proposte per i nuovi modelli... come li vorremmo

ho citato il dato RILEVATO da quattroruote di questo mese!
quanto alle foto dell'alfasud nuova... non ne girano ancora! ho solamente questo photoshop maldestro fatto con la sagoma della punto e il muso della brera, ma mi auguro vivamente che non sia così:

ma piuttosto prenda spunto da queste :


e sottolineo spunto perchè non è che sia un capolavoro di design eh!
 
dico anche la mia come disegno era uscito tempo fa un bel bozzetto in stile "vecchia" junior che a me garbava.. come dimensioni siam su quella della GP ma da bravi "alfisti" vorremmo una schema di sospensioni diverso.. Uno schema come quello della 147 sarebbe molto gradito
interni come affermava qualcuno sportivi e semplici
finiture curate come assemblaggi e scelta di materiali.. la linea un po aggressiava ma di classe (vedi bozzetto)

sulla personalizzazione mi trovate pienamente d'accordo e ci spero molto anche io anche vedendo le possibilita che danno sulle nuove fiat ;) :elio)

e cmq 2 modelli "speciali" farebbero la lora figura (ti / gta ecc ecc ecc)
 
A me lascia un pò perplesso la strategia di riposizionamento di gamma. Sinceramente una ampliamento verso il basso può essere una mossa azzeccata soprattutto se la nuova Junior sarà capace di offrire sportività vera ed esclusività in un segmento come quello B che in europa fa la gran parte dei volumi di vendita. Però mi chiedo se fare una 149 solo 5 porte, grande quasi quanto una 156 e con le linee da coupè, non crei delle sovrapposizioni di modelli, un pò come la Brera e la GT. La Brera è senza dubbio bellissima ma il suo peso ne fa un'auto troppo tranquilla e poco prestazionale. Anche il GT infondo non ha delle velleità da pura sportiva, anche i suoi 4 posti strizzano l'occhio anche ad una piccola famiglia. Se devo scegliere un coupè a cosa bado? Alla linea e alle prestazioni, non certo al bagagliaio, o per lo meno non è fondamentale. Con la 149 siamo lì, avrà una linea da coupè (come il GT che come sappiamo è un prodotto che non finirà il suo ciclo di vita, anzi verrà presto aggiornato). La 149 avrà 5 porte ma se è più piccola della 159 sarà anche meno spaziosa.
Io mi chiedo: se un potenziale acquirente che ha sempre guidato grandi auto voglia passare ad Alfa, che cosa compra? Oltre la 159 SW di più grande non c'è niente! Insomma si vuole portare il marchio alfa a livelli BMW, Audi e Mercedes; ma con cosa si attira quella clientela che compra tedesco, che cambia auto ogni 6 mesi e che soprattutto spende soldi?
 
siamo in una fase di riposizionamento dei segmenti, dettato sia dalle nuove normative in tema di sicurezza, che ancora non son state metabolizzate, sia dalle sempre + assurde richieste dei clienti che vogliono cento scompartimenti interni,8 airbag a testa, motori da 30 km/l e 0-100 in 3,33 secondi.
la 159 è cresciuta, la 147 crescerà, e non ci sarà più una piccola capace di raccogliere il pubblico della 145.
per questo una nuova al di sotto della 149 ci deve essere; serve a coprire un buco scoperto, che lascerebbe l'alfa con una mezza berlina e una mezza ammiraglia...
 
33giardinetta":3ayhhdq8 ha detto:
A me lascia un pò perplesso la strategia di riposizionamento di gamma. Sinceramente una ampliamento verso il basso può essere una mossa azzeccata soprattutto se la nuova Junior sarà capace di offrire sportività vera ed esclusività in un segmento come quello B che in europa fa la gran parte dei volumi di vendita. Però mi chiedo se fare una 149 solo 5 porte, grande quasi quanto una 156 e con le linee da coupè, non crei delle sovrapposizioni di modelli, un pò come la Brera e la GT. La Brera è senza dubbio bellissima ma il suo peso ne fa un'auto troppo tranquilla e poco prestazionale. Anche il GT infondo non ha delle velleità da pura sportiva, anche i suoi 4 posti strizzano l'occhio anche ad una piccola famiglia. Se devo scegliere un coupè a cosa bado? Alla linea e alle prestazioni, non certo al bagagliaio, o per lo meno non è fondamentale. Con la 149 siamo lì, avrà una linea da coupè (come il GT che come sappiamo è un prodotto che non finirà il suo ciclo di vita, anzi verrà presto aggiornato). La 149 avrà 5 porte ma se è più piccola della 159 sarà anche meno spaziosa.
Io mi chiedo: se un potenziale acquirente che ha sempre guidato grandi auto voglia passare ad Alfa, che cosa compra? Oltre la 159 SW di più grande non c'è niente! Insomma si vuole portare il marchio alfa a livelli BMW, Audi e Mercedes; ma con cosa si attira quella clientela che compra tedesco, che cambia auto ogni 6 mesi e che soprattutto spende soldi?

