prova Brera 3.2 su Auto..ma l'avete letta?

kkkfrankie":2ejsdw1p ha detto:
obiettivo centrato direi :asd) ...la mia i 7km/lt. a 130 li fa con il carrello agganciato e 2 moto sopra! Evidentemente il Busso non era proprio da pensione.
Bhè... qui più che il motore ragionevolmente incide una trasmissione assetata e un'aerodinamica penica (=del caxxo).

Curioso che non venga mai pubblicizzato il Cx delle Alfa... chissà come mai ?
 
Beh, guardando questo post https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=38830 alla fin fine mi auguro che sto cosetto di 3.2jts attuale venga ben messo in pensione o upgradato (o meglio ancora sostituito col v8).
Comunque volevo ricordare che La Sportiva Alfa Romeo è la 8C Competizione. Il 12 Aprile è stata ufficializzata la sua commercializzazione, quindi io la ritengo a tutti gli effetti un'auto in produzione.
 
InterNik":3chwjv46 ha detto:
kkkfrankie":3chwjv46 ha detto:
obiettivo centrato direi :asd) ...la mia i 7km/lt. a 130 li fa con il carrello agganciato e 2 moto sopra! Evidentemente il Busso non era proprio da pensione.
Bhè... qui più che il motore ragionevolmente incide una trasmissione assetata e un'aerodinamica penica (=del caxxo).

Curioso che non venga mai pubblicizzato il Cx delle Alfa... chissà come mai ?

ti riferisci ai fari senza copertura che incidono come un muro ?? :asd) Anche la calandra fa il suo.. :crepap)
 
ho preso oggi Auto....

e devo dire ke mi frega poco se non va come un missile: e' troppo bella x giudicarla solo x il motore.

Se cmq uscira' mai una GTA quella sara' l'auto da battere!
Questo 3.2 e' solo una grossa motorizzazione x pensionati coi soldi e la passione x le belle Alfa. ;)
 
Re: Se la volete leggere...

Luca C.":k2p93qcx ha detto:
trovate le 12 pagine scannerizzate a questi link. Oggi a riposo ho fatto queste scansioni...spero si leggano bene. Ciao e Buona Pasqua a tutti! :OK)

Luca

Grazie mille! Mi sono scaricato le pagine, così me le leggo per bene con calma! :OK)

Ciao!
 
Traliasmo Auto...fosse per me lo bandirei dall'italia :) ma v abeh idee mie no?
Resta però il fatto che la brera pesa troppo, TROPPO e non cis on santi che tengano il rapporto peso potenza è alla base di ogni perstazione dignitosa per non parlare delle sensazioni alla guida estrema, se il posteriore si scompone in staccata posso anche fregarmene, anche se non potrò ritardarla troppo per non etrate con sbilanciamenti pericolosi in curva, ma va beh, però se mi dondola come un pendolino a meta di una S al secondo cambiod i direzione ecco che mi potrei anche incavolare per la cifretta che ho speso....non propio da ridere....
Putroppo a ma pare che ne stiano vendendo pochette e anche in giro salvo 2/3 non ne ho propio viste..... :|

Ok aspetteremo la vera sportiva che giustamente sarà una gta o giu di li, ma li si parla di 450cv 4000cc, a sto punto prendo una maserati 4 o un porsche s eho i soldi da cacciare, noi (molti direi) stanno aspettando qualcosa di sportivo tipo la GTA (147) forse se ne parlarà con la 149??, vedremo sperando però che studino bene i pesi perchè altrimenti anche li ci sarà da piangere....
 
bhè immagino che nessuno in Alfa si aspetti di vendere migliaia di Brera, ed ancor meno 3.2.

E' un'auto di nicchia, la Q4 mooolto più di nicchia...

Per quanto riguarda il comportamento sono un po' sorpreso: EVO aveva criticato le prestazioni, non la dinamica.

Infine il peso non è che sia poi così gigantesco, certo è elevato, anche altre auto con motori e trasmissioni simili non è che pesino la metà.

Ridicolo poi il discorso del cambio: spero proprio che ci fosse un "vero" motivo, perchè la situazione sarebbe devastante... boh...
 
Premesso quello che dice Xanto...(non è il modello di punta sportivo) !
Ma la prova l'avete letta tutta, tutta ?
Questo "tester"...di che parla ?
Perchè deve sempre disattivare i sistemi elettronici per biasimare il comportamento dell'auto in questione ?
E perchè biasimare il "frequente ricorso al cambio" che in realtà è tipico della guida sportiva ?
E perchè parla di "frenata scomposta"...senza citare gli eccellenti spazi di arresto ?
E poi...
Ma Vi pare normale ?...Una GT 40 al primo posto...!!! Ma che razza di comparativa è ?
Una prova completamente sballata :mecry) :mecry) :mecry2)
 
