Problemi avantreno

Scusa fusi ma ti ci son volute ben 3 e dico 3 147 prima di affermare che non regalerai piu' soldi a fiat?
Passi la prima, la seconda ma nel 2009 le macchine che consigli adesso dov' erano? Mi sembra una logica un po singolare nello scegliere le vetture poi e' ovvio che si faccia come meglio si crede pero non mi sembra molto comprensibile
 
Thedragon":1fe24k7b ha detto:
Scusa fusi ma ti ci son volute ben 3 e dico 3 147 prima di affermare che non regalerai piu' soldi a fiat?
Passi la prima, la seconda ma nel 2009 le macchine che consigli adesso dov' erano? Mi sembra una logica un po singolare nello scegliere le vetture poi e' ovvio che si faccia come meglio si crede pero non mi sembra molto comprensibile

Come più volte detto quelle vetture 147 avevano ANCHE delle qualità che non riconosco a Giulietta. Ed al prezzo cui le prendevo, il gioco (difetti inclusi) poteva valere la candela. La seconda vettura poi era "conseguente" alla prima....
A fronte della disponibilità di Giulietta, CHE NON HA nulla a mio parere da poter essere considerato "che vale la candela", è chiaro che allo stesso prezzo (=stesso prezzo che avrei pagato le 147, figurarsi poi a prezzo pieno) prendo dell'altro.
Chiara ora la logica?
 
Thedragon":20gn6tuw ha detto:
Scusa fusi ma ti ci son volute ben 3 e dico 3 147 prima di affermare che non regalerai piu' soldi a fiat?
Passi la prima, la seconda ma nel 2009 le macchine che consigli adesso dov' erano? Mi sembra una logica un po singolare nello scegliere le vetture poi e' ovvio che si faccia come meglio si crede pero non mi sembra molto comprensibile

Conoscendo forummisticamente (e purtroppo no di persona) ilFusi e la sua "storia", e che ci ha reso partecipi dell'acquisto delle sue 3 vetture (io personalmente ne ho vissute 2), posso affermare, non per fare il suo avvocato, che sono stati acquisti di CONVENIENZA! Lui sapeva già a cosa andava incontro! Di certo, è che dovesse cambiare auto oggi non sarebbe più Alfa Romeo ma altro!

edit fusi mi hai preceduto :OK)
 