Le tue osservazioni sono interessanti e giuste !...

secondo il mio parere andrà così.....la Brera purtroppo essendo la Coupè sportiva di punta dell'Alfa non venderà molto a causa del prezzo non troppo concorrenziale e a prestazioni modeste (oltre che consumi abominevoli con tutte le motorizzazioni !)....

Ora come ora c'è stato un piccolo calo della vendida dell'Alfa GT propio a causa dell'uscita della Brera che è la novità...ma come giustamente hai ricordato la GT non morirà presto....anzi presto sarà "rimpiazzata" da un nuovo restyling che la renderà ancora attuale...

A parer mio la GT è un'auto polivalente nel senso che è fa sia da coupè che da berlina perchè ha 4 posti veri e comodi e un discreto baule...é un'auto adatta a tutte le età....sia per un giovane....sia per un adulto....sia per una famiglia moderna che ama viaggiare con un pizzico di sportività...
I motori della GT sono tutti adeguati alla tipologia di vettura (sia benzina che Diesel) e garantiscono prestazioni di tutto rispetto...

Quindi in sostanza la GT tornerà a vendere il giusto mentre la Brera se non fanno qualcosa per limitare il peso (cosa che non credo !) non avrà vita lunga e le vendite saranno piuttosto limitate...

La 149 le cui dimensioni saranno molto vicine a quelle della 156 sarà la nuova berlina compatta dell'Alfa....

Infatti chi non potrà permettersi o non vorrà la 159 (che ha praticamente le stesse dimensioni di una 166 !) perchè giudicata troppo grande, verterà proprio sulla 149, un'auto a 5 porte, comoda e sportiveggiante....

Diciamo pure che la 149 non sostituirà la 147 ma la 156 !!!!!!!! Così come la 159 non ha sostituito la 156 bensì la 166 !!!!! se si prendono in considerazione le dimensioni....

Un 147ttista puro infatti si troverà un po' "scomodo" su una 149....perchè sarà grandicella e solo a 5 porte....

La vettura che più si avvicinerà alla 147 in fatto di dimensioni sarà la 139 o Junior costruita sul pianale della Grande Punto e sarà appena un po' più grande di quest'ultima...

In casa Alfa (secondo me) si spera che la 149 diventi la nuova berlina compatta più venduta in italia (e magari anche all'estero !!!) così come la 156 fece a suo tempo....
 
Ciao Alex Murphy, si in linea di massima siamo daccordo.
Affinchè la 149 diventi la berlina di riferimento nel suo segmento però (una specie di C-D a questo punto) non dovrà avere pecche ma solo buone qualità: linea affascinante, prestazioni al vertice, ottima abitabilità e finiture al pari dello standard tedesco. Questo in verità mi preoccupa un pò perchè se ci pensi non c'è una sola auto attualmente con tutte queste caratteristiche, parlo in generale ovviamente. Anche la A3 (che personalmente considero la migliore attualmente nel suo segmento) ha buona abitabilità e ottime rifiniture, ma dinamicamente le ha sempre prese sia da 147 che BMW serie 1. In sostanza sarà un ardua impresa sostituire la 147 con qualcosa di superiore non solo a quest'ultima ma a tutta la concorrenza! Chiudo dicendoti che sinceramente la dirigenza fiat sta concentrandosi molto di più sul brand fiat. Se ci pensi come prestiggio avrebbe giovato alla 149 un pianale solo alfa romeo per giustificarne la collocazione a C-D premium e di conseguenza un prezzo + alto.
Invece vedo davvero ben messa la fiat di qui a 1 anno:
- Prima la nuova Bravo, che in troppi snobbano, ma quando la vedremo dal vivo ci renderemo conto che non solo è una gran bella macchina, ma che con il prezzo con cui la venderanno sarà una positiva sorpresa.
- E per seconda la nuova 500 che non potrà essere esclusiva e curata come una Mini ma avrà dalla sua un prezzo competitivo e il sapore nostalgico del vecchio mito.:OK)
Per me saranno altri due successi dopo la GP.
 
