Progetto: nuovo design delle portiere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Vi illustro in breve il progetto che abbiamo in testa io è il mio babbo da qualche mese. L'idea e quella di creare delle porte in stile coupè sulla 147, ovvero una porta con solo vetro, senza tutta la lamiera superiore. Questo vorrà dire ricreare il design, rifare il vetro e varie. Oltre a questo il progetto prevede l'eliminazione delle maniglie esterne, che verranno sostituite con apertura automatica con telecomando, questo per creare il così detto look shaved ;) ;)

Questa e quella sulla quale ci baseremo:

lgRUynH.jpg


Cominceremo i lavori tra qualche settimana, vi terrò aggiornati su tutti gli sviluppi :)
 
Grandissimo Frenky....deve essere un lavoraccio, comunque a fine lavori uscirà davvero bene. Per quanto riguarda le maniglie credo sia un' ottima idea!!
 
Re: Progetto: nuovo design delle portiere

147Extrem":2lnlpe6f ha detto:
ottima idea,ma lo sportello della GT nn va bene?

Era saltata all'occhio anche a me e mio padre la porta della gt, stiamo prendendo le misure e vedendo se le linee sono uguali...più che altro zona serratura e cerniere
 
non so se sei più pazzo tu o tuo padre che ti asseconda :lol:
scherzo :OK)
la mia è tutta invidia buona. avete una manualità ed una inventiva pazzesca.
dovreste trasformare il vostro hobby in un lavoro ;)
 
Re: Progetto: nuovo design delle portiere

nafta power":ix63699h ha detto:
non so se sei più pazzo tu o tuo padre che ti asseconda :lol:

Devo capirlo anche io ancora xD

scherzo :OK)
la mia è tutta invidia buona. avete una manualità ed una inventiva pazzesca.
dovreste trasformare il vostro hobby in un lavoro ;)

Guarda, se non vivessimo in Italia dove chi vuole avere un attività sua gli fan passare la voglia, probabilmente avremmo già un officina nostra
 
Frenk, per le maniglie perchè non guardi a una soluzione "fiat barchetta" (la maniglia è quasi invisibile, poi verniciata bianca scompare esteticamente) oppure incassi un pulsante sotto lo specchietto retrovisore stile TVR ... ;)
 
e me lo chiedi pure?
Tuo papà mi pare che faccia il carrozziere, giusto? Lo sa benissimo il motivo.
Per fare una cosa del genere devi irrigidire tutto il montante del tetto.
Oltre al fatto che la cosa va studiata e testata... dato che il telaio è si rigido, ma si muove, si flette quando è in movimento.
Quindi si muovono anche le portiere. Una semplice prova che puoi fare, metti un dito tra la portiera ed il telaio, nella guarnizione, sentirai come si muove la porta.
Nella mito credi che si siano limitati a toglierlo dal punto di vista estetico rispetto alla punto?
 
Re: R: Progetto: nuovo design delle portiere

Io eviterei sia x un discorso strutturale, sia perché possedendo un auto con porte senza battuta, lo stato delle guarnizioni e la regolazione dei finestrini deve essere perfetto, altrimenti diventa il festival del fruscio.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Progetto: nuovo design delle portiere

Be ma ragazzi e ovvio che non è una passeggiata ma va studiato nei minimo dettagli!!! Non per niente e da un paio di mesi che ci stiamo studiando su...mio padre ha esperienza a riguardo, tempo fa in carrozzeria hanno trasformato una coupe in cabrio...per quanto riguarda vetro e guarnizioni ho già sotto mano una ditta che mi farebbe tutto su misura. Per apertura e chiusura automatica quando si apre e chiude la porta ci sto lavorando io, essendo tecnico elettronico non sarà un problema :) sto vedendo se fare una cosa a se, o se farlo interfacciare con il body. Per il discorso rinforzo porta e telaio, ci stiamo basando sulla porta e sul telaio della GT.
 
