prova a banco rulli: GT 3.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
30cv cominciano ad essere già il doppio di 10/15...in ogni caso,come già detto da internik,se l'efficenza fosse dell'80% ci sarebbero da fare salti di gioia...
 
teknomotion":2zjsvdyl ha detto:
30cv cominciano ad essere già il doppio di 10/15...in ogni caso,come già detto da internik,se l'efficenza fosse dell'80% ci sarebbero da fare salti di gioia...

.....io alla storia dei 10/15cv non ci credo per nulla.....e se effettivamente su EVO (la testata a cui credo di più!!!!) il risultato alla ruota è di 225cv...bhè io i salti di gioia li comincio a fare da ora!!!!!! :asd)

Giusto per la cronaca 20cv in meno (visto che la potenza al banco si attesta tra i 245-247cv)......bhè questo si che è un MIRACOLO!!!!!!
 
75 turbo america":31wo3hem ha detto:
InterNik":31wo3hem ha detto:
75 turbo america":31wo3hem ha detto:
rivedendo i dati sono per bmw,trazione posteriore quindi penalizzata dall'albero di trasmissione,dichiarato 170 effettiva 172,5 assorbimento trasmissione 30,5 cv.
alfa gt jts dich.165 ef.160 assorbimento trasmissione 43 cv,quasi come una 4x4.se si toglie l'assorbimento dell'albero e della tp non credo siamo lontani dai 20cv,oltre la meta' del cambio fiat :mecry2)
per quale motivo sarebbe penalizzata dall'albero, visto che ha il motore longitudinale e non trasversale? :shrug03)

Ed inoltre COME viene misurato questo assorbimento? Se parliamo del rilascio su un banco a rulli... mi autocensuro immediatamente :lol:
si perche' l'albero lo gira una squadra di topolini?
Sì, infatti è risaputo che i semiassi di una TA vengono fatti ruotare dai gattini...
 
75 turbo america":3jfr6e4m ha detto:
lo e' sia per bmw che per fiat,poi e' risaputo che la trasmissione fiat e' meno efficente,e se a parita' o superiore potenza i consumi e le prestazioni sono inferiori da qualche pate la potenza viene sprecata.
di sicuro dalle squadre di gattini :lol:
 
InterNik":29gvsnf7 ha detto:
75 turbo america":29gvsnf7 ha detto:
InterNik":29gvsnf7 ha detto:
75 turbo america":29gvsnf7 ha detto:
rivedendo i dati sono per bmw,trazione posteriore quindi penalizzata dall'albero di trasmissione,dichiarato 170 effettiva 172,5 assorbimento trasmissione 30,5 cv.
alfa gt jts dich.165 ef.160 assorbimento trasmissione 43 cv,quasi come una 4x4.se si toglie l'assorbimento dell'albero e della tp non credo siamo lontani dai 20cv,oltre la meta' del cambio fiat :mecry2)
per quale motivo sarebbe penalizzata dall'albero, visto che ha il motore longitudinale e non trasversale? :shrug03)

Ed inoltre COME viene misurato questo assorbimento? Se parliamo del rilascio su un banco a rulli... mi autocensuro immediatamente :lol:
si perche' l'albero lo gira una squadra di topolini?
Sì, infatti è risaputo che i semiassi di una TA vengono fatti ruotare dai gattini...
perche' ti risulta che la tp non ha i semiassi??????????????
 
75 turbo america":3q4724f7 ha detto:
InterNik":3q4724f7 ha detto:
75 turbo america":3q4724f7 ha detto:
InterNik":3q4724f7 ha detto:
75 turbo america":3q4724f7 ha detto:
rivedendo i dati sono per bmw,trazione posteriore quindi penalizzata dall'albero di trasmissione,dichiarato 170 effettiva 172,5 assorbimento trasmissione 30,5 cv.
alfa gt jts dich.165 ef.160 assorbimento trasmissione 43 cv,quasi come una 4x4.se si toglie l'assorbimento dell'albero e della tp non credo siamo lontani dai 20cv,oltre la meta' del cambio fiat :mecry2)
per quale motivo sarebbe penalizzata dall'albero, visto che ha il motore longitudinale e non trasversale? :shrug03)

Ed inoltre COME viene misurato questo assorbimento? Se parliamo del rilascio su un banco a rulli... mi autocensuro immediatamente :lol:
si perche' l'albero lo gira una squadra di topolini?
Sì, infatti è risaputo che i semiassi di una TA vengono fatti ruotare dai gattini...
perche' ti risulta che la tp non ha i semiassi??????????????

Il punto è un'altro, che se bmw deve far girare una cosa, le fiat dovran far girare altre cose, non credo che una trazione posteriore sia penalizzante, anzi di solito son le piu efficaci! ;)
Per la dispersione di potenza maggiore sulle alfa effettivamente è risaputo, ricordo ancora la brera 4x4 3.2 che perde 80cavalli alle ruote.. :mecry2)
 
Avendo motore anteriore e trazione posteriore,credo che la componentistica in ballo sia maggiore nel secondo caso..l'efficacia è un discorso a parte,così come la guidabilità in alcune situazioni,il problema è che superare l'80% del rendimento è quasi un miracolo!
 
