Allora rizzotti cerco di chiarirti un po le idee...
se stacchi il connettore la EGR rimane chiusa, però ti si accende sul quadro la spia di avaria motore. In questo modo la EGR non funziona, rimane sempre chiusa e così i gas di scarico non passano. Però ci potrebbe essere un problema che ti è stato spiegato più e più volte sopra. Se il malfunzionamenti della tua auto dipende veramente dalla EGR è avendola staccata il malfunzionamento continua, c'è la possibilità che lo sporco cratosi abbia bloccato il meccanismo interno della valvola lasciandola sempre aperta, quindi anche se la stacchi in modo che non funzioni resta comunque aperta e i problemi continuano.
Ti è stato consigliato di dare una martellatina per sbloccarla nel caso in cui fosse bloccata, ma poer essere sicuri al 100 x 100 devi smontarla e pulirla, così non ci pensi più. Se il malfunzionamento si risolve era la EGR.
Se il malfunzionamento continua allora passa al sensore pressione turbo, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca).
Se il malfunzionamento continua ancora passa al debimetro, lo smonti e lo pulisci (nel forum ci sono le discussioni apposite su dove si trova e come pulirlo, usa il tasto cerca), oppure ne comperi uno nuovo come consigliato da me, mi hanno detto che vanno molto bene i pierburg.
La differenza tra i 2 debimetri sta nel fatto che l'originale è a filamento mentre il pierburg è ottico. L'ottico è meno soggetto a sporcarsi ed è più facile da pulire.
In poche parole gli ottici sono meno "rognosi"...
Tornando alla EGR, dopo di che sta a te decidere se tenerla funzionante e dargli una pulitina ogni uno o due tagliandi o se escluderla completamente.
Per esclusione completa della EGR si intende esclusa anche da centralina. in modo che non ci sia la spia di avaria accesa, come se non esistesse più la EGR.
Quando si esclude la EGR di solito si usa mettere anche un lamierino chiuso prima della EGR.
Io la ho esclusa da mappa e invece che mettere un lamierino prima della EGR ho deciso per linearizzare il più possibile i flussi di montarne uno di spessore 2mm subito dopo i collettori di scarico e uno dello spessore di 0.5mm subito prima del corpo farfallato. I n questo modo ho linearizzato il più possibile il flusso dei gas di scarico e il flusso dell'aria in aspirazione.
Per il lamierino lo puoi trovare qui sul forum dall'utente raul74 dello spessore di 0.5mm che puoi utilizzare da mettere subito prima della EGR.
Se invece vuoi fare come ho fatto io vai da un fabbro con quella da 0.5mm e in 5 minuti ti fa quella da 2mm.
Spero di esserti stato di aiuto... :ciao)