MarcoOk":1vvawa10 ha detto:
Spesso in questi forum, si fa un "brodone" di problemi senza selezionare il quando, come e perchè ed è ovvio che se ad esempio ricordo la tua storia certi problemi che lamenti non sono ammissibili, però secondo me non hai trovato persone con la volontà di risolvere cose che magari non prevedono la sostituzione di pezzi e far pagare € su € per piccoli problemi non è molto "consigliabile" per chi ha un'officina sia agli occhi dell'assistenza, sia se deve pagare il cliente.
Non credo proprio. Io avevo persone competenti a livello di officina, con le quali concordavo anche in certe diagnosi ed altre le ho suggerite. Il problema era riuscire a far passare un intervento risolutivo e doveroso nonostante la procedura e la necessità di risparmio.
Meno a livello di ispettori, uno dei quali conoscevo personalmente ed ho ancora come amico.
Ma c'è poco da menare il can per l'aia: se ti dicono NO, è no. Di officine ne ho girate, anche quando ero molto più vicino alla Casa di adesso. Le officine devono essere intanto "normalizzate per zona" (ergo: non deve esistere, per Fiat, quello bravo e quello cattivo, nella stessa zona, ma la discriminante non è la customer satisfaction, bensì il budget di spesa). Parliamo di auto che comunque sanno TUTTI, dalla produzione all'assistenza, che vengono prodotte in modo tale che POSSONO richiedere assistenza. O di risanamento in fabbrica (al limite in MAPO). Parlo di "qualità al kilometro zero". Io le auto le ho comperate nuove, so quindi sia il come che il quando ed anche la gravità (mai andato in assistenza per un cassetto rumoroso, il quale cmq è inconcepibile che lo faccia). E vorrei ribadire che le auto le ho vendute con al max 65k km e gestite mica male.
Allora quando hai annosi problemi di frizione (endemici) non la fai "sotto authority", perintanto dovendo instillare al cliente il dubbio che NON risolverà (si come in molti quà non han risolto). E' inconcepibile, sbagliato, indecente, che tu debba aspettare il parere di Valeo e del suo ispettore o ingegnere, o del tuo che è in CIG e "passa quando può". Queste non sono eccezioni in Fiat, mi paiono delle prassi. La mia esperienza è peraltro assurda, perchè io avevo pure "i santi in paradiso". Figurati chi non li aveva! Quando sento che tizio in VAG si vede riconoscere metà intervento "perchè mi rimaneva accesa la luce del check panel porte aperte" (auto di DIECI ANNI!) o che il talaltro sulla vettura nuova si vede cambiare il volante perchè "è lievemente storto, evidentemente difettato nello stampo" mi vien da pensare che la gente, daccordo, si lamenta sovente per un niente. Ma che quelli che MENO possono dire ai clienti "non è nulla" è la rete assistenziale stretta fra incudine e martello, fra una clientela che comunque richiede e una Casa che ha come imperativo il risparmio a quasi tutti i costi.
Un ispettore che a me disse "l'auto è conforme" quando faceva schifo di freni era dipendente di una CASA, che se lo tiene, e se se lo tiene significa che gli va bene così. E son problemi di "sicurezza". Poi son il primo a dire che non si può pretendere a 80k km che non faccia alcun rumore o che non esca qualche grana.... ma non prendiamoci in giro: quà di grane a pochi km ne abbiamo sempre avute, e ne abbiamo sempre parlato. E il dramma è che al variare del prodotto, che deve sempre essere "migliore, i problemi non ci saranno più" (quante volte sta cantilena!) se ne parla sempre, a volte simili, a volte diversi. A volte più gravi, la qual cosa, vero, non è così encomiabile. E capisco anche le officine: per risolvere una rogna non è che "in automatico" sia così semplice identificare il problema. Ma quando poi ci han perso mezza giornata per un intervento che, mirato, dura 20 minuti, e si sentono risarcire MINUTI VENTI di manodopera al prezzo concordato con la Casa madre ci credo che se possono SCANSANO il problema!