Problemi con Start & Stop...

molten, ma quindi a te da un mese non ha proprio rifunzionato? Ti spiego: anche a me da circa un mese non funziona, ma si è riattivato per 3 giorni circa dieci giorni fa, per poi ricadere di nuovo in coma...

Che poi, tra l'altro, sabato scorso, rientro in macchina, metto in moto e mi esce scritto, allarme non disponibile con tanto di icona (in effetti quando l'avevo chiusa la sirena non ha suonato), spengo e accendo e scompare la scritta: non è che è veramente tutto questione di batteria scarica?
 
Jack O'Neill":1vhhesww ha detto:
molten, ma quindi a te da un mese non ha proprio rifunzionato? Ti spiego: anche a me da circa un mese non funziona, ma si è riattivato per 3 giorni circa dieci giorni fa, per poi ricadere di nuovo in coma...

Che poi, tra l'altro, sabato scorso, rientro in macchina, metto in moto e mi esce scritto, allarme non disponibile con tanto di icona (in effetti quando l'avevo chiusa la sirena non ha suonato), spengo e accendo e scompare la scritta: non è che è veramente tutto questione di batteria scarica?


confermo, il problema si è presentato circa un mese fa e da allora lo start & stop non è più entrato in funzione
è un sistema che non apprezzo particolarmente e, come molti, l'ho sempre disattivato prima di ogni viaggio

non so dirti se è solo questione di batteria scarica... faccio spesso la Torino-Milano e anche al termine del tratto autostradale il sistema non risponde

la porterò a far vedere e sistemare solo per principio, poi riprenderò a non usarlo ;)

per il resto, più che soddisfatto dell'acquisto
 
Allora ragazzi vi aggiorno un attimo su ciò che è accaduto ieri pomeriggio, che sa un po' di incredibile e di ironico: ieri pomeriggio infatti decidiamo di portare la giulietta in officina per farle controllare lo s&s che ancora non funzionava; l'officina è a 40 km circa di distanza, arriviamo in città dopo un tratto su strada statale e ci fermiamo ad un semaforo, al chè dico: vediamo se funziona: non vuoi che il b.... si rimette a funzionare?! Decidiamo cmq di farla provare al meccanico e quindi ci dirigiamo in officina, che è un misto tra un carcere e un'installazione militare: solo per entrare infatti ci "schedano" alla sbarra dandoci un cartellino da dare in accettazione e da ridare all'uscita. dopo un quarto d'ora d'attesa solo per essere accolti, ci raggiunge un tipo che ice "se funziona, pure che l'attacchiamo non vedremmo nulla"; al chè gli chiediamo di fare un giro e spigarci meglio il sitema: dopo averci elencato i vari motivi (cintura riscaldalunotto, tergivetri,..) che io gli dico di aver rispettato (ieri mattina pur di farlo rifunzionare ho viaggiato con l'aria cond. spenta, pur con 25 gradi fuori), dice che per lui funziona correttamente e che avrò fatto qualche manopvra errata: al che gli dico: può essere la batteria un po' scarica? Guarda i km totali e dice: beh per aver tre mesi, sì, è molto probabile, perchè ne hai fatti decisamente pochi!!! Al che io rimango un po' interdetto e gli dico che l'hanno progettato un po' a c..., visto che non è detto che per far funzionare correttamente un sistema debba far "per forza" dei km che altrimenti non avrei fatto. Al chè lo salutiamo, ci firma il cartellino e ce ne andiamo, tra l'incredule e l'amareggiato.
Tutto ciò mi ha fatto rimpiangere i bei tempi (anche ventanni fa) in cui salivi su una macchina, l'accendevi e semplicemnente andavi... :boxe)
 
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, sono uno studente di ing. dell'autoveicolo e sono possessore di una giulietta!
L'ho ricevuta ad inizio marzo e ad oggi ho all'attivo più di 10000km se posso permettermi vorrei farvi alcune osservazioni sul funzionamento dello start&stop.

Come avete ben detto ci sono tutti una serie di parametri che vengono controllati in continuazione dall'auto per valutare se esiste la possibilità di arrestare temporaneamente il motore. Una variabile importante oltre a tutti i parametri che avete elencato è la rigenerazione del DPF che può avvenire circa ogni 500 o 1000km, poi questo dipende molto dallo stile di guida.
Quindi molte volte non vi preoccupate se non entra lo S&S ma è probabile che l'auto stia lavorando!

Vorrei sfatare anche una cosa detta nei post precedenti, cioè che lo S&S non si disattiva se arrivate a fermare l'auto con la folle, ma l'auto si spegnerà lo stesso al momento dell'arresto nel caso vi siano le condizioni ottimali per farlo.

