Primo confronto fra Brera 3.2JTS e Porsche CaymanS...

Italians do it better":2pyrns9d ha detto:
147nos":2pyrns9d ha detto:
Italians do it better":2pyrns9d ha detto:
147nos: Ho capito quello che vuoi dire, ma devo ancora darti torto. Hai considerato un'auto più potente di 45 cavalli, prodotta da una Casa che fa solo ed esclusivamente auto sportive, senza limitazioni. Per quanto anche la Brera sia un'auto sportiva, non credo che, allo stato attuale delle cose, possa essere paragonata alla Porsche CaymanS. Ho parlato della versione GTA perchè, appunto, ritengo che solo con quella versione estrema della Brera si possa fare un confronto con auto di quel livello (tipo la Porsche in generale, appunto, che, dal punto di vista della "sportività" è palesemente superiore all'Alfa, per i motivi di cui sopra). Cioè: il V6 di origine GM che monterà la Brera, di certo non si può paragonare al V6 Porsche. Così come l'impostazione della Porsche CaymanS è ben più "sportiveggiante" ed estrema di una Brera 3.2 JTS. Non trovi?

Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)


Che non sarà mai come la Porsche mi sembra azzardato. Certo: l'Alfa Romeo non credo produrrà mai solo sportive estreme, però la Brera GTA, se monterà davvero il V8 Maserati, non credo temerà il confronto con una 911, per dirne una. Certo, ci sono da cambiare anche altre cose oltre al motore, ma mai dire mai.

La GTA se veramente si farà potrà dare fastidio alla 911 sicuro...però per ora fra i se e i ma..nn c'è ancora, quando arriverà faremo i confronti! ;)
E il brutto è che nn c'è nemmeno una maserati su quel livello di prezzo della cayman...le maserati partono da 90mila come la 911. :cry:
 
Felix7":2wokea1a ha detto:
147nos":2wokea1a ha detto:
Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)

Ma questo veramente io lo davo già per scontato! :confusbig) Per quello che non si poteva nemmeno iniziare il confronto. :shrug03)

Scusa, ammettiamo che sarà davvero come dice 147Nos, che c'è male e/o di strano? L'Alfa Romeo non è una Casa che produce solo sportive estreme, quindi è normale che una sportiva con questo marchio sarà difficilmente paragonabile ad una Porsche. Ma lo stesso discorso vale per L'Audi e per la BMW, per dire le prime due che mi vengono in mente. Che c'è di male?
E ripeto che la Brera, come linea, attualmente ha pochissime rivali, e le Porsche non sono tra queste, dato che le linee della nota Casa tedesca, secondo me, sono banali (almeno da 10 anni a questa parte, forse pure qualcosa in più).
 
Italians do it better":2vk50dxu ha detto:
Felix7":2vk50dxu ha detto:
147nos":2vk50dxu ha detto:
Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)

Ma questo veramente io lo davo già per scontato! :confusbig) Per quello che non si poteva nemmeno iniziare il confronto. :shrug03)

Scusa, ammettiamo che sarà davvero come dice 147Nos, che c'è male e/o di strano? L'Alfa Romeo non è una Casa che produce solo sportive estreme, quindi è normale che una sportiva con questo marchio sarà difficilmente paragonabile ad una Porsche. Ma lo stesso discorso vale per L'Audi e per la BMW, per dire le prime due che mi vengono in mente. Che c'è di male?
E ripeto che la Brera, come linea, attualmente ha pochissime rivali, e le Porsche non sono tra queste, dato che le linee della nota Casa tedesca, secondo me, sono banali (almeno da 10 anni a questa parte, forse pure qualcosa in più).

