Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, ho ancora quel famoso problema di erogazione,descritto anche in altre discussioni, sotto i 2000 rpm con qualsiasi marcia. Mi sono recato inizialmente da un elettrauto, che mi ha fatto un test con l'examiner e come problema ho solo il Pre-riscaldo, sicuramente qualche candeletta da cambiare. Successivamente, mi sono recato da un meccanico di fiducia, gli volevo far pulire l'EGR e poi, come da consigli sul forum, far controllare il debimetro e le valvole swirl. Appena ho nominato un controllo alle valvole swirl mi ha mangiato perchè ho pensato ad un "problema troppo serio" :?:
Fatto sta, che continuando a parlare, mi ha detto che soltanto per lo smontaggio e la pulizia dell'egr ci volevano 85 euro :?:
Ragion per cui, ho contattato la concessionaria dove ho acquistato l'auto per far risolvere a loro questi problemi e sono quindi in attesa di andare li da loro (Calabria).
La questione è che la macchina, accusa anche un'ulteriore problema, che potrebbe (parlo da profano) influenza l'erogazione: il tubo del rail che vibra come un dannato e fa un rumore insopportabile. Sempre dall'elettrauto, mi hanno detto che era la prima volta che sentivano un rumore del genere e che non sapevano se fosse a causa della pressione troppo alta o bassa e che per provare a risolvere volevano 250 euro, ragion per cui farò fare tutto in Calabria, essendo l'auto in garanzia.
Bene, arriviamo al punto: perchè tutti questi discorsi? Voglio arrivare in Calabria preparato, anticipando, se possibile, per telefono tutti i problemi da risolvere nella mia :inocchio).
Voglio agire in questo modo perchè la concessionaria ovviamente non vuole perdere tempo e fare controlli e spendere soldi, d'altronde il controllo dovrei farlo io, quindi vi chiedo, questo dannato problema d'erogazione a cosa può essere dovuto?
Ho fatto degli screenshoot con FiatECU scan ed un utente mi ha detto che il debimetro, dai valori che ho postato sembra lavorare bene, ve li allego pure quì, spero in un vostro consiglio, grazie!


 
Centoquarantasette":2nz3lmf3 ha detto:
Ma cosa senti di preciso?

Allora, i problemi sono 2:

1) Facciamo finta che premo il pedale dell'accelleratore al 50%, fino ad arrivare a 2000 giri ci mette un'eternità, non c'è per niente spinta, arrivo a 2000 ed all'improvviso (senza che aumento la pressione sul pedale), parte la spinta che mi incolla al sedile. Il motore sotto quei giri è proprio morto.

2) Per quanto riguarda il secondo problema, fin da quando l'ho presa, sentivo un rumore strano provenire dal vano motore, come il rumore della ventola di raffreddamento che girava al massimo. La cosa ha cominciato ad incuriosirmi dopo aver visto che lo faceva anche a motore freddo e quindi non c'era niente da raffreddare. L'elettrauto ha detto che il problema è nella pompa del rail, me l'ha fatta toccare ed il tubo vibra in modo incredibile. Successivamente,ho avuto la conferma anche da parte di un meccanico che, appena ha sentito il rumore, ha individuato il problema sempre nella pompa...

Aggiungo anche che il consumo dell'auto è davvero spropositato... camminando in città sono a 8 a litro come consumo medio con almeno un 30% di strada extraurbana ( che mi ha fatto salire la media di 0.5 litri)...
 
A me un meccanico appena ho detto dell'erogazione mi ha detto sarà il debimetro... per quanto riguarda la concessionaria è una piccola concessionaria di Campo Calabro..
 
