Progetto luci

ti ho risp. su mp.
cmq prova a cercare su ebay le osram o le philips, io a 20 euro l'una le ho viste al supermercato, sulla baia le paghi sicuramente di meno

allora prendi le osram così vai cmq sul sicuro e stai tranquillo.
senza tanti sbattimenti e senza rischi paletta :)
proverò a cercare anche io su ebay, perché al supermercato a 20 euro a lampada sinceramente è troppo

se vi può interessare io monto le osram H7... luce relativamente bianca... buon fascio di luce...

ma NON SONO OMOLOGATE le mie... visto ke sviluppano 100 W anzicchè 55 W ...

Tu hai montato delle lampade da 100 W ? Fossi in te le toglierei possono essere molto pericolose per l'impianto elettrico nonchè deleterie per le parabole (le cuociono letteralmente), meglio un bel paio di alogene tipo le night breaker.

guarda... quelle dei fendinebbia sono da 100W .. quelle degli anabbaglianti francamente non so.. ma essendo stessa marca, stessa confezione, credo siano uguali.. esiste un modo x vedere la potenza ?

devono essere da 55W

forse è scritto 55W--->100W

consumano 55 ma fanno luce per 100

dicono.. :asd)

Controlla bene forse c'è scritto sullo zoccolo, se sono da 55w ma fanno luce per 100w allora vanno bene, se la potenza delle lampade invece è di 100w toglile subito sono molto ma molto pericolose per la macchina(rischi di bruciare l'impianto elettrico o di fare seri danni all'elettronica senza contare il danno alle parabole) e per gli altri utenti della strada (lampade così potenti danno molto fastidio). La potenza di calcola moltiplicando la corrente per la tensione, siccome la tensione è sempre di 12v significa che le lampade assorbono molta più corrente delle normali lampade da 55w (quasi il doppio) l'impianto non è dimensionato per simili assorbimenti !

Ragazzi ho parlato ieri sera con 2 capo meccanici. Uno opel e uno valmotor. Loro mi hanno detto tutti e 2 praticamente le stesse cose.
ho chiesto se era possibile mettere i fari xenon al posto delle lampadine normali. MI HANNO DETTO DI SI. LORO LI MONTANO. Basta semplicemente che abbiano la certificazione CEE e che i fari facciano la luce dettata dal codice della strada. Bianca, gialla o blu (non blu scuro...leggermente blu). E per le luci posteriori rosse e bianca per la retro...e gialle le frecce. anche se i colori della plastica del faro è magari annerita ma fa luce gialla non possono dire niente. L'unica cosa che loro mi hanno detto è: "dopo aver montato i fari, portati dietro nel libretto il certificato di conformità CEE che dovrebbe essere nella scatola. Se non c'è è sulle luci. Basta che sia conforme CEE. Se però metti i fari xenon però li metti troppo potenti o magari alti che "accechi" le altre persone allora potrebbero farti la multa. se no non possono dire proprio niente." questo è stato il loro commento.
un'altra cosa anche hanno detto: "se hai dei fari vecchi, prima di montare lo xenon cambia il faro perchè se hai il farò nuovo, la luminosità data dallo xenon è quella data dalla scatola, se invece il faro è vecchio, la luminosità diminuisce molto." Ecco tutto.

griba92":4olp903x ha detto:
ho chiesto se era possibile mettere i fari xenon al posto delle lampadine normali. MI HANNO DETTO DI SI. LORO LI MONTANO. Basta semplicemente che abbiano la certificazione CEE e che i fari facciano la luce dettata dal codice della strada. Bianca, gialla o blu (non blu scuro...leggermente blu).
mamma mia quanta ignoranza!!! vallo a spiegare a un poliziotto a un carabiniere che te l'hanno detto loro...
che LORO LI MONTINO (e ci scommetterei le palle, le metterei sul ceppo, che NON ti faranno ricevuta) non vuol dire affatto che SIANO LEGALI.
Sono tutte scuse per vendere.