Ti rispondo io..di male nn c'è nulla..però il discorso cambia quando vedi che la brera costa cara (di + di tutte le concorrenti) e ha meno prestazioni...(guarda il mio post poco sopra)
:ka)
 
Nos..

e io continuo... aoooo so' de coccio

ti stai fasciando la testa pensando e piangendo con:

prezzi della Brera: INVENTATI... non è ancora in vendita.. son indiscrezioni e non ne sappiamo nulla
prezzi INVENTATI anche delle concorrenti (dobbiamo confrontarli con i prezzi che avranno al momento che sarà disponibile la Brera)
secondo te i prezzi della TT nuova o della serie 3 coupè e le altre saranno queste dei modelli vecchi?

secondo con solo i NUMERI STAMPATI del dichiarato
(INVENTATI per la BRERA ma solo ipotizzati....)

e poi da che mondo e mondo quelli stampati su carta non vogliono dire NULLA

perchè se sto' solo a leggere i numerini anche al RR Phantom è una supersportiva che va più di una Ferrari e una Lamborghini...
sai ha 550cv e fai 0/100 in 6.5 secondi...

insomma
mi paiono per lo più, AL MOMENTO,
una montagna di seghe mentali!
:p :p :p :p :p :p :p :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Mollan":53kj8arf ha detto:
Per Xanto: il 330xd va +,consuma meno,con meno cv della Brera 3.2 Q4...

:-(

che va di più come facciamo a dirlo?
che la Brera 3.2q4 non è ancora uscita..

e poi, ancora più strano

che c'entra una berlina, integrale per mobilità più che per sportività (l'integrale Bmw è un po' "particolare" con la frizione centrale a controllo elettronico) DIESEL
con una coupè benzina 3.2...
e ci credo che un 3.0 Diesel consumi meno di un 3.2V6 benzina...
vorrei vedere!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
uhm...non avevo pensato a questo fattore...xò cavolo...è un pochino una semi-delusione in quanto a motori(sempre i soliti vecchi...)... xò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quanto è bella... :love)
 
Xanto.net":37swx7z5 ha detto:
Nos..

e io continuo... aoooo so' de coccio

ti stai fasciando la testa pensando e piangendo con:

prezzi della Brera: INVENTATI... non è ancora in vendita.. son indiscrezioni e non ne sappiamo nulla
prezzi INVENTATI anche delle concorrenti (dobbiamo confrontarli con i prezzi che avranno al momento che sarà disponibile la Brera)
secondo te i prezzi della TT nuova o della serie 3 coupè e le altre saranno queste dei modelli vecchi?

secondo con solo i NUMERI STAMPATI del dichiarato
(INVENTATI per la BRERA ma solo ipotizzati....)

e poi da che mondo e mondo quelli stampati su carta non vogliono dire NULLA

perchè se sto' solo a leggere i numerini anche al RR Phantom è una supersportiva che va più di una Ferrari e una Lamborghini...
sai ha 550cv e fai 0/100 in 6.5 secondi...

insomma
mi paiono per lo più, AL MOMENTO,
una montagna di seghe mentali!
:p :p :p :p :p :p :p :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)


Concordo sulla questione prezzi della Brera: bisogna aspettare di avere quelli ufficiali prima di parlare.
 
Xanto.net":2m9psahv ha detto:
Nos..


insomma
mi paiono per lo più, AL MOMENTO,
una montagna di seghe mentali!
:p :p :p :p :p :p :p :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Ok ok allora aspettiamo i dati ufficiali e poi riproponiamo il confronto! :OK)
Anzi aspettiamo che l'abbiano provata le riviste e poi mettiamo i dati provati per ogni auto ok? ;)

P.S: cmq la TT presa in esame era quella attuale in commercio e non la nuova..visto che si può paragonare alla brera credo.. :asd) e la serie 3 nn l'ho neanche cercata..al momento era valutazioni dopo aver saputo prezzi e prestazioni che stanno girando ovunque, aggiungerei notizie quasi ufficiali o che cmq ci andranno molto vicino..però per correttezza aspetto di prendere i dati sul catalogo alfa e poi ne riparliamo! :OK)
 
Xanto.net":1fmndbv1 ha detto:
Mollan":1fmndbv1 ha detto:
Per Xanto: il 330xd va +,consuma meno,con meno cv della Brera 3.2 Q4...

