problema velocità MAX!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il matto":12llaibj ha detto:
Tanto per fare un pò di chiarezza in questa sterile discussione.
Prove da me effettuate con antenna GPS Sirf Star III e software GPS Speed Meter ne risulta che:
130 km/h:
Michelin Alpin A2 (invernali) su cerchio da 15", misura 195/60: 121 km/h
Michelin Pilot Exalto 2 su cerchio da 16", misura 205/55 R16: 126 km/h
Michelin Pilot Sport su cerchio da 17", misura 215/45 R17: 123 km/h
Se ne deduce che, con ogni probabilità di cosa, la velocità massima più alta indicata a tachimetro verrà raggiunta con i 15".

Confermo :OK)
 
teknomotion":jweyirx8 ha detto:
gigiuz":jweyirx8 ha detto:
tekno quindi coi 15 trarrebbe vantaggio anche in velocitá max oltre che accelerazione??? Non l'avrei mai pensato, bene bene :OK)

Sì,ma anche maggior scarto al tachimetro... :asd) i consumi minori invece sono reali.. :D

Azzz....metto i 15 allora :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
cecco3dan":14bynf6w ha detto:
Io prediligo a parità di consumi che mi togliessero una 50ina di km/h di velocità max e mi dessero molta accelerazione (non troppa sennò mi entra l'ARS ogni accelerata).

Scala la marcia, e ottieni più accelerazione diminuendo la velocità massima :asd)

Di fatto quello che dici non è possibile, perché F = ma, quindi per aumentare la accelerazione devi aumentare la spinta (la forza), e se aumenti la spinta contrasti meglio la resistenza dell'aria e quindi la velocità max :nod)
 
-Principe-":35tdi5it ha detto:
teknomotion":35tdi5it ha detto:
gigiuz":35tdi5it ha detto:
tekno quindi coi 15 trarrebbe vantaggio anche in velocitá max oltre che accelerazione??? Non l'avrei mai pensato, bene bene :OK)

Sì,ma anche maggior scarto al tachimetro... :asd) i consumi minori invece sono reali.. :D

Azzz....metto i 15 allora :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

acquisto comunitario? :p :asd)
 
Kontorotsui":1exxcmt7 ha detto:
cecco3dan":1exxcmt7 ha detto:
Io prediligo a parità di consumi che mi togliessero una 50ina di km/h di velocità max e mi dessero molta accelerazione (non troppa sennò mi entra l'ARS ogni accelerata).

Scala la marcia, e ottieni più accelerazione diminuendo la velocità massima :asd)

Di fatto quello che dici non è possibile, perché F = ma, quindi per aumentare la accelerazione devi aumentare la spinta (la forza), e se aumenti la spinta contrasti meglio la resistenza dell'aria e quindi la velocità max :nod)

Ma siccome c'è un rapporto meccanico che lega vel. max con giri motore, e questi finiscono, nella situazione che descrive Cecco l'accelerazione aumenterebbe sul serio avendo più cv alla ruota a parità di velocità pur trovandosi ad un certo punto ai 150 Kmh a limitatore..... :nod)
 
Kontorotsui":s2rvj7ek ha detto:
Di fatto quello che dici non è possibile, perché F = ma, quindi per aumentare la accelerazione devi aumentare la spinta (la forza), e se aumenti la spinta contrasti meglio la resistenza dell'aria e quindi la velocità max :nod)
Non è detto, tu lo stai considerando dal punto di vista del motore, aumentandone la potenza, ma la stessa cosa si potrebbe ottenere accorciando le marce.

Hai detto bene con lo scalare rapporto, in quel modo avrà più accelerazione e meno velocità, ma non gli stessi consumi.

Avere tutte e 3 le cose insieme lo ritengo invece piuttosto difficile.
 
Si è vero, c'è da considerare il numero max di giri.

Quindi la risposta sarebbe: diminuire il rapporto delle marce, si guadagna in accelerazione (ma di certo non in consumi!) e si perde la vel max.

