Primo confronto fra Brera 3.2JTS e Porsche CaymanS...

147nos":34l0ruhq ha detto:
squalettoge":34l0ruhq ha detto:
secondo me sei andato sulla concorente piu difficile che puoi trovare :asd)

Certo che ho scelto la migliore.. :asd) , la più tosta di tutte! :culo)

Il problema squalo è che l'alfa è un marchio sportivo..dovrebbe sfornare auto di nicchia (come vogliono far credere) con prestazioni minimo come i concorrenti ma secondo me un'alfa che si rispetti è più prestazionale rispetto alla pari concorrenza..invece sono un pò triste perchè questa Brera è la più lenta e goffa del lotto..ok è bella come tutte le alfa grazie all'italian design che tutti ci invidiano ma poi nn riesce a superare nessuna concorrente (fra le citate) anche quando le altre hanno unità di cubatura più piccola! :mecry)
Alla fine quindi sulla 159 nn mi interessa se a parità la vettura sia più lenta della concorrenza ma su una coupè sportiva certo che mi interessaaaa!!!! :member) :member) :member) :member)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

ma guarda a me a balocco i collaudatori ne hanno parlato bene attendo ansioso
 
FrancescoGT
non saprei come quotarti di più.... hai il mio stesso principio di pensiero..

anche io ho la fortuna di poter provare e vedere spesso macchine sportive e potenti e nel giro di "amici" (a la ricca Brianza :asd) :asd) ) ho provato e sentito di tutto tra M3, 911 (996;993), TT, Z3M, S3, S4....

e vanno guidate...
Nos, putroppo se dici così ragioni solo per "immagine" e in pratica stai vedendo che decidi in base a quello che vogliono farti pensare le riviste...
rileggi meglio Evo e la prova della Cayman.. .si è un elogio...
alle Porsche storiche... e non è un caso che una 993 con 120.000km di 10 anni vada come la Cayman S... ecco allora piuttosto mi cerco una 993 ruda e pura...

come la velocità max... è inutile NON è un parametro italiano (neppure la Ferrari, nonostante le sue punte velocistiche, non è alla ricerca della velocità max (al contrario se vedi invece della Porsche o Lamborghini o Bugatti e altre tedesche e filo tedesche) è proprio questione di "filosifia"
si bada alla guidabilità, alla "facilità" di condurre "sportivamente" senza impegnare troppo... cosa che Porsche non può permettersi pena il fallimento... esempio la migliore Porsche è sempre stata la 928.. macchina velocissima efficacissima e facile... probabilemente la migliore Porsche di sempre... ma un semi fallimento in produzione...

come dicevo, nel mio gruppo di amici, ne girano di parecchie...
e figurati, pensando al target tipico di queste macchine puoi immaginare i commenti bonari sulla mia quasi fiat....
poi fattegliela provare.. tutti cmq ammettono e rimangono affascianti che un certo non so' che' ce l'abbiamo e cmq anche un piccolo lurido 2.0ts... affascina e da' "soddisfazioni" anche a chi è abituato a 300cv e passa...
e questo "spirito" che rimarrà che conta nelle Alfa...
anche se si "addolciranno" per fare contente più persone..

a chi dice che stanno cambiando immagine...
non sono d'accordo.. anzi ben venga il cambio d'immagine...
come abbiamo fatto fino ad ora...si stava per fallire...
molto meglio cambiare... portare macchine come la 159/Brera a venderne a 100 di migliaia di pezzi ai tedeschi e utenti così....
che portano soldi in cassa e poi lo "sportivo" si avranno i soldi per farlo con le "speciali"

poi basta aspettare le GTA l'anno prossimo e la 8c per il 2007 per andare su altri tipi di "sensazioni"


....oooops.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :ignore) :ignore)
 
Xanto.net":3tkb5vw8 ha detto:
poi basta aspettare le GTA l'anno prossimo e la 8c per il 2007 per andare su altri tipi di "sensazioni"


....oooops.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :ignore) :ignore)

CHE COOSA? Allora dimmi che la fanno davvero la 8c :hail) :X) :jaw)
Deo gratias :hail)
 
Lo spirito alfa nn è mai stato in dubio xanto... :OK) , se però arrivasse + cattiveria sarebbe ben accetta! ;)
Cmq aspetteremo in gloria la GTAAA!! :champion)

