Primo confronto fra Brera 3.2JTS e Porsche CaymanS...

soloalfa":1jdcvnd5 ha detto:
Kalbfell ha appena detto che l'alfa non si spingerà altre i 60.000€!Quindi presumo che la Brera GTA stia su quella cifra! :OK)

Speriamo sia vero allora!!! :D
Cmq mi pare un pò improbabile che se la brera sky view 3.2 costa circa 50mila ti propongano la brera GTA V8 con carbonio da tutte le parti a 60mila.. :asd) , sarebbe bello ma lo vedo improbabile! :elio)
A te nn sembra così?
 
147nos":3j4z0cr4 ha detto:
soloalfa":3j4z0cr4 ha detto:
Kalbfell ha appena detto che l'alfa non si spingerà altre i 60.000€!Quindi presumo che la Brera GTA stia su quella cifra! :OK)

Speriamo sia vero allora!!! :D
Cmq mi pare un pò improbabile che se la brera sky view 3.2 costa circa 50mila ti propongano la brera GTA V8 con carbonio da tutte le parti a 60mila.. :asd) , sarebbe bello ma lo vedo improbabile! :elio)
A te nn sembra così?

Per la Brera normale si è dato quasi per certo,leggendo vari articoli,che i prezzi andranno da 34.000€ fino a 45.000€ per la 3.2 Sky view.Inoltre si è parlato solo di due allestimenti,base e sky view! :OK)

Quindi alla fine un gap di 15.000€ ci sta eccome! :asd)
 
147nos":29ylzdni ha detto:
Due auto profondamente diverse ma molto affascinanti..mai avrei pensato di confrontarle..ma visto il prezzo della Brera 3.2 a questo punto un paragone si può fare! :nod)

Alfa Brera 3.2JTS Q4 - Porsche Cayman S

Motore anteriore 6 cilindri 3200cc, 260cv trazione integrale - Motore centrale 6 cilindri 3400cc, 295cv trazione posteriore <b> -200cc / -35cv</b>

Acce. da 0 a 100km/h : 6,8s - 5,4s <b> + 1,4s </b>

Velocità Massima: 240km/h - 275km/h <b> -35km/h </b>

Peso a vuoto (norma DIN) : 1.630kg - 1.340kg <b> +290kg </b>

Lunghezza mm: 4413 - 4341 <b> +7cm circa </b>

Larghezza mm: 1830 - 1801 <b> +3cm circa </b>

Altezza mm: 1372 - 1305 <b> +7cm circa </b>

Passo mm: 2525 - 2415 <b> +11cm </b>


Consumi litri x 100km (ciclo urbano/extraurbano/combinato): 16,9/8,4/11,5 - 15,3/7,8/10,6 <b> la Brera consuma di + in ogni condizione</b>

Prezzo (nn ancora definito per Brera) : circa 46mila - 61mila <b> - 15mila circa</b>
Ma su questo dato nn c'è ancora la certezza..e poi bisognerebbe fare un raffronto a parità di opt..ad esempio la cayman ha di serie cerchi da 18 e interni in alcantara..

Sicuramente in pista e/o nell'uso sportivo dato il peso maggiore e la cilindrata inferiore il divario sarà ancora maggiore di quanto si possa pensare..la porsche ha un comportamento dinamico che fa paura, sterzo diretto con poco diametro di sterzata e una sfilza di opt che può stravolgerla in meglio, come i cerchi da 19 pollici e i freni maggiorati in carboceramica..una vettura che tiene tranquillamente dietro la sorellona 911 che costa molto di più!:nod)

Insomma c'è differenza di prezzo ma c'è anche differenza di prestazioni e cmq sicuramente attingendo alla lista di opt da entrambe le parti si sale vertiginosamente...secondo me la brera arriva tranquillamente sui 55mila full opt e la porsche facilmente sui 70mila!
Come contenuti 2 belle vetture ma in vantaggio la porsche, più prestazioni, più immagine, più tenuta di valore nell'usato e migliore servizio da concessionari porsche quindi anche se costa di più offre anche di più e credo che se uno abbia 55mila euro da spendere alla fine se vuole ne possa anche trovare 70mila. :asd)

Sicuramente io nn posso permettermi ne l'una ne l'altra quindi il problema nn si pone però mi è venuto in mente il raffronto perchè la brera si propone ad un pubblico con una disponibilità economica sempre più elevata..e quindi non solo al classico pubblico alfista abituato a comprare auto dai 20 ai 30mila euro.

