progetto947 (nuova Duetto)

nos, se hanno abbandonato la GT per paura che rubasse clienti alla brera... ti pare che facciano una cosa del genere..

non sono mica come vw che hanno sportiva per tutti i marchi, quasi... (tra l'altro guardando la gara GT su nuvolari, ho visto lamborghini contro R8, credo che difficilmente vedremo una cosa così da parte italiana)

Purtroppo è solo un sogno
 
@falco
Purtroppo la penso come te.. sogni e solo sogni che mai si avvereranno.. :ka) , anche se un mezzo come la DIva/evora/cayman fra i 5 marchi che detiene fiat auto manca proprio visto che maserati parte da vetture da oltre 100mila euro e ferrari oltre 150mla euro e non sarebbe il doppione di nessuno.......... e sostituendo la brera il problema non sussisterebbe imhò..

@Squalo
Effetivamente sarebbe l'auto perfetta per il centenario stà duetto ma il centenario è il prossimo anno, faranno in tempo? Mah non si è visto ancora nulla in giro.. e nessuna notizia ufficiale, sarà lei l'auto tanto attesa?
 
147nos":1vz8fbb8 ha detto:
.....Con questa base si riuscirebbe a contenere i pesi e col motore visto sulla mito GTA da 230cv e la Tp il divertimento sarebbe garantito.. oserei dire che sarebbe finalmente un'alfa divertente dopo le GTA e direi più divertente e gustosa delle gta stesse (motore a parte)! :clap)
L'estetica dovebbe essere in buone mani fra il centro stile di Arese e Pininfarina.. e se fosse riuscita come deve, per me il successo sarebbe garantito perchè cmq non sarebbe un competitors per TT e Z4, quindi con prezzi molto più bassi farebbe degli sfracelli! :OK)
Per i segmenti alti.. la vedo molto semplice.. :asd)
. Eliminazione totale di brera e spider
. Prendendo il telaio dalla lotus EVORA, creare una sportiva top di gamma coupè e spider, motore centrale e trazione posteriore
. Si avrebbero così una spider in una fascia compresa fra i 25 e 30mila euro circa che sarebbe la duetto, con un range di motori fra 120cv del TJet 1.4 e i 230cv del 1750Tjet e altre due sportive top di gamma con un range dai 55mila ai 65mila dotata minimo di un motore a 6 cilindri a V, magari con due potenze per andare ad attaccare direttamente porsche cayman e boxster ma anche le Z4 e le TT nella zona alta del listino, per la zona bassa ci sarebbe la duetto.....

Io voto 147Nos come nuovo AD Alfa Romeo :p :p
 
e la mazda....ci darebbe i super pianali della mazdina..... :muaha)
sognate sognate.... :yep)
 
147nos":37ztk87i ha detto:
@falco


@Squalo
Effetivamente sarebbe l'auto perfetta per il centenario stà duetto ma il centenario è il prossimo anno, faranno in tempo? Mah non si è visto ancora nulla in giro.. e nessuna notizia ufficiale, sarà lei l'auto tanto attesa?

xil 100enario nn avrem mancu il museo (x me) ultimo pezzetto di orgoglio che rimaneva :splat)
 
L'altro giorno ho visto dal vivo una Mx5 nuova fiammante di colore bianco.. beh mentre la guardavo ci fantasticavo sopra provando a immaginarmela col vestitino by alfa romeo, magari ispirato alla 8c spider e devo dire che imhò verrebbe una figata! :X)
Allora poi ho fatto due ricerche e pare che come handling sia davvero ben fatta quest'auto.. ;)

mazda_mx5.jpg


Mazda_MX5_my2009_12.jpg


A quanto si vede dalle foto il motore è posizionato dietro all'asse delle ruote anteriori per migliorare la ripartizione dei pesi, lo schema sospensivo è di rilievo, quadrilatero basso con sterzo davanti all'asse delle ruote anteriori e multilink al posteriore, trazione posteriore.. insomma soluzioni in grado di garantire un bel piacere di guida, sicurezza di prim'ordine e reazioni facili da gestire, in base anche al peso contenuto della vettura.