Ovviamente anche la 8c...la vettura più bella che io abbia mai visto.. :love)

...e anche la brava V6! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:lol2) :lol2) :lol2)
 
147nos":sz6uodhg ha detto:
...e anche la brava V6! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:lol2) :lol2) :lol2)

In Olanda già circola per gli ultimi test! :asd) :asd)

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la mia risposta ovviamente è scontata

BRERA senza ombra di dubbio :OK)

La Porche ha dei bei motori ma la linea non la digerisco son tutte uguali e non sanno di niente
 
Io credo che il tuo confronto sia + che valido....
tuttavia l'improponibilità deriva dal fatto che i modelli ke hai citato appartengono a case che hanno un utile praticamente ogni anno quindi possono permettersi uno sviluppo sui materiali e sui motori molto diverso da quello ke può offrire il gruppo Fiat a dimostrazione di ciò che dico è che ( se sono vere le voci che ho sentito anche qui sul forum) il 3.2 che equipaggerà la Brera è un'evoluzione del vecchio "Busso" quindi un motore che come costruzione e concetto di prestazioni pure era sicuramente buono per i suoi tempi, ma per vetture tipo la 166, quindi vetture non "Sportive", non certo la "Brera". Io credo che per vederla primeggiare nei parametri di confronto che hai citato bisognerebbe che in casa Alfa si pensi alla creazione di un motore per la Brera e non per la 159 o perlomeno un motore tutto nuovo che permetta con lievi modifiche di tirare fuori i dati importanti.
 
raid3n79":1azud10m ha detto:
Io credo che il tuo confronto sia + che valido....
tuttavia l'improponibilità deriva dal fatto che i modelli ke hai citato appartengono a case che hanno un utile praticamente ogni anno quindi possono permettersi uno sviluppo sui materiali e sui motori molto diverso da quello ke può offrire il gruppo Fiat a dimostrazione di ciò che dico è che ( se sono vere le voci che ho sentito anche qui sul forum) il 3.2 che equipaggerà la Brera è un'evoluzione del vecchio "Busso" quindi un motore che come costruzione e concetto di prestazioni pure era sicuramente buono per i suoi tempi, ma per vetture tipo la 166, quindi vetture non "Sportive", non certo la "Brera". Io credo che per vederla primeggiare nei parametri di confronto che hai citato bisognerebbe che in casa Alfa si pensi alla creazione di un motore per la Brera e non per la 159 o perlomeno un motore tutto nuovo che permetta con lievi modifiche di tirare fuori i dati importanti.

Temo che tu abbia le idee un po' confuse: le nuove unità per Brera e 159 a benzina sono Holden/GM, il Busso è bello che defunto!
 
boh, forse ho una visione un po' "personale" della cosa però se alfa si vuole (ma vuole???) mettere a fare a cornate con porsche ne esce con le ossa rotte...
1)la cayman non sarà una macchina eccelsa ma chi la prova ha come benchmark le altre porsche... che sono di livello superiore semplicemente perchè porsche non si era avventurata, negli ultimi 15/20 anni, su segmenti inferiori alla 911...
2)bmw stessa non si sposta, pur facendo auto paragonabili per prezzo, su quel terreno in maniera esplicita: l'ha fatto, forse, solo con la z8 ponendo l'accento comunque, ancora, su un design particolare.In ogni caso il loro obiettivo non era venderla.....
3)la porsche mantiene un valore non paragonabile a nessun'altra marca tra le citate.

la brera mi sembra proponga una combinazione nuova che, probabilmente, sara la sua principale arma sul mercato, vale a dire una 2+2 con motorizzazione diesel. Non l'ha bmw, non l'ha audi, nonl'ha mb ecc...(non voglio dire che questo ci debba piacere.... ;) ma le macchine van vendute... :nod)) solo percorrendo strade nuove si trovano, sperèm..., nuovi vantaggi competitivi: la sportiva diesel (e non la diesel sportiva...)ancora manca....certo se continuano a rimandare qualcun altro (bmw?) la tira fuori...

poi si potranno fare, per immagine, delle versioni "estreme" (GTA...sperèm...) con cui sfruttare l'effetto alone e far quindi ricadere l'immagine positiva sulle "normali"...ma devono essere serie limitate (non come la sz....) ed avere una buona stampa....internazionale.

