prova 147 105cv

Riporto un pezzo del commento sul propulsore dell'esemplare testato da Automobilismo (pag.115):
"La versione meno potente 1,6 litri da 105 cv, che pure ha fornito prestazioni superiori a quelle dichiarate, consente spunti interessanti anche se nella parte bassa del contagiri la spinta è meno vigorosa".
 
ma scusate il 105 non dovrebbe essere meglio ai bassi,mentre il 120 meglio negli alti?sembra quasi fatto apposta, sembra proprio che hanno scambiato i due motori....
 
fabuloso82":1wblhpqm ha detto:
ma scusate il 105 non dovrebbe essere meglio ai bassi,mentre il 120 meglio negli alti?sembra quasi fatto apposta, sembra proprio che hanno scambiato i due motori....
Effettivamente, dalle varie discussioni che ho potuto leggere su questo virtual club, dovrebbe essere così.
 
bho sentite io penso che abbiano fatto casino e abbiano mischiato i dati facendo delle medie..

poi vedete voi..... rimango che i risultati del 105 sono quelli che vi ho scritto sopra visto che gli ho potuti constatare dal vivo, certo non sono precisi al decimo di sec, ma sicuramente al sec si....

ciao!!!!
 
Io le ho provate entrambe e a senzazione dico che il 105 cv fino ai 3000 giri circa va meglio del 120, fra i 3000 e i 4100 giri sono praticamente identiche...cambia poco...dai 4200 in su il 120 va un po' meglio ed ha un allungo superiore.

In ripresa il 120 cv va leggermente meglio non perchè abbia tanta coppia in più ma solo perchè i rapporti del cambio sono più corti...

:shrug03)
 
Alex Murphy":3q8a3so3 ha detto:
Io le ho provate entrambe e a senzazione dico che il 105 cv fino ai 3000 giri circa va meglio del 120, fra i 3000 e i 4100 giri sono praticamente identiche...cambia poco...dai 4200 in su il 120 va un po' meglio ed ha un allungo superiore.

In ripresa il 120 cv va leggermente meglio non perchè abbia tanta coppia in più ma solo perchè i rapporti del cambio sono più corti...

:shrug03)
OK Alex, mi fido della tua definizione anche perchè non ho mai provato personalmente la 120 cv ed anche perchè sicuramente avrai la 147 da molto più tempo di me (l'esperienza conta molto).
 
qualcuno sa come mai la mia con i 15"segnava 208 km h di takimetro e con i 17"esattamente 10 in meno?non ditemi perke'sono piu'larghi che non centra niente :mad2)
 
lo scarto del tachimetro con i 17 scende...

perchè il 105cv va meglio in basso del 120cv considerando che quest'ultimo a rapporti + corti ?? perchè le camme sono nettamente meno spinte del 120cv...perchè non è presente il variatore di fase quindi hanno dovuto trovare un compromesso tra alti e bassi, nella 120cv questo compromesso lo da il variatore di fase le camme sono spintissime :OK)
 
ilplay":3tp7ja2a ha detto:
qualcuno sa come mai la mia con i 15"segnava 208 km h di takimetro e con i 17"esattamente 10 in meno?non ditemi perke'sono piu'larghi che non centra niente :mad2)
Mi è dispiaciuto aver venduto i miei libri di fisica dell'Università: avrei potuto darti spiegazioni più sicure. Se consideriamo il moto circolare, andando a memoria la velocità di rotazione di un corpo attorno al suo asse dovrebbe essere inversamente proporzionale al raggio della circonferenza stessa.
Quindi, a parità di forza torcente che agisce su un asse, un cerchio più piccolo dovrebbe compiere un numero di giri maggiore nell'unità di tempo.
ilplay, non considerare questa spiegazione valida a tutti gli effetti perchè potrei sbagliarmi in quanto non ricordo bene le varie formule fisiche.
Se nel forum c'è qualche ingegnere o fisico, potrà fornirti delucidazioni più certe a riguardo.
 
Alex Murphy":2y3ac3c8 ha detto:
Io le ho provate entrambe e a senzazione dico che il 105 cv fino ai 3000 giri circa va meglio del 120, fra i 3000 e i 4100 giri sono praticamente identiche...cambia poco...dai 4200 in su il 120 va un po' meglio ed ha un allungo superiore.

In ripresa il 120 cv va leggermente meglio non perchè abbia tanta coppia in più ma solo perchè i rapporti del cambio sono più corti...

