Progetto: nuovo design delle portiere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pardon mi sono accorto che nella risposta precedente manca una parolina fondamentale (per ciò che volevo indicare) :
"dinamica"

infatti ritorno alla prova del ditino nella guarnizione tra portiera e telaio quando la 147 è in marcia ....
in tale frangente non esiste contatto diretto tra portiera e telaio (tranne che sulle cerniere e la chiusura sullo scontrino) in quanto vi è interposta appunto la guarnizione.
Quanto contribuisce in fatto di supporto strutturale in questo frangente (marcia della 147) il contorno finestrino?

Discorso ovviamente diverso per quanto riguarda l'ipotesi di urto in tale caso la portiera schiaccia la guarnizione e si va a "poggiare" sul telaio scaricando le forze nel modo "studiato"

P.s. ho premesso:
dicdic":o082a3ji ha detto:
Scusate ma apparte il discorso della legalità della modifica...
 
phoenix86to":17bx9754 ha detto:
..
Sicuramente però chi ha scritto chili e chili di normative pensava troppo.
OT
Chi scrive normative a volte pensa troppo concentrandosi su alcuni aspetti tralasciandone a volte alcuni più pratici!
Vedi ad esempio normative antinquinamento sempre più stringenti che invece di salvaguardare la salute l'hanno peggiorata:
viewtopic.php?f=12&t=122223
 
dicdic":3mqf0i2a ha detto:
Scusate ma apparte il discorso della legalità della modifica ,
Dal punto di vista strutturale togliere il contorno alle porte non influisce mica sul veicolo.
Esempio pratico avete mai provato af infilare un dito nella guarnizione porta?
Beh se ci provate mentre l'auto cammina vi accorgerete che la porta si muove!
Quindi quanta rigidità strutturale pensate contribuisca a dare all'auto una portiera poggiata su guarnizioni ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sei proprio sicuro? allora tutti farebbero le portiere senza cornice.
in realtà se una macchina è studiata con la cornicecalle portiere, vuol dire che quella parte serva come ausilio di irrigidimento del telaio. se lo togli, da qualche parte devi per forza irrigidire. altrimenti poi il telaio tanto o poco flette. una vettura con il tettuccio apribile ha un telaio che flette più dello stesso modello senza tettuccio, figuriamoci a togliere e basta le cornici.

poimoh, mio non sono né un ingegnere né un tecnico, ma qualche rivista di meccanica in 37 anni l'ho letta e quindi una mezza idea penso di essermela fatta. magari sbagliata ma me la sono fatta. :)
 
denny1977":1eq58km2 ha detto:
dicdic":1eq58km2 ha detto:
Scusate ma apparte il discorso della legalità della modifica ,
Dal punto di vista strutturale togliere il contorno alle porte non influisce mica sul veicolo.
Esempio pratico avete mai provato af infilare un dito nella guarnizione porta?
Beh se ci provate mentre l'auto cammina vi accorgerete che la porta si muove!
Quindi quanta rigidità strutturale pensate contribuisca a dare all'auto una portiera poggiata su guarnizioni ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sei proprio sicuro? allora tutti farebbero le portiere senza cornice.
in realtà se una macchina è studiata con la cornicecalle portiere, vuol dire che quella parte serva come ausilio di irrigidimento del telaio. se lo togli, da qualche parte devi per forza irrigidire. altrimenti poi il telaio tanto o poco flette. una vettura con il tettuccio apribile ha un telaio che flette più dello stesso modello senza tettuccio, figuriamoci a togliere e basta le cornici.

poimoh, mio non sono né un ingegnere né un tecnico, ma qualche rivista di meccanica in 37 anni l'ho letta e quindi una mezza idea penso di essermela fatta. magari sbagliata ma me la sono fatta. :)

Ribadisco quanto detto, sicuramente una cornice contornata da una guarnizione morbida al punto da essere schiacciata con una leggera pressione di un dito non garantisce un aumento della rigidità totale del telaio in modo apprezzabile nelle condizioni normali di marcia dell'auto.
A supporto di questa mia tesi riporto l' esempio dei parabrezza:
una volta posizionati con una guarnizione interposta (e con una certa pressione ) ora incollati concorrere alla rigidità del telaio auto.
 