Il FUSI":2h0r5gbf ha detto:
Marco non so quanto sia la tua esatta percezione della "statistica" dei difetti e dei problemi (risolti o meno) dall'assistenza.
Io la posso definire abbastanza ampia, e ti posso anche dire che vi è stato un FORTE e deciso abbassamento del livello di assistenza a partire da una certa data. Così come della qualità delle automobili Fiat, che dal 2003 anche la gente addetta all'assistenza ha notato.
Che poi siano propri, i difetti, di Mercedes, Audi, Dacia, Daewoo o Ferrari, perfetto, mi sta benissimo ma altrettanto benissimo non credo debba essere un problema di un cliente Fiat, nè che debba essere "LA risposta", il fatto che Mercedes abbia dei problemi.
Intanto per NON prenderci in giro diciamo subito che alcune Case pensano e altre meno all'insorgenza di problemi, alcune Case han a cuore la soddisfazione VERA (non la "cortesia", che trovo basilare, ma poi deve esserci dell'altro DOPO) della clientela e altre evidentemente no perchè ne sono o incapaci o non voglio manco arrivarci.
La compartecipazione alla spesa anche su vetture FUORI garanzia io me la ricordo in Fiat, che quindi trasmetteva un messaggio positivo di costruttore che magari il difetto te lo dava, ma che comunque la vettura l'assisteva, con cortesia e magari DIMOSTRANDO la vera cortesia (fra il "mi scusi, guardi non ci dormo la notte ma lei deve pagare 1000 euro per il suo difetto" e un "senta, facciamo a metà 500 e 500? Così ci leviamo la rogna e lei non passa + in officina" ditemi dove è la cortesia PALPABILE.....).
Da un certo periodo non esiste più. Così come esisteva la guerra fra produzione ed assistenza, due macro-enti, che dovendo rispettare i budget imposti da chi in alto evidentemente pecca di percezione vera, con l'assistenza che segnalava il calo di qualità (e la necessità di interventi) e la produzione che rispondeva "ma io devo rispettare il budget, tanto poi la devi assistere tu, e io ti sindaco tempi e modalità alla ricerca del non pagarti o pagarti meno".
Questo è quanto, e non è che me lo sia sognato.
La correntezza comunque non la applica solo Mercedes, la applicano anche altri. Se un componente gode, come gode, su una A3 del 2000 di una garanzia parziale e residuale beh, non dimentichiamoci che se fra Punto e E270 c'è un delta di prezzo di un certo genere, fra una 147 e una A3 ce ne è un po' (tanto) di meno.
Anche questo fa differenza fra una casa seria, e una "mordi e fuggi".
Mercedes inoltre produce, e vende oramai da anni, anche vetture che sono "di fascia di prezzo" molto vicine alle Alfa Romeo. E non dubitare che laddove ci si eleva di prezzo, con vetture di fascia più alta di Fiat, anche simili come prezzo alla triade, l'andazzo è il medesimo....
Sulla competenza o meno della meccanica.... se la Casa non permette degli interventi, hai voglia tu..... la storia dei freni della mia prima 147 è stata illuminante, perchè sia io (per mia pignoleria ed esperienza) sia l'officina concordavamo sulla necessità di cambiare un disco viola o piegato cambiando anche la pastiglia (consumabile, quindi che ha uno sconto esagerato) ma la Casa diceva di no.
Risultato: tonnellate di dischi freno nuovi.... e pasticche sempre le solite. Cambiate le pasticche dopo oltre 30k guardacaso non si è ovalizzato + niente....
Mi parli di difetti come rottura tubi clima e connessioni airbag che facevan accendere la luce. Prova a doverti far cambiare un disco e spingidisco, magari dopo aver avuto il cilindretto che si è schiantato, poi vediamo se te la fanno rapida e te la cambiano....
Certo c'è modo di essere soddisfatti da queste vetture: io mi sto tenendo la maniglia guidatore che non ritorna (difetto già della blu montecarlo, che feci sistemare), la frizione che è dura, con tanto di strappi vari ed eventuali, una pinza posteriore che rimane frenata, il freno a mano che non ritorna, e via discorrendo. Non ci passo + in officina, tanto perdo solo tempo....
Forse forse il calo percentuale di vetture Fiat si spiega anche con questo perchè ora, ok, me la prendo in cu.lo e mi tengo i difetti che sistemerò a mie spese e come Iddio comanda, ma al prossimo giro manco a regalo una Fiat...


Quello che dici è tutto pienamente condivisibile, però il punto a monte è che questo non è il comportamento giusto per nessuna rete assistenziale. Ti assicuro che la mia visione è abbastanza ampia per permettermi di dire certe cose.

Quello che cercavo di far passare, è che dipende molto dalla gente che ci si trova davanti, perchè come ho scritto precedentemente la lancia y 1.3 mjet che ho sotto mano aveva lo stesso problema che hanno riconosciuto immediatamente senza tante storie e parliamo sempre di fiat. Venne un ingegnere "a mezzo servizio", gentile e cordiale che autorizzò l'operazione e si tratta proprio di un problema analogo a quello della 147; cambiarono frizione, volano e attuatore.

Per il discorso mercedes come cliente, il mio amico per avere una concorrenza di colpa per il cambio dell' E270 ha dovuto andare in una officina a Roma (300km da dove sto io) e tutto è stato fatto senza problemi perchè quella vicino a dove stiamo non lo avrebbero mai fatto e sono degli incompetenti. Le auto che mercedes produce con lo stesso costo delle 147 o giulietta hanno dei problemi molto simili, vedi classe A.......rumori alle plastiche, ribaltamenti nelle prime serie, scolorimento degli interni ecc ecc....

Non nascondo personalmente, che la mia 147 nonostante sia una serie 0 del 2002 in 170k km di problemi ne ha avuti:

frizione+volano, cuscinetti del differenziale, attuatore della geometria variabile, puleggia condotta della servizi, trafilamento olio dalla coppa olio, intercooler forato, scatola dello sterzo da revisionare, braccetti, stabilizzatrice, plastiche varie interne, rumori di plastiche, 2 cambi dischi completi, problemi con il pietrisco e poi cose che non ricordo, ammortizzatori 2 volte, tappetini, cuffie semiassi, però devo dire che sono tutti problemi comuni che chi lavora in officina vede molto spesso.
Io sono molto fortunato perchè riconosco che faccio tutto da solo e risparmio un sacco di soldi, però comprendo che chi deve far fare tutto in officina è da suicidio; io attualmente possiedo un'auto che sembra che abbia 50.000km perchè la curo sempre ogni minima cosa e ad oggi è a posto come sempre.
Quando leggo problemi del tipo "rumori insopportabili alle plastiche", assemblaggi da schifo mi viene da ridere perchè molto spesso questi problemi vengono dopo i 3 anni e 80.000km soglia; quando invece leggo "l'ho presa nuova e scricchiola da subito, oppure ha nemmeno un anno e c'è questo rumore o deformazione" allora è un altro paio di maniche. Ogni auto che ho avuto sotto al sedere sia come propietario che come meccanico dopo queste soglie da problemi del genere ed è necessario fare manutenzione perchè sia a causa del caldo che dei materiali (anche se sono costruiti bene) si deformano e riducono spazi che garantivano assorbimento e assenza di rumori fino a quel momento.

Spesso in questi forum, si fa un "brodone" di problemi senza selezionare il quando, come e perchè ed è ovvio che se ad esempio ricordo la tua storia certi problemi che lamenti non sono ammissibili, però secondo me non hai trovato persone con la volontà di risolvere cose che magari non prevedono la sostituzione di pezzi e far pagare € su € per piccoli problemi non è molto "consigliabile" per chi ha un'officina sia agli occhi dell'assistenza, sia se deve pagare il cliente.
 
Il FUSI":2rw02y77 ha detto:
Thedragon":2rw02y77 ha detto:
Scusa fusi ma ti ci son volute ben 3 e dico 3 147 prima di affermare che non regalerai piu' soldi a fiat?
Passi la prima, la seconda ma nel 2009 le macchine che consigli adesso dov' erano? Mi sembra una logica un po singolare nello scegliere le vetture poi e' ovvio che si faccia come meglio si crede pero non mi sembra molto comprensibile

Come più volte detto quelle vetture 147 avevano ANCHE delle qualità che non riconosco a Giulietta. Ed al prezzo cui le prendevo, il gioco (difetti inclusi) poteva valere la candela. La seconda vettura poi era "conseguente" alla prima....
A fronte della disponibilità di Giulietta, CHE NON HA nulla a mio parere da poter essere considerato "che vale la candela", è chiaro che allo stesso prezzo (=stesso prezzo che avrei pagato le 147, figurarsi poi a prezzo pieno) prendo dell'altro.
Chiara ora la logica?

Giulietta non c' entra anche perche' a quei tempi non era disponibile.... Io mi riferivo a golf o 1er che sono quelle che consigli adesso e che erano disponibili anche quando tu compravi 147 con gia delle prospettive di problematiche varie
 
MarcoOk":1rv68h0o ha detto:
Spesso in questi forum, si fa un "brodone" di problemi senza selezionare il quando, come e perchè ed è ovvio che se ad esempio ricordo la tua storia certi problemi che lamenti non sono ammissibili, però secondo me non hai trovato persone con la volontà di risolvere cose che magari non prevedono la sostituzione di pezzi e far pagare € su € per piccoli problemi non è molto "consigliabile" per chi ha un'officina sia agli occhi dell'assistenza, sia se deve pagare il cliente.