Che poi se sono montati e regolati bene e la luce non è troppo azzurra sia più difficile essere fermati, siamo tutti d'accordo.
Ma non diciamo che è legale :D

se poi te la senti di correre il rischio (abbastanza remoto in effetti) di essere fermato e multato, nessuno ti vieta di installarli

Guarda che io non sono andato dal meccanico sotto casa....sono andato da amici...loro non hanno niente da perderci ne da guadagnarci dicendo una cosa del genere. Di conseguenza mi fido. Gli xenon sono omologati dalla comunità europea? hanno il certificato CEE? SI bene allora li metto. altrimenti no. fanno luce bianca o blu? OK li metto.

Un conto è montarli, un conto è dire che siano in regola. Degli xeno su una parabola pensata per alogene non saranno mai in regola (hai manomesso il faro), inoltre per essere a regola anche ammesso di avere un lenticolare adatto agli xeno devi anche avere i lavafari e un sistema di livellamento automatico, se il sitema non comprende una qualunue di queste 3 cose si è fuori norma e si rischia di essere mandati a revisione straordinaria. Che poi in molti li montino comunque e non abiano noie con le FDO perchè spesso questi chiudono un occhio posso essere daccordo, ma un kit qualunque è ben lungi dall'essere in regola ! Poi se uno li vuole montare lo stesso la sola cosa che secondo me deve necessariamente fare, è una bella regolazione fatta meglio possibile :nod)
PS attenzione ai marchi CE, a volte sono contraffatti e CE sta per China Export.

Infatti dovrebbe essere CEE e non CE. Comunque sul codice della strada c'è scritto il colore di ogni tipo di luce. Se io poi metto una luce al posto di un'altra (a patto he sia CEE), va bene uguale...comunque per toglierai ogni dubbio appena posso chiedi ad una mici carabiniere. Lui mi sa sicuramente rispondere precisamente senza stare a fare tutti sto casini.

griba92":2jdizw0f ha detto:
Infatti dovrebbe essere CEE e non CE. Comunque sul codice della strada c'è scritto il colore di ogni tipo di luce. Se io poi metto una luce al posto di un'altra (a patto Che sia CEE), va bene uguale...comunque per togliere ogni dubbio appena posso chiedo ad un amico carabiniere. Lui mi sa sicuramente rispondere precisamente senza stare a fare tutti sti casini. Scusate se ci sono errori di scrittura ma mi scappano...iPhone scrive da solo.....

ripeto nessuno vi vieta di rischiare e montarli.
sono affari vostri e al 95% vi andrà sempre dritta e non avrete mai noie.
Ma non venite a dire che sono in regola.
Il fatto che il componente sia marchiato CE (CEE non esiste, e attenzione che sia CE e non china export) non vuol dire che sia omologato ovunque.
dipende da dove lo monti.
se non mi credi, scaricati il CdS e altre leggi prima di parlare a vanvera.
Che poi tu dica "chi se ne frega", "mi ritengo a posto", "rischio".... sono affari tuoi e sono anche d'accordo con te.
anche io lo ho fatto per un anno.
ma non veniamo a prenderci in giro e dire che è tutto lecito e legale. perché quella è disinformazione e ignoranza.
tanto per mettere i puntini sulle i :D

Il codice della strada prevede che le luci della macchina vadano tenute in perfetta efficenza e vadano sostituite in caso di rottura con altre equivalenti. Ergo un kit xeno fosse anche omologato dal TUV dalla CE o da chi si vuole rimane illegale(stai manomettendo il faro). Sul forum ci sono decine di discussioni al riguardo ed è riportato perfino l'articolo del CDS che ne parla. Inoltre le luci vanno messe degli stessi colori, se anche mettessi delle alogene ma non rispettassi le gradazioni delle lampade orginali sei fuori norma. Poi libero di non crederci e di non fidarti del forum ma basta che leggi un po su internet o chiedi a qualunque poliziotto o carabiniere informato e vedrai che ti diranno tutti la stessa medesima cosa, i kit xeno montati su parabole per alogene sono illegali ( e se non ben regolati sono anche molto pericolosi per gli altri utenti della strada )