In ultimo il prezzo: hanno provato a fare scrematura col prezzo ma il mercato non gli ha riconosciuto il premium price. Mi pare che l'abbiano capito e stiano seguendo la strada di innalzare il valore percepito con modelli non attaccabili per cattivo assemblaggio e prezzo non eccessivamente alto... (159) dopo, quando il mercato ti avrà attribuito una qualità da premium price potrai anche, forse, chiederlo...qui non so se dire...sperèm
in ultimo una considerazione che so farà inorridire la maggior parte di voi (e, in generale, non fa piacere neanche a me...): mi pare che il gruppo, con "sano" realismo rispetto al mercato, focalizzi sempre di più i suoi sforzi di ricerca sui diesel (cosa che fanno anche bmw, mb, ma pure psa, ford, gm (grrrrrr)) anche in considerazione del fatto che su questi propulsori non è in ritardo....in quest'ottica ha senso, industriale, rivisitare un motore "estremo" già esistente (maserati) ma non ha senso investire ex novo su un motore medio alto (3.2) che non troverebbe giustificazione nei numeri prodotti (all'interno del gruppo verrebbe montato solo su 159,brera, forse 16x e forse post-thesis...)..allora, anche se un po' scrauso, un 3.2 quasi gratis è meglio che non averlo proprio a listino

bah, comunque a fine 2007 a me interesserà la 149.... :culo)
 
bella fin quanto volete, è vero, io sono un pro alfa, però i motori sono :KO)

non possono dare queste misere prestazioni per le cilindrate che offrono, ovvio che mi sto basando sui dati che ho letto su questa discussione...un 3.2 v6 non può impiegarci su di un 2+2 quasi 7 sec è assurdo...
poi in ogni caso è un motore vecchio, è ancora il caro vecchio 3.2......

se così fosse, opterei su altre macchine....dai cavolo, quasi 7sec lo fà la punto GT nello 0-100 però ovviamente rimappata a dovere...però cavolo è un 1.4!!!!no raga spero che le prestazioni scritte su sto forum siano errate....la brera in ogni caso come estetica è molto bella....ho notato un assetto un po suv o mi sbaglio stile 147? vabbè quello poi si fa cambiare....

vi devo confessare un ennesima cosa, nell'ipotesi che costi qnt un porsche boxter...mi spiace ma vado sul porsche dei poveri...


scusatemi per la critica, ma cavolo hanno fatto 30 con l'estetica porca troia fai 31 con il motore no'?e vabbè...vedremo nelle prove sulle varie riviste i tempi che fà....ripeto, sarebbero poche le persone che comprerebbero un 3.2 che consuma di brutto per andare meno di tutte le sue concorrenti con la stessa cilindrata...
 
dimenticavo...o meglio ovglio corregegrmi..non prenderei un boxter ma un maserati 4.2 che usato di 2 anni lo trovi a 50000€....in ottimo stato..ciao
 
Ragazzi, per l'ennesima volta il 3.2 non è il vecchio!!! E' completamente nuovo, è quello della 159, è un Holden/General Motors rimaneggiato dagli ingegneri Alfa Romeo. Basta tirare in ballo il Busso della GTA che non c'entra niente!
 
Xanto.net":1l28ujhk ha detto:
FrancescoGT
non saprei come quotarti di più.... hai il mio stesso principio di pensiero..

anche io ho la fortuna di poter provare e vedere spesso macchine sportive e potenti e nel giro di "amici" (a la ricca Brianza :asd) :asd) ) ho provato e sentito di tutto tra M3, 911 (996;993), TT, Z3M, S3, S4....

e vanno guidate...
Nos, putroppo se dici così ragioni solo per "immagine" e in pratica stai vedendo che decidi in base a quello che vogliono farti pensare le riviste...
rileggi meglio Evo e la prova della Cayman.. .si è un elogio...
alle Porsche storiche... e non è un caso che una 993 con 120.000km di 10 anni vada come la Cayman S... ecco allora piuttosto mi cerco una 993 ruda e pura...