Non credo proprio. Io avevo persone competenti a livello di officina, con le quali concordavo anche in certe diagnosi ed altre le ho suggerite. Il problema era riuscire a far passare un intervento risolutivo e doveroso nonostante la procedura e la necessità di risparmio.
Meno a livello di ispettori, uno dei quali conoscevo personalmente ed ho ancora come amico.
Ma c'è poco da menare il can per l'aia: se ti dicono NO, è no. Di officine ne ho girate, anche quando ero molto più vicino alla Casa di adesso. Le officine devono essere intanto "normalizzate per zona" (ergo: non deve esistere, per Fiat, quello bravo e quello cattivo, nella stessa zona, ma la discriminante non è la customer satisfaction, bensì il budget di spesa). Parliamo di auto che comunque sanno TUTTI, dalla produzione all'assistenza, che vengono prodotte in modo tale che POSSONO richiedere assistenza. O di risanamento in fabbrica (al limite in MAPO). Parlo di "qualità al kilometro zero". Io le auto le ho comperate nuove, so quindi sia il come che il quando ed anche la gravità (mai andato in assistenza per un cassetto rumoroso, il quale cmq è inconcepibile che lo faccia). E vorrei ribadire che le auto le ho vendute con al max 65k km e gestite mica male.
Allora quando hai annosi problemi di frizione (endemici) non la fai "sotto authority", perintanto dovendo instillare al cliente il dubbio che NON risolverà (si come in molti quà non han risolto). E' inconcepibile, sbagliato, indecente, che tu debba aspettare il parere di Valeo e del suo ispettore o ingegnere, o del tuo che è in CIG e "passa quando può". Queste non sono eccezioni in Fiat, mi paiono delle prassi. La mia esperienza è peraltro assurda, perchè io avevo pure "i santi in paradiso". Figurati chi non li aveva! Quando sento che tizio in VAG si vede riconoscere metà intervento "perchè mi rimaneva accesa la luce del check panel porte aperte" (auto di DIECI ANNI!) o che il talaltro sulla vettura nuova si vede cambiare il volante perchè "è lievemente storto, evidentemente difettato nello stampo" mi vien da pensare che la gente, daccordo, si lamenta sovente per un niente. Ma che quelli che MENO possono dire ai clienti "non è nulla" è la rete assistenziale stretta fra incudine e martello, fra una clientela che comunque richiede e una Casa che ha come imperativo il risparmio a quasi tutti i costi.
Un ispettore che a me disse "l'auto è conforme" quando faceva schifo di freni era dipendente di una CASA, che se lo tiene, e se se lo tiene significa che gli va bene così. E son problemi di "sicurezza". Poi son il primo a dire che non si può pretendere a 80k km che non faccia alcun rumore o che non esca qualche grana.... ma non prendiamoci in giro: quà di grane a pochi km ne abbiamo sempre avute, e ne abbiamo sempre parlato. E il dramma è che al variare del prodotto, che deve sempre essere "migliore, i problemi non ci saranno più" (quante volte sta cantilena!) se ne parla sempre, a volte simili, a volte diversi. A volte più gravi, la qual cosa, vero, non è così encomiabile. E capisco anche le officine: per risolvere una rogna non è che "in automatico" sia così semplice identificare il problema. Ma quando poi ci han perso mezza giornata per un intervento che, mirato, dura 20 minuti, e si sentono risarcire MINUTI VENTI di manodopera al prezzo concordato con la Casa madre ci credo che se possono SCANSANO il problema!
 
Thedragon":27v8r0wa ha detto:
Giulietta non c' entra anche perche' a quei tempi non era disponibile.... Io mi riferivo a golf o 1er che sono quelle che consigli adesso e che erano disponibili anche quando tu compravi 147 con gia delle prospettive di problematiche varie

Se anche fosse stata comperabile non l'avrei presa. Così come NON ho preso Mito.
Golf e 1er c'erano eccome. Ma al prezzo che venivano offerte a me le Alfa, e considerando COME ERANO (materiali, certe soluzioni, stile di guida) mi andavano bene come "auto di tutti i giorni". Il forum mi è testimone che io ho sempre preso queste auto "modello tassì" nel senso che NON stanno dentro il box, NON vengono lavate ogni settimana insomma non ne sono "appassionato", magari un "utilizzatore esigente". Giusto per chiarire.
Per esempio Golf (era la V) aveva una qualità di interni inferiore, con cadute "di economia" anche visibili (tipo gruppo clima), uno stile che non è mai stato la fine del mondo dentro e fuori, un modo di "andare" più da panzer che non l'agilità di Alfa 147. L'ho avuta per qualche settimana nel 2006, scendevo da una salivo sull'altra, e non ho mai negato che "salire su 147 dopo Golf pare di salire sulla 127 (rumori e sensazione di "slegato", laschi, giochi), ma alla prima rotonda sei + appagato").
Serie 1 non ci ho mai sbavato (ecco perchè dico che consigliare oggi quello non significa che siano chissà cosa, ma che semmai Alfa ha fatto una roba troppo terra terra), oltretutto il delta di prezzo era sostenuto, e non ci vedevo sto value for money.

Allora QUEL PRODOTTO, con i suoi pro e contro, al prezzo offerto, poteva starci. Chiaro che al variare dei pro e i contro la valutazione del "poteva starci" può variare, e difatti è variata.
Fra una Golf e un'Alfa 147, con una piccola (perchè la prima 147 che presi a listino veniva anche di più della Golf Sportline) differenza di prezzo finale a favore di 147, non ebbi dubbi.
E successivamente, non variando granchè le cose su 147, il gioco valeva sempre la candela. Anzi, mi costavano sempre meno.
Oggi, ANCHE se ci fosse (e ci sarebbe) il tornaconto economico, non considererei mai 940 per via dei pro e i contro.
Così come non ho mai valutato l'acquisto di vetture come le Peugeot, le Ford, o le Opel.
 
