Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

al140":1c1f595h ha detto:
Se è partita del tutto dovresti avere l'errore in centralina in più la variazione di apertura non dovrebbe cambiare, però è una cosa rara anche perchè l'attuatore dell'egr è abbastanza semplice. Abm sei sicuro che fosse rotta ? A me il meccanico disse che era rotta ma io insistetti perchè me la pulisse e infatti alla fine si era rivelata solo otturata ma perfettamente funzionante.

L'unico errore che rilevo in centralina è quello del pre-riscaldo...

Quando avevo fatto l'analisi con examiner mi sono stati segnalati i seguenti errori:
- P054 Interruttore pedale freni - Confronto segnale errato
- P0380 Comando tempo di incandescenza - Interruzione
- P0601 Centralina motore - Errore interno
- P2008 Valvola di turbolenza - Interruzione
- P0520 Sensore di pressione/pressostato olio motore - Segnale non valido

L'elettrauto li ha cancellati per vedere se si sarebbero ripresentati ed ora non se ne ripresenta neanche uno..

EDIT: Ho avuto una mezza idea, ma se il problema deriva dall'EGR, non posso semplicemente staccare il connettore e provare a fare un giro senza EGR? Mi si dovrebbe accendere soltanto la spia d'avaria motore, no?
 
Io continuo a dire che è colpa del debimetro perchè mi dava gli stessi identici sintomi, comunque fai una prova a staccare lo spinotto dell'egr e dare qualche martellatina leggera sulla valvola, poi provala su strada e vedi se ci sono differenze.Ti comparirà avaria motore ma al successivo ricollegamento si spegne tranquillo :OK)
 
GiOrGiO83":2gwjlhlz ha detto:
Io continuo a dire che è colpa del debimetro perchè mi dava gli stessi identici sintomi, comunque fai una prova a staccare lo spinotto dell'egr e dare qualche martellatina leggera sulla valvola, poi provala su strada e vedi se ci sono differenze.Ti comparirà avaria motore ma al successivo ricollegamento si spegne tranquillo :OK)

Anche io pensavo fosse il debimetro, poi nella sezione motori a 360°, ho postato i valori di aria ed un utente mi ha detto che secondo lui è apposto, perchè ha controllato recentemente un debimetro mal funzionante ed i valori erano addirittura con il segno "-"... PS perchè una martellatina sulla valvola?
 
una martellatina per sbloccarla..si fà anche con i motorini d'avviamento
 
io proverei a smontarla (5 minuti) se è bloccata martellando leggermente potrebbe sbloccarsi
 
L'egr è composta da una molla che fa aprire e chiudere il condotto, dandogli la martellatina sblocchi la molla e si chiude, ripeto secondo me non è il tuo caso perchè se la valvola rimane bloccata aperta la macchina non va bene nemmeno sopra i 2000 giri. Il debimetro va provato su strada con il portatile collegato per verificare tutti i valori, non so che tipo di prova ti hanno fatto. E' sicuramente un problema suo o delle valvole swirl se le hai :OK)
 
autoren":14rz41dt ha detto:
io proverei a smontarla (5 minuti) se è bloccata martellando leggermente potrebbe sbloccarsi

Però potrebbe comunque essere sporca sia "fisicamente" che elettronicamente no? Non voglio insistere, ma per un profano come me, non sarebbe più semplice staccare il connettore e vedere come va senza egr? Perchè se continua ad andare male escludo a priori l'egr no?
 
GiOrGiO83":1872mhdp ha detto:
L'egr è composta da una molla che fa aprire e chiudere il condotto, dandogli la martellatina sblocchi la molla e si chiude, ripeto secondo me non è il tuo caso perchè se la valvola rimane bloccata aperta la macchina non va bene nemmeno sopra i 2000 giri. Il debimetro va provato su strada con il portatile collegato per verificare tutti i valori, non so che tipo di prova ti hanno fatto. E' sicuramente un problema suo o delle valvole swirl se le hai :OK)

Le valvole swirl le ho, se mi spieghi come fare a testarlo per strada il debimetro lo testo, ho fiatecu scan versione completa, quindi posso misurare tutti i valori che mi vengono richiesti (ovviamente non sarò io a guidare mentre guardo il portatile :asd)
 
