proposte per i nuovi modelli... come li vorremmo

mel

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2005
992
0
16
Busto A. - Cagliari
lnx.clubminitalia.com
visto che molti di noi spesso sono molto critici verso l'attuale gamma alfa, sarebbe interessante vedere cosa realmente vorremmo dai prossimi modelli!
inizio io con un paio di idee per la nuova alfasud, o comunque la vettura che si posizionerà sotto la 149.
dimensioni esterne come quelle della attuale punto da cui sarà derivata, motore anteriore e trazione anteriore sono i punti fermi da cui purtroppo non si può prescindere. differenziale autobloccante d'obbiligo sulle versioni top, o al più a scelta ma a prezzo competitivo. motori benzina a partire da 105-120 cv, versione top da 220cv circa, non oltre di sicuro per non rubare spazio alla 149 e perchè è comunque una piccola. non di meno perchè la concorrenza è sui quelle cifre (cooper S nuova 175,le jcw saranno sui 200, clio rs 197, etc).
obiettivi: dare filo da torcere alla concorrenza diretta per poter essere un'alfa che se portata in pistala domenica bastona sul serio. benchmark: clio rs attuale e precedente, cooper S nuova, honda civic typeR. ovviamente i confronti son da fare in modo ragionato, ovvero a parità di cv!
prezzo non troppo basso per evitare che diventi l'auto dei truzzi da subito (come avviene ora con la mini che è diventata alla portata di chiunque) ma non elevato per giustificare l'acquisto di una 149 con la stessa cifra.
equipaggiamenti: plancia stile 147, niente schermi lcd di serie, la filosofia dev'essere sportività ed eleganza ma non opulenza. optional sedili sportivi anteriori tipo recaro, magari in seguito una versione speciale con allestimenti interni ridotti al minimo ''light'' dal prezzo inferiore (e non superiore come spesso accade per le serie speciali anche se hanno meno dotazioni di serie). stereo di serie cd con entrata aux, 6 casse. versione TI dalla caratterizzazione sportiva sia in immagine che in sostanza, con sospensioni più sportive e ribassate, barra duomi, motore dall'erogazione + pronta, diversa, e magari dal suono + sportivo (facile da ottenere anche con un semplice risuonatore all'aspirazione tipo la focus rs o con uno scarico rivisto). scarico sportivo omologato optional. niente minchiate tipo tasto ''sport'' che regola la risposta del motore e dello sterzo come sarà sulla nuova mini; o è sportiva sempre o non lo è, poche storie, anche perchè son cose che si guastano, fanno peso e tanta scena con gli amici al bar. impianto frenante maggiorato optional della casa.
linea: bella domanda!! ispirarsi solo leggemente alla vecchia alfasud (a farlo massiciamente ci ha già pensato la seat qualche anno fa), che so, con dei richiami ai doppi fanali anteriori della vecchia 'sud TI, o alla linea del cofano bassa..compatibilmente con le norme per i pedoni del ca**o. dico del ca**o perchè se è omologato un Q7, non vedo perchè non lo debba essere un altra vettura.
devono cmq essere presenti delle versioni eleganti, con pelle , bose, tetto in vetro e tutte le frocerie che piaciono ora alla gente.. magari anche un bel pack insonorizzante optional. così l'immagine non è solo quella della vettura sportiva dura e pura, ma è coerente con l'immagine di classe alfa.
per ora basta così, se mi viene altro ve lo faccio sapere!

ora tocca a voi però!!
 
Ciao mel!
Ma tipo questa...
alfasud-ti-1500.jpg
???
ok appena ho un pò di tempo ti disegno la mia idea di nuova junior
 
Ragazzi penso che mel non intendesse come la vorremmo esteticamente ma meccanicamente.
X fortuna ultimamente in Alfa l'estetica non è un problema...lo è invece la veste meccanica che c'è sotto :p

X rispondere a mel direi che ti quoto parola per parola :nod)

Certo non mi dispiacerebbe un giocattolino motore centrale con trazione posteriore :asd)
Ma questo è impossibile.
Partendo dalla base che ha AR quello su cui si può sperare è una piccola su base G.Punto con sospensioni dedicate, passo leggermente allungato e motori degni di nota.
Il 1.8 Turbo di cui si parla da 220cv non sarebbe male come male non ci starebbe un bel 1.9 170-175 diesel. Ma anche fosse il già collaudato 150 con un peso contenuto secondo me si otterrebbero prestazioni più che sufficienti
 