A proposito, non ho idea di come fare il conto, ma quale sarebbe la velocità teorica massima della 147 mjet, con il cambio a 6 marce?
Se ho capito bene il motore inizia a rompersi o comunque fare da freno sopra i 4500-4700 giri, in sesta quale sarebbe la velocità che si raggiungerebbe a quei giri?
Considerando le ruote di raggio maggiore (quelle con i 16).
 
Teoricamente la velocità massima è da raggiungere al regime di potenza massima, e partendo da questo presupposto si vanno a rapportare le varie marce.

Questo poi dipende dall'erogazione del motore, se subito dopo il picco di potenza c'è un decadimento rapido non si può pensare di fare magari un pelo più corto il rapporto per favorire la ripresa, perchè non si potrebbe sfruttare il motore e sarebbe solo penalizzato.

Mentre per i benzina infatti si hanno delle variazioni di regime guardando i dati rilevati, sulle Diesel moltissime sono vicino a 4000 giri alla velocità massima.

Per la M-Jet 16V dal calcolo matematico con i 16" si sfiorano i 220 Km/h.

Se invece intendi sfruttando ipoteticamente fino a limitatore (che dovrebbe essere a 4850 giri/min) il motore, sono 265 Km/h.
 
alk147":ay1f10rt ha detto:
Se invece intendi sfruttando ipoteticamente fino a limitatore (che dovrebbe essere a 4850 giri/min) il motore, sono 265 Km/h.

Si intendevo senza avere problemi di erogazione... azz, 265Km/h :?:

Interessante anche l'altro discorso sulla velocità max "effettiva".
Ma con i 17 invece quanto verrebbe? Il calcolo come l'hai fatto?
 
Kontorotsui":317bd788 ha detto:
Si è vero, c'è da considerare il numero max di giri.

Quindi la risposta sarebbe: diminuire il rapporto delle marce, si guadagna in accelerazione (ma di certo non in consumi!) e si perde la vel max.

A proposito, non ho idea di come fare il conto, ma quale sarebbe la velocità teorica massima della 147 mjet, con il cambio a 6 marce?
Se ho capito bene il motore inizia a rompersi o comunque fare da freno sopra i 4500-4700 giri, in sesta quale sarebbe la velocità che si raggiungerebbe a quei giri?
Considerando le ruote di raggio maggiore (quelle con i 16).

Il conto non si può fare sulla carta perchè il dato fondamentale per capire dove c'è il punto di pareggio tra potenza erogata (alla ruota) e potenza assorbita, è l'assorbimento di potenza dato da rotolamento, e soprattutto aerodinamica. Questo varia al variare della velocità e si potrebbe sfruttare un diagramma per capire dove ci si ferma con la vel. max.

Lascio ad Alk il seguito, a me gira già la testa.... :asd)
 
in sto topic si è parlato di tutto fuori del mio problema..vabbè non importaa...kiederò in una ltro forum non cè problema....IO MI STO INZIANDO A STUFARE.................. :swear)
 
-Principe-":t8ugxmwc ha detto:
Il conto non si può fare sulla carta perchè il dato fondamentale per capire dove c'è il punto di pareggio tra potenza erogata (alla ruota) e potenza assorbita, è l'assorbimento di potenza dato da rotolamento, e soprattutto aerodinamica. Questo varia al variare della velocità e si potrebbe sfruttare un diagramma per capire dove ci si ferma con la vel. max.

Lascio ad Alk il seguito, a me gira già la testa.... :asd)

Lo so, ribadisco che la mia domanda supponeva una erogazione sempre adeguata, ovvero che il motore abbia sempre potenza sufficiente a superare la resistenza dell'aria. Volevo sapere la velocità massima teorica, e alk ha pure dato quella "tipica/reale".