FrenkyFitta":2k2pqtcb ha detto:
....., tempo fa in carrozzeria hanno trasformato una coupe in cabrio....

ah beh immagino che dinamicamente sia sicura come prima... :jaw) :jaw) oltre che a non essere omologata per la circolazione stradale

FrenkyFitta":2k2pqtcb ha detto:
...Per apertura e chiusura automatica quando si apre e chiude la porta ci sto lavorando io, essendo tecnico elettronico non sarà un problema :) sto vedendo se fare una cosa a se, o se farlo interfacciare con il body. Per il discorso rinforzo porta e telaio, ci stiamo basando sulla porta e sul telaio della GT.

esistono già dei congegni che fanno questa cosa nel campo del tuning... mi ricordo, quando bazzicavo nel giro tuning ( :wall) ) di una golf che apriva gli sportelli e accendeva la macchina da telecomando
 
Re: Progetto: nuovo design delle portiere

falconero79":adt5pfih ha detto:
FrenkyFitta":adt5pfih ha detto:
....., tempo fa in carrozzeria hanno trasformato una coupe in cabrio....

ah beh immagino che dinamicamente sia sicura come prima... :jaw) :jaw) oltre che a non essere omologata per la circolazione stradale

FrenkyFitta":adt5pfih ha detto:
...Per apertura e chiusura automatica quando si apre e chiude la porta ci sto lavorando io, essendo tecnico elettronico non sarà un problema :) sto vedendo se fare una cosa a se, o se farlo interfacciare con il body. Per il discorso rinforzo porta e telaio, ci stiamo basando sulla porta e sul telaio della GT.

esistono già dei congegni che fanno questa cosa nel campo del tuning... mi ricordo, quando bazzicavo nel giro tuning ( :wall) ) di una golf che apriva gli sportelli e accendeva la macchina da telecomando

Le porte ho già tutto il kit per apertura automatica :):) per il su e giù del vetro ancora nn ho fatto nulla. La coupe in cabrio e stata cambiata tutta nel telaio. Non è un semplice taglia e via, ma va rinforzato tutto da cima a fondo. E un lavoro molto lungo e costoso! E ovviamente no, non sarebbe omologata per la circolazione :)
 
Sarebbe omologata. Qui stiamo parlando comunque di modifiche che possono minare la sicurezza personale ed altrui, quale ad esempio eliminare del tutto le biellette. Certo che se però alla tua auto togli le targhe e la usi solo per expo, allora il discorso è un altro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Progetto: nuovo design delle portiere

Scusate ma apparte il discorso della legalità della modifica ,
Dal punto di vista strutturale togliere il contorno alle porte non influisce mica sul veicolo.
Esempio pratico avete mai provato af infilare un dito nella guarnizione porta?
Beh se ci provate mentre l'auto cammina vi accorgerete che la porta si muove!
Quindi quanta rigidità strutturale pensate contribuisca a dare all'auto una portiera poggiata su guarnizioni ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
beh guarda... io non sono tecnico ingegnere ma non credo che in fiat siano stati così polli da spendere un sacco di soldi per l'ingegnerizzazione e produzione delle portiere senza montante per la mito quando potevano chiamare il carrozziere sotto casa che le tagliava lui...
dai su, siamo seri.. è una modifica sostanziale al veicolo che non diventa più adatto alla circolazione stradale, oltre che pericolosissimo.. se ti si apre lo sportello in corsa che fai? o ti si scoppia il vetro per compressione al telaio sopra?
 
Ma non si tratta solo di ingegnerizzazione e costruzione.
Una portiera priva di montante è realizzata in maniera tale da proteggere - in caso di urto - il passeggero in almeno due condizioni: rottura programmata del cristallo in urto laterale/cappottamento del veicolo e in caso di insistenti sollecitazioni.
Sicuramente però chi ha scritto chili e chili di normative pensava troppo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top