Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

Qix":vr8b09bg ha detto:
alfajtdm":vr8b09bg ha detto:
Dopo aver pulito la EGR dai una pulita al sensore pressione turbo che viene inzozzato tutto grazie alla EGR, così con anche quello pulito vedrai che la macchina la sentirai ancora meglio.

Mi sai dire qual'è ?
Come si pulisce? con lo stesso spray del debimetro?
stesso spray (io l'ho scrostato leggermente con un cacciavitino) http://www.youtube.com/watch?v=tLeTj3759lg
 
R: Re:

Qix":2x07gjjb ha detto:
No, nessun problema.
Pero' se l'EGR si è bloccata aperta o semi aperta il problema rimane anche staccando il connettore
Sarò profondamente ignorante ma se stacco egr, non la sto escludendo completamente?
 
Allora rizzotti cerco di chiarirti un po le idee...
se stacchi il connettore la EGR rimane chiusa, però ti si accende sul quadro la spia di avaria motore. In questo modo la EGR non funziona, rimane sempre chiusa e così i gas di scarico non passano. Però ci potrebbe essere un problema che ti è stato spiegato più e più volte sopra. Se il malfunzionamenti della tua auto dipende veramente dalla EGR è avendola staccata il malfunzionamento continua, c'è la possibilità che lo sporco cratosi abbia bloccato il meccanismo interno della valvola lasciandola sempre aperta, quindi anche se la stacchi in modo che non funzioni resta comunque aperta e i problemi continuano.
Ti è stato consigliato di dare una martellatina per sbloccarla nel caso in cui fosse bloccata, ma poer essere sicuri al 100 x 100 devi smontarla e pulirla, così non ci pensi più. Se il malfunzionamento si risolve era la EGR.

Se il malfunzionamento continua allora passa al sensore pressione turbo, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca).

Se il malfunzionamento continua ancora passa al debimetro, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca), oppure ne comperi uno nuovo come consigliato da me, mi hanno detto che vanno molto bene i pierburg.

La differenza tra i 2 debimetri sta nel fatto che l'originale è a filamento mentre il pierburg è ottico. L'ottico è meno soggetto a sporcarsi ed è più facile da pulire.
In poche parole gli ottici sono meno "rognosi"...

Tornando alla EGR, dopo di che sta a te decidere se tenerla funzionante e dargli una pulitina ogni uno o due tagliandi o se escluderla completamente.
Per esclusione completa della EGR si intende esclusa anche da centralina. in modo che non ci sia la spia di avaria accesa, come se non esistesse più la EGR.
Quando si esclude la EGR di solito si usa mettere anche un lamierino chiuso prima della EGR.

Io la ho esclusa da mappa e invece che mettere un lamierino prima della EGR ho deciso per linearizzare il più possibile i flussi di montarne uno di spessore 2mm subito dopo i collettori di scarico e uno dello spessore di 0.5mm subito prima del corpo farfallato. I n questo modo ho linearizzato il più possibile il flusso dei gas di scarico e il flusso dell'aria in aspirazione.

Per il lamierino lo puoi trovare qui sul forum dall'utente raul74 dello spessore di 0.5mm che puoi utilizzare da mettere subito prima della EGR.
Se invece vuoi fare come ho fatto io vai da un fabbro con quella da 0.5mm e in 5 minuti ti fa quella da 2mm.

Spero di esserti stato di aiuto... :ciao)
 
Domanda veloce: il pistoncino che fuoriesce dalla parte elettrica dell'EGR una volta smontata fuoriesce di circa 5mm, confermate che è normale?
Invece per la parte meccanica dell'EGR, se dopo aver pulto la valvola, la molla si muove liberamente senza esitazioni significa che la valvola funziona ancora bene?
 
