Problema dopo rimappa

nn rompi le scatole affatto...anche perchè se si rompono i cambi a me proprio nn interessa :asd)
a parte gli scherzi ogni cambio ha le sue resistenze è vero....ma al 90% dei casi regge sempre ben oltre la sua soglia di resistenza....
a parer mio potrebbe spaccarsi arrivando a soglie dei 50kgm di coppia...nn prima...e i casi che han fatto migliaia di km senza rompere nulla sono tantissimi...
poi cmq di cambi in demolizione è pieno :asd)

per qustione di guardare la coppia hai ragione....ma per nn confondere nesuno dico sempre anche i cv....perchè nn è la prima volta che mi sento dire....ok regge 50kgm di coppia ma magari nn tiene 150cv :asd) quindi salvo inconvenienti specifico bene sempre... :D
 
alfonagt":n6b7qk08 ha detto:
ma se la frizione lavora male puo anche danneggiare il cambio?

Dipende da cosa intendi per "lavora male"... Ho già visto dei millerighe sull'albero primario del cambio rovinati, e credo per problemi di frizione, ma di più non so dirti..

Quoto matto in tutto e per tutto come sempre. :spin)
 
Kronoturbo":373xx2gz ha detto:
cmq se vi puo' interessa per il jtd ho fatto 2 step di frizione rinforzata

penso che in molti sono interessati, in cosa consistono questi step?
Qual'è il costo, compreso il montaggio?
Quanto tempo ci vuole per il montaggio?
 
beh...il primo step prevede un disco con ferodo con coeff. d'attrito + alto abbinato allo spingidisco rinforzato con 80-90kg di spinta in +.
questo step viene 350€ e tiene circa sui 37-39kgm di coppia. va quindi benissimo per una preparazione nn estrema.

lo step2 invece ha un disco con doppio parastrappo e ferodo da competizione,abbinato sempre a uno spingidisco rinforzato di soli 30-40kg(perchè di + nn ce n'è bisogno) e un volano in acciaio alleggerito ricavato dal pieno e monomassa. quindi andiamo in primis ad eliminare il bimassa che dopo tot. km inizia a prender sempre + gioco ,e oltretutto eliminiamo un bel peso di 13,8kg rispetto ai 8,5 di quello in acciaio.
questo kit infatti oltre a garantire un ottima tenuta di coppia,riesce ad accelerare meglio grazie al minor peso del volano(valutabile come avere circa 10cv in +) ma con la medesima affidabilità.
il costo del kit è 800€.

per montare sia il 1° che il 2° ci vogliono circa 200€....

ho qui 1 foto del 2° step...


Step2-alfaJTD.jpg
 
Kronoturbo ha detto:
beh...il primo step prevede un disco con ferodo con coeff. d'attrito + alto abbinato allo spingidisco rinforzato con 80-90kg di spinta in +.
questo step viene 350€ e tiene circa sui 37-39kgm di coppia. va quindi benissimo per una preparazione nn estrema.
per montare sia il 1° che il 2° ci vogliono circa 200€....
quote]

quanto tempo ci vuole per montare il 1° step..?in poche parole andando sul pratico è una cosa che si fa in un pomeriggio o è una cosa che mi costringe a stare senza macchina qualche giorno?

altra cosa importante per montare il 1° step necessito di avere la frizione originale in buone condizioni ( ovvero mantengo anche parte del gruppo frizione di serie ) o anche se consumata posso montare tranquillamente il primo step?

in oltre dove posso fare tutto ciò? (indirizzo)

esiste qualche convenzione?

esiste un kit formato così: rimappatura più frizione step 1° tutto in giornata tutto nello stesso posto e con una agevolazione sul prezzo visto che si farebbe tutto e subito e dalla stessa persona?
 
147percaso":1fh5n5rs ha detto:
esiste un kit formato così: rimappatura più frizione step 1° tutto in giornata tutto nello stesso posto e con una agevolazione sul prezzo visto che si farebbe tutto e subito e dalla stessa persona?

no
monti la frizione in 1 giorno
e rimappi un altro giorno
 
Kronoturbo":lm675f78 ha detto:
lo step2 invece ha un disco con doppio parastrappo e ferodo da competizione,abbinato sempre a uno spingidisco rinforzato di soli 30-40kg(perchè di + nn ce n'è bisogno) e un volano in acciaio alleggerito ricavato dal pieno e monomassa. quindi andiamo in primis ad eliminare il bimassa che dopo tot. km inizia a prender sempre + gioco ,e oltretutto eliminiamo un bel peso di 13,8kg rispetto ai 8,5 di quello in acciaio.
questo kit infatti oltre a garantire un ottima tenuta di coppia,riesce ad accelerare meglio grazie al minor peso del volano(valutabile come avere circa 10cv in +) ma con la medesima affidabilità.
il costo del kit è 800€.

A parte il costo certo non trascurabile... +10cv? :?: :?:
Ma non e' un po' esagerata come valutazione? Senza offesa eh... mi sembra solo un po' "troppo" per "solo" una frizione alleggerita e rinforzata.
 
Ehm, non guadagna 10cv, voleva dire che accelera come una vettura con 10cv in più grazie alle minori inerzie e maggiore velocità nel prendere giri. Anche a me pare strano....però va bhe.
 
