Problemi avantreno

Davvero strano. Che gli hanno detto? Hai foto per caso o documentazioni dell'intervento di riparazione?
 
bartolets":3tqypf50 ha detto:
Davvero strano. Che gli hanno detto? Hai foto per caso o documentazioni dell'intervento di riparazione?

Che c' e' di strano??? Pensi che le bmw non si rompono???
I difetti li hanno pure loro solo che se ti capitano a garanzia scaduta c'e' da ridere x qualcuno ( i loro service ) e da piangere x qualcun altro ( l' ignaro automobilista che dovra tirat fuori tanti dindini proporzionali al blasone del marchio )
 
circa 2 mesi dopo quel fattaccio gli si è sballato il contachilometri e gli si è rotta la maniglia del vano portaoggetti
eh vabè oh le tedesche sn intoccabili
 
No assolutamente. Mi dite però la lista degli interventi fatti ed il modello incriminato? Anche l'officina sarebbe gradita
 
Aggiornamento problemi avantreno

Oggi è il 10 febbraio.
Naturalmente da Alfa Romeo nessuna nuova,e nemmeno nessuna previsione o impegno (tra 1 mese,sei mesi,un anno..., nonostante l'impegno della New My Friends,altra roba rispetto a Fiorenza,sempre a Genova), semplicemente ridicoli.
E se permettete, non è di nessuna consolazione leggere che anche altre case hanno problemi.La differenza sta nella capacità di risolverli e Alfa Romeo in questo caso si è dimostrata totalmente e drammaticamente inadeguata. Ho avuto in passato esperienze con problemi meccanici di origine, sia con WV che Fiat, e mai,sottolineo mai, sono sbattuto contro il niente come con Alfa Romeo.
Ribadisco di non voler più vedere un'Alfa nel mio box.
Chi vuole scegliere una Giulietta, se non ha soldi da buttare,ci pensi bene...
:swear)
 
TestaDiMaglio":12qvbvbz ha detto:
Oggi è il 10 febbraio.
Naturalmente da Alfa Romeo nessuna nuova,e nemmeno nessuna previsione o impegno (tra 1 mese,sei mesi,un anno..., nonostante l'impegno della New My Friends,altra roba rispetto a Fiorenza,sempre a Genova), semplicemente ridicoli.
E se permettete, non è di nessuna consolazione leggere che anche altre case hanno problemi.La differenza sta nella capacità di risolverli e Alfa Romeo in questo caso si è dimostrata totalmente e drammaticamente inadeguata. Ho avuto in passato esperienze con problemi meccanici di origine, sia con WV che Fiat, e mai,sottolineo mai, sono sbattuto contro il niente come con Alfa Romeo.
Ribadisco di non voler più vedere un'Alfa nel mio box.
Chi vuole scegliere una Giulietta, se non ha soldi da buttare,ci pensi bene...
:swear)

Allora il problema secondo me è questo, al di là di cosa passano in garanzia e non: se si va da un meccanico che non vede il problema nel problema e si arrende dopo la prima segnalazione, è ovvio che alfa romeo di per se non c'entra nulla ma è colpa del meccanico che magari ti ha cambiato un semiasse senza che il problema fosse quello e non volendo dichiarare che ha sbagliato non ti richiede più l'assistenza e se ne frega. Non mi risulta che altre giuliette abbiano il tuo problema, io cambierei modo di operare esigendo un intervento di un ingegnere che visioni l'auto e se ti viene negato andare da un'altra alfa romeo e vedrai che i tuoi problemi si risolveranno basta trovare la gente giusta :OK)
 
L'auto è stata visonata due volte da un ispettore Alfa. Il meccanico non c'entra assolutamente niente, visto che le attività di garanzia in caso di problemi fuori norma (?) sono gestiti direttamente dalla casa madre.
Ribadisco quindi che la responsabilità , così come la stupefacente incapacità,è totalmente a carico di Alfa Romeo.
A detta del simpatico ispettore, peraltro a mezzo servizio per motivi di cassa integrazione(!!!), la riparazione può essere effettuata solo sostituendo un ingranaggio tra cambio e trasmissione finale, che deve ancora essere ideato dall'ufficio tecnico...
Meno male che questi cialtroni non costruiscono aerei...
Qualcuno ha da comunicarmi qualche contatto presso Alfa Romeo dove posso farmi sentire? :mad2) :mad2)
 