alfajtdm":3c2o7t1q ha detto:
Allora rizzotti cerco di chiarirti un po le idee...
se stacchi il connettore la EGR rimane chiusa, però ti si accende sul quadro la spia di avaria motore. In questo modo la EGR non funziona, rimane sempre chiusa e così i gas di scarico non passano. Però ci potrebbe essere un problema che ti è stato spiegato più e più volte sopra. Se il malfunzionamenti della tua auto dipende veramente dalla EGR è avendola staccata il malfunzionamento continua, c'è la possibilità che lo sporco cratosi abbia bloccato il meccanismo interno della valvola lasciandola sempre aperta, quindi anche se la stacchi in modo che non funzioni resta comunque aperta e i problemi continuano.
Ti è stato consigliato di dare una martellatina per sbloccarla nel caso in cui fosse bloccata, ma poer essere sicuri al 100 x 100 devi smontarla e pulirla, così non ci pensi più. Se il malfunzionamento si risolve era la EGR.

Se il malfunzionamento continua allora passa al sensore pressione turbo, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca).

Se il malfunzionamento continua ancora passa al debimetro, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca), oppure ne comperi uno nuovo come consigliato da me, mi hanno detto che vanno molto bene i pierburg.

La differenza tra i 2 debimetri sta nel fatto che l'originale è a filamento mentre il pierburg è ottico. L'ottico è meno soggetto a sporcarsi ed è più facile da pulire.
In poche parole gli ottici sono meno "rognosi"...

Tornando alla EGR, dopo di che sta a te decidere se tenerla funzionante e dargli una pulitina ogni uno o due tagliandi o se escluderla completamente.
Per esclusione completa della EGR si intende esclusa anche da centralina. in modo che non ci sia la spia di avaria accesa, come se non esistesse più la EGR.
Quando si esclude la EGR di solito si usa mettere anche un lamierino chiuso prima della EGR.

Io la ho esclusa da mappa e invece che mettere un lamierino prima della EGR ho deciso per linearizzare il più possibile i flussi di montarne uno di spessore 2mm subito dopo i collettori di scarico e uno dello spessore di 0.5mm subito prima del corpo farfallato. I n questo modo ho linearizzato il più possibile il flusso dei gas di scarico e il flusso dell'aria in aspirazione.

Per il lamierino lo puoi trovare qui sul forum dall'utente raul74 dello spessore di 0.5mm che puoi utilizzare da mettere subito prima della EGR.
Se invece vuoi fare come ho fatto io vai da un fabbro con quella da 0.5mm e in 5 minuti ti fa quella da 2mm.

Spero di esserti stato di aiuto... :ciao)

Mi sei stato tantissimo di aiuto grazie ;)
Escluderei che l'EGR sia rimasta aperta perchè con EcuScan, mentre accelleravo vedevo che si apriva/chiudeva.
Per quanto riguarda tutto il resto che mi hai consigliato di pulire, non credo di essere in grado di farlo da solo...
 
Rizzotti non è nemmeno un anno che sono iscritto al forum e appena mi sono iscritto ero messo come te, invece guarda ora come ho potuto spiegarti tutto bene, e io sono riuscito a fare tutto da solo quello che vedi in firma e anche quello spiegato qui.

Quindi fidati che ci riesci a fare sti lavoretti è una cavolata, e solo così potrai iniziare ad imparare, fin che non ci metti le mani tu non capirai mai veramente nemmeno se ti leggi tutto il forum!!!

Fidati impari subito e vedrai anche pulendo la EGR come capirai il suo funzionamento, vedrai tutto il percorso che fa il ricircolo dei gas ecc ecc...

Dai su quando inizi allora?
 
alfajtdm":2lc438j5 ha detto:
Rizzotti non è nemmeno un anno che sono iscritto al forum e appena mi sono iscritto ero messo come te, invece guarda ora come ho potuto spiegarti tutto bene, e io sono riuscito a fare tutto da solo quello che vedi in firma e anche quello spiegato qui.

Quindi fidati che ci riesci a fare sti lavoretti è una cavolata, e solo così potrai iniziare ad imparare, fin che non ci metti le mani tu non capirai mai veramente nemmeno se ti leggi tutto il forum!!!

