Problemi con Start & Stop...

Jack O'Neill

Nuovo Alfista
27 Aprile 2011
112
0
16
Salve a tutti. Come già ho detto in Presentazione, da un paio di mesi ho una Giuly 2.0 140cv, con xeno, radionav, blu&me, sedili ant. riscaldati e cerchi da 17.
Per vari motivi (tra cui il garage sotto casa senza passo carrabile, la cui rampa è spesso "occupata" o intralciata da persone non meglio identificate) non riesco a usarla tutti i giorni, diciamo 3 volte la settimana. Ho cmq all'attivo circa 600 km.
All'inizio lo s&S ha funzionato bene.
Da una decina di giorni però, mi esce spesso sul computer di bordo "Start & stop non disponibile" ed il motore non si spegne. Ho fatto varie prove, cambiato dynamic - normal, spento il condizionatore, messa in silenzio la radio, disattivato e riattivato dal pulsante, sempre con la cintura (anche se qualche volta, prima dell'inizio del verificarsi del problema, non l'ho messa, anche se per poche centinaia di metri), spento e riacceso il motore.
A volte non mi esce nessun messagio, ma cmq non si spegne.
Ho chiamato in concessionaria e preso appuntamento per lunedì pomeriggio.
Secondo voi cmq che può essere? Sensori o centralina andata in tilt? Batteria scaricatasi?
A qualcuno è capitato questo problema?
Grazie per l'aiuto.
 
Jack O'Neill":2qagw4mo ha detto:
Salve a tutti. Come già ho detto in Presentazione, da un paio di mesi ho una Giuly 2.0 140cv, con xeno, radionav, blu&me, sedili ant. riscaldati e cerchi da 17.
Per vari motivi (tra cui il garage sotto casa senza passo carrabile, la cui rampa è spesso "occupata" o intralciata da persone non meglio identificate) non riesco a usarla tutti i giorni, diciamo 3 volte la settimana. Ho cmq all'attivo circa 600 km.
All'inizio lo s&S ha funzionato bene.
Da una decina di giorni però, mi esce spesso sul computer di bordo "Start & stop non disponibile" ed il motore non si spegne. Ho fatto varie prove, cambiato dynamic - normal, spento il condizionatore, messa in silenzio la radio, disattivato e riattivato dal pulsante, sempre con la cintura (anche se qualche volta, prima dell'inizio del verificarsi del problema, non l'ho messa, anche se per poche centinaia di metri), spento e riacceso il motore.
A volte non mi esce nessun messagio, ma cmq non si spegne.
Ho chiamato in concessionaria e preso appuntamento per lunedì pomeriggio.
Secondo voi cmq che può essere? Sensori o centralina andata in tilt? Batteria scaricatasi?
A qualcuno è capitato questo problema?
Grazie per l'aiuto.
No, se leggi il manuale di istruzioni ti dice che spesso lo start/stop te lo disinserisce quando la macchina è fredda, hai il condizionatore acceso, quando ha bisogno di energia per qualche altro motivo ecc. ecc. insomma, per un sacco di motivi, quindi stai tranquillo..poi se non si spegne io sono pure più contento !!
 
Confermo: Lo star & stop si attiva solo nel momento in cui determinati parametri del veicolo vengono verificati, tra cui temperatura, stato del climatizzatore , stato di carica batteria, ecc, ecc. A macchina calda o compunque dopo circa 15 min di utilizzo lo star & stop ti funziona ??
 
GiulianoJTD":2wacb45k ha detto:
Confermo: Lo star & stop si attiva solo nel momento in cui determinati parametri del veicolo vengono verificati, tra cui temperatura, stato del climatizzatore , stato di carica batteria, ecc, ecc. A macchina calda o compunque dopo circa 15 min di utilizzo lo star & stop ti funziona ??

Se per calda intendi temperatura acqua a 90 gradi, non mi funziona. Ti faccio un ulteriore esempio: venerdì scorso, proprio per riscaldare la macchina e ricaricare un po' la batteria, faccio circa 10 km sulla tangenziale a una media di circa 90 km/h. Dopo essere rientrato in paese mi fermo allo stop ma niente, non si spegne.
 
GiulianoJTD":3q60aait ha detto:
Ok allora non funziona e va controllato. Scusa la domanda stupida e banale: tu ti fermi al semaforo con il cambio in folle e il pedale frizione rilasciato, vero?
effettivamente la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto si creda... :D :D :D
 
tante volte risulta non disponibile per una serie di motivi...
io se posso essere onesto è un dispositivo che non sopporto e, quando uso la giulietta, la prima cosa che faccio dopo averla accesa è disattivarlo
 
GiulianoJTD":1h3yfc94 ha detto:
Scusa la domanda stupida e banale: tu ti fermi al semaforo con il cambio in folle e il pedale frizione rilasciato, vero?
Bella domanda.... Dunque.... credo di fermarmi in seconda col pedale frizione spinto e poi metto a folle. Molto spesso però, ancor prima di mettere a folle e ancora in seconda, mi esce scritto start e stop non disponibile, altre non esce scritto niente proprio.
Perchè come mi dovrei fermare: cioè già prima id fermarmi, dovrei mettere a folle? :wall)

Il bello è cmq che all'inizio mi ha funzionato, quindi non credo di aver cambiato stile di guida da allora....
 
