lucakappa82":le2go9vj ha detto:ciao compari alfisti mi chiamo luca e sono nuovo sul forum.. premetto che ho un alta 156 1.9 jtd da 10 anni e mi ci trovo da dio!! internamente fantastica motore ancora brillante ma... ha 11 anni poverella e i problemi iniziano.. soprattutto quelli al maledetto avantreno alfa braccetti barra trapezi etc.. ( sembra che in alfa non riescano proprio a farli come iddio comanda -.- ) è da quando è uscita la giuly che ci sbavo dietro :mecry) e finalmente grazie ad un pò di sacrifici potrei comprarne una usata senza rimanere a secco!!! :A)
detto cio ho letto tutta la discussione per capire eventuali problemi e penso di aver appreso che sti cavolo di avantreni fanno ancora un pò di bizze ci sono problemi sui lunotti dei fari e qualche assemblaggio un pò fatto alla buona, ma consapevole che nessuna auto è perfetta non mi faccio certo spaventare ... un alfa è sempre un alfa :hail)
in breve ho trovato una giuly proprio come vorrei io bianca con tettuccio panoramico apribile cerchi 17 16 jtdm 105 ( avrei preferito qualcosa di piu ma è uguale ) ha 1 anno e poco piu e a detta del proprietario è in ottimo stato ( poco piu di 30mila km )
visto che appunto è un privato che mette in vendita l auto e quindi non ho certo diritto a nessuna garanzia legale vorrei grazie al vostro aiuto capire un paio di cose..
lui mi ha detto che ha ancora 1 anno di garanzia ma non so bene la garanzia alfa a cosa si riferisce ho letto che voi avete fatto sostutuire silent block barre fanali etc etc in garanzia appunto.. mi confermate che queste parti sono coperte da garanzia della casa madre? o ci sono garanzie e garanzie come fanno altre case costruittrici che per esempio si riferiscono solo a cambio e motore etc etc? e come posso verificarlo?
sicuramente prima di terminare l aquisto portero l auto in un officina autorizzata a pagamento per farla controllare BENE! avete consigli da darmi su eventuali richieste di controlli da far fare?
vi ringrazio di cuore e spero di non aver sbagliato sezione ,, ma non sapevo dove postare se non dove si parla di eventuali problemi!!
:ciao)
caro Luca, ti parla uno che ha cambiato un'Audi A4 con 17 anni sulle spalle ( ma che ancora andava da Dio) per prendere la Giulietta 1,6 jtd 105cv che, a quanto ho capito, è il modello che dovresti prendere tu.
Ti dico solo una cosa: anche se tu, rispetto a me, hai avuto l'intelligenza di prenderla usata, ti invito lo stesso a pensarci bene. Apparentemente è una bell'auto, rifinita discretamente e con numerosi optional in dotazione che altre auto darebbero solo a pagamento ( ti cito per esempio il sensore pioggia e luci, il cruise control, lo start e stop e tanti altri ) ed ha anche altri pregi ,tipo la silenziosità di marcia ed il manettino DNA che in pratica ti consente di guidare con 3 diversi comportamenti. Però, a quanto pare, ci sono numerosi problemi che affliggono quest'auto. In particolar modo ( a tal proposito ti invito a leggere anche gli altri forum) rumori del cambio e del differenziale, rumori dell'avantreno sullo sconnesso, problemi ai fari . Tutte cose che dovrebbero essere comprese nella garanzia ma che ti costringono anche con un'auto nuova a perdere tempo per recarti nelle varie officine. Ora figurati per chi, come me, ha un'auto con appena 6 mesi, che rottura andare a constatare che ci sono problemi già dopo qualche mese di vita. E dire che tutto sommato sono tra i meno sfigati. E poi non dimentichiamoci che è pur sempre una Fiat in quanto a rumorini interni, più o meno presenti. In definitiva il consiglio che ti do: se proprio vuoi prenderla, controllala da cima a fondo, specie per quanto concerne i problemi che ti ho detto. Se posso, invece, darti il consiglio spassionato di chi tornerebbe indietro: se la tua la puoi accomodare con poco, rinvia l'acquisto oppure indirizzati ad altra marca. Sperando che il sig. Marchionne si decida, per il futuro, ad effettuare controlli più seri sulle auto che produce.
Spero di esserti stato utile.
bye