:-(

che va di più come facciamo a dirlo?
che la Brera 3.2q4 non è ancora uscita..

e poi, ancora più strano

che c'entra una berlina, integrale per mobilità più che per sportività (l'integrale Bmw è un po' "particolare" con la frizione centrale a controllo elettronico) DIESEL
con una coupè benzina 3.2...
e ci credo che un 3.0 Diesel consumi meno di un 3.2V6 benzina...
vorrei vedere!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


no xanto cercavo di trovare qualche motivo x cui all'uscita della bmw 3 coupè uno debba prendere la Brera 3.2 o 2.2 quando con un 330cd va + forte,con meno cv,consumando la metà...
 
Mollan":3eygjk5d ha detto:
Xanto.net":3eygjk5d ha detto:
Mollan":3eygjk5d ha detto:
Per Xanto: il 330xd va +,consuma meno,con meno cv della Brera 3.2 Q4...

:-(

che va di più come facciamo a dirlo?
che la Brera 3.2q4 non è ancora uscita..

e poi, ancora più strano

che c'entra una berlina, integrale per mobilità più che per sportività (l'integrale Bmw è un po' "particolare" con la frizione centrale a controllo elettronico) DIESEL
con una coupè benzina 3.2...
e ci credo che un 3.0 Diesel consumi meno di un 3.2V6 benzina...
vorrei vedere!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


no xanto cercavo di trovare qualche motivo x cui all'uscita della bmw 3 coupè uno debba prendere la Brera 3.2 o 2.2 quando con un 330cd va + forte,con meno cv,consumando la metà...

Bisognerà aspettare per un confronto del genere.
Non sappiamo quanto peserà la serie 3 coupè nuova. Non sappiamo quando e se verrà montato il 3.0 diesel sulla Brera. Per il resto entriamo nella solita diatriba "perchè prendere un benzina invece di un diesel".

Allo stato attuale se, proprio dobbiamo fare paragoni, dobbiamo prendere la 330xi, con il 6 cilindri in magnesio da 258 cv. Mi sembra più sensato, anche se come diceva Xanto, il target delle due vetture è diverso.

E comunque questo motore Bmw da quello che si dice in giro non ha molto carattere.

Aspettiamo...
 
Quoto...l'ho provata e non senti di andare...xò vai :-D
nessuna botta di potenza...un freddo motore che ti fa passare tutti xò... :-(

C'era la vecchia 330cd coupè...anche la nuova avrà il 3.0 231cv...e probabilmente anche il 3.0 da 272...
 
Xanto.net":121ca7p9 ha detto:
Nos..

e io continuo... aoooo so' de coccio

ti stai fasciando la testa pensando e piangendo con:

prezzi della Brera: INVENTATI... non è ancora in vendita.. son indiscrezioni e non ne sappiamo nulla
prezzi INVENTATI anche delle concorrenti (dobbiamo confrontarli con i prezzi che avranno al momento che sarà disponibile la Brera)
secondo te i prezzi della TT nuova o della serie 3 coupè e le altre saranno queste dei modelli vecchi?

secondo con solo i NUMERI STAMPATI del dichiarato
(INVENTATI per la BRERA ma solo ipotizzati....)

e poi da che mondo e mondo quelli stampati su carta non vogliono dire NULLA

perchè se sto' solo a leggere i numerini anche al RR Phantom è una supersportiva che va più di una Ferrari e una Lamborghini...
sai ha 550cv e fai 0/100 in 6.5 secondi...

insomma
mi paiono per lo più, AL MOMENTO,
una montagna di seghe mentali!
:p :p :p :p :p :p :p :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Ti quoto sino alla morte!

Io francamente non capisco questo maniacale attaccamento ai numeri, allo 0-100, alla velocità massima (ma dove ci dobbiamo andare?), al giro di pista, con conseguenti conclusioni approssimative...le macchine vanno GUIDATE! ;)

Anche la prova di 4R non saprà mai trasmettere la vera sfumatura di un automobile, finchè non saranno i nostri glutei a poggiarsi sul sedile.

