migliorando, mi auguro che investano anche per migliorare questi aspetti non secondari di una vettura sportiva come dovrebbe essere la Brera.
 
A livello di mercato, come prestazioni, escludendo l'accelerazione, la Brera non brilla per i valori che ha ottenuto, questo mi pare abbastanza evidente.

Comunque quello che ho scritto era per dire che la E90 per ora non è da considerare non esistendo in versione coupè.
 
beh ma la brera ha una buona base, la mancanza di liquidità secondo me non ha permesso che venissero sviluppati parti molto differenti dalla 159, pertanto sono convinto che la brera avrà ancora un futuro molto roseo, magari dopo qualche restyling o semplicemente con qualche versione speciale magari TI
 
Mi permetto di dire solo una cosa, che è ovviamente una mia personale opinione e quindi assolutamente sindacabile. Forse non ci si sta rendendo conto che man mano paragoniamo le Alfa Romeo con modelli delle concorrenza via via sempre più evoluti e leader in determinati settori. Denigrando poi, in un certo senso, i nostri modelli. Non dimentichiamoci che fino a non molti anni fa era improponibile comparare le Alfa con le Audi e BMW, perché le Alfa altro non erano che delle Fiat cammuffate. E poco importa se avevano motori performanti, poiché era tutto il resto che mancava. E se l'Alfa stava andando male, avendo i conti pesantemente in rosso, un motivo c'era.
Da meno di 10 anni invece le cose stanno radicalmente cambiando, e 159/Brera sono la rappresentazione dell'ennesimo passo avanti che è stato compiuto. Ma l'impressione che, ma questo è rivolto anche e soprattutto a determintate testate giornalistiche, quando si va ad esaminare e valutare un'Alfa Romeo, la si pretenda perfetta, e si vanno a scoprire tutti i difetti, che poi in realtà difetti non sono, ma è sola la ricerca di un risultato a cui non siamo ancora arrivati.
Tutto questo in soldoni per dire che spesso si cerca da queste nuove Alfa più di quanto queste, ad oggi, siano in grado di offrire. Brera, per restare in tema, non rappresenta ancora l'Alfa Romeo matura che ha raggiunto e riacquistato l'antica gloria, ma è l'ennesimo tassello di questo processo che, se le cose andranno bene, potrà avere ulteriori sviluppi.

Ciao!
 
La E90 coupè (che si chiama E92) è stata appena presentata, quindi presto si potrà confrontare anche lei con la Brera (la 3.0 aspirata ha 272cv). I dati che ho riportato si riferivano alla gloriosa E46 con "soli" 231cv.

Per quanto riguarda invece l'osservazione di 33, sono daccordo sul fatto che si cerca sempre la perfezione dalle Alfa, e che si confrontano sempre con il top, dimenticando che esistono anche altre auto rispetto alle quali Alfa è migliore in tutto.

Però, 7 km/h a 130 km/h non sono un problema da poco, sono un grande handicap che disincentiva l'acquisto e molto. Che efficienza ha quel motore? Secondo me ha il trucco, quella benzina viene nascosta da qualche parte, perchè neppure se avesse una falla nel serbatoio si riuscirebbe a spiegare un risultato così deludente :?:

I progressi sono evidenti su molti fronti, è innegabile, però occorre ricordare che nel '97 la 156 era una iena, aveva prestazioni superiori a tutte le concorrenti, motori ottimi e all'avanguardia sia diesel sia benzina; ricordo solo la 1.8 TS, da 144cv, che nelle prove di Auto bruciava lo 0-100 in 8,5s e aveva consumi allineati a quelle delle concorrenti.

Oggi, mentre la concorrenza, BMW in primis, ha fatto progressi su questi aspetti, Alfa ha fatto passi indietro; la 159 2.2 con 185cv non riesce neppure a egualiare le prestazioni della 156 1.8, con consumi sproporzionatamente peggiori. Qui occorre lavorare, non ci sono santi :cry:
 
Alex75mi":psecs50p ha detto:
La E90 coupè (che si chiama E92) è stata appena presentata, quindi presto si potrà confrontare anche lei con la Brera (la 3.0 aspirata ha 272cv). I dati che ho riportato si riferivano alla gloriosa E46 con "soli" 231cv.

Per quanto riguarda invece l'osservazione di 33, sono daccordo sul fatto che si cerca sempre la perfezione dalle Alfa, e che si confrontano sempre con il top, dimenticando che esistono anche altre auto rispetto alle quali Alfa è migliore in tutto.

