hai perfettamente ragione, oramai sarebbe un buttarsi in un mercato saturo.33giardinetta":1jgyq64p ha detto:Il problema è che le tendenze per essere cavalcate devono essere anticipate e non seguite dopo che si sono sviluppate. Se la kamal fosse uscita al tempo del prototipo, e cioè dopo la seconda serie del RAV4 ma prima dell'X3, adesso ce ne sarebbero in giro parecchi. Adesso un SUV Alfa diventa davvero poco cosciente come scelta:
- Primo perchè quella nicchia è satura e aspetta ancora altri modelli a scannarsi fra di loro: VW Tiguan, Audi Q5, Oper Antara, etc...
- Secondo perchè in attesa di un nuovo sistema di propulsione che sostituisca il petrolio, l'unico modo per continuare con questi motori è farne di più piccoli e parchi nei consumi e razionalizzando le dimensioni e i costi di produzione delle auto (del resto anche la nuova finanziaria prevede super bolli su auto con massa elevata...
...per la felicità della fiat :yep) ... che non ne ha in listino!)
io so che la fiat tanti anni fa bollò la possibilità di costruire un 4x4 tipo SUV come idea assurda, in quanto riteneva che non fosse una tipologia di veicolo razionale. e aveva ragione.
solo che non seppe capire che il pubblico li avrebbe cmq graditi e comprati.
oggi avremo potuto avere in listino un SUV alfa, ma le casse magari sarebbero state + piene dai suoi ricavi perchè avrebbe sfondato, non tra gli alfisti puri ma conquistando un altra fascia di pubblico.
e insieme al kamal magari avremmo una berlina media che avrebbe richiesto + investimenti in fase di sviluppo per essere dotata di materiali leggeri (Al) ma che avrebbe certamente avuto ottimi ritorni economici e di immagine.
esempi?
1)ne avrei una sotto casa io.
2)ne avrebbe una sotto casa un mio amico che aveva la 156 1.8 cm la mia e che è dovuto passare alla 130i per avere un mezzo divertente da guidare e non affetto da elefantosi.
3)ne avrebbe una sotto casa il mio dentista che da una vita è alfista e sta cercando di svendere una 156 2.4, ed è passato alla casa con gli anelli. avrebbe preso o una 159 o un kamal.
4)ne avrebbe una sotto casa Mollan. vero?