Problema dopo rimappa

alfonagt":1gv4z3oe ha detto:
ma scusa se la pressione del turbo andava alle stelle non ti andava in protezione la cntralina?? so che dopo certe pressioni la centralina taglia...ho hai montato un modulo anti taglio?

Nessun modulo antitaglio e infatti qualche volta andava in recovery, ma non con tanta frequenza da far supporre che non fosse solo un'estemporanea sovrapressione determinata dalla mappa bensì un problema di gestione della geometria variabile. Anche perché dall'examiner risultava che la pressione di picco al momento del taglio si aggirava sui 2,56 bar di pressione assoluta (circa 1,5 di relativa), quindi un valore in linea con il pompaggio della mappa.
Comunque (lo dico per folklore...) la seconda turbina era letteralmente esplosa in un 1^-2^ un po' aggressivo: con tanto di olio gocciolante a terra e 2 kg dello stesso lubrificante nello scarico e fin dentro i cilindri. :mecry)
 
cavolo!!!! da chi hai fatto la mappa?? ti sei mai chiesto se magari sia colpa della mappa non eseguita a regola d'arte?
 
rapidello":1jsaeew6 ha detto:
le giranti sono uguali....


se vuo migliorar le prestazioni la prendi maggiorata.....altrimenti son solo soldi buttati

In verità sono perfettamente soddisfatto delle prestazioni attuali, miravo solo a un'affidabilità maggiore. Posto che il mj 16v arriva di suo a circa 1,5 bar (che è all'incirca la pressione cui arrivo ora io con la rimappatura) pensavo che magari sarà un pelo più robusta.
OK, le giranti sono uguali, ma la chiocciola lato turbina ha una sezione diversa. Presumo ci sarà una ragione...ma quale?
 
alfonagt":q235g9rd ha detto:
cavolo!!!! da chi hai fatto la mappa?? ti sei mai chiesto se magari sia colpa della mappa non eseguita a regola d'arte?

Il difetto è stato accertato a livello di comando della geometria variabile, quindi l'inghippo stava lì.
Del resto prima di spaccare il primo turbo ho fatto 120.000 km (80.000 con rimappa) senza che si rompesse mai nulla. In tale periodo, pur usando tutte le accortezze necessarie per conservare un motore a lungo (riscaldamento, cool-down etc.), ho usato l'auto senza risparmio.
La rottora della valvola (che tutt'ora mi costringe a guidare auto in prestito) non è riconducibile a problemi di gestione elettronica, per di versi fattori.
 
cat147":zorsphd5 ha detto:
rapidello":zorsphd5 ha detto:
le giranti sono uguali....


se vuo migliorar le prestazioni la prendi maggiorata.....altrimenti son solo soldi buttati

In verità sono perfettamente soddisfatto delle prestazioni attuali, miravo solo a un'affidabilità maggiore. Posto che il mj 16v arriva di suo a circa 1,5 bar (che è all'incirca la pressione cui arrivo ora io con la rimappatura) pensavo che magari sarà un pelo più robusta.
OK, le giranti sono uguali, ma la chiocciola lato turbina ha una sezione diversa. Presumo ci sarà una ragione...ma quale?


la ragione è cha han migliorato il flusso d'aria tramite nuovi collettori....
 
cat147":359i0dki ha detto:
alfonagt":359i0dki ha detto:
cavolo!!!! da chi hai fatto la mappa?? ti sei mai chiesto se magari sia colpa della mappa non eseguita a regola d'arte?

Il difetto è stato accertato a livello di comando della geometria variabile, quindi l'inghippo stava lì.
Del resto prima di spaccare il primo turbo ho fatto 120.000 km (80.000 con rimappa) senza che si rompesse mai nulla. In tale periodo, pur usando tutte le accortezze necessarie per conservare un motore a lungo (riscaldamento, cool-down etc.), ho usato l'auto senza risparmio.
La rottora della valvola (che tutt'ora mi costringe a guidare auto in prestito) non è riconducibile a problemi di gestione elettronica, per di versi fattori.
ma ce un modo per per diagnosticare un problema al comando della geometria variabile?? o devi aspettare che ti parte la turbina?
 
rapidello":29rolvsm ha detto:
alfonagt":29rolvsm ha detto:
vedi salire la pressione sui 2 bar :)

:nod) :nod) :nod) :nod) ...comunque un andamento irregolare
irregolare del motore? o la pressione che sale e scende? sapete dirmi il limite delle nostre turbine originali come costante e picco massimi oltre le qiuali è meglio non spingersi?
 
Stamattina ho smontato l'ultimo turbo e rimosso le chiocciole.
Sul lato compressore si vede che le pale della girante sono rotte e abrase al centro ma perfette alla periferia. Sul lato turbina le pale sono integre al centro e consumate alla periferia. I frammenti di valvola e pistone, finemente sminuzzati, hanno bloccato i diffusori della geometria variabile. Il cuscinetto dell'alberino gira libero e non ha laschi.
L'apertura dell'air box non ha rivelato la presenza di alcun corpo estraneo, nessuna rottura (il filtro è integro), né il distacco di alcuna parte.
Oltrettutto nessun corpo estraneo di dimensione sufficiente a distruggere la girante sarebbe potuto passare attraverso le strette maglie della rete del debimetro.
Qualcosa sarebbe potuto passare dal tubo del circuito di blow-by, ma di lì arrivano solo vapori di olio provenienti dal coperchio punterie e tutta la parte alta della testa è integra e non manca nessun pezzo.
C..zzo! voglio capire la causa della rottura! :mad2)
 
teknomotion":22ruu6fv ha detto:
Non ha mai emesso rumorini strani prima di rompersi definitivamente..?

Nessun preavviso purtroppo. Stavo viaggiando tranquillo (circa 120 km/h in 5^ a velocità costante, praticamente con un filo di gas): quando ho accelerato la risposta è stata molto fiacca, ho riprovato e a quel punto ho sentito il motore andare a 3 cilindri per un secondo e poi un rumoraccio da grattugia. Ho schiacciato subito la frizione temendo la rottura della cinghia di distribuzione e il motore s'è spento all'istante. Poi non s'è più mosso di un grado...il pistone era grippato.
 
oggi son tornato dalla germania e si puo dire che ho fatto la prima tirata dopo la rimappa non vi dico....uno schifo si è accesa la spia eobd per eccesso do pressione e poi piu di una volta acelerando la macchina andava a strappi e non so perchè sia schiacciando a tavoletta che con un filo di gas.... :mecry2) mi sa che torno in versione originale!!!
 
non lo so la persona che la fatta mi è sembrata molto competente e poi consigliata da altri utenti di questo sito!! non so se è dovuto solo alla mappa mi sa che anche la mia geometria sta.....
 
alfonagt":195azf7f ha detto:
non lo so la persona che la fatta mi è sembrata molto competente e poi consigliata da altri utenti di questo sito!! non so se è dovuto solo alla mappa mi sa che anche la mia geometria sta.....

Prova a sentire anche Mezzostordito, 147Jet e 147Bastard..anche loro mi pare abbian mappato da Teo all'MP e senti se han avuto problemi o no..cmq non è colpa della mappa in generale, ma di come è stata fatta forse..qui del Club abbiam rimappato in molti e ben pochi hanno avuto problemi..
Come molti. io da BiesseRacing, cioè Darsch non ho avuto mai problemi :OK) mi pare che su più di 50 rimappate solo 2 abbian avuto problemi in passato..
 
Top