No sono propio daccordo ke la mini s sia x tutti..kmq io vedrei bene una bella makkinina 2 posti sekki..come la g
Mini GP..
Aspetto filante,essenziale,rigida,e veloce..tipo elise ma naturalmentew,nelle debite proporzioni..credo ke farebbe molto successo...
 
io penso invece che una buonissima automobile che puo produrre l'alfa romeo ( una via di mezzo fra sogno e realta ) sarebbe la 159 con una cura dimagrante di almeno 150 Kg ( ALMENO ) e gia le motorizzazioni presenti sarebbero ben piu prestanti .
per quanto riguarda le stessa partirei da un compressore montato sul 2.2 per gli automobilisti piu esigenti e rendere il 2.4 a gasolio migliore . il 1.9 portarlo in linea con la concorrenza anche se è gia un buonissimo motore !

Partendo da zero e giocando con la fantasia opterei per una berlina senza troppi fronzoli e motori cattivi come nel vecchio stile , tenuta di strada e frenata al vertice di categoria , trazione posteriore e motore anteriore longitudinale !

Non penso che il progetto 159 sia male ( l'ho comprata :asd) ) direi solo di una bella cura dimagrante e vedreste il mercato raddoppiare !!!

ps : eliminare il 3.2 attuale come motorizzazione di punta ! non che sia male , va molto , ma come erogazione causa anche peso e Q4 sembra spento !
 
33giardinetta":32q7209i ha detto:
Ciao mel!
Ma tipo questa... http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/ ... 1500.jpg???
ok appena ho un pò di tempo ti disegno la mia idea di nuova junior

si, gli stilemi dovrebbero essere presi proprio da questa TI ! specialmente per quanto riguarda i doppi fari!
se c'è una cosa che non si deve fare è la fotocopia del frontale della 159 su tutta la gamma!
questo è un punto saldo.



No sono propio daccordo ke la mini s sia x tutti..kmq io vedrei bene una bella makkinina 2 posti sekki..come la g
Mini GP..
da nuova assolutamente! usata eccome invece! un mio amico si è preso da poche settimane una S jcw da 210 cavalli con navigatore, pelle, tettuccio etc, 30k km, non di importazione a 20k euro! e i prezzi per le S normali sono ancora più bassi!
ma la mini è un paragone da superare, nel senso che la nuova 'sud dovrebbe essere nettamente superiore.
una versione due posti secchi come dici tu dovrebbe essere proposta come serie a se stante, nè come serie speciale limitata, nè come unica configurazione possibile (in qualche modo dovranno pur farli i soldi no?). dovrebbe essere una versione come quella che ho scrutto io ''light''.

Non penso che il progetto 159 sia male ( l'ho comprata ) direi solo di una bella cura dimagrante e vedreste il mercato raddoppiare !!!

ps : eliminare il 3.2 attuale come motorizzazione di punta ! non che sia male , va molto , ma come erogazione causa anche peso e Q4 sembra spento !
la cura dimagrante purtroppo secondo me può rimediare solo in parte all'eccessivo peso della bella 159, perchè da quanto ho capito è proprio il telaio che è l'elemento penalizzante, unitamente ad altre cose quali vetri spessi, 7 airbag, schermi lcd, etc... per mantenerla vendibile , quindi senza privarla di cose indispensabili al giorno d'oggi, credo che più di 100 kg non possano essere tolti...
 
guarda non so se si possano eliminare solo 100 Kg ... penso che i 150 si possano raggiungere , magari modificando alcune strutture o adottando materiali differenti su alcune parti ... ma comunque sarebbe da riprendere in mano il pianale e farci ulteriori sviluppi e studi !
secondo me sarebbe la via giusta per la rinascita dell'offuscata sportivita !!
Come linea asterna penso concordiamo tutti che sia uno spettacolo , aggiungete un peso ridotto di 150 Kg , motori piu cattivi e TP ! penso che come vendite e come emozioni di guida diventerebbe una delle migliori sul mercato (parlando del suo settore )
 
