Problema selespeed, domanda per esperti

stamattina ha fatto\ho fatto una cosa diversa, messo in moto e da fermo ho messo la 1 2, ha messo per un istante la 3, poi ha rimesso la 2,ho rimesso la 1 a N rimesso la 1 2 1 e partito e non ha dato i numeri, come se appunto fosse andato a 'pressione' magari già prima di partire
 
Se te la cavi con l'inglese prova a chiedere su alfadriver.com. Il fondatore Smaky era attivo su alfaowner.com e alfa156.net ed era chiamato "the god", prima di essere bannato... Poi magari se risolvi riporta la soluzione anche qui :OK)
 
attenzione! quello non è un lampeggio!!!
quello è un'incertezza del sensore innesto marcia: in pratica c'è un contatto elettrico che ballando (accade sui dossi) fa perdere per un attimo al ss la cognizione su che marcia è inserita. dovrebbe succedere più spesso in rilascio, perchè si sposta leggermente lo shaft del cambio, e esaspera iln problema: quando poi va in temperatura inl cambio, qualcosa si espande e torna tutto a posto.

dovrebbe bastare un autoapprendimento. :spin)
 
io appunto ho dato subito la colpa al solito connettore perché mi sa di problema di 'contatto', il primo giorno che mi ha dato il problema, mi ha cambiato le marce da solo a fermo faceva caldissimo, il connettore è di plastica e ho pensato che con il caldo, vano motore caldissimo magari.... infatti poi smontato, pulito, ci ho camminato senza problemi, quando da i numeri a volte mi fermo e lo smuovo un po :D , purtroppo non l'ho mai cambiato non mi va di far tagliare tutti i fili ma uno non di plastica(con un aggancio migliore) sicuramente sarebbe stato migliore
comunque sicuramente farò fare l'apprendimento e regolazione puntalino
quel valore 28 e qualcosa cos'era che non mi ricordo
queste operazioni si possono fare con examiner non alfa vero?
 
Selespeed":2jo0tjiw ha detto:
io appunto ho dato subito la colpa al solito connettore perché mi sa di problema di 'contatto', il primo giorno che mi ha dato il problema, mi ha cambiato le marce da solo a fermo faceva caldissimo, il connettore è di plastica e ho pensato che con il caldo, vano motore caldissimo magari.... infatti poi smontato, pulito, ci ho camminato senza problemi, quando da i numeri a volte mi fermo e lo smuovo un po :D , purtroppo non l'ho mai cambiato non mi va di far tagliare tutti i fili ma uno non di plastica(con un aggancio migliore) sicuramente sarebbe stato migliore
comunque sicuramente farò fare l'apprendimento e regolazione puntalino
quel valore 28 e qualcosa cos'era che non mi ricordo
queste operazioni si possono fare con examiner non alfa vero?

puntalino tra 28 e 28.5 mm

io cmq mi riferivo al sensore o connettore del sensore stesso, non al multipolo famigerato.
 
questo sensore si controlla facilmente, così gli dico al meccanico di controllarlo, domani alle 9 devo passare da lui
 
sono passato dal meccanico, era troppo impegnato ha giusto collegato un attimo l examiner, errori 0, il puntalino è a 29, l'apprendimento per lui non serve e un falso contatto a prima mattina che poi svanisce con le 'tolleranze', calori ecc ecc, giustamente sabato mattina neanche ha fatto il difetto, questa mattina solo un attimo ad esempio e domenica l'auto non l'ho proprio usata....
ora vedo un po, magari gliela devo lasciare per controllare tutti i cavi per vedere se qualcuno fa massa o magari chissà mi decido e gli dico di cambiare questo famoso connettore, alla fine il grande difetto che ha fatto all'inizio si è sistemato pulendo il connettore, con il gran caldo ci sta pure che si sia un po dilatato, poi ci metti anche il calore del motore ecc ecc
 
alla fine controllando il robottino perdeva olio, fatto smontare e mandato in un centro in puglia che revisiona i robottini, pompa e robottino ora li faccio tornare come nuovi, purtroppo non era una spesa che volevo affrontare data l'età dell'auto ma ancora non è il momento di cambiarla, aspetto il momento giusto, chissà la giulia e una versione 'giusta'....
DIAGNOSI
• accumulatore di pressione non mantiene pressione costante;
• elettropompa sotto sollecitazione si blocca;
• pistone selezione: trasudazione olio all'interno;
• valvole solenoide ritardano la loro apertura, sporche di detriti;
• sensori di posizione: ritardo nei segnali;
• pistone comando frizione ha molto gioco di usura.

totale 900€, se non ricordo male il solo robottino nuovo costa sui 1200, la pompa non ricordo ma almeno altri 2/300€
 