Pegaso":ngevdfnf ha detto:
Premesso quello che dice Xanto...(non è il modello di punta sportivo) !
Ma la prova l'avete letta tutta, tutta ?
Questo "tester"...di che parla ?
Perchè deve sempre disattivare i sistemi elettronici per biasimare il comportamento dell'auto in questione ?
E perchè biasimare il "frequente ricorso al cambio" che in realtà è tipico della guida sportiva ?
E perchè parla di "frenata scomposta"...senza citare gli eccellenti spazi di arresto ?
E poi...
Ma Vi pare normale ?...Una GT 40 al primo posto...!!! Ma che razza di comparativa è ?
Una prova completamente sballata :mecry) :mecry) :mecry2)
Mi sa che non segui molto Auto in quanto
1) il tester è sempre lo stesso
2) disattivare i sistemi elettronici è ovviamente il modo migliore per capire le "vere" qualità dell'auto
3) frequente ricorso al cambio va inteso in senso relativo
4) spazi di arresto eccellenti non direi in verità, la cosa "brutta brutta" è la scomposizione che riporta
5) GT40? Auto fa una sorta di "tabella" ove mette dentro i tempi sul giro, in particolare si vede che la Golf GTI (sì, la Golf GTI :vomito) ) gira più veloce della Q4
 
Internik dice:

Mi sa che non segui molto Auto in quanto
1) il tester è sempre lo stesso
2) disattivare i sistemi elettronici è ovviamente il modo migliore per capire le "vere" qualità dell'auto
3) frequente ricorso al cambio va inteso in senso relativo
4) spazi di arresto eccellenti non direi in verità, la cosa "brutta brutta" è la scomposizione che riporta
5) GT40? Auto fa una sorta di "tabella" ove mette dentro i tempi sul giro, in particolare si vede che la Golf GTI (sì, la Golf GTI ) gira più veloce della Q4


Io rispondo :OK) ...

1) Che il tester sia sempre lo stesso...Mi è di grande conforto !
2) E mi chiedo: perchè ce li hanno messi 'sti sistemi ?
3) Perdonami Internik :hail) , ma non capisco il senso della Tua affermazione !
4) Fammi capire, la..."scomposizione"...ma cosa non si scompone con l'elettronica disattivata :ka) ?
5) GT 40? e perchè non ci mettono una FXX ?
 
2) Perchè aumentare la sicurezza con degli aiuti elettronici è comunque meglio, ma la base meccanica della vettura deve essere valida, e per valutarla è necessario togliere gli aiuti.

3) Se non si è in pista il dover ricorere al cambio perchè i rapporti non sono adeguati non è un pregio.
Poi con quella coppia, e leggendo i tempi di certo non c'è bisogno di mettere la terza per fare un sorpasso, ma con quei valori di coppia e potenza ci si poteva attendere di meglio.

4) La mia macchina non si scompone come mi è capitato con altre, e il VDC non ce l'ho. Indipendentemente dall'avere o meno i sistemi la macchina in frenata non deve avere reazioni strane.

5) Perchè non l'hanno provata, o comunque perchè non è una vettura stradale, se quella è una classifica viene citata anche la prima in classifica, tanto per avere un riferimento, ovvio che la GT40 non è una concorrente della Brera.
Non è certo un tempo messo lì per sminuire l'Alfa. E' peggio sapere che altre vetture, ad esempio utilitarie con motori un po' potenti, le stiano davanti su quel tracciato.
 
alk147":925flcpp ha detto:
2) Perchè aumentare la sicurezza con degli aiuti elettronici è comunque meglio, ma la base meccanica della vettura deve essere valida, e per valutarla è necessario togliere gli aiuti.

3) Se non si è in pista il dover ricorere al cambio perchè i rapporti non sono adeguati non è un pregio.
Poi con quella coppia, e leggendo i tempi di certo non c'è bisogno di mettere la terza per fare un sorpasso, ma con quei valori di coppia e potenza ci si poteva attendere di meglio.

4) La mia macchina non si scompone come mi è capitato con altre, e il VDC non ce l'ho. Indipendentemente dall'avere o meno i sistemi la macchina in frenata non deve avere reazioni strane.

5) Perchè non l'hanno provata, o comunque perchè non è una vettura stradale, se quella è una classifica viene citata anche la prima in classifica, tanto per avere un riferimento, ovvio che la GT40 non è una concorrente della Brera.
Non è certo un tempo messo lì per sminuire l'Alfa. E' peggio sapere che altre vetture, ad esempio utilitarie con motori un po' potenti, le stiano davanti su quel tracciato.

2) Qualcuno di Voi ha mai testato e giudicato eventualmente "non valida" la vettura in questione ?

3) E chi lo ha detto ? Si può guidare "su di giri" anche nel normale urbano/extraurbano...e cambiare marcia è sempre un piacere !

4) La Tua macchina, si scompone come tutte le altre...(la 147 1.6 TS 120 CV distinctive con il VDC di serie...) l'avevo fino a due anni fa !

5) E che significa...? Manco la Panda hanno mai testato...vuoi vedere che è una concorrente della Brera ?!?