Lorenzo":2xcal2fr ha detto:
guarda non so se si possano eliminare solo 100 Kg ... penso che i 150 si possano raggiungere , magari modificando alcune strutture o adottando materiali differenti su alcune parti ... ma comunque sarebbe da riprendere in mano il pianale e farci ulteriori sviluppi e studi !
secondo me sarebbe la via giusta per la rinascita dell'offuscata sportivita !!
Come linea asterna penso concordiamo tutti che sia uno spettacolo , aggiungete un peso ridotto di 150 Kg , motori piu cattivi e TP ! penso che come vendite e come emozioni di guida diventerebbe una delle migliori sul mercato (parlando del suo settore )
ok, non ci capivamo! io intendevo senza fare modifiche al pianale ma intervenenedo solo in modo leggero!
immaginare una seconda serie della 159 è interessante: potrebbero farla magari con un po'di ritardo rispetto ai tempi di mercato attuali (3anni il primo rest,altri3 il nuovo modello) ma lavorarci per rimediare dal principio agli errori, proporre una linea sostanzialmente invariata e senza appendici plastiche sparse... però sarebbe oramai troppo tardi...
forse conviene anticipare la sua erede! peccato che si siano bruciati una linea così bella con un'auto dalle prestazioni medie :mecry2)

quanto al discorso junior/alfasud, qualche altra idea o critica a quanto è stato detto?
 
stefanodark":2a4kec48 ha detto:
mi piacerebbe dall'alfa una berlina di lusso però con doti spotive... tipo serie 7, classe S, A8... :nod) e una che può competere seriamente con CL o serie 6... misà che sto sognando :(
un'auto del genere sarebbe da proporre dopo il riassestamento dei conti, sarebbe fantastica!
però il titolo è COME vorremmo le nuove alfa, quindi devi pure dire alcuni punti fermi che secondo te deve rispettare!
io ricordo questa :
alt01.jpg

alfa_romeo_visconti_g.jpg

oramai è un po' passata, però sarebbe stata male! e avrebbe rotto un tabù degli ultimi anni, ovvero la coda tronca anche su 166!

però continuo ad affermare che prima di tutto sarebbe opportuno partire dal basso di gamma, che è quello che fa volumi e soldoni!
 
A ma la Visconti, ovvero la sostituta della 166 non piace per niente ....

a parte questo....come vorrei un'Alfa Romeo ?

solo una parlola : SPORTIVA !!!

Un'auto affascinante, moderna, sicura, tecnologia sempre al top e un cuore capace di regalare emozioni uniche.....ecco come la vorrei...

dovono esistere modelli a trazione posteriore come top della gamma o se proprio per questioni economiche bisogna mantenere la trazione anteriore ci vuole assolutamente un differenziale autobloccante !!! ( ricordiamoci che le 156 che vincevano nel campionato Gran turismo erano delle trazioni anteriori con differenziale autobloccante che riuscivano a star davanti alle BMW con trazione posteriore !!!) per ora so che uscirà una 147 Mjet con la famosa trazione Q2....bene....ma la cosa va ampliata anche sui motori più potenti a benzina !

Devono esistere veri modelli GTA (Gran turismo ALLEGGERITA) e TI (Turismo Internazionale) con funzionali pacchetti sportivi di assetto, pinze e dischi maggiorati, e perchè no...anche kit omologati di potenziamento motore....(visto che altre case lo fanno già...) in modo da accontentare un vero cliente Alfa Romeo...

L'Alfa deve essere un'idea su quattro ruote che avanza con grinta, maestosità, forza e coraggio...

:OK)
 
per me le nuove alfa devono essere sportive....

che realizzino pure le sportive eleganti... ma per ogni modello deve anche esistere almeno una versione senza compromessi... sportiva pura, con motore da infarto.... leggera, agile... che esprima emozioni da tutti i pori
:love)
 
Io spero nella 149..Deve essere Filante..prestazionale e sportiva...
Poi si possono anke avere versioni + diciamo "lussuose", ma ,almeno,delle versioni sportiveggianti con aria e caratteristike corsaiole a prezzi ke non rimanganop un sogno....
magari anke cabrio :matto) :matto) :color) :color) :X) :X)
 
Alex Murphy":3bc7ukhl ha detto:
Devono esistere veri modelli GTA (Gran turismo ALLEGGERITA) e TI (Turismo Internazionale) con funzionali pacchetti sportivi di assetto, pinze e dischi maggiorati, e perchè no...anche kit omologati di potenziamento motore....(visto che altre case lo fanno già...) in modo da accontentare un vero cliente Alfa Romeo...