TestaDiMaglio":1exntyjc ha detto:
L'auto è stata visonata due volte da un ispettore Alfa. Il meccanico non c'entra assolutamente niente, visto che le attività di garanzia in caso di problemi fuori norma (?) sono gestiti direttamente dalla casa madre.
Ribadisco quindi che la responsabilità , così come la stupefacente incapacità,è totalmente a carico di Alfa Romeo.
A detta del simpatico ispettore, peraltro a mezzo servizio per motivi di cassa integrazione(!!!), la riparazione può essere effettuata solo sostituendo un ingranaggio tra cambio e trasmissione finale, che deve ancora essere ideato dall'ufficio tecnico...
Meno male che questi cialtroni non costruiscono aerei...
Qualcuno ha da comunicarmi qualche contatto presso Alfa Romeo dove posso farmi sentire? :mad2) :mad2)

Io capisco i tuoi lamenti, ma se l'ingegnere ti ha detto che l'ingranaggio è in fase di progettazione e ti ha riconosciuto il problema stai tranquillo che quando sarà disponibile ti faranno il lavoro, tu rompi le scatole come devi informandoti quando questo ingranaggio sarà disponibile.

Purtroppo è un pò il rischio di comprare auto nuove nei primi mesi di produzione, qualche magagna esce fuori è normale, ecco perchè è sempre consigliabile attendere qualche mese (c'è chi addirittura attende un anno e secondo me fa bene). Capisco i soldi e tutto quanto, però questo accade con quasi tutte le auto e problemi del genere sono abbastanza normali, l'importante (cosa non da poco) è che ti abbiano riconosciuto il problema e che ti abbiano detto che lo risolveranno.
Anche loro sono umani, un'auto uscita da pochi mesi e hanno già riconosciuto il problema di produzione e stanno progettando la soluzione.....attendi un pò! :OK)
 
Da quanto scritto non gli ha detto: la soluzione arriverà, l'ufficio tecnico ci sta lavorando.
Ha detto che se la tiene così
 
MarcoOk":2taq8ogf ha detto:
Purtroppo è un pò il rischio di comprare auto nuove nei primi mesi di produzione, qualche magagna esce fuori è normale, ecco perchè è sempre consigliabile attendere qualche mese (c'è chi addirittura attende un anno e secondo me fa bene). Capisco i soldi e tutto quanto, però questo accade con quasi tutte le auto e problemi del genere sono abbastanza normali, l'importante (cosa non da poco) è che ti abbiano riconosciuto il problema e che ti abbiano detto che lo risolveranno.
Anche loro sono umani, un'auto uscita da pochi mesi e hanno già riconosciuto il problema di produzione e stanno progettando la soluzione.....attendi un pò! :OK)
sarà, ma un problema simile, con un lungo fermo macchina, sulle 147 non lo ricordo... anzi mi pare che su 147 i problemi siano aumentati col restyling
 
partendo dal presupposto che un problema del genere dà molto fastidio,c'è da dire che purtroppo sono cose che possono capitare.
@giangirm: in effetti su 147 non ricordo nulla di simile (a parte i difetti congeniti,tipo frizione,che molti hanno cambiato a spese proprie)ma ricordate il numero esagerato di richiami a cui sottoposero la 156 appena uscita?ricordo ancora il numero di "automobilismo" in cui ne parlavano!!!mi pare fossero 13 o addirittura 17!!!!il mercato però l'ha premiata,perchè a parte i soliti difettucci,era una splendida auto!!!
 
Un presunto componente non funziona a dovere (e qui avrei alcuni dubbi sulla onestà di questo ispettore), non si sa se e quando verrà sostituito e si liquida la cosa con un "può capitare"?
Ma scusate eh, se ci son difetti, questi devono sparire, punto.
 
il "può capitare" è riferito al difetto,non alla vicenda in toto!!ovvio che il problema deve sparire,e altrettanto ovvio è la non trasparenza dell'ispettore!
 
