Problema dopo rimappa

Vabbé, domani chiamo MP e mi faccio abbassare un po' coppia e cavalli.
Forse con Matteo abbiamo un po' esagerato...
 
kien":1e75tklc ha detto:
Vabbé, domani chiamo MP e mi faccio abbassare un po' coppia e cavalli.
Forse con Matteo abbiamo un po' esagerato...

secondo me più che i cv fatti abbassare solo la coppia massima, portala da 350 a 310/320Nm, non dovrebbe più slittare la frizione..
ciao :OK)
 
Io da Matteo sulla 156 ho rimappato parecchi mesi fa e ho già fatto circa 23000km per un totale di 32000km, avevo rimappato a 9000km, a parte gli sporadici mesaaggi di avaria quando schiaccio tutto in 4° e 5°, che tra l'altro si resettano da soli non ho avuto un solo problema, la mia coppia è di 316 Nm e la potenza di circa 146 cv, lunico problema alla frizione è il classico scalino con induirimento della stessa quando viaggio in colonna ho in città pero slittamenti zero e la macchina non è che la risparmio molto.Quindi penso che abbassando un pò la coppia non avrai più problemi, a proposito qunati km hai su?
 
ma esistono frizioni + veloci????cioè quelle ke ti fanno ridurre il tempo di cambiato tra una marcia e l'altra???
 
il matto":mby9b4pt ha detto:
Secondo le specifiche tecniche, il C510.5.30 è una trasmissione della famiglia C530, a 5 marce, 30 kgm di coppia trasmissibile. Ergo, se guardiamo le specifiche di progetto, il limite del cambio è di 30 kgm.

E i Mjet 16v non se la cavano meglio, C530.6.30, secondo le specifiche di progetto, a cambiare, è il cambio, a 6 marce, ma la coppia massima di progetto resta quella. Da notare che, secondo specifiche, il cambio lavora già al limite di serie.

Mi sto solo ed esclusivamente riferendo a dati e codici di progetto. Giusto per evitare inutili polemiche. :)

Quotone!!! :spin)
Aggiungo anche che le frizioni per jtd 8v e 16v sono DIVERSE, ho controllato a ricambio, non fate paciocchi di montaggi..
togli la rimappa e sei a posto... :OK)
 
yugs":2c9xw774 ha detto:
il matto":2c9xw774 ha detto:
Secondo le specifiche tecniche, il C510.5.30 è una trasmissione della famiglia C530, a 5 marce, 30 kgm di coppia trasmissibile. Ergo, se guardiamo le specifiche di progetto, il limite del cambio è di 30 kgm.

E i Mjet 16v non se la cavano meglio, C530.6.30, secondo le specifiche di progetto, a cambiare, è il cambio, a 6 marce, ma la coppia massima di progetto resta quella. Da notare che, secondo specifiche, il cambio lavora già al limite di serie.

Mi sto solo ed esclusivamente riferendo a dati e codici di progetto. Giusto per evitare inutili polemiche. :)

Quotone!!! :spin)
Aggiungo anche che le frizioni per jtd 8v e 16v sono DIVERSE, ho controllato a ricambio, non fate paciocchi di montaggi..
togli la rimappa e sei a posto... :OK)

sai per caso se sono diverse anche le frizioni tra mjet 150cv e mjet 120cv?
Grazie ciao :OK)
 
yugs":20yk9e0h ha detto:
Quotone!!! :spin)
Aggiungo anche che le frizioni per jtd 8v e 16v sono DIVERSE, ho controllato a ricambio, non fate paciocchi di montaggi..
togli la rimappa e sei a posto... :OK)

Secondo harley che ha montato il cambio a 6 marce sull'8v non è così..

harley1972":20yk9e0h ha detto:
Come ho scritto, ho scoperto che è tutto uguale....cioè volano e gruppo frizione, l'unica differenza è che il volano del JTD è più leggero, quindi io ho lasciato sotto tutto il mio gruppo frizione e volano.