Selespeed":1wn5g7cb ha detto:
alla fine controllando il robottino perdeva olio, fatto smontare e mandato in un centro in puglia che revisiona i robottini, pompa e robottino ora li faccio tornare come nuovi, purtroppo non era una spesa che volevo affrontare data l'età dell'auto ma ancora non è il momento di cambiarla, aspetto il momento giusto, chissà la giulia e una versione 'giusta'....
DIAGNOSI
• accumulatore di pressione non mantiene pressione costante;
• elettropompa sotto sollecitazione si blocca;
• pistone selezione: trasudazione olio all'interno;
• valvole solenoide ritardano la loro apertura, sporche di detriti;
• sensori di posizione: ritardo nei segnali;
• pistone comando frizione ha molto gioco di usura.

totale 900€, se non ricordo male il solo robottino nuovo costa sui 1200, la pompa non ricordo ma almeno altri 2/300€
praticamente il tuo attuatore aveva il 90% dei problemi più frequenti per quel componente. non ti fa suonare un campanellino? :scratch) :scratch) :pesce) :pesce)
 
e che campanellino deve suonare?
fino a qualche mese fa funzionava tutto bene e comunque anche prima di smontarlo a parte quei 2km la mattina funzionava perfettamente dopo
 
Selespeed":1eqcf4bo ha detto:
e che campanellino deve suonare?
fino a qualche mese fa funzionava tutto bene e comunque anche prima di smontarlo a parte quei 2km la mattina funzionava perfettamente dopo

più d'uno:
1) se avesse tutti quei problemi non funzionerebbe
2) se avesse tutti quei problemi sarebbe l'attuatore più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del mondo
3) non ti hanno detto COME hanno risolto i problemi, alcuni di quelli richiedono la sostituzione di pezzi

ti hanno dato una garanzia? sul lavoro o sui pezzi o su tutt'e due?

se puoi/vuoi, mimandi anche in pvt l'indirizzo di chi fa queste revisioni?
 
Revisione gruppo idraulico: revisione nr. 5 valvole solenoide, fornitura kit
o-ring e guarnizioni tenuta, lavaggio impianto idraulico e scatola
robottino, revisione pistone centrale selezione orizzontale, revisione
gruppo selezione verticale, revisione pistone comando frizione, messa a
banco e manodopera € 320,00+iva
Fornitura nr. 01 accumulatore di pressione nuovo € 130,00+iva
Fornitura nr. 03 sensori di posizione nuovi compatibili € 100,00+iva

questo è il lavoro completo al robottino più 170+iva per la pompa......come detto fino a qualche mese fa non ha dato nessun problema ne meccanico (grattate ecc ecc) ne software (avarie ecc ecc), la diagnosi del meccanico è che perdeva olio, l'ho mandato per farlo revisionare e mi è stato detto che comunque è messo male e mi è stato consigliato la revisione completa (magari potrei anche 'trattare' e far fare solo il necessario, le operazioni variano da un minimo di 350 a massimo 550, io faccio fare il check up completo) che è quella postata sopra, ovviamente una volta smontato fatto 30 faccio 31 così come la pompa, funzionava ma l'ho spedita lo stesso così almeno mi assicuro che non mi lascia a piedi tra qualche mese, almeno ora sono sicuro che il comparto selespeed è ok sicuramente per un altro paio di anni :D ....ovviamente il lavoro è coperto da garanzia 12 mesi

l'officina che fa questi lavori è soviautoricambi.com
 
Selespeed":10f4xeow ha detto:
Revisione gruppo idraulico: revisione nr. 5 valvole solenoide, fornitura kit
o-ring e guarnizioni tenuta, lavaggio impianto idraulico e scatola
robottino, revisione pistone centrale selezione orizzontale, revisione
gruppo selezione verticale, revisione pistone comando frizione, messa a
banco e manodopera € 320,00+iva
Fornitura nr. 01 accumulatore di pressione nuovo € 130,00+iva
Fornitura nr. 03 sensori di posizione nuovi compatibili € 100,00+iva

questo è il lavoro completo al robottino più 170+iva per la pompa......come detto fino a qualche mese fa non ha dato nessun problema ne meccanico (grattate ecc ecc) ne software (avarie ecc ecc), la diagnosi del meccanico è che perdeva olio, l'ho mandato per farlo revisionare e mi è stato detto che comunque è messo male e mi è stato consigliato la revisione completa (magari potrei anche 'trattare' e far fare solo il necessario, le operazioni variano da un minimo di 350 a massimo 550, io faccio fare il check up completo) che è quella postata sopra, ovviamente una volta smontato fatto 30 faccio 31 così come la pompa, funzionava ma l'ho spedita lo stesso così almeno mi assicuro che non mi lascia a piedi tra qualche mese, almeno ora sono sicuro che il comparto selespeed è ok sicuramente per un altro paio di anni :D ....ovviamente il lavoro è coperto da garanzia 12 mesi