:shrug03)

Non è vero! Il 120 è superiore in tutti i regimi (ho provato anche il 105).
 
ragazzi per il discorso tachimetro e gomme ci sono un cifro id post che ne parlano..

cmq

le 17 hanno all'incirca lo stesso scarto dei 15, mentre i 16 sono le gomme più precise..

in ogni caso è logico che con la gomma più larga la ruota fà più attrito ed è rallentata, basta notare l'accellerazione che è inferiore rispetto a prima quando avevi i 15....

cmq rallenti di 2 o3 km/h effettivi non di+ in velcotà max..

con i 16" 205 hai lo scarto inferiore quindi il tachimetro è più preciso..

cmq se usi il cerca nel forum trovi tutte le spiegazioni che cerchi....
 
cavolo ma poi vi chiedo una cosa, parlate del 120 come se ci sia una differenza che a momenti non si sente dal 105..

ragazzi se fosse così nessuno avrebbe preso il 120 e avrebbero preso tutti quanti o il 105 o il 2000 16v

io dico che la differenza cè e si sente, ho avuto la possibilità di salire su tutte e due però sempre come passeggero,nn dico che è abissale,però si sente,che è un altro tipo di guida,la marcia la tiri di +...il 105 a confronto del 120 risulta un po morto.....poi se metti pure i 17 i tempi si allungano...cmq nessuno dice che non è un ottima macchina, anzi quasi tutti sostengono che il 105 sia un buon motore...

però avete visto che succede se qualche rivista come auto o quattroruote (dove tutti ci sentiamo sicuri per i dati ) non prova una motorizzazione che succede?sara da quando cè la 147 che si continua a fare questo tipo di discussioni!!! :asd)

un ultima cosa,sappiamo che per i benza l'alfa di solito fa un filo meglio di quello dichiarato quindi io consiglio a chi cerca i dati, di tenere conto di quello che avevo scritto io , e poi di chiedere in concessionara o ad un amico di provare il 105 e poi il 120.......
 
un ultima cosa,sappiamo che per i benza l'alfa di solito fa un filo meglio di quello dichiarato.......[/quote]
Anch'io, leggendo i dati effettivi delle versioni a benzina su Auto e Quattroruote, ho constatato che sono migliori di quelli dichiarati dalla casa.
 
fabuloso82":11t575rf ha detto:
ragazzi per il discorso tachimetro e gomme ci sono un cifro id post che ne parlano..

cmq

le 17 hanno all'incirca lo stesso scarto dei 15, mentre i 16 sono le gomme più precise..

in ogni caso è logico che con la gomma più larga la ruota fà più attrito ed è rallentata, basta notare l'accellerazione che è inferiore rispetto a prima quando avevi i 15....

cmq rallenti di 2 o3 km/h effettivi non di+ in velcotà max..

con i 16" 205 hai lo scarto inferiore quindi il tachimetro è più preciso..

cmq se usi il cerca nel forum trovi tutte le spiegazioni che cerchi....

Oltre a essere + larga la ruota del 17 ha anche un diametro maggiore quindi ogni giro completo della 17 si fa + strada che con dei 15 il tachimetro quindi va fuori fase con dei 17 secondo me...
 
Ricordatevi che i dati di accelerazione e velocità max riportati sul listino di 4R coincide con i dati presenti sul libretto di uso e manutenzione.
Sul libretto di uso e manutenzione si legge che la prova è effettuata con 2 persone a bordo e bagagli a seguito.
Quindi è ovvio che provando l'auto da soli e scarica, questa vada di più del dichiarato.
 
fabuloso82":2gsa90w1 ha detto:
bho sentite io penso che abbiano fatto casino e abbiano mischiato i dati facendo delle medie..

poi vedete voi..... rimango che i risultati del 105 sono quelli che vi ho scritto sopra visto che gli ho potuti constatare dal vivo, certo non sono precisi al decimo di sec, ma sicuramente al sec si....

ciao!!!!
Ma davvero li ritieni così incompetenti?

Io dico che non mi fido al 100% dei dati che rilevano perchè spesso ho notato incongruenze rispetto ad AUTO e Quattroruote, ma da lì a mischiare i dati ce ne passa, anche perchè risulta solo la prova del 105 tra i 1.6, che abbiano fatto prima a fare delle medie così invece di fare 2 prove si sono limitati a scriverne una?

Penso che utilizzino metodi differenti rispetto agli altri, in ogni caso quei dati sono stati rilevati con un motore da 107 CV, fosse anche stato un 120 venuto male vuol dire che un 105 avrebbe prestazioni comunque molto simili.

La curva di coppia dei due motori è praticamente la stessa fino a 4000/4500 giri, la V del 105 è leggermente più lunga rispetto al 120, non così tanto da giustificare 5 secondi di differenza che avresti misurato.

ilplay":2gsa90w1 ha detto:
qualcuno sa come mai la mia con i 15"segnava 208 km h di takimetro e con i 17"esattamente 10 in meno?non ditemi perke'sono piu'larghi che non centra niente :mad2)
Non c'entra niente? E come fai a dirlo? 20 mm su ogni gomma con i rapporti anche allungati che magari frenano ulteriormente il motore che ha la potenza massima ad un regime non elevato contano eccome.
Senza contare anche la maggiore inerzia che hanno i 17", ci sono vari fattori che contribuiscono, ma il primo non è certo da scartare.
 
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