Il FUSI":1vvawa10 ha detto:
MarcoOk":1vvawa10 ha detto:
Spesso in questi forum, si fa un "brodone" di problemi senza selezionare il quando, come e perchè ed è ovvio che se ad esempio ricordo la tua storia certi problemi che lamenti non sono ammissibili, però secondo me non hai trovato persone con la volontà di risolvere cose che magari non prevedono la sostituzione di pezzi e far pagare € su € per piccoli problemi non è molto "consigliabile" per chi ha un'officina sia agli occhi dell'assistenza, sia se deve pagare il cliente.

Non credo proprio. Io avevo persone competenti a livello di officina, con le quali concordavo anche in certe diagnosi ed altre le ho suggerite. Il problema era riuscire a far passare un intervento risolutivo e doveroso nonostante la procedura e la necessità di risparmio.
Meno a livello di ispettori, uno dei quali conoscevo personalmente ed ho ancora come amico.
Ma c'è poco da menare il can per l'aia: se ti dicono NO, è no. Di officine ne ho girate, anche quando ero molto più vicino alla Casa di adesso. Le officine devono essere intanto "normalizzate per zona" (ergo: non deve esistere, per Fiat, quello bravo e quello cattivo, nella stessa zona, ma la discriminante non è la customer satisfaction, bensì il budget di spesa). Parliamo di auto che comunque sanno TUTTI, dalla produzione all'assistenza, che vengono prodotte in modo tale che POSSONO richiedere assistenza. O di risanamento in fabbrica (al limite in MAPO). Parlo di "qualità al kilometro zero". Io le auto le ho comperate nuove, so quindi sia il come che il quando ed anche la gravità (mai andato in assistenza per un cassetto rumoroso, il quale cmq è inconcepibile che lo faccia). E vorrei ribadire che le auto le ho vendute con al max 65k km e gestite mica male.
Allora quando hai annosi problemi di frizione (endemici) non la fai "sotto authority", perintanto dovendo instillare al cliente il dubbio che NON risolverà (si come in molti quà non han risolto). E' inconcepibile, sbagliato, indecente, che tu debba aspettare il parere di Valeo e del suo ispettore o ingegnere, o del tuo che è in CIG e "passa quando può". Queste non sono eccezioni in Fiat, mi paiono delle prassi. La mia esperienza è peraltro assurda, perchè io avevo pure "i santi in paradiso". Figurati chi non li aveva! Quando sento che tizio in VAG si vede riconoscere metà intervento "perchè mi rimaneva accesa la luce del check panel porte aperte" (auto di DIECI ANNI!) o che il talaltro sulla vettura nuova si vede cambiare il volante perchè "è lievemente storto, evidentemente difettato nello stampo" mi vien da pensare che la gente, daccordo, si lamenta sovente per un niente. Ma che quelli che MENO possono dire ai clienti "non è nulla" è la rete assistenziale stretta fra incudine e martello, fra una clientela che comunque richiede e una Casa che ha come imperativo il risparmio a quasi tutti i costi.
Un ispettore che a me disse "l'auto è conforme" quando faceva schifo di freni era dipendente di una CASA, che se lo tiene, e se se lo tiene significa che gli va bene così. E son problemi di "sicurezza". Poi son il primo a dire che non si può pretendere a 80k km che non faccia alcun rumore o che non esca qualche grana.... ma non prendiamoci in giro: quà di grane a pochi km ne abbiamo sempre avute, e ne abbiamo sempre parlato. E il dramma è che al variare del prodotto, che deve sempre essere "migliore, i problemi non ci saranno più" (quante volte sta cantilena!) se ne parla sempre, a volte simili, a volte diversi. A volte più gravi, la qual cosa, vero, non è così encomiabile. E capisco anche le officine: per risolvere una rogna non è che "in automatico" sia così semplice identificare il problema. Ma quando poi ci han perso mezza giornata per un intervento che, mirato, dura 20 minuti, e si sentono risarcire MINUTI VENTI di manodopera al prezzo concordato con la Casa madre ci credo che se possono SCANSANO il problema!