Sulle variabili in gioco nelle prestazioni effettive e nei dati dichiarati neanche discuto, sono cose ben risapute.

Io su molte delle vetture che avete elencato ci sono stato, per lavoro, perchè l'auto è la mia passione.

Bene, siete stati su una Boxster S? Il rumore si sente poco ed è assai meno appagante di un Busso, anche come erogazione. Eppure "FA" 5"5 circa...
Il 350Z fa 5"9? Ma l'avete mai tirato oltre i 6000 giri il 280 cv? L'allungo non è quello che ti aspetteresti su una sportiva, e anche 4R l'ha sottolineato. :KO)
Che dire della TT e del 330ci...bhè basta una Rx-8 per doppiarle in divertimento, anche se nelle prestazioni pure la mazdina deve lavorare sul cambio per tenere il passo delle crucche, ma anche di vetture...a gasolio assai meno prestanti. :mecry2) Eppure quei 9500 giri erano uno sballo! :culo)

A priori, quindi, non vedo la Brera così male, certo non costa poco, ma ha una bella trazione integrale che potrebbe fare la differenza rispetto a molte concorrenti sotto il profilo della guidabilità, con una linea e una personalità inconfondibili. L'unica cosa che mi dispiace è che i motori non sono italiani, e spero che siano all'altezza!

Poi secondo me con 50-60.000 euro (una signora cifra) non esistono solo quelle auto, che tra l'altro tra qualche anno, a moda finita, saranno "rottami" invendibili come tutte le altre.

Sparo un nome? Ferrari 355, con quella cifra ti porti via un esemplare con 10 anni, ma pochi km...un auto eccezionale che si sta addirittura rivalutando. Questo sì che è blasone, altro che Porsche!
 
FrancescoGT":14r6bzsn ha detto:
Mollan":14r6bzsn ha detto:
Xanto.net":14r6bzsn ha detto:
Mollan":14r6bzsn ha detto:
Per Xanto: il 330xd va +,consuma meno,con meno cv della Brera 3.2 Q4...

:-(

che va di più come facciamo a dirlo?
che la Brera 3.2q4 non è ancora uscita..

e poi, ancora più strano

che c'entra una berlina, integrale per mobilità più che per sportività (l'integrale Bmw è un po' "particolare" con la frizione centrale a controllo elettronico) DIESEL
con una coupè benzina 3.2...
e ci credo che un 3.0 Diesel consumi meno di un 3.2V6 benzina...
vorrei vedere!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


no xanto cercavo di trovare qualche motivo x cui all'uscita della bmw 3 coupè uno debba prendere la Brera 3.2 o 2.2 quando con un 330cd va + forte,con meno cv,consumando la metà...

Bisognerà aspettare per un confronto del genere.
Non sappiamo quanto peserà la serie 3 coupè nuova. Non sappiamo quando e se verrà montato il 3.0 diesel sulla Brera. Per il resto entriamo nella solita diatriba "perchè prendere un benzina invece di un diesel".

Allo stato attuale se, proprio dobbiamo fare paragoni, dobbiamo prendere la 330xi, con il 6 cilindri in magnesio da 258 cv. Mi sembra più sensato, anche se come diceva Xanto, il target delle due vetture è diverso.

E comunque questo motore Bmw da quello che si dice in giro non ha molto carattere.

Aspettiamo...

Vi ricordo che è prevista l'uscita della Z4 coupè che di sicuro monterà quel 3.000 che avete menzionato prima, quindi confrontabilissimo con la Brera al posto della serie 3 coupè...
 
Felix7":38plhrlg ha detto:
FrancescoGT":38plhrlg ha detto:
Mollan":38plhrlg ha detto:
Xanto.net":38plhrlg ha detto:
Mollan":38plhrlg ha detto:
Per Xanto: il 330xd va +,consuma meno,con meno cv della Brera 3.2 Q4...