Suppongo che il calcolo si faccia prendendo il numero di giri, trasformandolo nel numero di giri della ruota (a seconda del rapporto della marcia e della trasmissione) e con la circonferenza della ruota, diviso il numero di giri, in velocità. Non ho idea però in sesta quanti giri del motore corrispondano a quanti giri della ruota :ka)
 
DiEs3L":2s7jty7a ha detto:
in sto topic si è parlato di tutto fuori del mio problema..vabbè non importaa...kiederò in una ltro forum non cè problema....IO MI STO INZIANDO A STUFARE.................. :swear)
Davvero vuoi che torniamo sul discorso e su come hai presentato il problema?

La discussione è rimasta aperta proprio perchè il discorso è leggermente deviato.
In che modo credi che ti possa essere d'aiuto uno che scrive davanti ad un computer visto che l'unico indizio è che sembra avere meno potenza di quel che dovrebbe?
Vai in assistenza e fai un controllo, o vuoi sapere se altri rilevano valori più o meno simili per metterti tranquillo?

-Principe-":2s7jty7a ha detto:
punto di pareggio tra potenza erogata (alla ruota) e potenza assorbita
Da non sottovalutare che conta quella alla ruota. :OK)
 
io direi che faccio tempo a scrivere sto messaggio e poi si chiude il tutto :rotolo)


purtroppo capita sempre la regola che c'è qualcuno che pensa sempre che le leggi sono fatte per essere violate
 
diesel ma scusa una domanda , io sono nuovo del forum, hai detto che hai tirato la macchina a manetta piu' di una volta ma nn hai paura che si spacchi tutto e pi se ti piaceva correre perche nnl'hai presa benzina? ciao ciao ah sono di udine anche io speriamo di incontrarci una volta :ubriachi)
 
Un motore è stato costruito per resistere a certe sollecitazioni, molto superiori a quelle che possiamo pensare noi.
Il motore potrebbe stare sempre a manetta, peccato che in quel caso sarebbe la tua patente a non durare altrettanto :asd)
Tornando a questa discussione (ora sensata) io mi sono sempre chiesto se togliere l'effetto suv (abbassare almeno 3,5cm) possa portare ad un sensibile aumento dell'efficienza aerodinamica, riduzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni?
 
sbenga":1bqh44zj ha detto:
Un motore è stato costruito per resistere a certe sollecitazioni, molto superiori a quelle che possiamo pensare noi.
Il motore potrebbe stare sempre a manetta, peccato che in quel caso sarebbe la tua patente a non durare altrettanto :asd)
Tornando a questa discussione (ora sensata) io mi sono sempre chiesto se togliere l'effetto suv (abbassare almeno 3,5cm) possa portare ad un sensibile aumento dell'efficienza aerodinamica, riduzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni?

Quando ho fatto l'assetto speravo di notare una cosa del genere, almeno alle alte velocità in cui la resistenza dell'aria diventa il fattore determinante, ovvero sopra i 100Km/h.
Da quanto ho visto, però, non mi pare ci siano stati cambiamenti sensibili :ka) forse guadagni qualcosa sulle altissime velocità, tipo da 180Km/h in su, ma ovviamente in Italia non li potresti sfruttare.
Quando sono venuto su qui in Svezia ho fatto sulle autobahn, andando verso Hannover, circa un'ora costante sui 200 Km/h, e mi pare che i consumi fossero comunque decenti, 10.5Km/l di media a trip B, confrontati con i 15-16 Km/l dei 135Km/h che tengo in Italia.
Ah, tutte velocità effettive a navigatore, non di tachimetro.
Però non ti so dire prima di fare l'assetto quali consumi avevo a tali velocità di punta, visto che le due volte che sono stato in Germania avevo già l'assetto :ka)

Ah, i 10.5Km/l di cui sopra indicati dal trip B non so se sono effettivi, facendo la rimappa i consumi di solito vengono sottostimati dal BC... se al ritorno la prossima settimana c'è un tempo atmosferico ragionevole per fare un'altra prova, magari provo a fare il pieno dopo Berlino e fare un pò di Km e poi rifere il pieno per vedere i consumi reali.
Siccome faccio una strada diversa, non so se passando di là ci sono tratti senza limiti, e comunque dubito ci siano le condizioni atmosferiche, quindi non faccio promesse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top