Ma su questo siamo d'accordo, che la politica aziendale di fiat è il massimo ricavo con il minimo sforzo....è ovvio, come lo è per le altre case non è che stanno lì a regalar soldi al vento se le altre non lo fanno si adeguano punto e basta. Non è bello, non è giusto ma è così. E di fronte a questi "giganti" siamo abbandonati a noi stessi perchè non è possibile vincere una causa contro un'azienda che chissà quanti avvocati avrà al loro servizio....noi abbiamo la lama e loro il manico.
Ovvio che se a monte si rifiutano e dicono NO senza nessuna possibilità di replica non c'è niente da fare, ma un ispettore cordiale e gentile con un'officina con gente gentile cordiale e competente fanno la loro differenza in queste cose; però (e lo so bene) non sempre è così, anzi trovare queste situazioni è come trovare un ago in un pagliaio.....
 
Purtroppo è un pò il rischio di comprare auto nuove nei primi mesi di produzione, qualche magagna esce fuori è normale, ecco perchè è sempre consigliabile attendere qualche mese

...soprattutto se la fase di testing la fai virtualmente al computer, anzichè per strada :splat)
 
thranduil":20zz68ab ha detto:
Purtroppo è un pò il rischio di comprare auto nuove nei primi mesi di produzione, qualche magagna esce fuori è normale, ecco perchè è sempre consigliabile attendere qualche mese

...soprattutto se la fase di testing la fai virtualmente al computer, anzichè per strada :splat)

Già per quanto ne so (e potrei sbagliarmi) fanno dei piccoli test su circuiti privati camuffando le auto in ogni modo e impiantando componenti su auto insospettabili...però in questo modo non potranno mai testare l'auto nel suo complesso...però sempre per quanto ne so, un pò tutte le case fan così...
 
MarcoOk":2oa9rtmh ha detto:
thranduil":2oa9rtmh ha detto:
Purtroppo è un pò il rischio di comprare auto nuove nei primi mesi di produzione, qualche magagna esce fuori è normale, ecco perchè è sempre consigliabile attendere qualche mese

...soprattutto se la fase di testing la fai virtualmente al computer, anzichè per strada :splat)

Già per quanto ne so (e potrei sbagliarmi) fanno dei piccoli test su circuiti privati camuffando le auto in ogni modo e impiantando componenti su auto insospettabili...però in questo modo non potranno mai testare l'auto nel suo complesso...però sempre per quanto ne so, un pò tutte le case fan così...
vallo a dire allo zio fester che bloccò tutti i test su strada deliberando un assetto più morbido solo perchè le simulazioni al computer dicevano che andava bene!!!!
 
Desmochicco":1fcpgne3 ha detto:
vallo a dire allo zio fester che bloccò tutti i test su strada deliberando un assetto più morbido solo perchè le simulazioni al computer dicevano che andava bene!!!!

Già..... con le auto lanciate in consegna e sospensioni "morbide" che dovevano ancora essere deliberate.
Chissà se anche per i freni han simulato.... devo investigare.
 
Ciò che è capitato all'utente TestaDiMaglio può tranquillamente capitare ed è capitato ad altre persone con altre auto, qualunque marca. Il resto son le solite chiacchiere da forum che lasciano il tempo che trovano (nel senso che è sempre facile trovare il caso eclatante in negativo sul forum ma non quello eclatante positivo perchè tanto l'eclatante positivo dovrebbe essere normalissimo), che poi quando capita a chi ha pagato un'auto molto in più di una Fiat rode maggiormente.

Inoltre se io penso che un marchio possa darmi un certo tipo di assistenza, che sia così, che sia colì etc. etc. bla bla.. anche se son agevolato non mi vado a scegliere un'auto di quella casa soprattutto se a un prezzo non TROPPO lontano mi darebbero una SUPER INDISTRUTTIBILE INEGUAGLIABILE E SOPRATTUTTO PERFETTA Golf, punti di vista :asd)
 
è vero, le magagne le hanno tutte le auto. è per questo che c'è l'assistenza e la garanzia: sono complicatissimi miracoli di tecnica, composti da infiniti pezzettini incastrati tra di loro peggio di un ovetto kinder.

il problema ci scappa, ci è sempre scappato e ci scappera sempre, dalle ferrari che bruciano alle panda coi sedili svitati.

però i problemi non sono avulsi dalla situazione a contorno: il differenziale della gta era debole e si sapeva e l'han messo in strada lo stesso; la giulietta gli han tagliato i test fisici mettendo su strada della roba quasi solo simulata e così via...

ora, stante che tutte le macchine hanno i loro problemi, è nella loro causa e nella loro risoluzione che va cercata la qualità del marchio, non nel problema in quanto tale.
 