Quello che voglio dire, in due parole...
Il giudizio di Auto, mi pare troppo drastico, troppo sbilanciato, insomma non credibile !
Solo questo :OK)
 
Pegaso":11y287t2 ha detto:
2) Qualcuno di Voi ha mai testato e giudicato eventualmente "non valida" la vettura in questione ?

3) E chi lo ha detto ? Si può guidare "su di giri" anche nel normale urbano/extraurbano...e cambiare marcia è sempre un piacere !

4) La Tua macchina, si scompone come tutte le altre...(la 147 1.6 TS 120 CV distinctive con il VDC di serie...) l'avevo fino a due anni fa !

5) E che significa...? Manco la Panda hanno mai testato...vuoi vedere che è una concorrente della Brera ?!?

Quello che voglio dire, in due parole...
Il giudizio di Auto, mi pare troppo drastico, troppo sbilanciato, insomma non credibile !
Solo questo :OK)
2) Mai e poi mai ( :sarcastic) )
3) Il punto è che l'insieme motore-auto-rapporti-del-cambio richiedono frequenti cambiate per avere prestazioni decenti significa che "qualcosina" non è poi ottimale
4) E' la prima volta, da quanto ricordo, che Auto (o meglio il tester, essendo sempre lo stesso dà un giudizio diciamo così uniforme) rimarca dei problemi in frenata di questo genere. Non è una bella cosa
5) Nell'elenco ci sono solo le macchine testate da Auto su quel circuito. La Panda credo l'abbiano testata (quella nuova :lol: )

Riguardo al giudizio direi che corrisponde a quello di EVO al 90%, con l'"aggravante" della frenata.

Non so poi quanto siano entrambi attendibili (adesso comunque so che mi arriverà la scatoletta-di-tonno con cui sverniciare la Brera Q4 meglio che con questo
sverniciatore_867.jpg
... sempre che la guidi la mia mamma :crepap)
 
:lol: :lol: :crepap)
Peccato....però, se le cose stanno veramente così, sembra un mezzo bidone...! :?:
Quattroruote ha testato la 2.2 jts ed i giudizi sono ben altri !
 
Pegaso":2tgs2p2s ha detto:
2) Qualcuno di Voi ha mai testato e giudicato eventualmente "non valida" la vettura in questione ?

3) E chi lo ha detto ? Si può guidare "su di giri" anche nel normale urbano/extraurbano...e cambiare marcia è sempre un piacere !

4) La Tua macchina, si scompone come tutte le altre...(la 147 1.6 TS 120 CV distinctive con il VDC di serie...) l'avevo fino a due anni fa !

5) E che significa...? Manco la Panda hanno mai testato...vuoi vedere che è una concorrente della Brera ?!?

Quello che voglio dire, in due parole...
Il giudizio di Auto, mi pare troppo drastico, troppo sbilanciato, insomma non credibile !
Solo questo :OK)
2) Io non l'ho provata, ho guidato la 159 e mi è piaciuta un sacco, più sulla parte telaistica che su quella motoristica, presumo che per la Brera il mio giudizio sarà simile, quindi non sto denigrando la macchina, sto cercando di spiegarti come dal mio punto di vista possono essere nati quei commenti.

3) Certo che lo puoi fare, non è semplicemente il modo migliore di guidare, un conto è volerlo fare perchè ci si diverte, un altro è trovarsi in giro in mezzo al traffico e dover continuare a cambiare per ottenere certe risposte dalla vettura.
Questo è poi molto relativo, dato che non mi succede con la mia, con quel motore mi succederebbe anche meno, ma se rapportato ai valori in campo le prestazioni sono un po' sotto le aspettative.

4) Come le altre direi di no, o per lo meno dipende da quali sono le altre e da cosa si intende per scomporsi. Se faccio una frenata brusca da una velocità anche alta la macchina resta composta, non devo recuperarla con lo sterzo. Mi è capitato su una Serie 3 con gomme un po' troppo turistiche, o su qualche utilitaria, quindi non è vero che capita su tutte come dici.

5) Non capisco dove vedi il problema, è un tempo rilevato, o nell'articolo hanno messo a confronto la Brera con la GT40?
Quindi secondo te la considerano anche concorrente di 530 Xd Touring e Mercedes S350?
 
Grazie Alk... :OK)
Internik mi ha già risposto esaurientemente ed in maniera davvero divertente ! :lol: :lol: :lol:

Diciamo solo che la vediamo in maniera un pò diversa ;)
 
Me la sono letta con calma ed attenzione e sono rimasto molto deluso... effettivamente... cmq non sono un lettore di Auto e non conosco le loro metologie di test.
Preferisco (opinione assolutamte personale) leggere la prova su 4R (sperando che si decidano a provarla) per vedere che cosa dicono, dato che conosco come testano le auto e con quali criteri (senza nulla togliere alla veriticità e bontà della prova di Auto, ovviamente).

Ciao!
 
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