Sulla MiTo han provato a pantografare lo stile 8c e il risultato è sotto gli occhi di tutti, dato il segmento e la scocca di partenza.. difficile ottenere qualcosa di veramente 8c style nel frontale ma con questa scocca imhò i designer potrebbero veramente fare un capolavoro.. :scratch)
 
Io penso che se volessimo un'Alfa in stile mazda mx-5, la cosa migliore da fare è... comprarsi l'Mx-5!!!!!!! :asd)

Tanto se aspettiamo (e sognamo) che la faccia l'alfa, stiamo freschi! :splat)
 
147nos":1xcyx1kp ha detto:
L'altro giorno ho visto dal vivo una Mx5 nuova fiammante di colore bianco.. beh mentre la guardavo ci fantasticavo sopra provando a immaginarmela col vestitino by alfa romeo, magari ispirato alla 8c spider e devo dire che imhò verrebbe una figata! :X)
Allora poi ho fatto due ricerche e pare che come handling sia davvero ben fatta quest'auto.. ;)
...............
Scusa ma arrivi solo a luglio 2009 per capire che la miata è una signora spider (leggera e manegevole,con i suoi pochi cv ,ti fa divertire di bruttooo) ? :?:
è da 20 anni che la fanno ed è la più venduta in tutto il mondo per il suo genere.
Ripeto Alfisti...sognate..... :spin)
 
quello della mx5 è un ottimo progetto, son stati fatti numerosi alleggerimenti ovunque, applicando la strategia del grammo, ovvero dove anche un solo grammo in meno è importante per contribuire al risultato finale; avrebbero potuto alleggerirla ancora di qualche altra decina di kg, ma sarebbero andati incontro a problemi di affidabilità del componente, per cui il tutto è stato accuratamente dimensionato.
il contrario di ciò che ha fatto bmw con l'ultima Z4 in pratica :KO)
e anche noi abbiamo poco da pavoneggiarci ma l'unico alleggerimento che ci rimane è quello della sigla GTA, che è appunto una sigla, che non sappiamo manco cosa voglia dire...
 
Di questi tempi mi stavo guardando in giro per bene.. ma per avere una vera sportiva prestante a cielo aperto oggi, 2 posti secchi e ovviamente a TP, ma vi siete accorti che è davvero un casino dal punto di vista di un alfista e non solo?!? :ignore)

Riassumendo
.In primis la spider alfa derivata la 159-brera, come si ormai detto sino la nausea troppo pesante, seduta alta, handling da berlinona seg E, poco emozionale, poi la TA .. scartata subito
.La nuovssima Z4, affascinante ma anche lei imborghesita dal tetto in metallo, da un peso non trascurabile e a mio parere da una linea estetica molto discutibile che a me non piace, scartata nonostante ci siano parecchi aspetti interessanti.. prezzo impegnativo
.L'audi TT, stilisticamente mi piace parecchio anche se non impazzisco per lei, ma non c'è la TP.. è cmq una delle piu interessanti spider oggi.. anche se come immagine mi sà troppo ..."da aperitivi".. scartata con la riserva un giorno di fare un giro su una TTS.. e magari ricredermi.. cmq prezzo impegnativo
.L'Honda S2000 è una bestia la adoro, una vera auto sportiva, però non ci stò dentro e il progetto è vecchissimo ormai.. anche il marchio honda non è il massimo ma andrebbe anche benone, solo anche honda non proseguirà sulla buona strada.. dato che non avremo una nuova S2000 a tp a quanto pare.. e scordiamo anche il V Tec da 9mila giri al minuto.. cmq non ci stò dentro nell'attuale, peccato, scartata..
.Nissan 350Z, prestazioni interessanti, ma prezzi alle stelle per quel che è e linee molto discutibili.. che poi il suo cavallo di battaglia dovrebbero essere le prestazioni dati i suoi 300 e passa cavalli ma a guardare i tempi in pista..bah niente di che..nettamente più veloce una TTS con 40cv di meno.. e in linea generale sinceramente non mi piacciono gli interni, gli esterni, i cerchi.. praticamente tutto! Scartata..
.MazdaMx5, è un'auto davvero interessante come dicevo poc'anzi in un mio vecchio intervento ma anche qui, abitabilità per me scarsa, linea estetica carina ma niente di che, prezzo abbordabilissimo ma imhò motori pessimi che sminuiscono e non enfatizzano il buon lavoro svolto di telaio e sospensioni. Per me è insipida.. Scartata..