mi sembra tu ti stia fossilizzando sulla guarnizione, quando quella solo una funzione isolante antirumore o antiinfiltrazioni.

tutto ciò che viene montato sul telaio, una volta installato contribuisce a aumentare la rigidità di un telaio, se vuoi anche il parabrezza (anche se in modo impercettibile) visto che unisce e collega due parti del telaio distanti tra loro.
 
ma seriamente, che senso ha fare un lavoro del genere? a me pare tempo buttato nel W.C., per non parlare dei mille problemi a cui si va incontro..

ma impariamo a rispettarle ste povere macchine, vedo sempre più gente che non sa come fare per buttare soldi e tempo e si infila in lavori insulsi e poco sicuri..

ne riparliamo quando ti si spacca il vetro in faccia o ancora peggio viene catapultato via, magari andando a beccare qualche povero passante.. non per fare il moralista, sono io il primo pazzo, però caz, dai, qui stiamo parlando di una modifica che proprio non ha senso.. e il bello è che ci sono pure commenti come "sei un grande".. va beh..

p.s. niente di personale frenky, però certe cose proprio non le capisco.. :ka)
 
3YrjYO8.jpg



sarà questa la trasformazione in cabrio di cui si parlava nella pagina indietro?? :elio)


(scusate, non ho resistito..) :fluffle)
 
denny1977":2pqoo8ru ha detto:
mi sembra tu ti stia fossilizzando sulla guarnizione, quando quella solo una funzione isolante antirumore o antiinfiltrazioni.

tutto ciò che viene montato sul telaio, una volta installato contribuisce a aumentare la rigidità di un telaio, se vuoi anche il parabrezza (anche se in modo impercettibile) visto che unisce e collega due parti del telaio distanti tra loro.

Continuo a parlare della guarnizione perchè quella si inframezza tra il telaio e la porta ed essendo oltremodo elastica e cedevole non può contribuire ad irrigidire.
Ovviamente tranne che nei punti di fissaggio ovvero cerniere e meccanismo di chiusura su scontrino.

Per il parabrezza dico proprio che
nelle vecchie auto veniva montato inframezzando una guarnizione (molto più rigida di quella delle portiere) ma che tale soluzione non era tale da contribuire granchè alla rigidità del telaio ,

quindi più recentemente si è passati all'incollaggio tramite resine epossidiche del parabrezza sul telaio soluzione che garantisce un maggior irrigidimento di tutta la struttura.
 
Progetto: nuovo design delle portiere

Visto che fate tutti questi discorsi su rigidità e varie...mi spiegate allora come mai la gt non ha il profilo superiore?? Eppure la porta e la stessa identica della 147 :) ed anche il telaio...mah...
 
di solito le auto che non hanno il montante hanno una guarnizione particolare montata sul telaio, il vetro una volta chiusa la portiera deve fare uno scatto verso l'alto per infilarsi nella guarnizione e rimanere bloccato..
insomma, una modifica che non si fa di certo in un giorno.. e tu veramente mi dici che vorresti perdere giorni e giorni dietro una cosa del genere che poi alla fine su una 147 starebbe pure male? per di più fatta artigianalmente non avrà mai la sicurazza di quelle nate così dalla fabbrica.

ti faccio un esempio, un giorno in pista...[Edit by C.Burton].....fortunatamente non c'erano pedoni in zona.......

questo per dirti che con quei sistemi non c'è troppo da scherzare, si può rischiare di farsi veramente male.


Il fatto che nel tuo esempio "di vita di pista" riporti la fortuna che non c'erano pedoni in zona mi fa pensare che in realtà in pista non c'eri proprio. Nel dubbio elimino l' esempio, è sufficiente la frase finale per esprimere il concetto.
 
dicdic":3my4zj0c ha detto:
denny1977":3my4zj0c ha detto:
mi sembra tu ti stia fossilizzando sulla gcosì poco i tela li farebbero più che altro in izione, quando quella solo una funzione isolante antirumore o antiinfiltrazioni.

tutto ciò che viene montato sul telaio, una volta installato contribuisce a aumentare la rigidità di un telaio, se vuoi anche il parabrezza (anche se in modo impercettibile) visto che unisce e collega due parti del telaio distanti tra loro.