33giardinetta":2n2zedbc ha detto:
Ciao Alex Murphy, si in linea di massima siamo daccordo.
Affinchè la 149 diventi la berlina di riferimento nel suo segmento però (una specie di C-D a questo punto) non dovrà avere pecche ma solo buone qualità: linea affascinante, prestazioni al vertice, ottima abitabilità e finiture al pari dello standard tedesco. Questo in verità mi preoccupa un pò perchè se ci pensi non c'è una sola auto attualmente con tutte queste caratteristiche, parlo in generale ovviamente. Anche la A3 (che personalmente considero la migliore attualmente nel suo segmento) ha buona abitabilità e ottime rifiniture, ma dinamicamente le ha sempre prese sia da 147 che BMW serie 1. In sostanza sarà un ardua impresa sostituire la 147 con qualcosa di superiore non solo a quest'ultima ma a tutta la concorrenza! Chiudo dicendoti che sinceramente la dirigenza fiat sta concentrandosi molto di più sul brand fiat. Se ci pensi come prestiggio avrebbe giovato alla 149 un pianale solo alfa romeo per giustificarne la collocazione a C-D premium e di conseguenza un prezzo + alto.
Invece vedo davvero ben messa la fiat di qui a 1 anno:
- Prima la nuova Bravo, che in troppi snobbano, ma quando la vedremo dal vivo ci renderemo conto che non solo è una gran bella macchina, ma che con il prezzo con cui la venderanno sarà una positiva sorpresa.
- E per seconda la nuova 500 che non potrà essere esclusiva e curata come una Mini ma avrà dalla sua un prezzo competitivo e il sapore nostalgico del vecchio mito.:OK)
Per me saranno altri due successi dopo la GP.

Ancora una volta ti do pienamente ragione....ma la scelta del pianale per la nuova 149 (che è lo stesso in comune per nuova Bravo e Delta !) è stata fatta per due motivi...

Primo per contenere i costi (non è che la Fiat bazzichi nell'oro !) e secondo per alleggerirla il più possibile !!!

Se avessero utilizzato un ipotetico pianale premium accorciato derivante dalla 159 la 149 sarebbe stata l'ennesimo pachiderma !!! Quindi in fin dei conti è un bene...

Ovviamente le sospensioni per Alfa 149 e 139 saranno appositamente dedicate e diverse da Bravo e Delta...

Sono sicuro che la nuova Bravo venderà bene in quanto sarà la più economica e pratica del gruppo....con una linea che piacerà sicuramente perchè molto simile a quella della Grande Punto....niente a che vedere con quell'incidente di percorso chiamato Stilo !!!

La nuova 500 la giudico fantastica !!! anche lei avrà un buon successo, ne sono sicuro....la Abarth potrebbe arrivare a montare il 1.4 Turbo da 150 cv !!! Sarebbe un piccolo razzo !!!! (anche in versione depotenziata da 120 cv del 1.4 sarebbe comunque prestazionale !)

Ho invece qualche perplessità sul futuro della nuova Delta, bella niente da dire ma la Fiat ha espressamente dichiarato che quest'ultima non ha nulla a che fare con il passato, non ci sarà il 4x4 (fonte Auto del mese scorso !) e sarà la più grande delle 3 (di conseguenza la più pesante !)......quindi i nostalgici del buon vecchio Deltone non saranno accontentati a quanto sembra....credo diventerà "soltanto" una comoda e spaziosa auto di lusso che se la giocherà alla pari con la A3 ....
 
Allora, visto che fin'ora ho esposto solo i miei dubbi ma non le mie proposte su nuovi modelli Alfa, vi espongo un'idea forse non proprio fattibile ma possibile.

Si è parlato mesi e mesi fà del polo alfa maserati e in più era quasi pronto il V6 3.0 diesel (prima del divorzio con GM). Il pianale della QuattroPorte, che è qualcosa di già esistente, poteva benissimo essere accorciato e utilizzato per creare un'ammiraglia Alfa come si deve. Infondo ci siamo detti che la junior è semplice perchè il pianale della GP è già pronto. Forse anche la trasformazione del pianale della QP poteva essere fattibile e avremmo avuto un'Alfa più piccola della maserati ma con trazione posteriore, e con un motore 3.0 diesel che modificato come si deve poteva tirar fuori anche 300cv (non male neanche per la QP).
Immaginate quanti avrebbero comprato un QP 300cv (diesel) o un'Alfa da quasi 5 metri con trazione posteriore!