:-(

che va di più come facciamo a dirlo?
che la Brera 3.2q4 non è ancora uscita..

e poi, ancora più strano

che c'entra una berlina, integrale per mobilità più che per sportività (l'integrale Bmw è un po' "particolare" con la frizione centrale a controllo elettronico) DIESEL
con una coupè benzina 3.2...
e ci credo che un 3.0 Diesel consumi meno di un 3.2V6 benzina...
vorrei vedere!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


no xanto cercavo di trovare qualche motivo x cui all'uscita della bmw 3 coupè uno debba prendere la Brera 3.2 o 2.2 quando con un 330cd va + forte,con meno cv,consumando la metà...

Bisognerà aspettare per un confronto del genere.
Non sappiamo quanto peserà la serie 3 coupè nuova. Non sappiamo quando e se verrà montato il 3.0 diesel sulla Brera. Per il resto entriamo nella solita diatriba "perchè prendere un benzina invece di un diesel".

Allo stato attuale se, proprio dobbiamo fare paragoni, dobbiamo prendere la 330xi, con il 6 cilindri in magnesio da 258 cv. Mi sembra più sensato, anche se come diceva Xanto, il target delle due vetture è diverso.

E comunque questo motore Bmw da quello che si dice in giro non ha molto carattere.

Aspettiamo...

Vi ricordo che è prevista l'uscita della Z4 coupè che di sicuro monterà quel 3.000 che avete menzionato prima, quindi confrontabilissimo con la Brera al posto della serie 3 coupè...

Quoto, mi ero dimenticato dello z4, che arriverà in primavera e sarà pure un filo più potente (265 cv se non erro)
 
La cayman è stupenda imho ma la Brera è un capolavoro...e i numeri non dicono nulla, la prova va fatta in strada, in pista per l'esattezza dato che stiamo parlando di >250cv.... :elio) :nod)
 
FrancescoGT":s8hcdc2o ha detto:
Xanto.net":s8hcdc2o ha detto:
Nos..

e io continuo... aoooo so' de coccio

ti stai fasciando la testa pensando e piangendo con:

prezzi della Brera: INVENTATI... non è ancora in vendita.. son indiscrezioni e non ne sappiamo nulla
prezzi INVENTATI anche delle concorrenti (dobbiamo confrontarli con i prezzi che avranno al momento che sarà disponibile la Brera)
secondo te i prezzi della TT nuova o della serie 3 coupè e le altre saranno queste dei modelli vecchi?

secondo con solo i NUMERI STAMPATI del dichiarato
(INVENTATI per la BRERA ma solo ipotizzati....)

e poi da che mondo e mondo quelli stampati su carta non vogliono dire NULLA

perchè se sto' solo a leggere i numerini anche al RR Phantom è una supersportiva che va più di una Ferrari e una Lamborghini...
sai ha 550cv e fai 0/100 in 6.5 secondi...

insomma
mi paiono per lo più, AL MOMENTO,
una montagna di seghe mentali!
:p :p :p :p :p :p :p :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Ti quoto sino alla morte!

Io francamente non capisco questo maniacale attaccamento ai numeri, allo 0-100, alla velocità massima (ma dove ci dobbiamo andare?), al giro di pista, con conseguenti conclusioni approssimative...le macchine vanno GUIDATE! ;)

Anche la prova di 4R non saprà mai trasmettere la vera sfumatura di un automobile, finchè non saranno i nostri glutei a poggiarsi sul sedile.

Sulle variabili in gioco nelle prestazioni effettive e nei dati dichiarati neanche discuto, sono cose ben risapute.

Io su molte delle vetture che avete elencato ci sono stato, per lavoro, perchè l'auto è la mia passione.

