Di questi tempi mi stavo guardando in giro per bene.. ma per avere una vera sportiva prestante a cielo aperto oggi, 2 posti secchi e ovviamente a TP, ma vi siete accorti che è davvero un casino dal punto di vista di un alfista e non solo?!? :ignore)
Riassumendo
.In primis la spider alfa derivata la 159-brera, come si ormai detto sino la nausea troppo pesante, seduta alta, handling da berlinona seg E, poco emozionale, poi la TA .. scartata subito
.La nuovssima Z4, affascinante ma anche lei imborghesita dal tetto in metallo, da un peso non trascurabile e a mio parere da una linea estetica molto discutibile che a me non piace, scartata nonostante ci siano parecchi aspetti interessanti.. prezzo impegnativo
.L'audi TT, stilisticamente mi piace parecchio anche se non impazzisco per lei, ma non c'è la TP.. è cmq una delle piu interessanti spider oggi.. anche se come immagine mi sà troppo ..."da aperitivi".. scartata con la riserva un giorno di fare un giro su una TTS.. e magari ricredermi.. cmq prezzo impegnativo
.L'Honda S2000 è una bestia la adoro, una vera auto sportiva, però non ci stò dentro e il progetto è vecchissimo ormai.. anche il marchio honda non è il massimo ma andrebbe anche benone, solo anche honda non proseguirà sulla buona strada.. dato che non avremo una nuova S2000 a tp a quanto pare.. e scordiamo anche il V Tec da 9mila giri al minuto.. cmq non ci stò dentro nell'attuale, peccato, scartata..
.Nissan 350Z, prestazioni interessanti, ma prezzi alle stelle per quel che è e linee molto discutibili.. che poi il suo cavallo di battaglia dovrebbero essere le prestazioni dati i suoi 300 e passa cavalli ma a guardare i tempi in pista..bah niente di che..nettamente più veloce una TTS con 40cv di meno.. e in linea generale sinceramente non mi piacciono gli interni, gli esterni, i cerchi.. praticamente tutto! Scartata..
.MazdaMx5, è un'auto davvero interessante come dicevo poc'anzi in un mio vecchio intervento ma anche qui, abitabilità per me scarsa, linea estetica carina ma niente di che, prezzo abbordabilissimo ma imhò motori pessimi che sminuiscono e non enfatizzano il buon lavoro svolto di telaio e sospensioni. Per me è insipida.. Scartata..
A questo punto tolte tutte queste le uniche che mi vengono in mente sono da un lato l'estema Lotus elise, che però mi par anche troppo estrema pei miei gusti e soprattutto per l'uso che ne farei e poi c'è la regina delle spider, la porsche Boxster, che alla luce di quanto detto per me, si riconferma la miglior spider sul mercato oggi, tolta la lotus perchè non è paragonabile, una è un'auto da pista coi fanali mentre l'altra è quel che cerco, ossia una sportiva vera da usare tutti i giorni, prestante, affascinante e che abbia un marchio che sia di immagine, che ahimè però ha un prezzo molto impegnativo.
Mi sono scordato qualcos'altro? Qualche considerazione in merito?
Tanto per parlarne eh.. ma ultimamente sono davvero sempre più pessimista col brand alfa e col gruppo fiat in generale, ma si saranno resi conto che fra 6 marchi automobilistici (Ferrari-Maserati-Alfa Romeo-Lancia-Fiat-Abarth) non hanno una spider così? Si sono resi conto che si passa dall'alfa spider 1750 che è l'unica decente che ci sarebbe da valutare (ma non come auto sportiva bensì come 159 cabriolet) alla maserati spyder da 110mila euro minimo? Si sono resi conto che tolta la 159 senza tetto non esiste praticamente spider? SI rendono conto che hanno in mano marchi altisonanti come alfa e lancia da sfruttare per auto di questo tipo? Penseranno mai che chiunque cerca un'auto del genere è in automatico un cliente perso a prescindere? Cioè ma dico io... ci vuole tanto a creare una vettura simile alla boxster fra 6 marchi automobilistici? Ok togli ferrari che ha la california e la 430 spider ed è un marchio da supercar, ma una maserati del genere farebbe schifo? Non vuoi intaccare il marchio maserati scendendo di segmnto, che poi cosa c'è da intaccare non lo sò.. proponila a marchio alfa, o proponila a tutti e due i marchi con livelli di potenza diversi così amortizzi i costi di progettazione e sviluppo.. ma che ne sò.. proponila a marchio lancia, chi l'ha detto che le lancia devono essere solo delle utilitarie o dei furgoni lussuosi oggi ? Adesso c'è anche abarth.. nn vuoi spendere su alfa perchè non ci credi :mad2) , non vuoi spendere su lancia perchè stai facendo morire un marchio, proponi qualcosa sulla falsariga della elise a cielo aperto con abarth.. niente, aria fritta e stop, anni e anni di aria fritta, la macchina del centenario doveva essere altro che 149 alias mil ANO, doveva essere un'auto che reincarnava veramente lo spirito alfa e tornava alle origini con la trazione posteriore, che poi l'auto dei 100 anni sia la 8c GTA anche peggio, ok mi piace l'idea, vettura fantastica, ma produrre anche qualcosa di gustoso per noi comuni mortali no ehh? :wall)
Nel frattempo continuerò a sognare, che è l'unica cosa che può far un alfista oggi se non si accontenta di quello che c'è.. che imhò si dovrebbe accotentare di poco pagando relativamente tanto e aspetterò che il gruppo VAG col nuovo marchio porsche in famiglia sforni la nuova Blue Sport con le varie derivazioni vw-audi-porsche per vedere cosa ne esce fuori e fare le valutazine del caso.. di sicuro non farò riferimento di certo sul famoso terzo moello abarth che per risparmiare pare venga furbamente realizzato su base 500 abarth e nemmeno su AR e company, per fare la 149 ci sono voluti 3 anni e ancora non è uscita e già nel 2006 sembrava imminente e/o un progetto tangibile, figuriamoci per una duetto AR che nemmeno si parla oggi di qualcosa di concreto... ma orgogliosamente di pura e vera aria fritta per mandare avanti generazioni di alfisti sognatori..