Però, 7 km/h a 130 km/h non sono un problema da poco, sono un grande handicap che disincentiva l'acquisto e molto. Che efficienza ha quel motore? Secondo me ha il trucco, quella benzina viene nascosta da qualche parte, perchè neppure se avesse una falla nel serbatoio si riuscirebbe a spiegare un risultato così deludente :?:

I progressi sono evidenti su molti fronti, è innegabile, però occorre ricordare che nel '97 la 156 era una iena, aveva prestazioni superiori a tutte le concorrenti, motori ottimi e all'avanguardia sia diesel sia benzina; ricordo solo la 1.8 TS, da 144cv, che nelle prove di Auto bruciava lo 0-100 in 8,5s e aveva consumi allineati a quelle delle concorrenti.

Oggi, mentre la concorrenza, BMW in primis, ha fatto progressi su questi aspetti, Alfa ha fatto passi indietro; la 159 2.2 con 185cv non riesce neppure a egualiare le prestazioni della 156 1.8, con consumi sproporzionatamente peggiori. Qui occorre lavorare, non ci sono santi :cry:

Quoto dalla prima all'ultima parola :OK)
 
Alex75mi":39gn4nvu ha detto:
La E90 coupè (che si chiama E92) è stata appena presentata, quindi presto si potrà confrontare anche lei con la Brera (la 3.0 aspirata ha 272cv). I dati che ho riportato si riferivano alla gloriosa E46 con "soli" 231cv.

Per quanto riguarda invece l'osservazione di 33, sono daccordo sul fatto che si cerca sempre la perfezione dalle Alfa, e che si confrontano sempre con il top, dimenticando che esistono anche altre auto rispetto alle quali Alfa è migliore in tutto.

Però, 7 km/h a 130 km/h non sono un problema da poco, sono un grande handicap che disincentiva l'acquisto e molto. Che efficienza ha quel motore? Secondo me ha il trucco, quella benzina viene nascosta da qualche parte, perchè neppure se avesse una falla nel serbatoio si riuscirebbe a spiegare un risultato così deludente :?:

I progressi sono evidenti su molti fronti, è innegabile, però occorre ricordare che nel '97 la 156 era una iena, aveva prestazioni superiori a tutte le concorrenti, motori ottimi e all'avanguardia sia diesel sia benzina; ricordo solo la 1.8 TS, da 144cv, che nelle prove di Auto bruciava lo 0-100 in 8,5s e aveva consumi allineati a quelle delle concorrenti.

Oggi, mentre la concorrenza, BMW in primis, ha fatto progressi su questi aspetti, Alfa ha fatto passi indietro; la 159 2.2 con 185cv non riesce neppure a egualiare le prestazioni della 156 1.8, con consumi sproporzionatamente peggiori. Qui occorre lavorare, non ci sono santi :cry:

Sì hai perfettamente ragione. Ciò che lascia perplesso anche me è che Alfa Romeo, che si è sempre distinta per i motori potenti e grintosi, oggi sembra paradossalmente peccare proprio in ciò che l'ha resa famosa, ancora di più che non per le doti di guida. E sul discorso dei consumi, sono d'accordo con te nell'asserire i consumi degli attuali JTS sono un problema da risolvere.

La tua conclusione dice tutto: occorre lavorare, lavorare e lavorare!

Ciao!
 
Secondo me l'accordo FIAT-GM è stato più deleterio che altro (e meno male che è fallito) specie per i nuovi motori (a benzina) che l'alfa ha adottato sulle sue nuove creature. Traduco: il busso non era assolutamente da pensionare, semmai era da migliorare in quanto poteva dare ancora parecchie soddisfazioni, essendo un motore ben progettato e costruito sin dall'origine. Ciò che segue sono soltanto mie supposizioni che, spero, non si trasformino in realtà.
Le nuove Alfa seguiranno la strada della 159: molto più macchine di sostanza, ossia più curate negli assemblaggi, più sicure, più spaziose, più solide (e quindi più pesanti), volte più alla facilità e alla scorrevolezza nella guida che alla tenuta estrema da pista. Ciò che continuerà a farle riconoscere per strada sarà il design sportivo ed unico che hanno le Alfa Romeo (ed infatti 159 e Brera mi pare abbiano una linea che piace praticamente a tutti). Spero che queste mie supposizioni risultino infondate, ma purtroppo se si va a confrontare la 156 alla 159 ciò che emerge è proprio quello che ho detto. La 156, per il piacere di guida rinunciava ad un abitacolo spazioso e ben rifinito (perchè questo comportava un aumento del peso) adottando addirittura un pregiatissimo carrier in magnesio (metallo leggerissimo) per sostenere la plancia. Se si guarda la 159 è tutto inverso. La nuova razza alfa si sta sempre più avvicinando al modo di pensare l'automobile alla maniera tedesca... :mecry2)
 