Bene, siete stati su una Boxster S? Il rumore si sente poco ed è assai meno appagante di un Busso, anche come erogazione. Eppure "FA" 5"5 circa...
Il 350Z fa 5"9? Ma l'avete mai tirato oltre i 6000 giri il 280 cv? L'allungo non è quello che ti aspetteresti su una sportiva, e anche 4R l'ha sottolineato. :KO)
Che dire della TT e del 330ci...bhè basta una Rx-8 per doppiarle in divertimento, anche se nelle prestazioni pure la mazdina deve lavorare sul cambio per tenere il passo delle crucche, ma anche di vetture...a gasolio assai meno prestanti. :mecry2) Eppure quei 9500 giri erano uno sballo! :culo)

A priori, quindi, non vedo la Brera così male, certo non costa poco, ma ha una bella trazione integrale che potrebbe fare la differenza rispetto a molte concorrenti sotto il profilo della guidabilità, con una linea e una personalità inconfondibili. L'unica cosa che mi dispiace è che i motori non sono italiani, e spero che siano all'altezza!

Poi secondo me con 50-60.000 euro (una signora cifra) non esistono solo quelle auto, che tra l'altro tra qualche anno, a moda finita, saranno "rottami" invendibili come tutte le altre.

Sparo un nome? Ferrari 355, con quella cifra ti porti via un esemplare con 10 anni, ma pochi km...un auto eccezionale che si sta addirittura rivalutando. Questo sì che è blasone, altro che Porsche!

Quoto tutto quello che hai detto perchè son cose verissime..però una F355 a 60mila euro...va trovata ed è cmq una macchina che ha 10anni...bisogna fare attenzione all'acquisto e mantenerla nn è certo un gioco.. ;)
Ho preso i dati dichiarati perchè ho solo quelli per ora..anzi nemmeno quelli visto che mi dicono che i dati della Brera usciti in questi giorni nn sono quelli ufficiali..confrontando quelli..del tipo cilindrata-peso-0-100-vel.max ti dai già un'idea di come va la macchina..poi ovvio che in strada nn si facciano i 240 tutti i giorni ma come termine di paragone...si parla subito di quei dati..le riviste e la critica si basa anche su quello e secondo me è già un buon termine di paragone per capire il carettere di una macchina, tutti guardano quei dati prima di comprare una macchina..anche se sapranno che a 240 magari nn ci andranno mai ma sapere che la tua vettura spinge a 275 invece di 240 insomma fa un certo effetto.
Mi dici che il motore della porsche nn si sente nemmeno..invece su varie prove della cayman ho letto diversamente..quelli di EVO ad esempio la esaltano..nell'ultima uscita della rivista dicono addirittura: "AVE CAYMAN ..da quanto nn si vedeva una porsche così?"..insomma tu le auto le provi ma le provano anche gli altri e sinceramente della cayman nn ne ha mai parlato male nessuno fino ad ora, se te conosci qualche articolo dove ne trovano un difetto giramelo. ;)

Per ultimo daccordo sul fatto che le auto vadano provate ma se uno nn può provarle tutte come altri fortunati si deve fare un'idea da quello che dicono le riviste..e scegliere secondo i propri gusti...dalle prime indiscrezioni si capisce che la brera nn è un'auto sportiva davvero..gli holden nn sono + il busso e l'assetto pare già un pò gommoso anche se ha ruote da 18 e gli euro per comprarla nn sono pochi..insomma la mia prima impressione nn è stata delle migliori, spero di essermi sbagliato, magari dopo averla provata..magari a Balocco mi farò un'idea diversa! :shrug03)

Insomma per il momento la GT 3.2 V6 mi sembra migliore! :spin)
 