Mi sa che ti meriti 1 bella scomunica eh.. :p
 
Io ho controllato il catalogo ricambi Alfa Romeo e le due frizioni hanno due codici differenti, ergo non sono uguali. E non lasciamoci andare a giudizi "visivi", a volte le differenze possono risiedere anche nella formulazione chimica dei materiali.....

115 - 120cv montano lo stesso gruppo frizione, 126 - 140 - 150cv montano un gruppo frizione differente. Il 126cv è il Mjet 16v depotenziato che viene proposto in alcuni paesi europei.
 
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)
 
birillom":selifa04 ha detto:
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)

Non ho detto che on si possa montare, ma semplicemente che sono differenti. :nod)

Comunque frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche.
 
il matto":yrynqvm3 ha detto:
birillom":yrynqvm3 ha detto:
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)

Non ho detto che on si possa montare, ma semplicemente che sono differenti. :nod)

Comunque frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche.

difatti nel mio post non quotavo/rispondevo a nessun messaggio precedente.

Per quanto riguarda l'affermazione che frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche dissento la frizione del 150cv, almeno quella del GT, ha 3 mm di impatto maggiore. rispetto alla mia di serie che è una vettura 03/2003.
 
il matto":1lr4jnhw ha detto:
birillom":1lr4jnhw ha detto:
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)

Non ho detto che on si possa montare, ma semplicemente che sono differenti. :nod)

Comunque frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche.
scusa ma sul gt oltre ai 3mm in piu cambia qualcosa d'altro??
 
birillom la tua è una delle prime Mjet dove in Alfa avevano avuto (e continuano ad avere tutt'ora) parecchi problemi di frizione e addirittura casi di rottura del cambio. Dal 2004 in poi, non ricordo il mese sinceramente, le frizioni sono state modificate e sono uguali a quelle del 150cv. Solo 159 e Croma montano un differente gruppo frizione, ma hanno anche un cambio diverso!
 
ogni motore è diverso da un altro....e quindi anche le rispettive frizioni...
con questo voglio dire che ogni spingidisco sara' caricato leggermente diverso uno dall'altro....e bastano anche solo 10kg di spinta per reggere qualche cavalluccio in +...
poi cmq bisogna vedere dove si utilizza l'auto e come la si utilizza...
innanzitutto affondare tutto sotto i 2000 giri con un turbodiesel mappato è una cosa da nn fare MAI.....

cmq se vi puo' interessa per il jtd ho fatto 2 step di frizione rinforzata,e una pure con volano alleggerito monomassa....che hanno su ad es. rapidello e mezzost.
una frizione del genere regge oltre 50kgm di coppia e 200cv...
 
il matto":rubjbrkk ha detto:
birillom la tua è una delle prime Mjet dove in Alfa avevano avuto (e continuano ad avere tutt'ora) parecchi problemi di frizione e addirittura casi di rottura del cambio. Dal 2004 in poi, non ricordo il mese sinceramente, le frizioni sono state modificate e sono uguali a quelle del 150cv. Solo 159 e Croma montano un differente gruppo frizione, ma hanno anche un cambio diverso!

ok tutto chiaro :OK) speriamo il mio cambio tenga ho superato quota 120.000 km :D
 
Kronoturbo":14pznx78 ha detto:
cmq se vi puo' interessa per il jtd ho fatto 2 step di frizione rinforzata,e una pure con volano alleggerito monomassa....che hanno su ad es. rapidello e mezzost.
una frizione del genere regge oltre 50kgm di coppia e 200cv...

Perchè fai anche riferimento alla potenza? Il vero problema, anzi, l'unico, è la coppia, la potenza è solo una conseguenza. 50 kgm di coppia a 3000 giri fanno ben più di 200 cavalli....

In ogni caso, resta sempre il discorso sopracitato. Il cambio originale è studiato, ripeto studiato, per coppie di 30 kgm. Che poi ne regga 40 senza rompersi per un tot di km è un discorso totalmente diverso.

P.S. Il mio mjet ha oltre 40 kgm di coppia con frizione originale. Dico questo perchè magari pensi che parlo solo per rompere le scatole..... :asd)
 
Top