33Boxer":20mk57nr ha detto:
Mi permetto di dire solo una cosa, che è ovviamente una mia personale opinione e quindi assolutamente sindacabile. Forse non ci si sta rendendo conto che man mano paragoniamo le Alfa Romeo con modelli delle concorrenza via via sempre più evoluti e leader in determinati settori. Denigrando poi, in un certo senso, i nostri modelli. Non dimentichiamoci che fino a non molti anni fa era improponibile comparare le Alfa con le Audi e BMW, perché le Alfa altro non erano che delle Fiat cammuffate. E poco importa se avevano motori performanti, poiché era tutto il resto che mancava. E se l'Alfa stava andando male, avendo i conti pesantemente in rosso, un motivo c'era.
Da meno di 10 anni invece le cose stanno radicalmente cambiando, e 159/Brera sono la rappresentazione dell'ennesimo passo avanti che è stato compiuto. Ma l'impressione che, ma questo è rivolto anche e soprattutto a determintate testate giornalistiche, quando si va ad esaminare e valutare un'Alfa Romeo, la si pretenda perfetta, e si vanno a scoprire tutti i difetti, che poi in realtà difetti non sono, ma è sola la ricerca di un risultato a cui non siamo ancora arrivati.
Tutto questo in soldoni per dire che spesso si cerca da queste nuove Alfa più di quanto queste, ad oggi, siano in grado di offrire. Brera, per restare in tema, non rappresenta ancora l'Alfa Romeo matura che ha raggiunto e riacquistato l'antica gloria, ma è l'ennesimo tassello di questo processo che, se le cose andranno bene, potrà avere ulteriori sviluppi.

Ciao!


Io sono concorde con il tuo pensiero, l'unica cosa che mi lascia perplesso è, che sebbene l'alfa non sia ancora al livello delle tedesche, costa ormai come le tedesche se non di più !!
:?: Non sto parlando di alfa 147 o GT, ma di Brera e 159 i cui costi sono ormai in linea con la concorrenza tedesca !!
Molta gente a parità di prezzi si butta su bmw serie 3 o Audi a4 e cmq basta guardare per strada !! Di 159 se ne vedono pochine, bmw serie 3 e audi a4 nuove a bizzeffe !!
Prendi BRERA -> il 3.2 v6 accessoriato costa 50.000 €, vai a guardare lo z4 o il slk, vedrai che siamo lì a livello di prezzo !!!

Poi a tutti quelli che dicono che Brera nasce come gran turismo, allora che ci sta a fare GT (la vera Gran Turismo)???
Rientrebbero nella stessa categoria e fascia di mercato !! Secondo me, BRERA doveva essere la sportiva pura come voleva Giugiaro con il prototipo del 2002 storpiato dalle economie di scala e dai risparmi costruttivi Fiat che hanno prodotto il modello attuale !! In giro non ne ho vista una !!!

Parlando con il concessionario alfa di zona mi ha detto che di Brera ne ha vendute 4-5 dal lancio e che la gente quando sente il prezzo si mette a ridere abbandonando l'idea di acquistarla !! Mi ha anche detto che diversa sarebbe stata la cosa se avessero venduto il PROTOTIPO !! Con il suo 400CV e la linea più grintosa sarebbe stata una macchina di nicchia (splendida) e la gente avrebbe speso più volentieri i suoi soldi fregandosene del prezzo (sicuramente + alto) e del fatto che fosse alfa!!!