A questo punto tolte tutte queste le uniche che mi vengono in mente sono da un lato l'estema Lotus elise, che però mi par anche troppo estrema pei miei gusti e soprattutto per l'uso che ne farei e poi c'è la regina delle spider, la porsche Boxster, che alla luce di quanto detto per me, si riconferma la miglior spider sul mercato oggi, tolta la lotus perchè non è paragonabile, una è un'auto da pista coi fanali mentre l'altra è quel che cerco, ossia una sportiva vera da usare tutti i giorni, prestante, affascinante e che abbia un marchio che sia di immagine, che ahimè però ha un prezzo molto impegnativo.
Mi sono scordato qualcos'altro? Qualche considerazione in merito?
Tanto per parlarne eh.. ma ultimamente sono davvero sempre più pessimista col brand alfa e col gruppo fiat in generale, ma si saranno resi conto che fra 6 marchi automobilistici (Ferrari-Maserati-Alfa Romeo-Lancia-Fiat-Abarth) non hanno una spider così? Si sono resi conto che si passa dall'alfa spider 1750 che è l'unica decente che ci sarebbe da valutare (ma non come auto sportiva bensì come 159 cabriolet) alla maserati spyder da 110mila euro minimo? Si sono resi conto che tolta la 159 senza tetto non esiste praticamente spider? SI rendono conto che hanno in mano marchi altisonanti come alfa e lancia da sfruttare per auto di questo tipo? Penseranno mai che chiunque cerca un'auto del genere è in automatico un cliente perso a prescindere? Cioè ma dico io... ci vuole tanto a creare una vettura simile alla boxster fra 6 marchi automobilistici? Ok togli ferrari che ha la california e la 430 spider ed è un marchio da supercar, ma una maserati del genere farebbe schifo? Non vuoi intaccare il marchio maserati scendendo di segmnto, che poi cosa c'è da intaccare non lo sò.. proponila a marchio alfa, o proponila a tutti e due i marchi con livelli di potenza diversi così amortizzi i costi di progettazione e sviluppo.. ma che ne sò.. proponila a marchio lancia, chi l'ha detto che le lancia devono essere solo delle utilitarie o dei furgoni lussuosi oggi ? Adesso c'è anche abarth.. nn vuoi spendere su alfa perchè non ci credi :mad2) , non vuoi spendere su lancia perchè stai facendo morire un marchio, proponi qualcosa sulla falsariga della elise a cielo aperto con abarth.. niente, aria fritta e stop, anni e anni di aria fritta, la macchina del centenario doveva essere altro che 149 alias mil ANO, doveva essere un'auto che reincarnava veramente lo spirito alfa e tornava alle origini con la trazione posteriore, che poi l'auto dei 100 anni sia la 8c GTA anche peggio, ok mi piace l'idea, vettura fantastica, ma produrre anche qualcosa di gustoso per noi comuni mortali no ehh? :wall)

Nel frattempo continuerò a sognare, che è l'unica cosa che può far un alfista oggi se non si accontenta di quello che c'è.. che imhò si dovrebbe accotentare di poco pagando relativamente tanto e aspetterò che il gruppo VAG col nuovo marchio porsche in famiglia sforni la nuova Blue Sport con le varie derivazioni vw-audi-porsche per vedere cosa ne esce fuori e fare le valutazine del caso.. di sicuro non farò riferimento di certo sul famoso terzo moello abarth che per risparmiare pare venga furbamente realizzato su base 500 abarth e nemmeno su AR e company, per fare la 149 ci sono voluti 3 anni e ancora non è uscita e già nel 2006 sembrava imminente e/o un progetto tangibile, figuriamoci per una duetto AR che nemmeno si parla oggi di qualcosa di concreto... ma orgogliosamente di pura e vera aria fritta per mandare avanti generazioni di alfisti sognatori..
 
xxalfaxx":ffefmpzv ha detto:
simo__87":ffefmpzv ha detto:
sulla questione Pininfarina non ne sò niente

sulla questione 947, per il momento, fà parte dei progetti congelati...



congelato o non congelato i pianali MX-5 in mirafiori entrano eccome...