147nos ha scritto

Quoto tutto quello che hai detto perchè son cose verissime..però una F355 a 60mila euro...va trovata ed è cmq una macchina che ha 10anni...bisogna fare attenzione all'acquisto e mantenerla nn è certo un gioco.. ;)
Ho preso i dati dichiarati perchè ho solo quelli per ora..anzi nemmeno quelli visto che mi dicono che i dati della Brera usciti in questi giorni nn sono quelli ufficiali..confrontando quelli..del tipo cilindrata-peso-0-100-vel.max ti dai già un'idea di come va la macchina..poi ovvio che in strada nn si facciano i 240 tutti i giorni ma come termine di paragone...si parla subito di quei dati..le riviste e la critica si basa anche su quello e secondo me è già un buon termine di paragone per capire il carettere di una macchina, tutti guardano quei dati prima di comprare una macchina..anche se sapranno che a 240 magari nn ci andranno mai ma sapere che la tua vettura spinge a 275 invece di 240 insomma fa un certo effetto.
Mi dici che il motore della porsche nn si sente nemmeno..invece su varie prove della cayman ho letto diversamente..quelli di EVO ad esempio la esaltano..nell'ultima uscita della rivista dicono addirittura: "AVE CAYMAN ..da quanto nn si vedeva una porsche così?"..insomma tu le auto le provi ma le provano anche gli altri e sinceramente della cayman nn ne ha mai parlato male nessuno fino ad ora, se te conosci qualche articolo dove ne trovano un difetto giramelo. ;)

Per ultimo daccordo sul fatto che le auto vadano provate ma se uno nn può provarle tutte come altri fortunati si deve fare un'idea da quello che dicono le riviste..e scegliere secondo i propri gusti...dalle prime indiscrezioni si capisce che la brera nn è un'auto sportiva davvero..gli holden nn sono + il busso e l'assetto pare già un pò gommoso anche se ha ruote da 18 e gli euro per comprarla nn sono pochi..insomma la mia prima impressione nn è stata delle migliori, spero di essermi sbagliato, magari dopo averla provata..magari a Balocco mi farò un'idea diversa! :shrug03)

Insomma per il momento la GT 3.2 V6 mi sembra migliore! :spin)

Caro Nos, purtroppo quello che dici è la triste realtà: la gente guarda ai numeri, e in questo in Alfa non sono molto svegli, visto che in alcuni casi sono pessimistici nel fornire i rilevamenti.
Eppoi, come darti torto che purtroppo le macchine vanno sì guidate, ma chi te le fa provare? Una cosa, questa, molto importante e che non ho scritto nel mio precedente post.

Nel mio caso, se non avessi scritto un articolo sulla GT 3.2, probabilmente non avrei mai potuto provarla, visto che le uniche disponibili nelle concessionarie erano le 1.9 diesel.

Per quanto riguarda la Cayman (che dovrei provare a breve), ho Evo, e sul motore si esprimono così : "l'aspetto meno convincente è il motore...tutto questo avrebbe dovuto avere come risultato un'andatura più vigorosa e, invece, il motore è meno reattivo di quanto mi sarei aspettato...la Cayman, benchè sia evidentemente più vigorosa in basso della Boxster S, non dà l'impressione di essere potente in modo emozionante". Il motivo sono le normative...

Ribadisco che sulla Boxster non si sente molto il motore, considerando anche la capote di tela; anche un mio conoscente si lamenta. Di sicuro quando sali su una M3 cabrio, ti spacca le orecchie, ti coinvolge pienamente!

Certo come telaio non ho niente da dire, la boxster mi è sembrata più facile da portare al limite della 911, benchè avessi le gomme un po' consumate. Certo che meriterebbe più cavalli...

Su quello che invece dicono i giornali (tra cui Evo) ci andrei molto cauto...girano soldi, tanti soldi e ognuno scrive quello che più gli fa comodo.

Due esempi a caso? Auto che mi scrive che la 535d è "solo" 7 secondi più lenta di una SL Amg in pista...
Evo che decanta in lungo e in largo la Mini Works...una macchina che se poco poco è bagnato per terra è meglio che la lasci a casa. E infatti Quattroruote l'ha bollata nel confronto sportive. E che dire del Mastertest!

Come si fa a parlare di obiettività in questi casi? Come fai a fidarti?

Bisogna consultare più fonti e forse riesci ad avere un quadro migliore, ma continua a non bastare. Vedi la prova della 159 2.2 jts, automobilismo, auto e 4ruote hanno scritto pareri completamente diversi tra loro riguardo al motore. Chi ha ragione?