Mi vien da ridere a pensare che la gente prende Brera per il confort, ma per piacere !!! :lol: :lol: :crepap) :crepap)
La gente, quando compra BRERA, vuole una macchina esclusiva e potente perchè altrimenti compra una 159 !! Si aspetta una macchina che tira e che sia al di sopra della 147 GTA o golf GTI anche come tenuta!!
E non la macchina solo bella con le prestazioni addatte ad un pensionato !!! :KO)

Vedrete che con 8c sarà diversa, perchè se la lasciano così come è nata, i pochi modelli previsti li vendono in 2 giorni !!! :elio)

Questi sono pareri personali ma non discordi da quelli di tante persone con cui ho parlato e che avevano la disponibilità per prendersi la BRERA !! :OK)
 
Io invece ne ho viste parecchie in giro considerando che l'alfa non ne sfornerà più di 13.000 l'anno, ne ho vista una grigio stromboli con l'interno rosso ed era una macchina da capogiro. I gusti sono gusti.
Un discorso è non potersela permettere e parlarne male.
Io fino ad ora ho trovato solo persone che mi fanno i complimenti per la macchina, tutti si girano a guardarla. Esteticamente è fantastica.
Sarebbe stato secondo troppo affrettato poter produrre in Alfa la brera come l'aveva fatta giugiaro. Per tanti motivi, per costi simili a ferrari e forse perchè avrebbe persino intaccato le vendite di quest'ultima o di maserati, sennò fanno tutto ciò che è nel loro interesse economico. E' una questione di marketing e vendite.

Dal punto di vista dinamico non credo affatto che la brera abbia problemi di tenuta e/o stabilità. Paragonarla in questi termini alla golf mi sembra francamente esagerato. Perchè non guardiamo piuttosto di una golf come si comportano le varie slk e z4.
Per nulla al mondo cambierei la mia brera con un'slk. Per mille motivi.

Il mio concessionario finora di brera ne ha vendute parecchie, 11-12 le ho contate io, ma saranno anche di più. Certo poco non costa, ma è giusto così, anche perchè si merita un prestigio tanto voluto.

E comunque io voglio essere nazionalista e dare il mio giudizio positivo all'alfa che in qualità sta facendo dei passi in avanti. Non vedo tutta questa negatività negli ultimi prodotti.
Non vorrete mica dirmio che la 156 è meglio di una 159 adesso.
Ho capito che che la 156 era più nervosa e più reattiva se vogliamo, ma i tempi cambiano, la 159 è un'innegabile miglioramento della 156, anche in termini di sicurezza. Ma poi come confort...come tutto.

Poi non è vero in effetti che uno si compri la brera per il confort. ma è anche vero che non è male avere dei cerchi da 18 e non spaccarsi il culo quando si prende una buca, e che caspita, non sono mica delle piste le strade in italia. Son zeppe di buche e dissestamenti in certe zone. La brera ha delle sospensioni che si sognavano tempo fa. E c'è un telaio rigido come in poche altre vetture.

La brera per me è una gran macchina. Tutti me lo dicono. Quindi a parte tre decimi in accelerazione non ho nulla da recriminare alla brera.
 
--Alfapitonsnake--":38dqaxfg ha detto:
Poi non è vero in effetti che uno si compri la brera per il confort. ma è anche vero che non è male avere dei cerchi da 18 e non spaccarsi il culo quando si prende una buca, e che caspita, non sono mica delle piste le strade in italia. Son zeppe di buche e dissestamenti in certe zone. La brera ha delle sospensioni che si sognavano tempo fa. E c'è un telaio rigido come in poche altre vetture.

IL problema è che se non senti le buche o senti il minimo è indice di uno sterzo molto filtrato...

156 e 147 hanno portato avanti la baracca fiat.. quindi.. non sputiamo su di loro.. ma su quello che ci si aspettava..

le Alfa Romeo sono macchine che possono scricchiolare, avere delle imperfezioni negli assemblaggi, ma sono fatte per un animo e Cuore "Sportivo".. quindi Certe "Chicche" se le potevano risparmiare e lasciare modelli sportivi e quelli confortevoli..

:asd)
 
SimoGT":p44hdlpd ha detto:
l'unica cosa che mi lascia perplesso è, che sebbene l'alfa non sia ancora al livello delle tedesche, costa ormai come le tedesche se non di più !!
:?: Non sto parlando di alfa 147 o GT, ma di Brera e 159 i cui costi sono ormai in linea con la concorrenza tedesca !!
Molta gente a parità di prezzi si butta su bmw serie 3 o Audi a4 e cmq basta guardare per strada !! Di 159 se ne vedono pochine, bmw serie 3 e audi a4 nuove a bizzeffe !!
Prendi BRERA -> il 3.2 v6 accessoriato costa 50.000 €, vai a guardare lo z4 o il slk, vedrai che siamo lì a livello di prezzo !!!

