Progetto luci

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
32
Ciao ragazzi...vorrei mettere un pò di led in macchina per abbellirla...naturalmente tutti led...avevo idea di mettere:

1) Led cortesia sui piedi lato guidatore e passeggero...non so ancora quanti ma pensavo 3-5 ad alta luminosità.
Problema 1) da dove posso prendere la corrente in modo che le luci si accendano quando si aprono le porte? C'è ad esempio un fusibile relativo all'accensione luci plafoniera o pozzanghera da cui potrei prendere la corrente?

2) mi piacerebbe togliere le luci plafoniera "normali" e mettere ad es una striscia di led che va dalla parte del guidatore e una parte dal passeggero, stessa cosa dietro ma dietro un'unica striscia. La corrente vorrei prenderla dalle luci plafoniera ma quanta corrente danno le luci plafoniera?

3) Vorrei mettere una striscia di luci a led sopra i fanali. Da dove posso prendere la corrente? Se tolgo le luci di posizione e prendo da lì la corrente? Posso farlo? Anzi...più che altro è legale come cosa?? dico togliere la posizione e mettere quelle luci come posizioni....se si quanta corrente mi da la posizione? Se invece non è legale togliere la posizione, da dove posso prendere la corrente?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
griba92":3tb10n9t ha detto:
Ciao ragazzi...vorrei mettere un pò di led in macchina per abbellirla...naturalmente tutti led...avevo idea di mettere:

1) Led cortesia sui piedi lato guidatore e passeggero...non so ancora quanti ma pensavo 3-5 ad alta luminosità.
Problema 1) da dove posso prendere la corrente in modo che le luci si accendano quando si aprono le porte? C'è ad esempio un fusibile relativo all'accensione luci plafoniera o pozzanghera da cui potrei prendere la corrente?

2) mi piacerebbe togliere le luci plafoniera "normali" e mettere ad es una striscia di led che va dalla parte del guidatore e una parte dal passeggero, stessa cosa dietro ma dietro un'unica striscia. La corrente vorrei prenderla dalle luci plafoniera ma quanta corrente danno le luci plafoniera?

3) Vorrei mettere una striscia di luci a led sopra i fanali. Da dove posso prendere la corrente? Se tolgo le luci di posizione e prendo da lì la corrente? Posso farlo? Anzi...più che altro è legale come cosa?? dico togliere la posizione e mettere quelle luci come posizioni....se si quanta corrente mi da la posizione? Se invece non è legale togliere la posizione, da dove posso prendere la corrente?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Per il punto 1 penso che dovrai prendere direttamente da plaffoniera se non sbglio
per il punto 2 le plaffoniere come tutte le luci dell'auto sono e ti danno i 12v
per il punto 3 tempo fa lo avevo fatto anch'io (prima dell'audi ) sulla mia ex car una punto come posizione non le puoi usare non sono omologate e secondo me dse vuoi montarli ti conviene collegarli in maniera di poterli spegnere le posizioni sempre 12v e per prendere corrente con dei ruba corrente dalle posizioni
:baby)
 
Ma io ho chiesto quanta corrente....non quanta tensione....sono 2 cose diverse...poi come faccio a prendere la corrente dalle plafoniere se voglio metterle sopra i piedi? come faccia a far passare i fili? non ho molta voglia di smontare tutti il tettuccio...
 
la corrente e' sicuramente inferiore alla lampada alogena,di conseguenza considera il fatto che ci dovrai collegare delle resistenze in parallelo altrimenti si vede la luce accendi e spegni,ovviamente in modo minimo ma cmq si vede
dovrai cercare nel web per formule di elettronica
per i led lato guida e passeggero dovresti secondo me prenderli dalla plafoniera
 
am78_ud":2gl5lnuv ha detto:
corrente... 10 mA circa per ogni led... fai tu. una cavolata insomma.
Per il punto 3 sono assolutamente illegali, e anche se le tieni spente ti prendi uguale la multa e la macchina va in revisione straordinaria in motorizzazione.
Occhio...
dai un'occhiata qui
http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm

Allora mi ritengo furtunato non mi hanno mai detto niente apparte di non usarle su strada forse ho avuto l'idea di mettere un bell interruttore all'interno per il resto dipende tanto da chi ti ferma e chi fa le revisioni :hone)
 
Chicco80":24vmuoof ha detto:
Allora mi ritengo furtunato non mi hanno mai detto niente apparte di non usarle su strada forse ho avuto l'idea di mettere un bell interruttore all'interno per il resto dipende tanto da chi ti ferma e chi fa le revisioni :hone)
certo:) anche io mi ritengo fortunato. ho girato un anno con gli xenon e non mi hanno mai fermato.
Poi però quando hanno cominciato a spegnersi a caso ogni tanto ho preferito toglierli e non rischiare.
 
