Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

bigno72":1gim98h5 ha detto:
E siccome io mi metto sempre in dubbio adesso cerchero' di studiare quali possano essere le considerazioni dietro una affermaizone del genere.... con il mio solito scetticismo.

I dati di fatto sono che il diesel fa meno giri a parita' di Km e che le variazioni di velocita' di rotazione sono molto piu' piccole e lente che nel benzina.
Ora vado a cercare info.
Farà anche meno giri ma il valore di coppia quasi doppia credo dia belle strattonate! :asd)
 
GiOrGiO83":1mpl8fbf ha detto:
Farà anche meno giri ma il valore di coppia quasi doppia credo dia belle strattonate! :asd)
Le da alla macchina le strattonate, non agli alberi a camme!
Un motore che sale (o scende) di giri piu' rapidamente di un altro sollecita maggiormente la cinghia. E viceversa. (perche' deve far aumentare/rallentare piu' bruscamente gli alberi a camme)
Un motore coi rapporti piu' corti sollecita maggiormente la cinghia. E viceversa. (perche' a parita' di strada percorsa fa piu' giri).

Quindi il diesel dovrebbe sollecitarla meno del benzina (guardacaso sui TS te la cambiano a 60mila).

In maniera marginale credo che c'entri pure la velocita' di rotazione del motore fine a se stessa. Anche qui a favore del diesel.
 
Vi state incartando in discorsi accademici....
La cinghia che danno compatibile per quel motore è equilibrata per quel motore e solo per quello.
Non esistono cinghie che potete mettere a piacimento su benza o diesel, quindi non vedo proprio cosa c'entra il confronto.
 
R: Re:

Qix":197rjc9k ha detto:
Vi state incartando in discorsi accademici....
La cinghia che danno compatibile per quel motore è equilibrata per quel motore e solo per quello.
Non esistono cinghie che potete mettere a piacimento su benza o diesel, quindi non vedo proprio cosa c'entra il confronto.
Io vorrei sapere soltanto se L'ultimo kit che ho linkato va bene per la 150cv euro4...:)
 
purtroppo non si può dire dipende dal codice del kit, contattando il venditore ti dirà che il KTB 459 non va bene per 147 come da catalogo dayco, ma secondo me c'è un errore o lì o su eper perchè mettendo il numero telaio mi esce la cinghia da 199 denti del kit KTB459 per gli euro4!! io dico che a sbagliare è la dayco perchè gli stessi motori di Gt e 159 montano il 459 da 199 denti
 
R: Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

Aggiornamento: la concessionaria dalla quale l'ho comprata mi cambierà il collettore di aspirazione. Nel frattempo,dopo queste due settimane di utilizzo con egr staccata volevo fare due considerazioni:
1) la macchina va molto meglio e sembra spingere di più.. anche a bassi giri..
2) la nota dolente è che la prima e la seconda marcia sembrano non spingere per niente.. metto la terza e parte a razzo, dipende dalle valvole Swirl? O da altro?
 
uno_rap":19fz4fhk ha detto:
a me non sembra.. ma hai le swirl rotte? km?
60.7xx... ho il collettore d'aspirazione rotto, mi è stato fatto notare da un meccanico, non sono molto pratico, ma c'era una bacchetta sottile interna spezzata e mi ha detto "ecco perchè non la senti a bassi giri"...
 
la prima la brucia subito la mia..dalla seconda prende il volo :ka) ho il 140 cv
 
autoren":2pg82iqu ha detto:
la prima la brucia subito la mia..dalla seconda prende il volo :ka) ho il 140 cv

Considera che già abbiamo motori diversi visto che il tuo è € 3 ed il mio € 4, quindi dovrebbe essere più "aggressivo" il tuo e non hai neanche il problema delle swirl :(
 
non mi sono ancora preso la briga di vedere cosa sono stè valvole..comunque la differenza dovrebbe essere irrisoria
 
autoren":22eg50w1 ha detto:
non mi sono ancora preso la briga di vedere cosa sono stè valvole..comunque la differenza dovrebbe essere irrisoria

In parole povere (mi è stato spiegato qui sul forum), serve a colmare il vuoto delle normative €4...
 
rizzotti91":3kgiow2e ha detto:
ho il collettore d'aspirazione rotto, mi è stato fatto notare da un meccanico, non sono molto pratico, ma c'era una bacchetta sottile interna spezzata e mi ha detto "ecco perchè non la senti a bassi giri"...
avrà inteso questa bacchetta (o quella dell'attuatore)
ergo, valvole swirl
img_0813.jpg
 
si esatto proprio quelle ma se non sbaglio il collettore del 147 originale è di plastica, quello in foto è del 159 o quello 147 modificato come monta la mia
la differenza tra euro3 e 4 penso sia davvero bassa forse un po meno allungo ad alti giri per il 140 compensati da un risposta migliore al pedale
 
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