Sì è vero, costano effettivamente tanto, come le tedesche, anche se su determinati aspetti non sono ancora a quel livello, sia tecnico che qualitativo.
Però a Milano di 159 in giro io ne sto vedendo abbastanza, e comincio a vedere anche qualche Brera. Consultando le quote di mercato sull'ultimo 4R risulta che la 159 sia la più venduta nel suo segmento, avanti anche alla serie3. La Brera comincia a prendere quota invece.

Poi a tutti quelli che dicono che Brera nasce come gran turismo, allora che ci sta a fare GT (la vera Gran Turismo)???
Rientrebbero nella stessa categoria e fascia di mercato !! Secondo me, BRERA doveva essere la sportiva pura come voleva Giugiaro con il prototipo del 2002 storpiato dalle economie di scala e dai risparmi costruttivi Fiat che hanno prodotto il modello attuale !! In giro non ne ho vista una !!!

Parlando con il concessionario alfa di zona mi ha detto che di Brera ne ha vendute 4-5 dal lancio e che la gente quando sente il prezzo si mette a ridere abbandonando l'idea di acquistarla !! Mi ha anche detto che diversa sarebbe stata la cosa se avessero venduto il PROTOTIPO !! Con il suo 400CV e la linea più grintosa sarebbe stata una macchina di nicchia (splendida) e la gente avrebbe speso più volentieri i suoi soldi fregandosene del prezzo (sicuramente + alto) e del fatto che fosse alfa!!!

Non so se effettivamente la Brera come prodotto fosse, nei piano di Alfa, la sportiva di punta così come si presentava il prototipo. Io credo che si sia scelto di uilizzare il prototipo di Giugiaro per dare una sostituta alla 156 e alla GTV, poiché quello stampo di disegno aveva riscosso molto interesse. I problemi legati alle prestazioni ed al consumo dei motori a benzina, credo siano legato realmente alle economie di scala, ovvero impossibilità di utilizzare l'alluminio e utilizzo di motori di derivazione Opel-GM.

Mi vien da ridere a pensare che la gente prende Brera per il confort, ma per piacere !!! :lol: :lol: :crepap) :crepap)
La gente, quando compra BRERA, vuole una macchina esclusiva e potente perchè altrimenti compra una 159 !! Si aspetta una macchina che tira e che sia al di sopra della 147 GTA o golf GTI anche come tenuta!!
E non la macchina solo bella con le prestazioni addatte ad un pensionato !!! :KO)

Vedrete che con 8c sarà diversa, perchè se la lasciano così come è nata, i pochi modelli previsti li vendono in 2 giorni !!! :elio)

Questi sono pareri personali ma non discordi da quelli di tante persone con cui ho parlato e che avevano la disponibilità per prendersi la BRERA !! :OK)

Beh su questo non sono troppo d'accordo: la Brera è una coupè 2+2; la compra chi vuole una coupè bella ed elegante, la 159 la compra chi cerca una berlina.
 
lelesch81":14oxdy1h ha detto:
--Alfapitonsnake--":14oxdy1h ha detto:
Poi non è vero in effetti che uno si compri la brera per il confort. ma è anche vero che non è male avere dei cerchi da 18 e non spaccarsi il culo quando si prende una buca, e che caspita, non sono mica delle piste le strade in italia. Son zeppe di buche e dissestamenti in certe zone. La brera ha delle sospensioni che si sognavano tempo fa. E c'è un telaio rigido come in poche altre vetture.

IL problema è che se non senti le buche o senti il minimo è indice di uno sterzo molto filtrato...

156 e 147 hanno portato avanti la baracca fiat.. quindi.. non sputiamo su di loro.. ma su quello che ci si aspettava..

le Alfa Romeo sono macchine che possono scricchiolare, avere delle imperfezioni negli assemblaggi, ma sono fatte per un animo e Cuore "Sportivo".. quindi Certe "Chicche" se le potevano risparmiare e lasciare modelli sportivi e quelli confortevoli..

:asd)

Lele sono sostanzialmente d'accordo, ma non so oggi quanti siano disposti a rinuciare alle "chicche" per avere un'auto più sportiva. Io credo che per questi tipi di esigenze, a parte i veri appassionati del marchio, la gente si dirotti su altre marche.
Cmq spero che con delle versioni GTA possano rimediare a questa mancaza di sportività più marcata.
 
Top