Kontorotsui":362kko9x ha detto:
Kronoturbo":362kko9x ha detto:
lo step2 invece ha un disco con doppio parastrappo e ferodo da competizione,abbinato sempre a uno spingidisco rinforzato di soli 30-40kg(perchè di + nn ce n'è bisogno) e un volano in acciaio alleggerito ricavato dal pieno e monomassa. quindi andiamo in primis ad eliminare il bimassa che dopo tot. km inizia a prender sempre + gioco ,e oltretutto eliminiamo un bel peso di 13,8kg rispetto ai 8,5 di quello in acciaio.
questo kit infatti oltre a garantire un ottima tenuta di coppia,riesce ad accelerare meglio grazie al minor peso del volano(valutabile come avere circa 10cv in +) ma con la medesima affidabilità.
il costo del kit è 800€.

A parte il costo certo non trascurabile... +10cv? :?: :?:
Ma non e' un po' esagerata come valutazione? Senza offesa eh... mi sembra solo un po' "troppo" per "solo" una frizione alleggerita e rinforzata.

direi che in basso senti moooolto + che 10 cv.... :nod) :nod) :nod)
 
allora...spiego un attimino......quelli che ho sopra citato nn sono cv reali,ma è come se avesse quei cv in +....dato proprio dal minor peso del volano.
tenete conto che ogni kg di massa volanica corrispondono all'incirca a 20kg di massa vettura....e visto che al volano gli togliamo ben 4-4,5kg abbiamo un corrispondente di ben 80-90kg in meno di massa vettura.

ora provate ad immagine quando andate da soli in auto o in 3 persone....e ditemi se la differenza nn è molta....

su alcune vetture dotate di molta coppia(tipo le leon tdi) la differenza in alto è mostruosa e visibile a vista d'occhio....
 
birillom":6muagmvj ha detto:
il matto":6muagmvj ha detto:
birillom":6muagmvj ha detto:
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)

Non ho detto che on si possa montare, ma semplicemente che sono differenti. :nod)

Comunque frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche.

difatti nel mio post non quotavo/rispondevo a nessun messaggio precedente.

Per quanto riguarda l'affermazione che frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche dissento la frizione del 150cv, almeno quella del GT, ha 3 mm di impatto maggiore. rispetto alla mia di serie che è una vettura 03/2003.

Vorrei fare un po' di chiarezza in materia,dato che ho dovuto cambiare la frizione del mio m-jet ex 140 cv. Io ho montato la friz. della Gt m-jet,che secondo l'eper è diversa da quella della 147...Allora: VISIVAMENTE E' IDENTICA,non esistono questi famigerati 3mm di superficie in più,non esistono! La frizione è identica,stesse misure,stesse,inoltre sul disco frizione è riportato il medesimo codice Valeo:cioè stesso codice valeo,diverso codice alfa!A livello di spingidisco non sembrano esserci differenze,e neppure di cuscinetto....Ditemi voi,perchè io e il mio mecca non abbiamo trovato altro (e cazz. a saperlo prima la compravo Valeo e non Alfa,così mi risparmiavo almeno 100 € :mad2) )
 
le frizioni sono tutte uguali....quindi è intile che le cambiate con altre della stessa macchina.....anche i kg allo spingidisco sono identici...
 
frib":1e7xjd2k ha detto:
birillom":1e7xjd2k ha detto:
il matto":1e7xjd2k ha detto:
birillom":1e7xjd2k ha detto:
il fatto che le frizioni abbiano codici differenti e/o siano realmente differenti tra modelli non significa che non si possano ugualmente montare io con un mjtd 140cv monto parte della frizione del GT 150cv :nod)

Non ho detto che on si possa montare, ma semplicemente che sono differenti. :nod)

Comunque frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche.

difatti nel mio post non quotavo/rispondevo a nessun messaggio precedente.

Per quanto riguarda l'affermazione che frizione di 140 e 150cv sono uguali identiche dissento la frizione del 150cv, almeno quella del GT, ha 3 mm di impatto maggiore. rispetto alla mia di serie che è una vettura 03/2003.

Vorrei fare un po' di chiarezza in materia,dato che ho dovuto cambiare la frizione del mio m-jet ex 140 cv. Io ho montato la friz. della Gt m-jet,che secondo l'eper è diversa da quella della 147...Allora: VISIVAMENTE E' IDENTICA,non esistono questi famigerati 3mm di superficie in più,non esistono! La frizione è identica,stesse misure,stesse,inoltre sul disco frizione è riportato il medesimo codice Valeo:cioè stesso codice valeo,diverso codice alfa!A livello di spingidisco non sembrano esserci differenze,e neppure di cuscinetto....Ditemi voi,perchè io e il mio mecca non abbiamo trovato altro (e cazz. a saperlo prima la compravo Valeo e non Alfa,così mi risparmiavo almeno 100 € :mad2) )

Per fare chiarezza per bene dovresti anche menzionare di che mese\anno è la tua vettura, io mi riferivo ad una frizione originale alfa del 03\2003 rispetto ad una attuale del GT 150cv
 
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