problema velocità MAX!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In via teorica (e presumo pratica) è possibile un abbattimento di consumi con relativo aumento di accelerazione e vel massima abbassando l'auto con un assetto sportivo (ma non di tanto beninteso), in quanto penso che diminuisca la resistenza dell'aria; va peraltro soppesata la situazione dovre sfrutti il suddetto assetto, se come me viaggi per strade normali incontrerai voragini che chiamano buche, avvallamenti, "pezze" di riparazione dell'asfalto stradale, dossi e gli odiatissimi (da parte mia :mad2) ) passaggi pedonali rialzati, più comunemente noti come spacca ammortizzatori;
in situazioni del genere (oramai certi tratti autostradali unici esenti) un assetto ribassato e di conseguenza rigido provoca un tuo rallentamento o sbandamento (gli avvallamenti sono massacranti perchè non visibili o segnalati) della vettura, quindi macchina non lanciata ad una vel costante ma sempre in accelerazione o decelerazione, con un conseguente aumento dei consumi e diminuzione della vel. media

Certo la nasona con assetto è bellissima e si aumenta di molto la tenuta, ma reputo invivibile per i percorsi da me effettuati, quindi non l'ho presa con assetto e mai lo farò, a meno di un cambio di lavoro con diverso percorso stradale

P.S.
e poi l'assetto suv visto da vicino non è per niente malaccio :asd), ci si deve far l'occhio :p
 
Konto, ho spedito. :OK)

cecco3dan":yxjti6fu ha detto:
e si aumenta di molto la tenuta
In senso assoluto non lo si può dire, e dove aumenta lo fa in percentuali abbastanza trascurabili, è il comportamento che fa avere quell'impressione.
 
sbenga":mxebu0js ha detto:
Tornando a questa discussione (ora sensata) io mi sono sempre chiesto se togliere l'effetto suv (abbassare almeno 3,5cm) possa portare ad un sensibile aumento dell'efficienza aerodinamica, riduzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni?

Io sulla mia ho avuto un incremento delle prestazioni non tanto dopo l'assetto, quanto dopo il montaggio dello spoilerino GTA.

Ne ho discusso con Lelesch e Rapidello, entrambi mi hanno detto che secondo loro l'assetto aiuta, perchè essendo più bassa l'auto, l'aria che ci passa sotto viene compressa maggiormente, e quindi aumenta l'effetto suolo, seppure ovviamente in percentuali non rilevantissime, ma cmqe un incremento c'è.

Stesso discorso per lo spoiler, che variando la sagoma dell'auto nel posteriore, può effettivamente aiutare a guadagnare qualcosa, non tanto come accellerazione o ripresa, quanto sull'allungo.

Tuttavia l'incremento da me registrato è a mio parere eccessivo per essere dato solo da assetto e spoiler, e soprattutto ripeto l'incremento l'ho verificato dopo lo spoiler, e non dopo l'assetto.

La risposta più probabile è che l'incremento marginale dato dallo spoiler sia avvenuto nel momento in cui l'auto si è sbloccata per il rodaggio (ora ho 15.000km, l'incremento l'ho avvertito attorno ai 12.000km), e le due cose assieme mi hanno permesso di incrementare le prestazioni, ma la frazione di utilità dello spoiler e dell'assetto è molto inferiore a quella data dallo sbloccaggio dell'auto in rodaggio.

Cmqe il mio incremento prestazionale è fine a se stesso in quanto è una rilevazione tachimetrica non supportata ne dal gps, ne tantomeno da apparecchiature professionali.

Alla fine di tutto, sempre post discussione con Lelesch (lui più possibilista in merito agli effetti utili di assewtto e spoiler) e Rapy (lui più abbottonato come possibilità di incremento), sono giunto alla conclusione che è ipotizzabile, su un'auto con assetto e spoilerino, un incremento variabile fra i 2kmh e i 5kmh nella velocità di punta, il tutto ovviamente con un lancio adeguato e insistendo sul gas, perchè come diceva giustamente qualcuno (non penso di andare fuori dal regolamento con ciò), vista la non ottima aerodinamica della 147, l'auto, DOVE E' PERMESSO FARLO, arriva facilmente ai 180kmh, mentre per salire oltre impiega parecchio tempo.

Quindi, l'incremento c'è, ma è marginale e solo sulla velocità massima, 4-5kmh ad essere molto ottimisti, sono cmqe cose poco avvertibili e soprattutto NON SFRUTTABILI sul territorio italiano, nemmeno in pista a quanto so si raggiungono velocità così elevate con le 147 (esclusa GTA immagino :elio) )

Spero di non essere andato oltre il regolamento, in caso contrario invito mod e staff a segnalarmi quali parti corregere, o ad editarle loro stessi se lo ritengono utile :OK)

M.
 
