Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

Cosa è sta storia della cinghie rinforzata? A che serve? Tanto se salta qualcosa non è la cinghia, ma il cuscinetto...
Immagino questa cinghia sarà pure più pesante della normale
 
uno_rap":rihp35h6 ha detto:
si ok se si blocca il cuscinetto rompi lo stesso ma rinforzata resiste meglio quando invecchia

Ok, puo' anche tenere 200.000Km, ma tanto al massimo a 120K salta il cuscinetto, quindi a che pro la cinghia rinforzata? Aiutatemi a capire
 
Chi l'ha detto che salta il cuscinetto invece della cinghia?
Chi l'ha detto che il cuscinetto salta comunque?
Il cuscinetto si cambia perche' una volta smontato tutto costa poco e si evita di doverlo poi cambiare in seguito.

Non so se mi fiderei di una cinghia rinforzata, mi sa che la cambierei lo stesso quando e' ora.
 
bigno72":22xn4ecx ha detto:
Chi l'ha detto che salta il cuscinetto invece della cinghia?
Chi l'ha detto che il cuscinetto salta comunque?
Il cuscinetto si cambia perche' una volta smontato tutto costa poco e si evita di doverlo poi cambiare in seguito.

Non so se mi fiderei di una cinghia rinforzata, mi sa che la cambierei lo stesso quando e' ora.

L'hai visto il cuscinetto quando ti cambiano la cinghia?
Io stavo rabbrividendo e l'ho cambiato a 4 anni 97k Km
 
sarà bello secco e rumoroso :D
io dico che rinforzata è meglio perchè ok è robusta anche la normale ma in questo motore fa un bello sforzo!
 
ho appena controllato con Eper e il catalogo Dayco! secondo me c'è un clamoroso errore sul secondo!!
Eper prevede per il mjet 150cv euro 4 della 147 la cinghia codice 55183528 199 denti
mentre per l'euro 3 sempre da 150cv la 46791189 cioè quella con 198 denti che monta anche la versione da 140cv!!
dayco invece da anche per la euro 4 su motore 147 937a5000 da 150cv la cinghia dell'euro 3 a 198 denti!! ovvero kit KTB 457 mentre invece ci va il KTB 459 come indica giustamente per Alfa Gt e 159.
correggetemi se sbaglio in caso contrario sarebbe il caso di far correggere l'errore!
io ho controllato con il mio numero telaio su eper e ho notato subito l'incongruenza tra i due codici.

invito i moderatori ad aprire una apposita discussione se ne ritengono opportuno per non andare OT qui.
 
uno_rap":z4y5jc5n ha detto:
io dico che rinforzata è meglio perchè ok è robusta anche la normale ma in questo motore fa un bello sforzo!
E perche' di grazia?
Abbiamo gli assi a camme piu' pesanti del normale e quindi con una inerzia cosi' importante?
Abbiamo cosi' repentine variazioni nel numero di giri? (ricordo che da titolo si sta parlando del JTD)
 
E siccome io mi metto sempre in dubbio adesso cerchero' di studiare quali possano essere le considerazioni dietro una affermaizone del genere.... con il mio solito scetticismo.

I dati di fatto sono che il diesel fa meno giri a parita' di Km e che le variazioni di velocita' di rotazione sono molto piu' piccole e lente che nel benzina.
Ora vado a cercare info.
 
uno_rap":2gfq7pza ha detto:
io so che nei motori Diesel è più sollecitata e pure sul sito Dayco lo dice dove parla delle cinghie HT

Si, ma la cinghia per il JTD è già dimensionata per l'utlizzo previsto...
Mica ci monti la cinchia del twin spark :ka)
 
alfajtdm":2h9vbrbo ha detto:
Ma che problema è?
Se la fanno anche rinforzata io la prenderei rinforzata per una sicurezza in più!!! :OK)


tutto vero fa quei 2000 giri in meno ma sulla variazione più lenta è da vedere come la si usa perchè nelle marce corte è tutt'altro che lenta a prendere i giri..sicuramente quella dei twin spark è molto più fragile e rompe prima e facilmente, quella dei jtd ha proprio solo alcuni casi isolati in rapposto alla sua diffusione e quei casi andarebbero analizzati meglio..

alfajtdm sono d'accordo con te e poi come detto sul sito dayco c'è un errore a mio avviso perchè da EPER tutte le multijet 150 euro4 hanno di serie quella rinforzata come Gt e 159 con lo stesso motore.
 
Top