Un'altra cosa che voglio chiarire riguarda il funzionamento in manovra (RETROMARCIA), infatti quando l'auto capisce che stiamo effettuando una manovra (quindi: velocità basse, molti cambi di marcia, inserimento della retromarcia) penserà lei da sola a disattivare lo S&S, infatti penso che a nessuno sia mai accaduto che mettendo la retromarcia e successivamente la folle l'auto si spenga.

Spero di aver tolto un pò di dubbi!


saluti!
 
@ molten26: come va lo s&s? L'hai fatta poi controllare?

Inutile dirvi che negli ultimi giorni a me ha ripreso a non funzionare, ma ormai non me ne importa più di tanto, soprattutto se per farla controllare devo perdere mezza giornata solo per lasciargliela. :sadomaso)
 
@Jack O'Neill macché non sono ancora riuscito a farle fare un check, l'officina autorizzata più vicina a casa mia è da più di una settimana che sta aspettando la consegna dell'examiner... forse (incrocio le dita) riuscirò a prendere appuntamento settimana prossima

la situazione dello S&S sul mio mezzo è sempre la stessa: coma profondo (ho fatto provare l'auto anche al responsabile commerciale che mi ha seguito nell'acquisto ed ha dovuto ammettere che effettivamente non funziona)

ti aggiorno appena ho news
 
A te quindi ha proprio smesso di funzionare, a me sembra funzionare a tratti (ora è di nuovo in fase NO), il chè avvalorerebbe la tesi sbrigativa della batteria scaricantesi formulata dall'accettatore della mia concessionaria.
Fammi sapere (ma come mai non hanno l'examiner?)
 
sì, al momento ha smesso di funzionare
c'è da dire che io in settimana la macchina praticamente non la uso... ciò potrebbe avvalorare la tesi che prevede anomalie allo S&S se la carica della batteria non è al 100%

stasera sono in partenza per TO... vediamo come si comporta

l'officina a cui mi sono rivolto era priva dell'examiner causa manutenzione, mercoledì ne è stato consegnato uno ma non funzionava nemmeno quello...

annamo bbbene ;)
 
molten26":1d23j2sk ha detto:
sì, al momento ha smesso di funzionare
c'è da dire che io in settimana la macchina praticamente non la uso... ciò potrebbe avvalorare la tesi che prevede anomalie allo S&S se la carica della batteria non è al 100%

stasera sono in partenza per TO... vediamo come si comporta

l'officina a cui mi sono rivolto era priva dell'examiner causa manutenzione, mercoledì ne è stato consegnato uno ma non funzionava nemmeno quello...

annamo bbbene ;)

Probabilmente è il problema legato alla batteria... se è al di sotto di un'alta percentuale (sparo, il 90% ad esempio) non te lo fa partire.
Infatti io noto che l'anomalia, che voi tutti denotate, si riproduce anche sulla mia macchina se la lascio ferma per un po' di tempo (5-10 dd)
Con il regolare riutilizzo, che determina la carica della batteria al di sopra della fatidica soglia, tutto riprende a lavorare alla perfezione.

Altra cosa... io ho il pack premium plus, quindi il sensore pioggia. Ho notato che lasciando il tergi in posizione "Automatica" a volte non lascia inserire lo S&S. posizionato su 0, invece, riprende a funzionare... non chiedetemi di spiegarvi la logica che ci stia dietro... Qui non c'è logica :D
 
Novità: premetto che non ho avuto mai problemi con lo s&s, ma mi è successo questo: sono rimasto fermo in una coda (di quelle dove si fanno 5-10 metri e poi fermi), lo s&s ha funzionato normalmente per 5-6 volte ma una sosta è stata superiore ai 10 minuti, ho sentito due bip poi la macchina si è riaccesa da sola riportando il messaggio "start & stop non disponibile". L'ho disattivato con il tasto e dopo aver fatto un po' di strada l'ho riattivato ed è tornato a funzionare tranquillamente.. a qualcuno è successa una cosa simile?
 
Probabilmente chi ha questo sistema non la pensa cosi,ma credo che sia ancora da mettere a punto,non so se lo vorrei mai la qv mi pare non ne sia equipaggiata,giusto?
 
jaffo83":il73insw ha detto:
Novità: premetto che non ho avuto mai problemi con lo s&s, ma mi è successo questo: sono rimasto fermo in una coda (di quelle dove si fanno 5-10 metri e poi fermi), lo s&s ha funzionato normalmente per 5-6 volte ma una sosta è stata superiore ai 10 minuti, ho sentito due bip poi la macchina si è riaccesa da sola riportando il messaggio "start & stop non disponibile". L'ho disattivato con il tasto e dopo aver fatto un po' di strada l'ho riattivato ed è tornato a funzionare tranquillamente.. a qualcuno è successa una cosa simile?