Dimenticavo: per quanto riguarda i consumi, non ho verificato grossi discostamenti rispetto all'auto nuova e priva di assetto e spoiler, continua a consumare più o meno come appena uscita dal concessionario...il che non mi fa granchè piacere, sia perchè sono verso la fine del rodaggio e i consumi dovrebbero calare, sia perchè i vantaggi dati da assetto e spoiler o non ci sono, o sono marginali.

M.
 
in teoria per diminuire sensibilmente i consumi basterebbe farsi un fondo piatto con lamiere di alluminio in modo da diminuire i vortici ke si generano in special modo sul catalizzatore e sulle sospensioni, conosco una persona che lo ha fatto su di una clio cup e i consumi a velocità da codice sono passati da 11km/l a 15km/l
 
da_pyro":39s4iep8 ha detto:
in teoria per diminuire sensibilmente i consumi basterebbe farsi un fondo piatto con lamiere di alluminio in modo da diminuire i vortici ke si generano in special modo sul catalizzatore e sulle sospensioni, conosco una persona che lo ha fatto su di una clio cup e i consumi a velocità da codice sono passati da 11km/l a 15km/l

Il 36% di miglioramento dei consumi per aver messo un fondo piatto?
Se è vero, mi mangio le lamiere in alluminio :crepap)

@alk. ricevuto grazie :OK)
 
Lo spoiler di serie non migliora l'aerodinamica, anzi, studiandone il funzionamento la penalizza poichè crea un punto di discontinuità nella zona alta del cofano.
Logicamente mettendolo non perdi nemmeno 1/10 di Km/h, poichè è talmente piccolo da essere ininfluente.
Invece l'ipotesi del motore slegato è reale.

Per il fondo piatto...qualcosa si guadagnerebbe in velocità e consumi (oltre i 100 almeno), ma il 36% non è possibile: massimo il 5%.

Aggiungo un altro argomento di discussione: l'attrito interno di motore e trasmissione.
Quali accorgimenti potrebbero essere utili?
 
Deepboy":hhz0cikd ha detto:
Io sulla mia ho avuto un incremento delle prestazioni non tanto dopo l'assetto, quanto dopo il montaggio dello spoilerino GTA.

Ne ho discusso con Lelesch e Rapidello, entrambi mi hanno detto che secondo loro l'assetto aiuta, perchè essendo più bassa l'auto, l'aria che ci passa sotto viene compressa maggiormente, e quindi aumenta l'effetto suolo, seppure ovviamente in percentuali non rilevantissime, ma cmqe un incremento c'è.

Mmmhh permettim di dissentire...non hai un fondo piatto ne tantomeno un estrattore posteriore... quindi credo di non sbagliare se dico che non possiamo parlare di effetto suolo :nod)
 
Secondo un programma di calcolo ingegneristico che tiene conto di diversi fattori quali densità dell'aria, circonferenza di rotolamento, resistenza aerodinamica, rapportatura del cambio, rendimento trasmissione, il JTD 16v Mjet 140cv è TEORICAMENTE capace di 206 km/h a 3760 giri circa con i 16" e 206.4 km/h a 3870 giri circa con i 15".

Ovviamente non può essere preciso alla perfezione come calcolo, ma rispecchia abbastanza fedelmente il reale.

Tra JTD 16v Mjet 140cv e JTD 16v Mjet 150cv in realtà non c'è alcuna differenza in quanto il JTD 16v Mjet 140cv eroga la potenza massima qualche giro minuto dopo i 4000 giri mentre il Mjet 150cv attorno ai 3800 - 3900 giri, motivo per cui in velocità massima equivale il Mjet 140cv.

Sempre secondo questi calcoli, impostando la curva di coppia della mia JTD 16v da 190 cavalli viene fuori una velocità massima teorica di 227 km/h a 4255 giri minuto con i 15" e 230.6 km/h con i 16" a 4200 giri minuto circa.

Bhe...sarà incredibile, ma io ho rilevato proprio 230 km/h di GPS con i 16"....

Teoricamente, per raggiungere i 4500 giri di sesta sul JTD 16v Mjet servono 250 cavalli all'albero circa e la velocità risultante è di 247 chilometri l'ora.
 
DiEs3L":2biaa2mw ha detto:
in sto topic si è parlato di tutto fuori del mio problema..vabbè non importaa...kiederò in una ltro forum non cè problema....IO MI STO INZIANDO A STUFARE.................. :swear)

Ti è già stato detto che la vel. effettiva riscontrata è sotto i 200...può bastare...?
 
Deepboy":31qjsr57 ha detto:
Dimenticavo: per quanto riguarda i consumi, non ho verificato grossi discostamenti rispetto all'auto nuova e priva di assetto e spoiler, continua a consumare più o meno come appena uscita dal concessionario...il che non mi fa granchè piacere, sia perchè sono verso la fine del rodaggio e i consumi dovrebbero calare, sia perchè i vantaggi dati da assetto e spoiler o non ci sono, o sono marginali.

M.