Fidati impari subito e vedrai anche pulendo la EGR come capirai il suo funzionamento, vedrai tutto il percorso che fa il ricircolo dei gas ecc ecc...

Dai su quando inizi allora?

Vediamo dai :D Non è assolutamente mancanza di voglia/curiosità/tempo/pazienza di provare... perchè queste cose le ho tutte... è semplicemente la paura di poter fare danni...
 
Gli unici danni che puoi fare se non stai attento è rovinare la sede delle viti... perché devo dire che Alfa usa materiali veramente di m**... ho pulito l'egr l'altro giorno, ho avuto i miei ca**i, e per il sensore turbo ho rinunciato.
Le viti erano durissime, e appena sforzavo un po' (la chiave era quella giusta e pure di marca) sentivo che la sede della torx iniziava a cedere... Che schifezza di materiali!! Forse ci vorrebbe la pistola ad aria per svitare... almeno quella strappa di più.
Per il resto tranquillo, danni è difficile farne, e vale sempre la regola quando fai una cosa se hai dubbi ti fermi e chiedi.
Prova :)
 
Da montata.
Ma tu vuoi lasciare che funzioni o tappare tutto e disabilitare da mappa?
Perchè se la vuoi tenere togliala e puliscila.

Come già detto io la ho tappata, ma prima di farlo la ho pulita comunque anche se non serve!!! :OK)
 
alfajtdm":19b127v2 ha detto:
Da montata.
Ma tu vuoi lasciare che funzioni o tappare tutto e disabilitare da mappa?
Perchè se la vuoi tenere togliala e puliscila.

Come già detto io la ho tappata, ma prima di farlo la ho pulita comunque anche se non serve!!! :OK)

Io la voglio escludere completamente, quindi per ora sopporto la spia avaria motore, poi appena possibile andrò dal rimappatore e mi faccio dare na rimappata e mi faccio disattivare l'EGR da mappa :)
 
Mancandomi alcune chiavi per svitare debimetro, sensore turbo ed EGR, mancandomi esperienza e coraggio di provare, ho preso appuntamento con un meccanico e ci dovremmo vedere sabato :)

Nel frattempo ho una curiosità: a cosa può essere dovuto un elevato consumo di carburante? L'EGR al momento è staccata, ho dato le martellatine che avete detto, quindi se non è EGR cos'è? Forse quel problema alla pompa del gasolio? O che altro?
 
rizzotti91":csidh8zf ha detto:
Escluderei che l'EGR sia rimasta aperta perchè con EcuScan, mentre accelleravo vedevo che si apriva/chiudeva.
Errato: da Fiatecuscan vedi che la centralina cerca di aprire/chiudere l'EGR.
Se si apre o chiude effettivamente lo vedi (ma non conosco i valori nel dettaglio) perche' varia di conseguenza il valore debimetro.

Se non sbaglio fitecuscan ti da il valore obiettivo e il valore effettivo del debimetro. Se la EGR funziona correttamente, saranno sempre molto vicini.
Se resta chiusa, il valore obiettivo scende e quello effettivo no.
Se resta aperta, il valore obiettivo sale e quello effettivo no.
 
Ma il tizio del primo filmato non sa nemmeno da che parte si gira per svitare!!! :crepap)

E nel filmato del sensore turbo pare che gli stia venendo un infarto dallo sforzo per togliere il connettore ahahah
 
bigno72":1zcca4ws ha detto:
Ma il tizio del primo filmato non sa nemmeno da che parte si gira per svitare!!! :crepap)

E nel filmato del sensore turbo pare che gli stia venendo un infarto dallo sforzo per togliere il connettore ahahah
:crepap) :crepap) :crepap) beh almeno fa vedere dove sono e che chiavi ci vuole dai :lol: :lol:
comunque il connettore del sensore turbo ho avuto anche io difficoltà a staccarlo la prima volta, sembrava saldato
 
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