Evidentemente continuate a credere che la Fiat sia un'azienda di un certo tipo. Sfido che poi mi prenda, io, delle botte di "esagerato" o "talebano".
L'ispettore a mezzo servizio? Non è una novità. E' già successo in passato. L'ispettore che manco lo puoi vedere? Non succede da ieri..... continuo? Vado avanti per convincere che se uno si incazza e prende la sfiducia è perchè sa cosa succede o vogliamo ancora sognare che 940 sia una macchina progettata bene, con criterio, collaudata al meglio e tutto quanto per essere premium?
Ed anche il discorso dell'ingranaggio.... ma lo sapete come avvenne (e quindi che tipo di filosofia c'è dietro, riscontrabile anche in altre cose, segno che è una costante e un modus operandi) al tempo della Gpunto e le scatole rumorose?
Forse ci si crede che al progettare una vettura, l'ufficio della Casa DISEGNI e PROGETTI tutte le componenti, passandole poi al fornitore, che le deve fare secondo un capitolato che l'azienda committente controlla, e che nel caso non sia sufficiente rifiuta il componente eccetera eccetera....
Bene, non è sempre così. La scatola guida venne, se non dico male, commissionata alla TRW, che dovette provvedere a disegnarla, e poi la forniva alla Fiat. La Fiat NON AVEVA i disegni propri di quella scatola. Quando le scatole risultarono non di qualità, emerse che trw aveva subappaltato a qualcuno dell'est non ricordo se progettazione e costruzione, di sicuro la costruzione. Come si risolse la cosa? Fiat dovette prendere una scatola che non aveva difetti, aprirla, ricavarci il disegno tecnico, e POI dire al fornitore "ora me le fai tutte così come le ho disegnate io".
Frattanto si crea un circolo vizioso sulla gestione della garanzia, perchè la garanzia è vero che il produttore te la riconosce, ma anche in questo caso quando si dice "oramai è un assemblatore, non un produttore", lo si dice con cognizione di causa. Ovvero: la frizione della 147 scalina? Benissimo, visto che alla fin fine in ultima analisi la rivalsa è su Valeo, ecco che devi aspettare che venga uno della Valeo se il pezzo è (come era) "sotto authority", ovvero non si poteva procedere meramente con l'ok dell'officina. Sotto authority significa che devi aspettare l'ispettore, che poi da un responso, e che comunque l'ok alla fine te lo deve dare il costruttore del pezzo che è alla fine della fiera colui che poi dovrà PAGARE l'intervento in garanzia (con contanti o compensazioni questo è ininfluente).
Inoltre non ho la garanzia che un pezzo fasullo venga EVITATO e quindi NON MONTATO come certuni fanno, magari ci son accordi commerciali diversi.
Il tutto al netto delle eventuali, e che ogni tanto emergono, "stecche" di questo o quell'altro dirigente.....
Vi torna adesso perchè NON ESISTE IL PEZZO MODIFICATO oppure si tira a NON fornire assistenza? Poi sarò io forse troppo "veloce nella logica e nella proprietà transitiva" ma chi ragiona A QUEL MODO per me NON HA manco le basi per poter concepire un prodotto DI QUALITA'. Il resto vien da se e conferma quanto sopra esposto.
Anche sulla frizione, sul cilindretto di disinnesto, c'erano problemi che richiedevano una modifica, che era sotto collaudo, e che probabilmente sarebbe stata adottata in produzione. Non credo che richiameranno tutte le vetture per procedere a modifica......
 
Il FUSI":1i7q8eq9 ha detto:
Evidentemente continuate a credere che la Fiat sia un'azienda di un certo tipo. Sfido che poi mi prenda, io, delle botte di "esagerato" o "talebano".
L'ispettore a mezzo servizio? Non è una novità. E' già successo in passato. L'ispettore che manco lo puoi vedere? Non succede da ieri..... continuo? Vado avanti per convincere che se uno si incazza e prende la sfiducia è perchè sa cosa succede o vogliamo ancora sognare che 940 sia una macchina progettata bene, con criterio, collaudata al meglio e tutto quanto per essere premium?
Ed anche il discorso dell'ingranaggio.... ma lo sapete come avvenne (e quindi che tipo di filosofia c'è dietro, riscontrabile anche in altre cose, segno che è una costante e un modus operandi) al tempo della Gpunto e le scatole rumorose?
Forse ci si crede che al progettare una vettura, l'ufficio della Casa DISEGNI e PROGETTI tutte le componenti, passandole poi al fornitore, che le deve fare secondo un capitolato che l'azienda committente controlla, e che nel caso non sia sufficiente rifiuta il componente eccetera eccetera....
Bene, non è sempre così. La scatola guida venne, se non dico male, commissionata alla TRW, che dovette provvedere a disegnarla, e poi la forniva alla Fiat. La Fiat NON AVEVA i disegni propri di quella scatola. Quando le scatole risultarono non di qualità, emerse che trw aveva subappaltato a qualcuno dell'est non ricordo se progettazione e costruzione, di sicuro la costruzione. Come si risolse la cosa? Fiat dovette prendere una scatola che non aveva difetti, aprirla, ricavarci il disegno tecnico, e POI dire al fornitore "ora me le fai tutte così come le ho disegnate io".
Frattanto si crea un circolo vizioso sulla gestione della garanzia, perchè la garanzia è vero che il produttore te la riconosce, ma anche in questo caso quando si dice "oramai è un assemblatore, non un produttore", lo si dice con cognizione di causa. Ovvero: la frizione della 147 scalina? Benissimo, visto che alla fin fine in ultima analisi la rivalsa è su Valeo, ecco che devi aspettare che venga uno della Valeo se il pezzo è (come era) "sotto authority", ovvero non si poteva procedere meramente con l'ok dell'officina. Sotto authority significa che devi aspettare l'ispettore, che poi da un responso, e che comunque l'ok alla fine te lo deve dare il costruttore del pezzo che è alla fine della fiera colui che poi dovrà PAGARE l'intervento in garanzia (con contanti o compensazioni questo è ininfluente).
Inoltre non ho la garanzia che un pezzo fasullo venga EVITATO e quindi NON MONTATO come certuni fanno, magari ci son accordi commerciali diversi.
Il tutto al netto delle eventuali, e che ogni tanto emergono, "stecche" di questo o quell'altro dirigente.....
Vi torna adesso perchè NON ESISTE IL PEZZO MODIFICATO oppure si tira a NON fornire assistenza? Poi sarò io forse troppo "veloce nella logica e nella proprietà transitiva" ma chi ragiona A QUEL MODO per me NON HA manco le basi per poter concepire un prodotto DI QUALITA'. Il resto vien da se e conferma quanto sopra esposto.
Anche sulla frizione, sul cilindretto di disinnesto, c'erano problemi che richiedevano una modifica, che era sotto collaudo, e che probabilmente sarebbe stata adottata in produzione. Non credo che richiameranno tutte le vetture per procedere a modifica......