L'Alfa deve essere un'idea su quattro ruote che avanza con grinta, maestosità, forza e coraggio...

:OK)

:handclap) stessi miei pensieri!
la GTA deve essere veramente A, così come le TI non devono essere solo cerchi+assetto+pelle+targhettine adesive.
la possibilità di avere vari step di potenza per motore potrebbe proprio sposarsi con le versioni TI , come era negli anni che furono! al giorno d'oggi invece si tende a usare i vecchi nomi solo per ragioni di puro marketing ''prendendo per il culo'' tutti quanti! basti vedere le mini cooper: un tempo erano vesioni elaborate, oggi la cooper è una versione normale, e le elaborate hanno la denominazione patetica ''mini COOPER john COOPER works''... in pratica è come se ci fossero le Fiat Punto Abarth officina Carlo Abarth. patetico.

una junior/alfasud potrebbe essere strutturata con:

-un entry level 1.4 da 120 cv in uno o due soli allestimenti

-una 1.4 150 cv e una 1.6 da 180, tre/quattro allestimenti tra cui anche quello TI caratterizzato da differente mappatura motore(una cosa soft cmq) , rapporti leggermente accorciati, autobloccante, sterzo tarato più duro, assetto leggermente rivisto, interni sportivi non in pelle (optional), estetica pressoché invariata se non in piccoli dettagli (colore fari ant e post. e targhettine TI). insomma il controvalore maggiore dev'essere in dotazioni sportive e non eleganti, per quello ci sarà una versione apposita. rivali: ford fiesta ST, polo GTI, 207 equivalente.

-una versione top di gamma con un motore massimo 1.8/2.0 (turbo) per non appesantire troppo l'anteriore da circa 200 cv, proposta di serie con dotazioni sportive , ad esempio proposta solo in versione GTA, oppure ''sprint'' o ''veloce''per non scomodare una sigla tanto importante, comunque sia,solo in un'unico allestimento che faccia da immagine per tutto il resto di gamma. rivali dirette:versioni estreme della nuova mini cooper S, clio RS.

-due diesel da 120 cv a 160 con solo il più potente proposto con allestimento optional TI.

versioni solo 3 porte. per soddisfare le reali esigenze di mobilità ci sono le punto e le 149!

che ne dite? rimarrò deluso?
 
mel":2yptn0r6 ha detto:
:handclap) stessi miei pensieri!
la GTA deve essere veramente A, così come le TI non devono essere solo cerchi+assetto+pelle+targhettine adesive.
la possibilità di avere vari step di potenza per motore potrebbe proprio sposarsi con le versioni TI , come era negli anni che furono! al giorno d'oggi invece si tende a usare i vecchi nomi solo per ragioni di puro marketing ''prendendo per il culo'' tutti quanti! basti vedere le mini cooper: un tempo erano vesioni elaborate, oggi la cooper è una versione normale, e le elaborate hanno la denominazione patetica ''mini COOPER john COOPER works''... in pratica è come se ci fossero le Fiat Punto Abarth officina Carlo Abarth. patetico.

una junior/alfasud potrebbe essere strutturata con:

-un entry level 1.4 da 120 cv in uno o due soli allestimenti

-una 1.4 150 cv e una 1.6 da 180, tre/quattro allestimenti tra cui anche quello TI caratterizzato da differente mappatura motore(una cosa soft cmq) , rapporti leggermente accorciati, autobloccante, sterzo tarato più duro, assetto leggermente rivisto, interni sportivi non in pelle (optional), estetica pressoché invariata se non in piccoli dettagli (colore fari ant e post. e targhettine TI). insomma il controvalore maggiore dev'essere in dotazioni sportive e non eleganti, per quello ci sarà una versione apposita. rivali: ford fiesta ST, polo GTI, 207 equivalente.