l'officina che fa questi lavori è soviautoricambi.com

voglio fare il revisore di attuatori da grande! :lol: :lol:

grazie del contatto! :spin)
 
ho ritirato l'auto, va molto meglio si sente, le cambiate, scalate, partenze, insomma l'effetto wow che ho avuto quando ho cambiato tutto l'avantreno (bracci superiori, inferiori, barra stabilizzatrice....sembrava un altra auto).....praticamente guidandola tutti i giorni ci si abitua poi 'rigenerandola' ci si accorge che 'da nuova' era diversa :D
unica cosa che quando apro lo sportello non parte la pompa, ora però è silenziosissima e velocissima, quando poi giro la chiave quasi non la sento e ci mette forse 5 secondi ad andare in pressione, prima tra apertura sportello, seduta, giro di chiave almeno 20/25 secondi quando non andava bene, quando era tutto ok sui 10/12 secondi

come olio consigliano di usare il febi (gruppo vw :D ) e non il tutela, chissà perché, per ora uso quello ovviamente, pena decadenza garanzia
 
Selespeed":3je8ne7k ha detto:
ho ritirato l'auto, va molto meglio si sente, le cambiate, scalate, partenze, insomma l'effetto wow che ho avuto quando ho cambiato tutto l'avantreno (bracci superiori, inferiori, barra stabilizzatrice....sembrava un altra auto).....praticamente guidandola tutti i giorni ci si abitua poi 'rigenerandola' ci si accorge che 'da nuova' era diversa :D
unica cosa che quando apro lo sportello non parte la pompa, ora però è silenziosissima e velocissima, quando poi giro la chiave quasi non la sento e ci mette forse 5 secondi ad andare in pressione, prima tra apertura sportello, seduta, giro di chiave almeno 20/25 secondi quando non andava bene, quando era tutto ok sui 10/12 secondi

come olio consigliano di usare il febi (gruppo vw :D ) e non il tutela, chissà perché, per ora uso quello ovviamente, pena decadenza garanzia
io ho appena cambiato il polmoncino e sno passato da 14 secondi a 6.
non metterei niente se non il tutela csspeed. :nono)
 
be loro consigliano quell'olio e per la garanzia devo usare quell'olio (anche perché c'è quello dentro).....poi alla fine non è che il gruppo vw usa olii scadenti eh, è l'olio usato dai cambi dsg e onestamente sono sicuramente ottimi 'cambi'
devo solo capire perché non parte mai la pompa quando apro lo sportello
 
Selespeed":271uanlk ha detto:
be loro consigliano quell'olio e per la garanzia devo usare quell'olio (anche perché c'è quello dentro).....poi alla fine non è che il gruppo vw usa olii scadenti eh, è l'olio usato dai cambi dsg e onestamente sono sicuramente ottimi 'cambi'
devo solo capire perché non parte mai la pompa quando apro lo sportello
probabilmente il circuito è già in pressione....
lo fa anche quando la lasci una notte ferma?
 
si sempre, da lunedì non l'ho sentita una volta la pompa partire quando apro la porta....quando giro la chiave però è velocissima
 
Selespeed":342zuhmp ha detto:
si sempre, da lunedì non l'ho sentita una volta la pompa partire quando apro la porta....quando giro la chiave però è velocissima
non arriva il segnale di apertura della portiera: o non parte (si accende la plafoniera?) o parte e non arriva (connettore malefico, vedi pin 21 in figura).
 

Allegati

  • pins.JPG
    pins.JPG
    31.9 KB · Visualizzazioni: 3,412
ciao a tutti :D
riuppo questo topic per una domanda.....
dalla revisione del robottino dopo qualche giorno di assoluto silenzio all'apertura della porta :D la pompa poi ha iniziato a caricarsi, probabilmente all'inizio era così 'nuova' che rimaneva in pressione, chissà....
comunque qualche settimana fa mi ha fatto uno strano scherzo, è stata tantissimo per andare in pressione, sembrava stesse 'scoppiando' :) non la finiva più...il meccanico ha consigliato di ambiare il rele, l'ho ordinato appena arriva lo cambio ma oltre questo strano fatto c'è uno che proprio non capisco, in questi anni, ormai 14, non mi è MAI capitato! da quando ho fatto questo lavoro mi capita spesso invece, giro il quadro e mi ritrovo in N che lampeggia, l'auto ovviamente non parte, devo mettere la 1, cosa può essere? ovviamente io precedentemente lascio sempre in 1, come mai mi ritrovo in n?
 
Top