come la velocità max... è inutile NON è un parametro italiano (neppure la Ferrari, nonostante le sue punte velocistiche, non è alla ricerca della velocità max (al contrario se vedi invece della Porsche o Lamborghini o Bugatti e altre tedesche e filo tedesche) è proprio questione di "filosifia"
si bada alla guidabilità, alla "facilità" di condurre "sportivamente" senza impegnare troppo... cosa che Porsche non può permettersi pena il fallimento... esempio la migliore Porsche è sempre stata la 928.. macchina velocissima efficacissima e facile... probabilemente la migliore Porsche di sempre... ma un semi fallimento in produzione...

come dicevo, nel mio gruppo di amici, ne girano di parecchie...
e figurati, pensando al target tipico di queste macchine puoi immaginare i commenti bonari sulla mia quasi fiat....
poi fattegliela provare.. tutti cmq ammettono e rimangono affascianti che un certo non so' che' ce l'abbiamo e cmq anche un piccolo lurido 2.0ts... affascina e da' "soddisfazioni" anche a chi è abituato a 300cv e passa...
e questo "spirito" che rimarrà che conta nelle Alfa...
anche se si "addolciranno" per fare contente più persone..

a chi dice che stanno cambiando immagine...
non sono d'accordo.. anzi ben venga il cambio d'immagine...
come abbiamo fatto fino ad ora...si stava per fallire...
molto meglio cambiare... portare macchine come la 159/Brera a venderne a 100 di migliaia di pezzi ai tedeschi e utenti così....
che portano soldi in cassa e poi lo "sportivo" si avranno i soldi per farlo con le "speciali"

poi basta aspettare le GTA l'anno prossimo e la 8c per il 2007 per andare su altri tipi di "sensazioni"


....oooops.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :ignore) :ignore)

Ti quoto su tutto, in particolare sul Porsche-pensiero. La 928 chi l'ha provata è rimasto sorpreso dalle doti dinamiche, specie a confronto con le porsche 964. Purtroppo sai meglio di me come è andata a finire e ora le trovi a pochissimo.
E che dire del 993...io sul 4S c'ho lasciato il cuore...QUELLE erano Porsche!



Da Alfista (e Porschista) lancio una serie di provocazioni in base alle risposte che ho letto, approfondendo alcuni punti già trattati. Questo basandomi anche sulle bestialità che escono dai miei colleghi...

Qualcuno ha detto che la casa di Zuffenhausen negli ultimi 15-20 anni non ha tentato di entrare in segmenti inferiori...l'orrenda, a mio parera, 924, la 968 e la 944 sono gli esempi, tutti senza eredi. :)

Parliamo di svilimento della marca...anche la Porsche è stata duramente criticata (e voglio escludere 924,968,944 e 928) al passaggio alla 996: addio al boxer raffreddato ad aria, addio alla scocca originale della 911 (se la portavano avanti dal '64, un mito!), per non dire dei fari che abbandonavano il disegno storico o della componentistica interna, presa di peso dalla Boxster con quell'orrendo portabevanda sulle bocchette!
I puristi lamentavano anche una dinamica meno emozionante di prima. Eppure se la sono comprata...gli hanno dato FIDUCIA!

Nei quartieri che contano, io vedo attualmente più 996 che gt e gtv messe assieme. Saranno tutti nostalgici? Tutti schifati dal Carrerino annacquato?

O forse è la mentalità tedesca più sana, meno affetta dal nanismo industriale (e pessimista aggiungo) nostrano, che gli ha permesso di seminare e poi raccogliere soprattutto all'estero?

Porsche è stata brava, furba, si è attirata un bacino di clientela maggiore, ha fatto storcere la bocca all'inizio ai puristi, ma dopo un po' di tempo ha ripagato la fiducia, tirando fuori delle 996 con gli attributi e non la carrera tiptronic per andare a far la spesa. E con un'idea vecchia di 40 anni ci campano, anzi ci guadagnano pure tanto!

Qui invece, e mi ricollego al discorso di Xanto, finalmente si intraprende un cammino simile, eppure una macchina, la Brera, neanche è uscita e già gli spariamo contro. Subito è bollata.