E' assolutamente normale, anzi è già tanto che ti è stata spenta per 10 minuti... sul manuale di istruzioni dovrebbe esserci proprio scritto quello che ti è accaduto. Infatti se uno di quei parametri esce fuori dal range di tolleranza, l'auto provvederà in automatico ad accendersi! A me capita qualche volta quando ho il clima acceso e mi fermo al semaforo, infatti dato che sono molto esigente è nell'abitacolo metto 18°C, l'auto si spegne normalmente ma se la sosta dura più di 2 minuti generalmente si accende da sola poichè la temperatura nell'abitacolo aumenta e quindi per mantenere il comfort deve riattivare il compressore del climatizzatore e quindi il motore che lo trascina! :D
 
Rikardo89":1tgsx2o1 ha detto:
jaffo83":1tgsx2o1 ha detto:
Novità: premetto che non ho avuto mai problemi con lo s&s, ma mi è successo questo: sono rimasto fermo in una coda (di quelle dove si fanno 5-10 metri e poi fermi), lo s&s ha funzionato normalmente per 5-6 volte ma una sosta è stata superiore ai 10 minuti, ho sentito due bip poi la macchina si è riaccesa da sola riportando il messaggio "start & stop non disponibile". L'ho disattivato con il tasto e dopo aver fatto un po' di strada l'ho riattivato ed è tornato a funzionare tranquillamente.. a qualcuno è successa una cosa simile?


E' assolutamente normale, anzi è già tanto che ti è stata spenta per 10 minuti... sul manuale di istruzioni dovrebbe esserci proprio scritto quello che ti è accaduto. Infatti se uno di quei parametri esce fuori dal range di tolleranza, l'auto provvederà in automatico ad accendersi! A me capita qualche volta quando ho il clima acceso e mi fermo al semaforo, infatti dato che sono molto esigente è nell'abitacolo metto 18°C, l'auto si spegne normalmente ma se la sosta dura più di 2 minuti generalmente si accende da sola poichè la temperatura nell'abitacolo aumenta e quindi per mantenere il comfort deve riattivare il compressore del climatizzatore e quindi il motore che lo trascina! :D

Tutto chiaro.. effettivamente in quel momento non avevo ne clima ne xeno accesi. :lol2)
 
fdelia2001":1fmj5rco ha detto:
Probabilmente chi ha questo sistema non la pensa cosi,ma credo che sia ancora da mettere a punto,non so se lo vorrei mai la qv mi pare non ne sia equipaggiata,giusto?
Sbagliato :nono)
 
punto td":27n78y22 ha detto:
fdelia2001":27n78y22 ha detto:
Probabilmente chi ha questo sistema non la pensa cosi,ma credo che sia ancora da mettere a punto,non so se lo vorrei mai la qv mi pare non ne sia equipaggiata,giusto?
Sbagliato :nono)

La qv non ce l'ha, almeno fino a febbraio non ce l'aveva, ora non so... Infatti ho fatto spesso la riflessione "a posteriori" che avrei dovuto prendere la qv...
 
Jack O'Neill":fciqjk19 ha detto:
punto td":fciqjk19 ha detto:
fdelia2001":fciqjk19 ha detto:
Probabilmente chi ha questo sistema non la pensa cosi,ma credo che sia ancora da mettere a punto,non so se lo vorrei mai la qv mi pare non ne sia equipaggiata,giusto?
Sbagliato :nono)

La qv non ce l'ha, almeno fino a febbraio non ce l'aveva, ora non so... Infatti ho fatto spesso la riflessione "a posteriori" che avrei dovuto prendere la qv...
Avresti dovuto prendere la QV solo perche non ha lo s&s o per altri motivi?????? :scratch)
 
punto td":3l57ze15 ha detto:
Avresti dovuto prendere la QV solo perche non ha lo s&s o per altri motivi?????? :scratch)

Contando che di km ne sto facendo davvero pochi, forse anche io avrei dovuto prendere la qv (con i 17'', tra l'altro... è bellissima perchè è più assettata e si riempie bene il passaruota)... ovviamente tra i motivi anche la mancanza di S&S del cavolo :mad2)
 
Beh ragazzi,io l'ho ritirata ieri la mia giulietta(2.0 jtdm 140 cv, con pack sport da 17, e pack comfort) e ho percorso solo 200km,beh lo s&s non ha mai funzionato fino ad'ora!ogni volta che sono in prossimità di fermarmi da qualche parte,o semaforo mi esce sempre la scritta start & stop non disponibile!!!farò ancora un pò di km e vediamo che succede!nel mio caso forse vale il discorso della batteria,essendo stata ferma per 3 settimane di fila da quando è arrivata,perchè per immatricolarla la motorizzazione della mia zona ci ha messo 3 settimane...una cosa allucinante!!!!!
 
Top