Già...diciamo che ci vorrebbe Il Fusi versione tedesca, potrebbe esserci la possibilità di venir a conoscenza di strani tagli anche in altri marchi, magari no, magari si..
 
MarcoOk":etjy1lwn ha detto:
....noi abbiamo la lama e loro il manico.
Ovvio che se a monte si rifiutano e dicono NO senza nessuna possibilità di replica non c'è niente da fare, ma un ispettore cordiale e gentile con un'officina con gente gentile cordiale e competente fanno la loro differenza in queste cose; però (e lo so bene) non sempre è così, anzi trovare queste situazioni è come trovare un ago in un pagliaio.....

:nod) , già, inoltre mi sembrava strano che hai tempi il fantomatico ispettore per la frizione avesse un mese e mezzo di ferie arretrate.....bel modo di chiamare la cassa integrazione...
per andare sul sicuro con l'assistenza sarebbe da comprare un Caterpillar :asd) su un mezzo da lavoro il tempo è denaro, e l'assistenza lo sa...se metto insieme le ore perse in officina (varie officine...) :scratch) :scratch)

no, no, no , avevo deciso di non pensarci più...e così farò

Ma, leggendo quà in giro, sembra che quantomeno per la giulietta riservino un pelo di trattamento migliore (o almeno così ho capito).
E' una scelta dall'alto...o le officine si son rotte di perdere "ulteriori" clienti?
 
sgru":3pkun1yk ha detto:
Già...diciamo che ci vorrebbe Il Fusi versione tedesca, potrebbe esserci la possibilità di venir a conoscenza di strani tagli anche in altri marchi, magari no, magari si..

Rimanendo "sul pezzo" senza portar dentro terzi o quarti incomodi, basterebbe migliorare laddove è possibile, e sarebbe necessario, nelle vetture Fiat.
 
boxer17":3g93xtyf ha detto:
Ma, leggendo quà in giro, sembra che quantomeno per la giulietta riservino un pelo di trattamento migliore (o almeno così ho capito).
E' una scelta dall'alto...o le officine si son rotte di perdere "ulteriori" clienti?

Le officine se "perdono" un cliente che gli fa fare un culo così per interventi di assistenza in garanzia pagati all'osso e "male" non han certo timore di perderli, anzi...
 
D'accordo Leo, però già se se ne vendono di meno (in generale), meno ne vanno in assistenza anche per gli affari ordinari (olio....), in più chi ha avuto problemi...difficilmente ci andrà dato il trattamento, e di sicuro non fa buona pubblicità :scratch) credevo fosse un modo per portare a casa un pò di guadagni di "contorno" in più...nel senso, ti è capitata la rogna e te l'ho messa in quel posto (ovvio senza che te ne accorgi se no :swear) , voglio vedere quanti sono stati incantati), ma ti regalo il tappetino almeno...
Bè, forse me lo avevi già detto che a torino si ragiona in modo particolare...
Ma le officine, alla fine, da dove lo prendono il guadagno? Straladrano su qualsiasi cosa gli fai fare o ??? (però visti gli affari della garanzia...non so...)
I concessionari avranno poco margine sulla vendita ma coi vari "magheggi" qualcosa ci tirano fuori (per forza, se no non ce ne sarebbero più, non credo ci sia qualcuno che si tira là in pari per passione)
Ma la singola officina autorizzata, che già ha la nomea di costare il triplo, di non sistemare le cose in garanzia etc...ma deve per forza avere un qualche ritorno...se no...chi glielo fa fare?
Si in effetti, l'ultimo capofficina si raccomandava sempre "se la chiama la fiat le dica che l'ho trattata bene"...
Se il servizio clienti ritiene che per i clienti l'officina è stata brava gli da il panettone? si è una battuta, nel senso gli dà un premio o ...sconto tipo il discorso degli obbiettivi per le concessionarie? (anche se l'obbiettivo sembra quello di smaronare il cliente)

Scusate, magari per voi è il pane di tutti i giorni, ma certe cose non sempre le "comprendo" in pieno, anzi
l'unica cosa che comprendo, avendola provata, è la delusione, se così si può chiamare, quando capitano certe cose.
(assodato che i difetti capitano a tutti, ma certe prese per il culo sono proprio "specifiche")
 