A me non funziona solo in un momento: quando svolto nella mia via e percorro circa 20 metri in prima, a velocità bassissima in folle (di inerzia), poi svolto a 90° per entrare nel parcheggio.. metto in folle per aprire il garage e non si spegne.. poi risalgo, faccio altri 3 metri per entrare e anche li il messaggio s&s non disponidile.
Per me è molto comodo! non so quali parametri misuri, o forse centra il pezzo in folle che faccio a marcia inserita.. ma me lo fa solo nelle condizioni che vi ho descritto.
 
falconero79":1gtzgh78 ha detto:
tante volte risulta non disponibile per una serie di motivi...
io se posso essere onesto è un dispositivo che non sopporto e, quando uso la giulietta, la prima cosa che faccio dopo averla accesa è disattivarlo
Faccio la stessa cosa,quasi sempre :D
 
Premetto che non ho una giulietta,quindi sicuramente potrei anche sbagliami
qualche me fa x un mese avevo avuto come auto sostitutiva una giulietta 1.4 t
lo start & stop non ha mai funzionato
una sera mi son fermato x permettere ad un amico dif are bancomat,e fermandomi,senza pensarci su,avevo tirato il freno a mano
neanche a dirlo,giocando con al frizione si spense la macchina,
vado x sciacciare la frizione e l auto si è messa nuovamente in moto da sola,
non è che per caso x farlo funzionare quando ci si ferma si dovrebbe tirare il freno a mano,e far morire il motore?
Ripeto è solo una mia ipotesi,buttata li
 
per far funzionare il dispositivo,ammesso che siano rispettate tutte le condizioni (temp acqua motore,carica batteria,ecc,),bisogna fermarsi con la frizione schiacciata e mettere in folle,senza dover necessariamente tirare il freno a mano.il motore si accende nuovamente schiacciando la frizione.se ad esempio si mette in folle prima di arrestare la vettura,ad esempio per arrivare per inerzia al semaforo,lo start e stop non funzionerà.
 
Ricapitolando (così domattina faccio un'ulteriore prova, prima di portarla lunedì in officina): dopo averla "riscaldata" , messo la cintura, spento il condizionatore, arrivo al semaforo in seconda e schiacchio la frizione e metto a folle: se non si spegne, allora c'è qualcosa che non va, giusto?
 
... giusto....

Domani poi vi faccio sapere... Se anche domattina non funziona, lunedì la faccio controllare e spero che non se ne escano con un "è normale".... :mad2)
 
Jack O'Neill":1kuv0euo ha detto:
... giusto....

Domani poi vi faccio sapere... Se anche domattina non funziona, lunedì la faccio controllare e spero che non se ne escano con un "è normale".... :mad2)
:spin)
 
Ultimo dubbio: se dovesse dipendere dalla batteria un po' scarica, come se ne esce? Cioè, non è che posso fare "per forza" 200 km a settimana solo per far funzionare lo start e stop.... :specchio)
 
Jack O'Neill":s6fhp4ba ha detto:
Ultimo dubbio: se dovesse dipendere dalla batteria un po' scarica, come se ne esce? Cioè, non è che posso fare "per forza" 200 km a settimana solo per far funzionare lo start e stop.... :specchio)
Ma chi te lìha detta sta storia della batteria scarica????Sono fatte apposta per tutte le esigenze di cui la macchina ha bisogno ;)
 
L'ho pensato io, dopo aver letto il manuale di istruzioni, considerato che, come ho detto prima, non la uso più di 3 volte la settimana...

EDIT: Stamattina, per la legge secondo cui "quando viene il dottore o devi andare dal dottore, sparisce di colpo la tosse", ha ripreso a funzionare, o meglio 3 volte su 5 ha funzionato. Però ho dovuto usare questo trucco: accesa in garage, disattivo lo s&s dal bottone e faccio 3-400 metri così per farla riscaldare al "punto giusto". Al che spengo il motore con la chiave per un po', circa 5 minuti. Poi riaccendo, faccio un 300 metri e mi fermo allo stop e boom, si spegne con lo s&s. Dopo un po' d i km mi fermo e si spegne di nuovo. Le due volte che non ha funzionato e mi è uscito "Start e stop non disponibile" è stato dopo una retromarcia e al rientro in garage.

Non so, sono un po' confuso. Non vorrei che il trucco del plsante abbia "resettato" la centralina.
Non so se disdire a questo punto l'appuntamento in officina per lunedì o farla controllare comunque. Che mi consigliate?
 
Top