Se n'è già discusso..le appendici areodinamiche fanno perdere,poco o tanto ma lo fanno.. :nod)
Discorso assetto/altezza da terra..purtroppo l'asfalto non è affatto piatto,ed anche con l'auto + bassa ed in autostrada,avresti continui sobbalzi che fanno decelerare,anche se di poco,l'auto..(già testato...)
 
il matto":x2alxf66 ha detto:
Secondo un programma di calcolo ingegneristico che tiene conto di diversi fattori quali densità dell'aria, circonferenza di rotolamento, resistenza aerodinamica, rapportatura del cambio, rendimento trasmissione, il JTD 16v Mjet 140cv è TEORICAMENTE capace di 206 km/h a 3760 giri circa con i 16" e 206.4 km/h a 3870 giri circa con i 15".

Ovviamente non può essere preciso alla perfezione come calcolo, ma rispecchia abbastanza fedelmente il reale.

Tra JTD 16v Mjet 140cv e JTD 16v Mjet 150cv in realtà non c'è alcuna differenza in quanto il JTD 16v Mjet 140cv eroga la potenza massima qualche giro minuto dopo i 4000 giri mentre il Mjet 150cv attorno ai 3800 - 3900 giri, motivo per cui in velocità massima equivale il Mjet 140cv.

Sempre secondo questi calcoli, impostando la curva di coppia della mia JTD 16v da 190 cavalli viene fuori una velocità massima teorica di 227 km/h a 4255 giri minuto con i 15" e 230.6 km/h con i 16" a 4200 giri minuto circa.

Bhe...sarà incredibile, ma io ho rilevato proprio 230 km/h di GPS con i 16"....

Teoricamente, per raggiungere i 4500 giri di sesta sul JTD 16v Mjet servono 250 cavalli all'albero circa e la velocità risultante è di 247 chilometri l'ora.

Con i 15" faresti qualcosa in più, perchè il programma non tiene contro dell'attrito inferiore con i 195, la penetrazione aerodinamica e la mescola mediamente più dura su pneumatici dal raggio piccolo.
 
teknomotion":23kazk1h ha detto:
DiEs3L":23kazk1h ha detto:
in sto topic si è parlato di tutto fuori del mio problema..vabbè non importaa...kiederò in una ltro forum non cè problema....IO MI STO INZIANDO A STUFARE.................. :swear)

Ti è già stato detto che la vel. effettiva riscontrata è sotto i 200...può bastare...?
Aggiungerei ABBONDANTEMENTE sotto i 200.
Da prova quattroruote fa 186, aggiungi il 7% di scarto ed ecco la velocità tachimetrica.
 
sbenga":208tna3y ha detto:
Con i 15" faresti qualcosa in più, perchè il programma non tiene contro dell'attrito inferiore con i 195, la penetrazione aerodinamica e la mescola mediamente più dura su pneumatici dal raggio piccolo.

Sbagliato. E' vero che il programma non ne tiene conto, ma è altresì vero che con i 15" la rapportatura complessiva si accorcia leggermente, a quelle velocità, di quasi un centinaio di giri. E dato che tiene conto anche della curva di coppia del motore, non è detto che il mio motore abbia ancora 100 giri di potenza utile da tirare....

Fin quando si parla di motori originali, va tutto bene, ma stiamo parlando di regimi di oltre 4200 giri di sesta. E nel mio motore la potenza massima viene erogata attorno ai 4000 giri. Dopo ho visto dal grafico, in particolare proprio dopo i 4200, comincia a calare.
 
l'aerodinamica è una brutta bestia, e soprattutto è abbastanza imprevedibile (del resto è l'unica cosa che con le potenze di calcolo odierne si verifica dal vivo in galleria del vento anzichè simulando al calcolatore).
è difficile stabilire a tavolino se, abbassando dei canonici 35 mm la macchina, il cx cambi o meno.
di certo diminuisce - di pochissimo - la sezione frontale (si perdono 35 mm x la sezione delle gomme, cioè la parte che viene ad essere maggiomente nascosta dalla carrozzeria).
quanto però i -35 mm influiscano sull'aerodinamica (soprattutto inferiore) è tutto da verificare.

insomma, sospetto che per guadagnare 1 km/h serva di più viaggiare con gli specchietti retrovisori piegati :asd)

PS: quando ho visto un post intitolato "problema velocità max" mi è scappato subito da ridere :lol:
 
thranduil":2j5yoxh2 ha detto:
...
insomma, sospetto che per guadagnare 1 km/h serva di più viaggiare con gli specchietti retrovisori piegati :asd)
PS: quando ho visto un post intitolato "problema velocità max" mi è scappato subito da ridere :lol:

Hai ragione,ci sono degli studi appositi anche su quelli... :asd)
 
io con la mia nasona sono arrivato bene fino a xxx poi con dei piccoli colpi di frizione il tachimetro segnava xxx premetto che avevo il pieno di v-power e 200 cc di un prodotto per aumentare gli ottani.... ps dopo puzzava un po di cotto :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

(modificato da yugs)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top