Continuo a parlare della guarnizione perchè quella si inframezza tra il telaio e la porta ed essendo oltremodo elastica e cedevole non può contribuire ad irrigidire.
Ovviamente tranne che nei punti di fissaggio ovvero cerniere e meccanismo di chiusura su scontrino.
.
ma chi ha detto che la guarnizione serve a irrigidire il telaio? se bastasse cosi poco basterebbe fare alcune parti di telaio in gomma.

le guarnizioni sono solo isolamenti.
 
FrenkyFitta":3agamfts ha detto:
Visto che fate tutti questi discorsi su rigidità e varie...mi spiegate allora come mai la gt non ha il profilo superiore?? Eppure la porta e la stessa identica della 147 :) ed anche il telaio...mah...
la portiera non è la stessa della 147. è esteticamente simile, ma a livello di ingegnerizzazione e progettazione non sono assolutamente la stessa cosa.

la portiera della gt non ha la cornice superiore perché in progettazione del telaio (che appunto non è lo stesso sputato identico della 147 ma una derivazione, e se si parla di derivazione vuol dire che qualche differenza c'è) è stato studiato irrigidendolo in alcuni punti tanto da poter essere dotato di quel tipo di portiera con quella soluzione.
poi a fare i precisissimi il telaio della gt non è di derivazione 147 ma 156 (da cui deriva anche in qualche modo quello della 147 con le opportune differenze). :)
 
mah, a me non pare proprio la stessa cosa.. la plafoniera la monti senza modifiche e soprattutto non rischia di farti spaccare un vetro in faccia o peggio di fartelo perdere per strada.. :ka)
 
Re: Progetto: nuovo design delle portiere

Allora...ragazzi qui state arrivando a conclusioni affrettate e state sottovalutando il fatto che a fare il lavoro non sarà il primo imbecille che fa un taglia e via. Come vi avevo già detto e da mesi che ci siamo dietro e che stiamo studiando cosa e come fare. E quando cominceremo con i lavori non verranno fatti in un giorno, ma in settimane, e mesi se servissero. E oltretutto il lavoro non verrà fatto sulle portiere che ho adesso ma si altre due che ho preso. Ora se avete elementi costruttivi da pormi, o idee o consigli son ben accetti. Ma inutile che me lo sconsigliate perchè io non ho chiesto se farlo o meno, io lo faccio e stop!!!
 
ok, io ti ho dato il mio parere visto che ho provato in prima persona cosa può succedere se ci sono problemi ad un finestrino senza montante, poi, se tu hai piacere a lavorare settimane o addirittura mesi su una modifica che alla fine neanche si vede, naturalmente sei liberissimo di farlo, io quello che dovevo dire l'ho già detto, quindi da qui in avanti evito di continuare su questa discussione..

ti auguro comunque un buon lavoro e che il risultato sia dei migliori.

:ciao)
 
una domanda? ma poi intendi circolare con un mezzo del genere o lo usi non targandolo solo per dimostrazione, fiere o simili?
solo a titolo informativo, non è polemica.
 
davemad":grk3uo80 ha detto:
una domanda? ma poi intendi circolare con un mezzo del genere o lo usi non targandolo solo per dimostrazione, fiere o simili?
solo a titolo informativo, non è polemica.

Alla fine non sarebbe il primo a girare con parti di auto non omologate, qua dentro metà degli utenti monta XENO su auto non omologate e in giro ne ho viste tante, poi tra terminali centraline rimappate, cerchi in lega maggiorati e quant'altro uno in più o uno in meno che differenza fa?
 
per me non fa nessuna differenza.
Ho mie idee su certi tipi di modifiche che non sto bene a descrivere per non innescare flame.Per me sono questioni di principio.Poi si ci lamenta che i politici rubano o che ognuno fa quello che gli pare in questa italia ridotta a pezzi ( italia minuscolo).
Spero che a tutti vada sempre bene.
 
Re: Progetto: nuovo design delle portiere

davemad":2snjyrsh ha detto:
una domanda? ma poi intendi circolare con un mezzo del genere o lo usi non targandolo solo per dimostrazione, fiere o simili?
solo a titolo informativo, non è polemica.
Lo uso tutti i giorni tranquillamente... Comunque ho anche una q2 oltre a questa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top