Discorso 355: credo che quando si hanno oltre 100 milioni da buttare (perchè li si buttano) in una macchina, e quindi si è alla ricerca di qualcosa di più di un mezzo di locomozione (e nel mio caso, da pochi km l'anno), una Ferrari non può e non deve spaventare l'acquirente. Basta trovare quella giusta, avrà dieci anni ma pochissime migliaia di km sulle spalle. Mi darebbe molto più affidamento di una Bmw M3...eppoi non ti ritrovi con carta straccia quando la devi vendere. ;)
 
leggeno i dati "un-official" della brera.... leggendo i dati ufficiali della 159... e leggendo che l'alfa si ritira dalle corse..... :mecry2)

sto arrivando alla conclusione che l'alfa sta cambiando l'immagine del marchio... prima era basato sulle prestazioni, sui successi sportivi e sulla linea....

adesso solo sulla linea e ... confort....


ma non ha ancora capito che il cliente alfa cerca emozioni anche nel guidare le macchine... che cerca emozioni nelle prestazioni........ nel sapere che una macchina simile alla sua lotta e vince nei campionati europei e mondiali... :contract)
 
falconero79":1hn6zrku ha detto:
leggeno i dati "un-official" della brera.... leggendo i dati ufficiali della 159... e leggendo che l'alfa si ritira dalle corse..... :mecry2)

sto arrivando alla conclusione che l'alfa sta cambiando l'immagine del marchio... prima era basato sulle prestazioni, sui successi sportivi e sulla linea....

adesso solo sulla linea e ... confort....


ma non ha ancora capito che il cliente alfa cerca emozioni anche nel guidare le macchine... che cerca emozioni nelle prestazioni........ nel sapere che una macchina simile alla sua lotta e vince nei campionati europei e mondiali... :contract)

Purtroppo gli anni d'oro dell'Alfa sono belli che sepolti, il traffico è perlomeno quintuplicato rispetto a QUEI tempi e l'auto è per i più un mezzo di locomozione.

Sono bei ricordi quelle alfa di neanche 800 kg, di piccola cilindrata che riuscivano a lasciarsi dietro macchine ben più potenti. In tempi più recenti un exploit simile è riuscito anche al Nurburgring con una 147 JTD 20V.

Questo non vuol dire che non ci si possa distinguere dalla concorrenza, anche in un mercato come questo.
Si parla tanto di blasone Porsche...loro ci hanno inseguito sino agli inizi degli anni '70. Lo stesso ingegner Porsche dovette amettere che il nostro V6 Busso era a un livello superiore rispetto ai suoi motori. Poi, tutto si è fermato...

E pensare che una macchina inguidabile (se non da pochi) come la 911 si è evoluta fino a diventare LA sportiva per tutti i giorni. Hanno dovuto aspettare 30 anni con la serie 996, ma ci sono riusciti!

Quello che manca all'Alfa non sono le qualità stradali (tranne la ripresa, almeno sulla 159, per la Brera bisogna aspettare), quanto le versioni particolari, quelle che creano una nicchia, che fanno immagine. Le varianti di carrozzeria di un modello, le versioni alleggerite, le Super non esistono più!
Porsche è stata intelligente, basta vedere la versione S della 997..era dagli anni '70 che non c'erano così tanti cambiamenti rispetto alla Carrera normale. Risultato: è la più ambita. Per non parlare delle tante varianti che usciranno sul tema...la gt3, la gt2, la turbo, la targa...

Noi purtroppo ci limitiamo a scopiazzare la gamma della concorrenza diretta quanto più possibile per essere competitivi nei settori che contano.

Lo facciamo perchè non ci sono molti soldi per fare degli azzardi. C'è da sperare che questa "nuova razza Alfa" venga attratta dai nostri nuovi modelli, meglio rifiniti e indubbiamente più confortevoli, in modo che anche la vecchia guardia possa essere accontentata in futuro con delle versioni realmente innovative. E ancora più belle da guidare!
 
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