problemi debimetro?Dopo filtro kn e pulizia [RISOLTO]

A

autoren

Guest
ho montato un filtro a pannello e già che c'ero ho pulito il debimetro,ora dice avaria asr,ebd,abs,impianto code..:hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
falso allarme,avevo lasciato un cavo staccato :sadomaso) speriamo bene :(
 
tutto ok,provata l'auto,ora non so se è stato per la pulizia del debimetro o per il filtro a pannello ma ho guadagnato più fluidità in basso,sotto i 2000 giri :OK) quanto spinge questo motore :asd)
 
comunque un lavoraccio :evil: troppe cose da staccare con la paura di fare danni :mad2)
 
per il debimetro è tutto incastrato,non è tanto smontare e rimontare,visto che ho tolto e rimesso il motore di una delta evoluzione è avevo paura di fare danni essendo un auto tutta nuova per me,la trovo un'pò incasinata
 
ieri sera ho preso l'auto e mi sono accorto di un vuoto d'erogazione dalla 1° alla 2..oggi me lo ha fatto di nuovo :( non lo fà sempre però :ka) ora l'auto mi sembra più lenta a salire di giri.Che si sia già sporcato il debimetro visto che ho montato il pannello kn? :hail) :hail) :help)
 
se il filtro che hai montato è di quelli da ungere con l'olio preparati a cambiarlo proprio il debimetro..(a meno che invece che a film caldo non sia di tipo ottico)
monta filtri a secco e vai sul sicuro.
verifica con un tester se il debimetro legge ancora bene(dovresti vedere un certo valore di tensione,ma non conosco la procedura per la tua)
se è ancora buono cambia il filtro e mettine uno a secco.
oppure lava il tuo filtro con benzina per sgrassarlo e usalo come un filtro a secco.
se passa troppa aria mettigli uno strato di materiale filtrante tipo quello delle cappe della cucina...

olio e debimetro non vanno d'accordo (a meno che il debimetro non sia a lettura ottica come dicevo)
 
l''auto è la serie 0 del 2004 jtdm 16v,non so che tipo di debimetro sia :ka) meglio che rimonto l'originale anche se ha 18.000 km,gli do una spolverata,tanto tra poco ho il tagliando
 
io monto un filtro ad olio e nessun problema al debimetro, eviterei di fare terrorismo psicologico :p
 
dotty":pstly9bc ha detto:
io monto un filtro ad olio e nessun problema al debimetro, eviterei di fare terrorismo psicologico :p
probabilmente l'ho rotto pulendolo?Ora lo stò pulendo di nuovo,la prima volta che l'ho smontato ero un'pò nervoso :mad2)
 
dovete aspettare che si asciughi bene l'olio..e possibilemte prendete quello spray..non quello liquido!!
 
ho usato l'olio kn però ho rimontato subito senza aspettare :sic)
 
io sulla moto,misi l'olio BMC..
ha aspettato tre giorni prima di montarlo,e nonostante ciò,il carburatore l'ha aspirato e la moto andava a strattoni!! :?:

smontato il tutto,pulito la cassa filtro e poi è andata bene..

per il filtro della nasona ho preso quello spray per non far danni! ;)
 
Andy96":2n7vq1id ha detto:
io sulla moto,misi l'olio BMC..
ha aspettato tre giorni prima di montarlo,e nonostante ciò,il carburatore l'ha aspirato e la moto andava a strattoni!! :?:

smontato il tutto,pulito la cassa filtro e poi è andata bene..

per il filtro della nasona ho preso quello spray per non far danni! ;)
meglio quello di carta,almeno si monta subito :ka)
 
dotty":2txdvk3h ha detto:
io monto un filtro ad olio e nessun problema al debimetro, eviterei di fare terrorismo psicologico :p


non credo che sia terrorismo psicologico infatti e' risaputo che se c'e' troppo olio va a finire sul debimetro e lo fa lavorare male o addirittura si puo' dannegiare.
 
dotty":313yil4y ha detto:
io monto un filtro ad olio e nessun problema al debimetro, eviterei di fare terrorismo psicologico :p


infatti, eviterei di fare allarmismi inutili sui filtri in cotone...... infatti l'oliatura non eccessiva non danneggia nulla!

il debimetro é un componente ok delicato, ma non si rovina certo per aver montato un filtro in cotone sportivo..... cmq l'oliatura é un velo leggero di olio, mica va messo a bagno :asd)

PS:i filtri a secco trattengono meno le impurità, quindi si dovrebbe rovinare maggiormente il debimetro a causa dello sporco che si va a depositare sul filamento ;)
 
io non volevo fare terrorismo psicologico,e le affermazioni tipo: io monto filtri oliati da una vita e non ho mai avuto problemi non fanno testo...
è come dire :mio nonno fumava 3 pacchetti di sigarette al giorno e ha campato 90 anni...non vuol mica dire che il fumo non fa male.

innanzitutto vorrei sapere se coloro che ritengono che nonostante l'uso di filtri umidi il loro debimetro funzioni ancora correttamente hanno per caso verificato con un tester l'effettivo valore di tensione.
poi invito chiunque monti un debimetro a film caldo ad ungerlo con olio e poi a vedere se l'auto è ancora la stessa...

è chiaro che un filtro umido rilascia aria leggermente pregna di vapori oleosi,che per quanto pochi si depositano sul lettore del MAF...
(queste considerazioni ,ripeto,non valgono nel caso di sensori ottici di ultima generazione o misuratori massa aria di tipo meccanico come quelli più datati,ormai in disuso)

i filtri in carta oltre a non garantire un sufficiente afflusso di aria sulle auto prestanti(vedi modificate),hanno lo svantaggio che con la sola umidità dell aria si "gonfiano",facendo in modo che le microporosità diventino più piccole,e di conseguenza meno permeanti.

la diatriba sui filtri a secco o umidi e debimetri è infinita, in qualsiasi forum di motoristica si possono leggere centinaia di esperienze che affermano la validità o meno degli stessi.

solo che raramente si legge una spiegazione sul PERCHE' andrebbe scelto uno o l'altro,(in relazione al problema debimetro).
io non mi sono limitato a dire: fai così perchè io l'ho sempre fatto e va bene..
ho cercato di fornire anche una spiegazione per quello che sostengo,in modo da aiutare chi abbia dubbi in proposito.

se ho disturbato mi scuso..volevo solo esser d'aiuto
 
Top