Allora........ l'intervento in garanzia non è che sia negoziabile con la Casa.
La casa ha un tempario per una operazione. Quella ti paga se è quella che tu fai.
Punto e a capo. Se per capire il rumore da dove viene ti smonta mezza macchina sognatelo che la casa gli riconosca la manodopera per smontare mezza macchina. Il rumore era per la cintura di sicurezza? Bene, S.R. (sta per stacco riattacco) cintura di sicurezza, TOT. ore (o frazioni), tot. per ora e questo è quanto ti pago.
PUNTO.
Tempo addietro ricordo che dall'assistenza si diceva "le officine mugugnano che non han lavoro". E ci credo. Visto da una parte i prezzi, dall'altra il tipo di clientela non così "ampia" di quella che "la macchina la voglio perfetta e quindi anche fuori garanzia vengo da te", visto poi anche che non è che in giro ci sia la fama del "se ha un problema vai sereno in assistenza che oltre a risolvere, ti accoglieranno sempre a braccia aperte" uno si regola.
Le officine guadagnano sui tagliandi, che sono operazioni PAGATE dal cliente, in cui l'applicazione del tempario nonchè il prezzo del ricambio "di listino" fatto pagare al cliente ha un plusvalore enorme. O vogliamo pensare realmente che l'olio e i filtri per un tagliando dei 20k km costino realmente 300 euro????
300 euro che son costituite ANCHE da un tempario di manodopera di ore, ore che ci metti veramente "di riposo". Questo semmai è il "favore" che fai all'officina.
In merito alla "customer satisfaction" esiste certo una graduatoria di qualità del servizio. E' sempre esistita. Anni fa c'erano pure le vacanze premio per le officine + operose, + brave, + gentili. Così come esistono gli obiettivi commerciali delle concessionaria, cui viene riconosciuto magari l'1% di maggior sconto su ogni vettura che han preso SE han raggiunto l'obiettivo e superatolo. Per cui ti impongo 10 vetture mese, ne hai 11, hai fatto il 110%, se le 10 vetture io te le scontavo il 9 per cento ne hai fatte 11 e te le sconto tutte e 11 al dieci.

La quadratura del cerchio (ideale ed assurda) che traspare dalla casa sarebbe la seguente: il cliente ha un problema, eh si sa, ci può stare.
Lo porta in officina dove sicuramente sistemeranno, nei modi e nei tempi previsti dalla Fiat (lunghi o corti che sia è ininfluente: se quei tempi li dice o stan bene a Fiat è LA legge). Il problema viene risolto con chiaramente il pagamento del mero intervento (perchè così dice la Fiat e si sa la cosa è LA legge). Il difetto chiaramente è stato risolto perchè si sa ....
Quanto sopra esposto è assurdo perchè:
- il cliente ha un problema: ci sta bene che gli girino sacrosantamente i coglioni e quindi si è verificata una cosa che NON doveva succedere, e che NON puoi far altro che arginare sentendola come una grave mancanza di rispetto del cliente.
- la sistemeranno: la DEVONO sistemare, e in un tempo che sia breve, stante che la Casa è al servizio, ha offerto un bene che le è stato pagato, del cliente e non viceversa. L'officina deve poter lavorare avendo il focus sulla risoluzione nel rispetto del cliente, e non nel "farlo a tempo perso per quel che poi mi riconosce la fiat di manodopera".
- il problema può anche non essere risolto, stante che le vetture se uno lavora nell'ambiente dovrebbe quantomeno conoscerle, e non sono una scienza esatta. E' avvilente parlare di freni malfunzionanti con una operatrice che sai essere a un call center a due lire al mese, e che sa manco la differenza fra una pastiglia e un tamburo e per la quale il freno è semplicemente UN PEDALE. E' avvilente quando a suon di trattare l'assistenza come "compartecipatrice allo stato di sofferenza dell'azienda" rimangono di quella rete solo delle officine che non son "degne" di lavorare per altre Case che le trattano meglio.
Sino a prova del contrario si inizia tutti a giocare a pallone in paese, e non ad Appiano Gentile o Milanello.
Solo che poi chi è + dotato ad Appiano ci va, gli altri rimangono (salvo scelte proprie personali e/o spinte di altra natura che non hanno) a finir negli amatori uisp.
 
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