Io capisco che hai preso di punta certe politiche e quello che hai detto è molto esatto, però il problema è questo: non è solo fiat che si comporta così.

Avendo e guidando anche auto tedesche, avendo amici che le guidano e conoscendo gente che ci lavora con queste macchine in officine autorizzate ti posso dire che il comportamento riguardo alla progettazione dei pezzi è il medesimo.
Non sono nuovi problemi al cambio automatico della classe E270 che non dura quanto dovrebbe e va sostituito in toto, oppure motorini di avviamento che non arrivano a 100.000km, sempre classe e che impazzisce elettronicamente costringendo a chi c'è dentro a rimanere intrappolati....la differenza però tra fiat e mercedes è questa: se mercedes ha notato che c'è un problema su un componente che muore prematuramente perchè è stato fatto male, partecipa in concorso di colpa (anche molto fuori dalla garanzia e vita natural durante del mezzo) operando grossi sconti sui pezzi necessari al lavoro (sui cambi automatici della classe e si parlava di un 70-80% riconosciuto) mentre fiat non lo fa.
Ricordiamoci però che sono auto di fasce e prezzi completamente diverse, infatti secondo me il raffronto andrebbe fatto con audi-opel-fiat-seat ecc ecc, andare a scavare a fondo e fare raffronti reali.

Vediamo il marcio con quello che si ha a che fare, ma chi lavora giornalmente con questi marchi sa che queste situazioni sono comuni un pò a tutte le case automobilistiche di queste fasce; ovvio che QUESTO NON DOVREBBE ESSERE IL COMPORTAMENTO GIUSTO perchè in garanzia se ci sono cose evidenti da sostituire, lavori anche grandi li dovrebbero riconoscere senza tanti problemi perchè la garanzia viene pagata con l'auto non è che è in regalo!

Personalmente, forse perchè mi sono trovato di fronte lavoratori onesti ed in gamba degni di questa qualifica, forse perchè essendo pratico di meccanica ho evitato appigli inutili, però sono sempre stato trattato con cortesia e quando ci sono stati problemi effettivi risolti.

La mia 147 serie 0 se ricordo bene è stata interessata in garanzia da:
-rottura tubazione climatizzatore
-rottura compressore climatizzatore
-spia airbag (sistemazione cablaggi sotto al sedile e sostituzione carica lato passeggero)

e tutto è stato fatto senza sbattere ciglio.
Un'auto più recente: lancia ypsilon 1.3 jtd con problemi di scalino ed indurimento frizione, ad un mese dallo scadere della garanzia è stata sostituita senza problemi.....

in definitiva purtroppo ci sono storie limite come le vostre che non vanno accettate(nel caso della giulietta del nostro amico pernso che se si informerà bene nel suo centro assistenza di un'uscita della service news nei prossimi mesi sistemeranno l'auto senza problemi) però ce ne sono molte altre che vanno a lieto fine e tutto dipende dalle mani in cui ci si affida e da come si sa muovere chi fa la segnalazione all'assistenza.
 
