Progetto luci

al140":16n7xzz7 ha detto:
Poi libero di non crederci e di non fidarti del forum ma basta che leggi un po su internet o chiedi a qualunque poliziotto o carabiniere informato e vedrai che ti diranno tutti la stessa medesima cosa, i kit xeno montati su parabole per alogene sono illegali ( e se non ben regolati sono anche molto pericolosi per gli altri utenti della strada )
ecco sul fatto che tutti i carabinieri o poliziotti siano correttamente informati però avrei dei dubbi, c'è tanta ignoranza ovunque.
Vi risulta che ci sia una circolare del ministero dei trasporti analoga a quella che hanno fatto per dare un giro di vite alle "luci di posizione blu"?
solo per curiosità... tanto io li xenon come li avevo messi li ho anche tolti... e sono felice di averlo fatto :D

io li ho trovati montati gli xeno e li tengo (fanno una luce normale bianca),c'è gente in giro con fari xeno praticamente blu quando li vedo mi rincoglioniscono,danno proprio fastidio

No aspetta forse mi sono spiegato male eh...io non parlavo di posizioni. Il mio amico della Opel dice che ci sono delle macchine ultime uscite che montano luci che vedendole da lontano sembrano blu ma poi il fascio di luce è bianco.

e chi ha mai parlato di posizioni?
io, ma solo per chiedere se c'è una circolare PER GLI XENON analoga a quella già esistente per le posizioni.
Lo so che tu parlavi di xenon.
cmq chiedi al tuo amico poliziotto cosa fa se fa aprire il cofano a uno e vede il coperchio del faro forato con il gommino e i cavi degli xenon che escono :D

autoren":3mnz0w0o ha detto:
io li ho trovati montati gli xeno e li tengo (fanno una luce normale bianca),c'è gente in giro con fari xeno praticamente blu quando li vedo mi rincoglioniscono,danno proprio fastidio
il fatto che tu li abbia trovati montati non è una giustificazione per la legge se ti fermano :D
che poi siano regolati meglio di altri etc. sicuramente hai ragione.

mi piange il cuore toglierli,mi sono abituato a loro :fluffle),secondo me hanno buontempo a guardare stè cose..capisco se uno ha i fari blu..boh..una volta mi fermarono con la clio williams con lo scarico gruppo n e gli dissi l'ho comprata così :asd) e loro mi dissero di toglierlo subito :asd)

quindi per essere in regola cosa dovrei fare oltre a toglierli?Montare tutto il gruppo fari xenon e i lavafari?

Allora non c'è bisogno di circolari ad hoc per le posizioni, l'articolo è lo stesso e prescrive tassativamente che l'impianto di illuminazione vada tenuto in perfetta efficenza e che in caso di rottura di una delle lampade essa vada sostituita con una nuova dotata delle stesse caratteristiche, la nostra auto è stata omologata con delle posizioni normalissime ? Bene mettere dei LED nelle posizioni è illegale ( e qui ci sono anche io), mettere delle lampadine ma di colore diverso da quelle originali è allo stesso modo illegale ( mettere delle lucine blu ad esempio), gli xeno peggio ancora si mette una lampada su un tipo di faro non pensato per quel tipo di luce. Vedo di postare l'articolo del CDS appena lo trovo così si chiarisce questo discorso perchè come ha giustamente detto am78_ud a volte carabinieri e meccanici ne sanno meno di noi. Gariba mi ci posso giocare un caffè o anche una pizza se il tuo amico è una persona seria ti deve dire che sono illegali perchè non lo dico io ma il codice della strada :nod)
PS sul discorso mettersi in regola con gli xeno, per farlo bisognerebbe mettere i fari originali per gli xeno (nella serie0 sono totalmente diversi e dotati di lenticolare) montare il sistema di livellamento e il sistema per il lavafari, alcuni dicono che le indicazioni sugli xeno siano riportate anche sulla carta di circolazione ma non ho mai trovato questa indicazione sulla mia.

sarebbe una spesa assurda..pensavo di mettere i lavafari anche finti,le centraline sono nascoste.Se fossero rotti rimetterei tutto originale ma siccome vanno alla perfezione mi rompe togliere tutto e spendere 50 euro di lampadine :splat)

Mettere dei lavafari finti è del tutto inutile (tra l'altro montarli e farli funzionare non è difficile) anche perchè i lavari sono la cosa probabilmente meno utile per migliorare la resa degli xeno, la sola cosa che davvero può migliorare le cose se uno proprio non sopporta le alogene o non vuole dissanguarsi con un impianto originale è montare quei lenticolari che si vendono e che vanno dentro al faro, non si è lo stesso in regola ma perlomeno se il lenticolare è di una qualità accettabile e le lampade hanno la giusta gradazione (max 5000k visto che il picco di luce gli xeno la fanno a 4300k la gradazione delle lampade originali) non si accecano gli altri utenti della strada e probabilmente ci si guadagna anche in luminosità (la lente "spalma" nel modo corretto il fascio irregolare delle lampade allo xeno).

:( non saprei che fare,soldi da spendere non ne ho..ho letto pareri contrastanti sulle posizioni a led,dovrei togliere anche quelle :scratch)

Non sò cosa dire io le lampade le cambio se si bruciano e al massimo monto quelle con la lampada azzurrata
Preferisco spendere i pochi soldi che raccimolo per altre cose tuning/custom a parte
PS: ora in lavoro CarPc e via l'autoradio

Chicco80":1lw2jgod ha detto:
Non sò cosa dire io le lampade le cambio se si bruciano e al massimo monto quelle con la lampada azzurrata
Preferisco spendere i pochi soldi che raccimolo per altre cose tuning/custom a parte
Lo stesso che faccio io :)
dopo aver buttato via soldi con gli xenon mi sono reso conto che ci sono cose più importanti dove buttare i soldi.
anche perché, diciamocela tutta, il risultato non sarà mai come quello che si avrebbe montando degli xenon originali (spesa improponibile!), alla fine vedevo quasi quasi peggio che non con le alogene.

am78_ud":cvqceaf7 ha detto:
Chicco80":cvqceaf7 ha detto:
Lo stesso che faccio io :)
dopo aver buttato via soldi con gli xenon mi sono reso conto che ci sono cose più importanti dove buttare i soldi.
anche perché, diciamocela tutta, il risultato non sarà mai come quello che si avrebbe montando degli xenon originali (spesa improponibile!), alla fine vedevo quasi quasi peggio che non con le alogene.

Xeno ok ma se al posto della parabola hai i lenticolari altrimenti nisba

certo :D
come tantissima gente e tantissime cose in italia.
te ne stupisci? io ormai no..
se siamo nella situazione in cui siamo è colpa anche di questo atteggiamento tipico degli italiani, la legge del "chi se ne frega" e "sì, ma io sono più furbo"

anchio allora :swear) li ho trovati montati e non ho 50 euro di lampadine da spendere per togliere tutto :sic) comunque secondo me ci sono anche tante alogene fuori regola :scratch)

autoren":2euuu372 ha detto:
anchio allora :swear) li ho trovati montati e non ho 50 euro di lampadine da spendere per togliere tutto :sic) comunque secondo me ci sono anche tante alogene fuori regola :scratch)
certo.
IMHO ok li hai trovati montati e ok tienili fin che ti funzionano bene, appena le lampade cominceranno a spegnersi in maniera random, allora toglile.
PS non serve mica spendere 50 euro per mettere le alogene... attualmente sto montando una coppia di alogene prese al supermercato, pagate se non sbaglio non più di 15 euro la coppia, e non mi trovo male.