Dopo che l'hai staccata dagli sta martellatina però sennò non concludi niente :asd).
Per il debimetro io ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico Fiat e mi disse che per vederlo doveva provarlo su strada con le marce alte e verificare tutti i valori se concidevano con il valore obiettivo che si aspetta la centralina, ne basta uno sballato e la macchina da problemi. Io con questo maledetto debimetro sono diventato pazzo con tutti e tre i jtd che ho avuto, sul 2,4 si ruppe il filamento e la macchina sembrava una panda 30, il meccanico all'epoca (nel 2000) non sapeva nemmeno dove mettere le mani, dopo che ne abbiamo girati 3 alla fine hanno capito che era colpa sua :asd). Sulla Punto mi dava problemi a tutti i giri, si era leggermente impigrita e sembrava avere 10cv in meno. La 147 invece a 90000km ha cominciato a diventare morta sotto i 2000giri per poi esplodere di coppia improvvisamente finchè a 150000km è peggiorato e dava vuoti di potenza a intermittenza appena dopo l'entrata del turbo... Può dare diversi sintomi quindi :wall). Comunque ripeto occhio anche alle valvole swirl che se bloccate possono dare problemi simili :OK)
 
GiOrGiO83":gny8irqy ha detto:
Dopo che l'hai staccata dagli sta martellatina però sennò non concludi niente :asd).
Per il debimetro io ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico Fiat e mi disse che per vederlo doveva provarlo su strada con le marce alte e verificare tutti i valori se concidevano con il valore obiettivo che si aspetta la centralina, ne basta uno sballato e la macchina da problemi. Io con questo maledetto debimetro sono diventato pazzo con tutti e tre i jtd che ho avuto, sul 2,4 si ruppe il filamento e la macchina sembrava una panda 30, il meccanico all'epoca (nel 2000) non sapeva nemmeno dove mettere le mani, dopo che ne abbiamo girati 3 alla fine hanno capito che era colpa sua :asd). Sulla Punto mi dava problemi a tutti i giri, si era leggermente impigrita e sembrava avere 10cv in meno. La 147 invece a 90000km ha cominciato a diventare morta sotto i 2000giri per poi esplodere di coppia improvvisamente finchè a 150000km è peggiorato e dava vuoti di potenza a intermittenza appena dopo l'entrata del turbo... Può dare diversi sintomi quindi :wall). Comunque ripeto occhio anche alle valvole swirl che se bloccate possono dare problemi simili :OK)

Scusa se ancora chiedo delucidazioni ma alcune cose non le capisco :)

Per staccare il connettore dell'EGR devo necessariamente smontarla? E se devo soltanto provare a staccarlo, perchè dare la martellatina? Cosa non concludo?
Per il debimentro allora si deve vedere dal meccanico direttamente....
Mentre per le valvole swirl? Come si vede se sono bloccate?
 
stacca con delicatezza lo spinotto,ha un gancio,facile che si rompa un'pò la plastica
 
EGR smontata la macchina va meglio, il vuoto sotto i 2000 quasi non si sente, però non mi convince del tutto, per controllare il debimetro come posso fare? Anche se ho a disposizione FiatECU scan non è un lavoro che posso fare io?
 
Aggiornamento: Ho controllato la quantità di aria immessa per giri nella lybra di mio padre e sopra i 3000 giri come immissione ho un valore di 1000 mg/i, mentre nella 147, sia che si tratti di 2800 giri, sia di 4200, non supero i 700 mg/i... vi può essere di aiuto per capire lo stato del debimetro?
 
E' un problema se cammino con l'EGR staccata e la conseguente spia avaria motore acceso? A parte non vedere gli eventuali errori al motore può succedere altro?
 
No, nessun problema.
Pero' se l'EGR si è bloccata aperta o semi aperta il problema rimane anche staccando il connettore
 
Esatto, già che ci sei tirala giù e puliscila sta benedetta EGR così poco alla volta escludi le possibli cause.
Dopo aver pulito la EGR dai una pulita al sensore pressione turbo che viene inzozzato tutto grazie alla EGR, così con anche quello pulito vedrai che la macchina la sentirai ancora meglio.
Dopo di che passa al debimetro, pulisci anche quello, o se vuoi cambiarlo ti consiglio di non prendere l'originale bosch ma prendere un debimetro ottico dell pierburg che costa anche la metà.... :OK)
 
alfajtdm":3c7q769q ha detto:
Dopo aver pulito la EGR dai una pulita al sensore pressione turbo che viene inzozzato tutto grazie alla EGR, così con anche quello pulito vedrai che la macchina la sentirai ancora meglio.

Mi sai dire qual'è ?
Come si pulisce? con lo stesso spray del debimetro?
 
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