Marco non so quanto sia la tua esatta percezione della "statistica" dei difetti e dei problemi (risolti o meno) dall'assistenza.
Io la posso definire abbastanza ampia, e ti posso anche dire che vi è stato un FORTE e deciso abbassamento del livello di assistenza a partire da una certa data. Così come della qualità delle automobili Fiat, che dal 2003 anche la gente addetta all'assistenza ha notato.
Che poi siano propri, i difetti, di Mercedes, Audi, Dacia, Daewoo o Ferrari, perfetto, mi sta benissimo ma altrettanto benissimo non credo debba essere un problema di un cliente Fiat, nè che debba essere "LA risposta", il fatto che Mercedes abbia dei problemi.
Intanto per NON prenderci in giro diciamo subito che alcune Case pensano e altre meno all'insorgenza di problemi, alcune Case han a cuore la soddisfazione VERA (non la "cortesia", che trovo basilare, ma poi deve esserci dell'altro DOPO) della clientela e altre evidentemente no perchè ne sono o incapaci o non voglio manco arrivarci.
La compartecipazione alla spesa anche su vetture FUORI garanzia io me la ricordo in Fiat, che quindi trasmetteva un messaggio positivo di costruttore che magari il difetto te lo dava, ma che comunque la vettura l'assisteva, con cortesia e magari DIMOSTRANDO la vera cortesia (fra il "mi scusi, guardi non ci dormo la notte ma lei deve pagare 1000 euro per il suo difetto" e un "senta, facciamo a metà 500 e 500? Così ci leviamo la rogna e lei non passa + in officina" ditemi dove è la cortesia PALPABILE.....).
Da un certo periodo non esiste più. Così come esisteva la guerra fra produzione ed assistenza, due macro-enti, che dovendo rispettare i budget imposti da chi in alto evidentemente pecca di percezione vera, con l'assistenza che segnalava il calo di qualità (e la necessità di interventi) e la produzione che rispondeva "ma io devo rispettare il budget, tanto poi la devi assistere tu, e io ti sindaco tempi e modalità alla ricerca del non pagarti o pagarti meno".
Questo è quanto, e non è che me lo sia sognato.
La correntezza comunque non la applica solo Mercedes, la applicano anche altri. Se un componente gode, come gode, su una A3 del 2000 di una garanzia parziale e residuale beh, non dimentichiamoci che se fra Punto e E270 c'è un delta di prezzo di un certo genere, fra una 147 e una A3 ce ne è un po' (tanto) di meno.
Anche questo fa differenza fra una casa seria, e una "mordi e fuggi".
Mercedes inoltre produce, e vende oramai da anni, anche vetture che sono "di fascia di prezzo" molto vicine alle Alfa Romeo. E non dubitare che laddove ci si eleva di prezzo, con vetture di fascia più alta di Fiat, anche simili come prezzo alla triade, l'andazzo è il medesimo....
Sulla competenza o meno della meccanica.... se la Casa non permette degli interventi, hai voglia tu..... la storia dei freni della mia prima 147 è stata illuminante, perchè sia io (per mia pignoleria ed esperienza) sia l'officina concordavamo sulla necessità di cambiare un disco viola o piegato cambiando anche la pastiglia (consumabile, quindi che ha uno sconto esagerato) ma la Casa diceva di no.
Risultato: tonnellate di dischi freno nuovi.... e pasticche sempre le solite. Cambiate le pasticche dopo oltre 30k guardacaso non si è ovalizzato + niente....
Mi parli di difetti come rottura tubi clima e connessioni airbag che facevan accendere la luce. Prova a doverti far cambiare un disco e spingidisco, magari dopo aver avuto il cilindretto che si è schiantato, poi vediamo se te la fanno rapida e te la cambiano....
Certo c'è modo di essere soddisfatti da queste vetture: io mi sto tenendo la maniglia guidatore che non ritorna (difetto già della blu montecarlo, che feci sistemare), la frizione che è dura, con tanto di strappi vari ed eventuali, una pinza posteriore che rimane frenata, il freno a mano che non ritorna, e via discorrendo. Non ci passo + in officina, tanto perdo solo tempo....
Forse forse il calo percentuale di vetture Fiat si spiega anche con questo perchè ora, ok, me la prendo in cu.lo e mi tengo i difetti che sistemerò a mie spese e come Iddio comanda, ma al prossimo giro manco a regalo una Fiat...
 
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