75 turbo america":30sh61sj ha detto:
InterNik":30sh61sj ha detto:
75 turbo america":30sh61sj ha detto:
InterNik":30sh61sj ha detto:
75 turbo america":30sh61sj ha detto:
rivedendo i dati sono per bmw,trazione posteriore quindi penalizzata dall'albero di trasmissione,dichiarato 170 effettiva 172,5 assorbimento trasmissione 30,5 cv.
alfa gt jts dich.165 ef.160 assorbimento trasmissione 43 cv,quasi come una 4x4.se si toglie l'assorbimento dell'albero e della tp non credo siamo lontani dai 20cv,oltre la meta' del cambio fiat :mecry2)
per quale motivo sarebbe penalizzata dall'albero, visto che ha il motore longitudinale e non trasversale? :shrug03)

Ed inoltre COME viene misurato questo assorbimento? Se parliamo del rilascio su un banco a rulli... mi autocensuro immediatamente :lol:
si perche' l'albero lo gira una squadra di topolini?
Sì, infatti è risaputo che i semiassi di una TA vengono fatti ruotare dai gattini...
perche' ti risulta che la tp non ha i semiassi??????????????
sì, ma non ha i topolini... :rotolo)
 
-Principe-":1gslum4d ha detto:
pyro":1gslum4d ha detto:
240cv all'albero e 190cv alla ruota, non mi pare un risultato strabiliante! :shrug03)

e per quale motivo? Tua impressione personale? No perchè si parla di un rendimento già decisamente buono (80%)

Si si, assolutamente una mia considerazione personale e anche da profano! Solamente che perdere 50cv di trasmissione e annessi mi sembra tanto, magari li perdono tutte le auto in %....non so!
 
pyro":loejmynf ha detto:
-Principe-":loejmynf ha detto:
pyro":loejmynf ha detto:
240cv all'albero e 190cv alla ruota, non mi pare un risultato strabiliante! :shrug03)

e per quale motivo? Tua impressione personale? No perchè si parla di un rendimento già decisamente buono (80%)

Si si, assolutamente una mia considerazione personale e anche da profano! Solamente che perdere 50cv di trasmissione e annessi mi sembra tanto, magari li perdono tutte le auto in %....non so!
le perdono tutte le auto in %.

In realtà il discorso sarebbe complesso un bel po', ma in generale maggiore la potenza maggiori le perdite (e quindi il calore generato dalla trasmissione) :nod)
 
-Principe-":37quci9s ha detto:
pyro":37quci9s ha detto:
240cv all'albero e 190cv alla ruota, non mi pare un risultato strabiliante! :shrug03)

e per quale motivo? Tua impressione personale? No perchè si parla di un rendimento già decisamente buono (80%)
se non sbaglio anche l'mjet ha una perdita del 20%quindi 120cv alle ruote circa...
 
cmq se può interessarvi da qualche parte lessi la percentuale di rendimento dei motori, dai cavalli al banco a quelli alla ruota; ricordo un 81% per Bmw e 75% per Alfa, erano a confronto 147 e Serie 1 120i e 2000 t.s. ... quindi su c.ca 150cv dichiarati una Bmw "teoricamente" riesce a far arrivare 9/10cv in più alla ruota!
 
tonydfc":353e7rer ha detto:
scusa ma non ti seguo, quando si rimappa si ingrassa sempre la carburazione, specialmente quando si cambia il filtro, non capisco perchè avrebbero giocato a smagrirla, anche perchè non si spiegherebbe il suono di una ferrari, io una ferrari che rompe (perchè se hanno smagrito la carburazione buchi i pistoni sicuro) non l'ho mai sentita :sic)

scusate se mi intrometto, ma avrei un paio di domande:
1- chi ha detto che si ingrassa sempre?
2- sapete se un V6 3,2 gira grasso, e dove? e perchè?
3- non hai mai sentito una ferrari che rompe? e ti sei mai chiesto il perchè?
 
tonydfc":1lx8fmvk ha detto:
sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.

cito il rag. fantozzi: "...per me (questa) è una CAGATA pazzesca!"
 
carlevaro":245421tb ha detto:
tonydfc":245421tb ha detto:
sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.

cito il rag. fantozzi: "...per me (questa) è una CAGATA pazzesca!"
invece e' proprio cosi' lo so per esperienza diretta e perche' avevo un termometro per i gas di scarico smagrendo,o aumentando l'aria di aspirazione che e' la stessa cosa,il motore e' molto piu pronto e potente pero' aumenta notevolmente la temperatura dei gas di scarico che non dovrebbero superare i 900-950 gradi,per avere i vantaggi della miscela magra fino 0,9 bar usavo la mappatura magra e da 0,9 fino a 1,3 1,4 avevo un sensore di pressione che agiva sul sensore di temperatura facendo aumentare i tempi di iniezione.
 
carlevaro":24rqdyub ha detto:
tonydfc":24rqdyub ha detto:
sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.

cito il rag. fantozzi: "...per me (questa) è una CAGATA pazzesca!"

beh... mi dispiace che la pensi cosi, ma purtroppo si chiama termodinamica, mi sa che ti tocca studiare un po :asd) se vuoi ottenre più potenza devi avere roba da bruciare, e cioè più benzina e più ossigeno, è da pazzi pensare di smagrire per ottenere più potenza, va contro ogni logica.

2- sapete se un V6 3,2 gira grasso, e dove? e perchè?
esistono degli strumenti, non ci si basa ad orecchio, si utilizzano dei lettori stechiometrici per sapere se una carburazione è magra o no.

3- non hai mai sentito una ferrari che rompe? e ti sei mai chiesto il perchè?
la mia era una battuta riferita al fatto che la gt in questione facesse un rumore da ferrari, quindi sul fatto che andasse forte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top