Ma grazie a Dio che la fanno, e così la 159 da 2 tonnellate di peso! :p

All'estero forse ne venderanno, forse le apprezzeranno perchè hanno più contenuti di prima, più qualità. Per fortuna non è gente che si mette a guardare lo 0-100, o quanto ci metto a rimorchiare la tipa, altrimenti i francesi che dovrebbero fare? Quelli girano con auto (spesso lente e brutte) LORO. E le Renault degli anni '90 se la giocano ai punti quanto a...assemblaggio con le nostre peggiori realizzazioni Fiat di quei tempi.

Solo che...all'estero stanno zitti e lavorano.
Noi blateriamo sempre e comunque. Ci lamentiamo che non c'è il dvd pure nel bagagliaio e il navigatore non è del tipo "modella in carne e ossa che ci guida". :asd)

E gli altri, che pure non avrebbero molto da ridere,ci prendono in giro, e ci pensano bene a comprare un nostro prodotto! Ecco perchè ho detto prima che "FORSE" venderanno le nostre nuove auto. Grazie anche all'obiettiva stampa italiana, salvo rari casi!

Che serietà possiamo dare? Facciamo ridere, o meglio ci deridiamo da soli. Chissà quanta gente che ragiona così ci starà dentro la Fiat: basta leggere uno degli ultimi 4R per trovare uno di questi tizi denigrare l'azienda per cui lavora (!) invitando a comprare straniero. E non è la prima volta. Magari è uno di quegli addetti al controllo qualità...

Sbaglierà anche la Fiat, senza dubbio, e lo fa da molti anni. Come non capire le tante persone rimaste senza lavoro, ad esempio?

Situazioni come quella successa alla Opel, dove in una condizione di difficoltà economica i dipendenti si tagliarono lo stipendio aumentando le ore di lavoro, da noi sono forse impossibili, purtroppo. E' regnato il caos per anni, con un via vai impressionante di dirigenti, fabbriche chiuse ecc.

Ma non è una scusante valida al 100%, è colpa di tutti.

Per fortuna qualche mente sana all'Alfa Romeo ha finalmente capito la parola cambiamento: non si può puntare sull'Italietta che va ancora avanti con i discorsetti, del tipo "la GT non può usare la plancia della 147, la Brera non può usare quella della 159". La CLK invece può prelevarla di peso dalla C, e quelle delle varie Cayman/Cayenne/Boxster/911, oltre a essere orrende, si differenziano per pochi dettagli. Ma nessuno, stranamente, sembra accorgersene più di tanto!

Stanno cercando priorità nei loro progetti, hanno una visione più europea!

Invece di puntare alle briciole di un mercato che sbava solo sulle "inarrivabili" tedesche e taglia le gambe alle (poche) buone macchine che fa, cercano di fare i grandi numeri in Europa, ne è la prova il lancio della 159 in Germania!

D'altronde è l'unico modo per avere in futuro anche noi le nostre antagoniste a GT3, AMG, Bmw M eccetera, ma anche avere i DVD umani e il tostapane al posto del clacson, sempre che non ci affossiamo da soli. :asd)

Ma prima di tirare fuori il pancarrè nei tornanti, penso che sia meglio avere dei buoni crash test...e se gli italiani non la pensano così, gradiranno francesi, tedeschi, olandesi, inglesi, anche...svedesi magari, da sempre attenti alla sicurezza!

Speriamo solo che non ci mettiamo i bastoni tra le ruote da soli, un noi inteso come utenza, stampa, azienda.

Ah ,sulle Porsche che tengono il valore...non fatevi illusioni, la moda è passeggera e i prezzi scendono in fretta.
Un Carrera 4S del 2003 (la macchina è appena uscita dal listino) ha perso quasi il 30% del valore, come una 147 GTA dello stesso anno. Poi sul campo le differenze possono essere maggiori, per colpa delle politiche scriteriate di Fiat.

Ma basta vedere le quotazioni nel corso degli anni, solo alcune Ferrari o macchine particolari non diventano dei rottami, non certo un boxsterino!
;)
 
FrancescoGT":2l81dvrr ha detto:
Rileggendo il post, un po'forte, avrei forse dovuto aggiungere qualche faccina in più :) , ma ormai è troppo tardi :hail)

se usi il secondo pulsantino (modifica) sul tuo messaggio puoi modificarlo quante volte vuoi :)

ps: cmq sono d'accordissimo con te...

ps: (ma sei un mio clone?) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
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