Interessante......... :scratch) :scratch) :scratch)

Ma ci sono novità/aggiornamenti ?
 
kkkfrankie":33t6p4pz ha detto:
infatti per ora ho messo in vendita la mia GT, se riesco a venderla mi compro appunto una Lotus o una boxter...
ti butti sul serio eh? :OK) Peccato tu non possa rimanere in Alfa, ma giustamente è solo colpa loro :KO) :KO)
 
non sai quanto mi costi questa decisione...per tutta la vita ho girato in Alfa e ne sono sempre stato orgoglioso. Ho fatto di tutto x continuare con Alfa ma la MiTo GTA non esce e la prova del nuovo motore 1.8 mi ha dato il definitivo 'colpo di grazia' (buon motore ma decisamente non fa x me).
Vorrei veramente tenermi in un angolo la GT, che è un'auto fantastica, ma purtroppo se voglio provare qualcosa di diverso devo venderla.

Se a qualcuno interessa l'ho messa su autoscout (trovate il link nel mercatino).
 
kkkfrankie":17hh2cgu ha detto:
non sai quanto mi costi questa decisione...per tutta la vita ho girato in Alfa e ne sono sempre stato orgoglioso. Ho fatto di tutto x continuare con Alfa ma la MiTo GTA non esce e la prova del nuovo motore 1.8 mi ha dato il definitivo 'colpo di grazia' (buon motore ma decisamente non fa x me).
Vorrei veramente tenermi in un angolo la GT, che è un'auto fantastica, ma purtroppo se voglio provare qualcosa di diverso devo venderla.

Se a qualcuno interessa l'ho messa su autoscout (trovate il link nel mercatino).

:sic) :sic) :sic)
 
Riuppo questo topic per ribadire che sicuramente l'auto del centenario non sarà la duetto ma la 149 come ormai si è capito.. :sic)
Cmq al di la dei rumors dei pianali mx5, nulla si è più sentito al riguardo e siamo a un tiro di schioppo dal 2010, qundi è tutto fermo.
Pccato però, il gruppo VAG stà preparando una raffica di novità, su sportive - spider et simili.. e il gruppo fiat invece pare fermo. :cry:
 
147nos":2f4biaej ha detto:
Riuppo questo topic per ribadire che sicuramente l'auto del centenario non sarà la duetto ma la 149 come ormai si è capito.. :sic)
Cmq al di la dei rumors dei pianali mx5, nulla si è più sentito al riguardo e siamo a un tiro di schioppo dal 2010, qundi è tutto fermo.
Pccato però, il gruppo VAG stà preparando una raffica di novità, su sportive - spider et simili.. e il gruppo fiat invece pare fermo. :cry:

Tristezza...tristezza :( :sic)
 
ma possono star anche fermi se le intenzioni sono di prendere una mx5 e rimarchiarla! sinceramente non me ne farei nulla di una mx5 col badge alfa, quando il progetto di base (ottimo peraltro) è mazda.
tra un po' non sarà nemmeno più vero che l'alfa è la fiat col turbo, ma sarà la chrysler col turbo, o la dodge italianizzata
 
mel":ohodnz4r ha detto:
ma possono star anche fermi se le intenzioni sono di prendere una mx5 e rimarchiarla! sinceramente non me ne farei nulla di una mx5 col badge alfa, quando il progetto di base (ottimo peraltro) è mazda.
tra un po' non sarà nemmeno più vero che l'alfa è la fiat col turbo, ma sarà la chrysler col turbo, o la dodge italianizzata
ma non ti preoccupare, non si muove nulla.
La spider c'è, è bella, grossa, pesante, non prestante,e consuma come il titanic...e ne andiamo fieri.... :spin)
 
Top