Ultima precisazione. La massa della QP è di circa 1800 kg mentre quella della 159 1.9 con appena 150 cv è di oltre 1500 kg: Non c'è poi una differenza così abissale.

A voi la parola.
 
33giardinetta":qb2ucs3f ha detto:
Allora, visto che fin'ora ho esposto solo i miei dubbi ma non le mie proposte su nuovi modelli Alfa, vi espongo un'idea forse non proprio fattibile ma possibile.

Si è parlato mesi e mesi fà del polo alfa maserati e in più era quasi pronto il V6 3.0 diesel (prima del divorzio con GM). Il pianale della QuattroPorte, che è qualcosa di già esistente, poteva benissimo essere accorciato e utilizzato per creare un'ammiraglia Alfa come si deve. Infondo ci siamo detti che la junior è semplice perchè il pianale della GP è già pronto. Forse anche la trasformazione del pianale della QP poteva essere fattibile e avremmo avuto un'Alfa più piccola della maserati ma con trazione posteriore, e con un motore 3.0 diesel che modificato come si deve poteva tirar fuori anche 300cv (non male neanche per la QP).
Immaginate quanti avrebbero comprato un QP 300cv (diesel) o un'Alfa da quasi 5 metri con trazione posteriore!

Ultima precisazione. La massa della QP è di circa 1800 kg mentre quella della 159 1.9 con appena 150 cv è di oltre 1500 kg: Non c'è poi una differenza così abissale.

A voi la parola.

C'è un 3.0 V6 in cantiere da 250 cv....però mancano i finanziamenti necessari per poterlo produrre in serie...esiste solo in fase sperimentale al momento....

Le grosse berline italiane ultimamente non hanno riscosso un gran successo...(vedi Thesis !)...la 159 ha più o meno le stesse dimensioni di una 166 (anche se non ha lo stesso spazio interno...)

E' inutile, chi vuole il "macchinone" compra Bmw serie 7 o Audi A8......io lascerei questo delicato compito esclusivamente a Maserati con la Quattroporte...non investirei su una grossa berlina in casa Alfa...al limite ci starebbe bene il suv ! Questo si che manca....è la kamal !!!

Hem...., per favore la Maserati Quattroporte lasciamola a Benzina !!! Se proprio la Maserati (pur di vendere) vuole adottare il Diesel dovrebbe produrre la Kubang (il suv) !!! Un po' come la Porsche ha fatto con la Cayenne che ha riscosso un enorme successo !!!

Al momento la Cayenne monta solo motori a benzina ( il più piccolo è il 3.2 da 250 cv della Golf R32 !!!) ma sono sicuro che presto uscirà fuori con il super Diesel ! Un po' come è già stato fatto sul nuovo suv dell'Audi Q7 che monta un V10 a gasolio esagerato !!!

Un bel 3.0 V6 biturbo diesel da 300/350 cv ce lo vedrei bene sulla Maserati Kubang ma non sulla Quattroporte....le berline sportive di Ferrari e Maserati lasciamole SOLO A BENZINA !!! per i suv invece un Diesel potente ci può stare....
 
se l'alfa costruisce un suv è la volta buona che mi compro un 999 R e giro solo in moto !
ma scherziamo dico io ? un marchio che produceva vetture sportive , piccole e leggere ,mettersi a fare un bidone con le ruote ?
ci lamentiamo che brera e 159 sono troppo pesanti e che l'alfa ha appesantito troppo le sue vetture e proponiamo di mettere inmercato una vettura da 2500 chili .

è la volta buona che cambio marca , prendo una innocenti 'de tomaso' vecchia la sistemo e tengo quella .

ma che si mettano a fare dei bei benzina potenti e rabbiosi da montare sulla bella 159 o brera , che facciano un bel 3000 a gasolio e perfezionino il 2.4 ...
 
Io vorrei un'alfa sportiva: 6v davanti, trazione posteriore con autobloccante, linea cattivissima...

Una roba tipo questa:

alpha_SZ_side_big.jpg
 
Lorenzo":86cstiod ha detto:
se l'alfa costruisce un suv è la volta buona che mi compro un 999 R e giro solo in moto !
ma scherziamo dico io ? un marchio che produceva vetture sportive , piccole e leggere ,mettersi a fare un bidone con le ruote ?
ci lamentiamo che brera e 159 sono troppo pesanti e che l'alfa ha appesantito troppo le sue vetture e proponiamo di mettere inmercato una vettura da 2500 chili .