-una versione top di gamma con un motore massimo 1.8/2.0 (turbo) per non appesantire troppo l'anteriore da circa 200 cv, proposta di serie con dotazioni sportive , ad esempio proposta solo in versione GTA, oppure ''sprint'' o ''veloce''per non scomodare una sigla tanto importante, comunque sia,solo in un'unico allestimento che faccia da immagine per tutto il resto di gamma. rivali dirette:versioni estreme della nuova mini cooper S, clio RS.

-due diesel da 120 cv a 160 con solo il più potente proposto con allestimento optional TI.

versioni solo 3 porte. per soddisfare le reali esigenze di mobilità ci sono le punto e le 149!

che ne dite? rimarrò deluso?

Mel, le cose che dici sono possibili a parer mio......le motorizzazioni citate dovrebbero presto diventare realtà...forse l'unica motorizzazione sulla quale ho qualche perplessità è il 1.6 Turbo a benzina che non credo verrà mai prodotto per il momento.... credo invece più in un 1.6 JTD da circa 120 cv....sarà il Diesel "piccolo" di casa Alfa e il più venduto...

Di sicuro c'è solo il 1.4 Turbo in due step di potenza, 120 e 150 cv ed infine il nuovo motore di punta dovrebbe essere il 1.8/2.0 da circa 200 cv (forse qualcosina di più...)

Fra i Diesel di maggior cilindrata comparirà il 2.0 da circa 170/180 cv...

Mi accontento di queste tre nuove motorizzazioni per il momento 1.4 e 1.8 a benzina e 2.0 Diesel ! Sarei sin troppo felice...

La cosa più importante per non commettere nuovi errori è lavorare sul peso delle vetture che come ben sappiamo grazie a Brera e 159 credo si sia raggiunto un nuovo record storico di peso per le rispettive categorie !!! Pena consumi eccezzionali e prestazioni non all'altezza del marchio...

Sempre in tema di peso le ultime indiscrezioni riguardo la 149 (letto da qualche parte su questo forum) dicono che quest'ultima peserà soltanto 50 Kg in più della 147....credete sia possibile ? Penso proprio di no purtroppo....anche perchè se così fosse vorrebbe dire che una ipotetica 149 a benzina peserebbe sui 1300 Kg (visto che una 147 1.6 ne pesa circa 1250 Kg.....)

Se fosse vero la 149 peserebbe meno della nuova Golf....mmm...ho qualche perplessità...più probabilmente la 149 peserà sui 1400/1450 Kg essendo come dimensioni paragonabile ad una "vecchia" 156...

Mentre la Junior visto che dovrebbe adottare il pianale della Grande Punto spero abbia un peso inferiore ai 1350 Kg...

staremo a vedere.....

;)
 
Alex murphy ha scritto
Mentre la Junior visto che dovrebbe adottare il pianale della Grande Punto spero abbia un peso inferiore ai 1350 Kg...

staremo a vedere.....

Gesu..e peserebbe di + della attuale nasona?????
Ricordo ke la g.P. è + piccola e ha passo inferiore se non sbaglio..
Kmq a mio avviso la 149 non sara assolutamente grossa come un 156ma terra + o - l'attuale dimensione,magari aumentando il passo e la carreggiata x migliorare il comportamento stradale...
Kmq io sper ke sara proposta un 149 GTA,magari non con stesso motore ke ipoteticamente dovrebbe montare la 159GTA ossia o un 3.2 biturbo o V8 da 400cv ma un bel 6 cilidri tipo M3 vekkio da 343 cv
 
spero pure io che la nuova 149 non sia grande come la 156! un leggerissimo aumento in passo e carreggiata ci sta, e anche in lunghezza, ma non troppo.

la nuova 'sud/sprint come peso dovrebbe riuscire a stare leggermente al di sotto della punto: la g.P pesa 1350kg col motore 1.3mj, diciamo che col 1.4 dovremo essere lì... quindi la sprint 1.4 turbo dovrebbe pesare massimo 1350, per non risultare penalizzata. tutti i pesi sono in ordine di marcia.
che il peso si attesterà su quello della 147 è quasi inevitabile, dato che la nasona è molto indietro in quanto a protezione degli occupanti...
 
Top