Evidentemente continuate a credere che la Fiat sia un'azienda di un certo tipo. Sfido che poi mi prenda, io, delle botte di "esagerato" o "talebano".
L'ispettore a mezzo servizio? Non è una novità. E' già successo in passato. L'ispettore che manco lo puoi vedere? Non succede da ieri..... continuo? Vado avanti per convincere che se uno si incazza e prende la sfiducia è perchè sa cosa succede o vogliamo ancora sognare che 940 sia una macchina progettata bene, con criterio, collaudata al meglio e tutto quanto per essere premium?
Ed anche il discorso dell'ingranaggio.... ma lo sapete come avvenne (e quindi che tipo di filosofia c'è dietro, riscontrabile anche in altre cose, segno che è una costante e un modus operandi) al tempo della Gpunto e le scatole rumorose?
Forse ci si crede che al progettare una vettura, l'ufficio della Casa DISEGNI e PROGETTI tutte le componenti, passandole poi al fornitore, che le deve fare secondo un capitolato che l'azienda committente controlla, e che nel caso non sia sufficiente rifiuta il componente eccetera eccetera....
Bene, non è sempre così. La scatola guida venne, se non dico male, commissionata alla TRW, che dovette provvedere a disegnarla, e poi la forniva alla Fiat. La Fiat NON AVEVA i disegni propri di quella scatola. Quando le scatole risultarono non di qualità, emerse che trw aveva subappaltato a qualcuno dell'est non ricordo se progettazione e costruzione, di sicuro la costruzione. Come si risolse la cosa? Fiat dovette prendere una scatola che non aveva difetti, aprirla, ricavarci il disegno tecnico, e POI dire al fornitore "ora me le fai tutte così come le ho disegnate io".
Frattanto si crea un circolo vizioso sulla gestione della garanzia, perchè la garanzia è vero che il produttore te la riconosce, ma anche in questo caso quando si dice "oramai è un assemblatore, non un produttore", lo si dice con cognizione di causa. Ovvero: la frizione della 147 scalina? Benissimo, visto che alla fin fine in ultima analisi la rivalsa è su Valeo, ecco che devi aspettare che venga uno della Valeo se il pezzo è (come era) "sotto authority", ovvero non si poteva procedere meramente con l'ok dell'officina. Sotto authority significa che devi aspettare l'ispettore, che poi da un responso, e che comunque l'ok alla fine te lo deve dare il costruttore del pezzo che è alla fine della fiera colui che poi dovrà PAGARE l'intervento in garanzia (con contanti o compensazioni questo è ininfluente).
Inoltre non ho la garanzia che un pezzo fasullo venga EVITATO e quindi NON MONTATO come certuni fanno, magari ci son accordi commerciali diversi.
Il tutto al netto delle eventuali, e che ogni tanto emergono, "stecche" di questo o quell'altro dirigente.....
Vi torna adesso perchè NON ESISTE IL PEZZO MODIFICATO oppure si tira a NON fornire assistenza? Poi sarò io forse troppo "veloce nella logica e nella proprietà transitiva" ma chi ragiona A QUEL MODO per me NON HA manco le basi per poter concepire un prodotto DI QUALITA'. Il resto vien da se e conferma quanto sopra esposto.
Anche sulla frizione, sul cilindretto di disinnesto, c'erano problemi che richiedevano una modifica, che era sotto collaudo, e che probabilmente sarebbe stata adottata in produzione. Non credo che richiameranno tutte le vetture per procedere a modifica......