sbenga":1bqh44zj ha detto:
Un motore è stato costruito per resistere a certe sollecitazioni, molto superiori a quelle che possiamo pensare noi.
Il motore potrebbe stare sempre a manetta, peccato che in quel caso sarebbe la tua patente a non durare altrettanto :asd)
Tornando a questa discussione (ora sensata) io mi sono sempre chiesto se togliere l'effetto suv (abbassare almeno 3,5cm) possa portare ad un sensibile aumento dell'efficienza aerodinamica, riduzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni?
Quando ho fatto l'assetto speravo di notare una cosa del genere, almeno alle alte velocità in cui la resistenza dell'aria diventa il fattore determinante, ovvero sopra i 100Km/h.
Da quanto ho visto, però, non mi pare ci siano stati cambiamenti sensibili :ka) forse guadagni qualcosa sulle altissime velocità, tipo da 180Km/h in su, ma ovviamente in Italia non li potresti sfruttare.
Quando sono venuto su qui in Svezia ho fatto sulle autobahn, andando verso Hannover, circa un'ora costante sui 200 Km/h, e mi pare che i consumi fossero comunque decenti, 10.5Km/l di media a trip B, confrontati con i 15-16 Km/l dei 135Km/h che tengo in Italia.
Ah, tutte velocità effettive a navigatore, non di tachimetro.
Però non ti so dire prima di fare l'assetto quali consumi avevo a tali velocità di punta, visto che le due volte che sono stato in Germania avevo già l'assetto :ka)
Ah, i 10.5Km/l di cui sopra indicati dal trip B non so se sono effettivi, facendo la rimappa i consumi di solito vengono sottostimati dal BC... se al ritorno la prossima settimana c'è un tempo atmosferico ragionevole per fare un'altra prova, magari provo a fare il pieno dopo Berlino e fare un pò di Km e poi rifere il pieno per vedere i consumi reali.
Siccome faccio una strada diversa, non so se passando di là ci sono tratti senza limiti, e comunque dubito ci siano le condizioni atmosferiche, quindi non faccio promesse.