Si che puoi :nod) imposta una schermata dove registri l'pertura in % dell'egr e il numero di giri, sopra i 2500 mi pare l'egr si dovrebbe chiudere totalmente, se rimane aperta vuol dire che è intasata. La mia quando aveva l'egr bloccata sembrava un 1200 a metano da quanto poco andava.
 
al140":25bns6t3 ha detto:
Si che puoi :nod) imposta una schermata dove registri l'pertura in % dell'egr e il numero di giri, sopra i 2500 mi pare l'egr si dovrebbe chiudere totalmente, se rimane aperta vuol dire che è intasata. La mia quando aveva l'egr bloccata sembrava un 1200 a metano da quanto poco andava.

Grazie per l'informazione, provo subito! :D A tra poco per i risultati :lol2)
 
nel caso fosse l'egr puoi benissimo pulirla da te è semplice da fare, e non avrai in alcun caso la decaduta della garanzia
[youtube]1go_PUmx0WE[/youtube]
 
confermo.. anche io ho avuto il problema dell'assenza di spinta fino ai 2000/2200 giri, poi superato i 2000/2200 rimanevo attaccato al sedile e fumavo nero come un vecchio volvo anni 80!! il meccanico mi ha cambiato l'egr perchè diceva che non si poteva neanche più pulire in quanto il meccanismo interno era guasto e tutto è tornato come prima... con 200 euro circa te la cavi!! facci sapere!!
 
se si rompono le swirl si accende avaria motore
quoto EGR ma il rail che picchia è dovuto alla eccessiva pressione sicuro che il sensore pressione del rail è ok e non c'è montato uno di qui moduli aggiuntivi spacca pompa?
 
R: Problema di erogazione 1.9 JTDm 150cv

Io moduli aggiuntivi non ne ho visti.. purtroppo ieri pomeriggio non ho potuto collegarmi con fiat ecu scan per controllare il funzionamento dell'egr. Oggi pomeriggio cerco di verificare. Ieri sera, ho fatto altri 50 km e la vedo troppo strana la macchina,non spinge come dovrebbe,non è normale che riesco a stare dietro per miracolo ad una corsa 1.3 75cv, cosa potrebbe essere?

Edit: per quanto riguarda le swirl, mi era stato detto che si possono bloccare e non necessariamente rompere,è vero?
 
certo, le swirl si possono bloccare e l'attuatore può fuoriuscire dall'alberino, e in questo caso penso che non ti rilevi l'avaria in quanto l'attuatore continua a funzionare, anche se non collegato a niente

in ogni caso concentrati prima su egr, debimetro e controlla se la mappa sia stata toccata che se non vedi moduli credo che sia quello il problema per il rail
 
intaccator":1phheejj ha detto:
per quanto riguarda l'erogazione fino ai 2000 giri,secondo me è al 99,99% l'egr.Per quanto riguarda il tubo che vibra non saprei cosa dire.

Quoto....e non è detto, come dicono tanti, che è solo sporca...potrebbe esserlo..ovvio...ma potrebbe anche essere la parte elettrica ad essere partita..a me aveva gli stessi sintomi e ho dovuto cambiare l'EGR perchè la parte elettrica si era rotta..
 
Grazie a tutti per le risposte, come faccio a sapere se è partita del tutto? Il meccanico per un semplice controllo mi ha cercato 85 euro... è davvero eccessivo...
Per quanto riguarda la mappatura credo che sia stata toccata, perchè alla prima analisi con examiner mi hanno detto che era stata toccata e c'era un errore riguardante la EPROM...
 
Se è partita del tutto dovresti avere l'errore in centralina in più la variazione di apertura non dovrebbe cambiare, però è una cosa rara anche perchè l'attuatore dell'egr è abbastanza semplice. Abm sei sicuro che fosse rotta ? A me il meccanico disse che era rotta ma io insistetti perchè me la pulisse e infatti alla fine si era rivelata solo otturata ma perfettamente funzionante.
 
:nod) :nod) quoto Al, moolto difficile si guasti, i meccanici dicono spesso, troppo spesso che bisogna cambiarla un pò per ignoranza un pò per lucro
 
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