E se io lascio comunque le normali lampadine e metto i led sempre attorno può andare o no?
Per le formule di elettronica non ho problemi...è il mio lavoro l'elettronica...
mentre parlate degli xenon chiedo anche questo..avevo intenzione di mettere anche gli xenon sopra...ma è illegale pure quello???
 
griba92":39k69e6n ha detto:
E se io lascio comunque le normali lampadine e metto i led sempre attorno può andare o no?
Per le formule di elettronica non ho problemi...è il mio lavoro l'elettronica...
mentre parlate degli xenon chiedo anche questo..avevo intenzione di mettere anche gli xenon sopra...ma è illegale pure quello???
Restano sempre illegali la domanda da farsi è "è montto di serie sull'auto ? " "No" allora illegale o ti serve l'omologazione e giù sodi in motorizazione oppure hai :backb) e come me e non ti dicono niente è sempre un rischio
 
ma non mi sembra che sul libretto ci sia scritto che tipo di luci monta l'auto. magari sbaglio però a me non sembra...e non penso che il carabiniere si ricordi ogni modello di macchina e se ha gli xenon di serie o no...
 
griba92":1mlhwgw2 ha detto:
ma non mi sembra che sul libretto ci sia scritto che tipo di luci monta l'auto. magari sbaglio però a me non sembra...e non penso che il carabiniere si ricordi ogni modello di macchina e se ha gli xenon di serie o no...
Hai :backb) e non ti hanno fermato tante volte
 
no effettivamente non mi hanno quasi mai fermato....ne quando avevo la moto ne ora con la macchina....quindi al di fuori non posso proprio farci niente....e se dico che c'erano già quando me l'hanno venduta e che io non so se siano di serie o no?
 
griba92":3hb70io3 ha detto:
no effettivamente non mi hanno quasi mai fermato....ne quando avevo la moto ne ora con la macchina....quindi al di fuori non posso proprio farci niente....e se dico che c'erano già quando me l'hanno venduta e che io non so se siano di serie o no?
Questo non sò dirtelo ma sicuramente faranno dei controlli.
Speriamo che si ammorbidiscano un'pò queste leggi alcune anche un'pò assurde :drive) :scratch)
 
altro che ammorbidirsi stanno diventando più duri invece, perché questi kit koreani si stanno diffondendo sempre di più.
E dite quello che volete ma danno molto fastidio. vuoi per la temperatura di colore (6000K contro i 3000K di un'alogena) e soprattutto per il fatto che vengono montati su fari a parabola mentre i fari xenon originali sono sempre lenticolari.
Piaccia o no (con buona pace di chi li ha, li ho avuti anche io), danno fastidio anche se ben regolati. perché cmq sparano in tutte le direzioni anche se poco.
cmq per accorgersene... ti fanno aprire il cofano e vedono il buco per far passare i cavi sul coperchio del faro... più evidente di così :D

E la legge non ammette ignoranze, quella del "l'ho comprata così non sapevo" non regge come scusa.

stesso discorso per i led. anche se li tieni spenti e IN AGGIUNTA alle posizioni (non IN SOSTITUZIONE) il multone te lo becchi lo stesso.

Leggiti il link che ho postato.
Poi se decidi di rischiare e dire "finché mi va dritta..." liberissimo di farlo.
In fin dei conti non è un reato penale né una multa eccessiva. Non è certo come guidare ubriachi...
 
allora mi sa che mi limiterò a mettere qualche luce dentro...metterò le posizioni a led ma interni...cioè montati normalmente...e per i fari si può fare un qualcosa di led o dite di no?? dato che gli xenon è meglio lasciarli perdere??
 
ragazzi....è possibile mettere un link di ebay? è una cosa che magari può servire anche a voi...ho trovato un kit di luci "normali" che però fanno effetto xenon. non le ho ancora acquistate...se volete vi metto il link se è possibile..
 
griba92":3kd4swhp ha detto:
ragazzi....è possibile mettere un link di ebay? è una cosa che magari può servire anche a voi...ho trovato un kit di luci "normali" che però fanno effetto xenon. non le ho ancora acquistate...se volete vi metto il link se è possibile..
Le dò un occhio se mi mandi il linck
 
usa il cerca ci sono decine e decine di discussioni su che alogene ad alta resa mettere.
tu avrai visto le piaa extra white, che se non sbaglio nemmeno quelle sono legali, e inoltre sono più potenti, troppo, con il rischio di rovinare le plastiche dei fari (dato che sono tutti di plasticaccia).
Ho sentito molto bene delle osram nightbreaker o di un altro modello equivalente (del quale mi sfugge il nome) della philips.
Sono entrambe lampade che promettono (almeno sulla carta, non le ho provate) un'efficienza luminosa quasi doppia.
Io non le ho ancora provate perché costano 20 euro a lampada e come durata non so come siano.

PS le posizioni a led sono più che legali, l'importante è rispettare il colore, per il resto sei a posto con la legge
 
ti mando per messaggio primato ciò che ho visto su ebay e mi dici secondo te. (sinceramente non voglio andare a spendere 50 euro per 2 luci...
 
Top