33giardinetta":3ayhhdq8 ha detto:
A me lascia un pò perplesso la strategia di riposizionamento di gamma. Sinceramente una ampliamento verso il basso può essere una mossa azzeccata soprattutto se la nuova Junior sarà capace di offrire sportività vera ed esclusività in un segmento come quello B che in europa fa la gran parte dei volumi di vendita. Però mi chiedo se fare una 149 solo 5 porte, grande quasi quanto una 156 e con le linee da coupè, non crei delle sovrapposizioni di modelli, un pò come la Brera e la GT. La Brera è senza dubbio bellissima ma il suo peso ne fa un'auto troppo tranquilla e poco prestazionale. Anche il GT infondo non ha delle velleità da pura sportiva, anche i suoi 4 posti strizzano l'occhio anche ad una piccola famiglia. Se devo scegliere un coupè a cosa bado? Alla linea e alle prestazioni, non certo al bagagliaio, o per lo meno non è fondamentale. Con la 149 siamo lì, avrà una linea da coupè (come il GT che come sappiamo è un prodotto che non finirà il suo ciclo di vita, anzi verrà presto aggiornato). La 149 avrà 5 porte ma se è più piccola della 159 sarà anche meno spaziosa.
Io mi chiedo: se un potenziale acquirente che ha sempre guidato grandi auto voglia passare ad Alfa, che cosa compra? Oltre la 159 SW di più grande non c'è niente! Insomma si vuole portare il marchio alfa a livelli BMW, Audi e Mercedes; ma con cosa si attira quella clientela che compra tedesco, che cambia auto ogni 6 mesi e che soprattutto spende soldi?
Le tue osservazioni sono interessanti e giuste !...
secondo il mio parere andrà così.....la Brera purtroppo essendo la Coupè sportiva di punta dell'Alfa non venderà molto a causa del prezzo non troppo concorrenziale e a prestazioni modeste (oltre che consumi abominevoli con tutte le motorizzazioni !)....
Ora come ora c'è stato un piccolo calo della vendida dell'Alfa GT propio a causa dell'uscita della Brera che è la novità...ma come giustamente hai ricordato la GT non morirà presto....anzi presto sarà "rimpiazzata" da un nuovo restyling che la renderà ancora attuale...
A parer mio la GT è un'auto polivalente nel senso che è fa sia da coupè che da berlina perchè ha 4 posti veri e comodi e un discreto baule...é un'auto adatta a tutte le età....sia per un giovane....sia per un adulto....sia per una famiglia moderna che ama viaggiare con un pizzico di sportività...
I motori della GT sono tutti adeguati alla tipologia di vettura (sia benzina che Diesel) e garantiscono prestazioni di tutto rispetto...
Quindi in sostanza la GT tornerà a vendere il giusto mentre la Brera se non fanno qualcosa per limitare il peso (cosa che non credo !) non avrà vita lunga e le vendite saranno piuttosto limitate...
La 149 le cui dimensioni saranno molto vicine a quelle della 156 sarà la nuova berlina compatta dell'Alfa....
Infatti chi non potrà permettersi o non vorrà la 159 (che ha praticamente le stesse dimensioni di una 166 !) perchè giudicata troppo grande, verterà proprio sulla 149, un'auto a 5 porte, comoda e sportiveggiante....
Diciamo pure che la 149 non sostituirà la 147 ma la 156 !!!!!!!! Così come la 159 non ha sostituito la 156 bensì la 166 !!!!! se si prendono in considerazione le dimensioni....
Un 147ttista puro infatti si troverà un po' "scomodo" su una 149....perchè sarà grandicella e solo a 5 porte....
La vettura che più si avvicinerà alla 147 in fatto di dimensioni sarà la 139 o Junior costruita sul pianale della Grande Punto e sarà appena un po' più grande di quest'ultima...
In casa Alfa (secondo me) si spera che la 149 diventi la nuova berlina compatta più venduta in italia (e magari anche all'estero !!!) così come la 156 fece a suo tempo....