è la volta buona che cambio marca , prendo una innocenti 'de tomaso' vecchia la sistemo e tengo quella .

ma che si mettano a fare dei bei benzina potenti e rabbiosi da montare sulla bella 159 o brera , che facciano un bel 3000 a gasolio e perfezionino il 2.4 ...

Si diceva la stessa cosa quando la Porsche inventò il suv Cayenne !!! I puristi gridarono allo scandalo (anche perchè la Cayenne monta dei V8 impropri che non hanno nulla a che vedere con il passato Porsche)...eppure ha avuto un enorme successo.....nessuno ci avrebbe scommesso.....invece......

Anche io sono contrario ai suv però.....se dovessero produrre l'Alfa Kamal o la Maserati Kubang non ci trovo nulla di male....visto che nel gruppo Audi, BMW, Volvo e Porsche si sono riscontrati buoni risultati....

Oltretutto i prototipi di Kamal e Kubang non erano niente male ....

Però sono d'accordo anche sul fatto che Alfa si concentrasse maggiormente per realizzare vetture più leggere e performanti piuttosto che investire su "gipponi" o grosse berline....
 
infatti personalmente mi fanno proprio schifo dal primo all'ultimo !!!
e se maserati ( una marca idolo per me ) fa un suv perde il 90 % della mia stima !!!!!

ma nessuno ha una foto di questo suv alfa romeo ?

e poi cosa fanno un suv Gran Turismo Alleggerito ... magari autodelta ci lavora su ... :sedia) :KO) :matto)
 
Alex Murphy ha scritto:
Hem...., per favore la Maserati Quattroporte lasciamola a Benzina !!! Se proprio la Maserati (pur di vendere) vuole adottare il Diesel dovrebbe produrre la Kubang (il suv) !!! Un po' come la Porsche ha fatto con la Cayenne che ha riscosso un enorme successo !!!

Caro Alex sono daccordo che certe tradizioni andrebbero rispettate, però come l'alfa ha perso la trazione posteriore, come non esiste più una vera lancia ma fiat rivestite, pensare a una quattroporte con motore diesel bello potente non mi sembrerebbe un sacrileggio. Penso soprattutto al fatto che ormai da anni Maserati è sotto la gestione Ferrari ma nonostante ciò è ancora in perdita. Il risanamento di un gruppo passa dalla risoluzione di tutti i problemi, non si può pensare che solo rialzando le vendite di fiat il resto si sani da se...
E poi soprattutto non riesco a pensare all'Alfa senza una grande berlina come si fa a rinnegare il passato fatto di auto come la 6C, la 1900...
 
vedete, io un suv marchiato alfa lo vedrei di buon occhio!! servirebbe per portare soldi in cassa, e non sarebbe un auto non sportiva spacciata come tale. sarebbe molto + sensata di una brera da 18 quintali.
e si avrebbero poi i soldi per fare i modelli da Guidare veramente.

l'idea di 33 giardinetta di fare una berlinona alfa sulla base 4porte è azzeccata secondo me! forse oramai è tardi, ma si sarebbe potuta fare prima!
e non è vero che gli italiani e gli europei non comprano le ammiraglie italiane! è che abbiamo sbagliato in pieno i modelli, una kappa e una thesis sono valide tecnicamente ma non sotto il profilo stilistico.
il che, per un popolo come il nostro è terribile :mecry2)
 
:eek:hmamma)


spero non venga prodotta ...

se è sbagliata la brera da 1800 Kg questo sarebbe giusto per lo spirito sportivo di alfa ?
:matto)
 
Il problema è che le tendenze per essere cavalcate devono essere anticipate e non seguite dopo che si sono sviluppate. Se la kamal fosse uscita al tempo del prototipo, e cioè dopo la seconda serie del RAV4 ma prima dell'X3, adesso ce ne sarebbero in giro parecchi. Adesso un SUV Alfa diventa davvero poco cosciente come scelta:
- Primo perchè quella nicchia è satura e aspetta ancora altri modelli a scannarsi fra di loro: VW Tiguan, Audi Q5, Oper Antara, etc...
- Secondo perchè in attesa di un nuovo sistema di propulsione che sostituisca il petrolio, l'unico modo per continuare con questi motori è farne di più piccoli e parchi nei consumi e razionalizzando le dimensioni e i costi di produzione delle auto (del resto anche la nuova finanziaria prevede super bolli su auto con massa elevata...
...per la felicità della fiat :yep) ... che non ne ha in listino!)
 
Top