Contributo fotografico

nghh.jpg

autovisiewallpaper23vz.jpg


Commentate commentate.. :)
Perchè non inizi ad aprire una nuova discussione, magari questa volta puoi confrontare una smart con una bugatti

scherzo :OK)
 
GO147":36e4wh9v ha detto:
147nos":36e4wh9v ha detto:
Due auto profondamente diverse ma molto affascinanti..mai avrei pensato di confrontarle..ma visto il prezzo della Brera 3.2 a questo punto un paragone si può fare! :nod)

Alfa Brera 3.2JTS Q4 - Porsche Cayman S

Motore anteriore 6 cilindri 3200cc, 260cv trazione integrale - Motore centrale 6 cilindri 3400cc, 295cv trazione posteriore <b> -200cc / -35cv</b>

Acce. da 0 a 100km/h : 6,8s - 5,4s <b> + 1,4s </b>

Velocità Massima: 240km/h - 275km/h <b> -35km/h </b>

Peso a vuoto (norma DIN) : 1.630kg - 1.340kg <b> +290kg </b>

Lunghezza mm: 4413 - 4341 <b> +7cm circa </b>

Larghezza mm: 1830 - 1801 <b> +3cm circa </b>

Altezza mm: 1372 - 1305 <b> +7cm circa </b>

Passo mm: 2525 - 2415 <b> +11cm </b>


Consumi litri x 100km (ciclo urbano/extraurbano/combinato): 16,9/8,4/11,5 - 15,3/7,8/10,6 <b> la Brera consuma di + in ogni condizione</b>

Prezzo (nn ancora definito per Brera) : circa 46mila - 61mila <b> - 15mila circa</b>
Ma su questo dato nn c'è ancora la certezza..e poi bisognerebbe fare un raffronto a parità di opt..ad esempio la cayman ha di serie cerchi da 18 e interni in alcantara..

Sicuramente in pista e/o nell'uso sportivo dato il peso maggiore e la cilindrata inferiore il divario sarà ancora maggiore di quanto si possa pensare..la porsche ha un comportamento dinamico che fa paura, sterzo diretto con poco diametro di sterzata e una sfilza di opt che può stravolgerla in meglio, come i cerchi da 19 pollici e i freni maggiorati in carboceramica..una vettura che tiene tranquillamente dietro la sorellona 911 che costa molto di più!:nod)

Insomma c'è differenza di prezzo ma c'è anche differenza di prestazioni e cmq sicuramente attingendo alla lista di opt da entrambe le parti si sale vertiginosamente...secondo me la brera arriva tranquillamente sui 55mila full opt e la porsche facilmente sui 70mila!
Come contenuti 2 belle vetture ma in vantaggio la porsche, più prestazioni, più immagine, più tenuta di valore nell'usato e migliore servizio da concessionari porsche quindi anche se costa di più offre anche di più e credo che se uno abbia 55mila euro da spendere alla fine se vuole ne possa anche trovare 70mila. :asd)

Sicuramente io nn posso permettermi ne l'una ne l'altra quindi il problema nn si pone però mi è venuto in mente il raffronto perchè la brera si propone ad un pubblico con una disponibilità economica sempre più elevata..e quindi non solo al classico pubblico alfista abituato a comprare auto dai 20 ai 30mila euro.

Contributo fotografico


Commentate commentate.. :)
Perchè non inizi ad aprire una nuova discussione, magari questa volta puoi confrontare una smart con una bugatti

scherzo :OK)

Che battutaaa! :p
:sarcastic)
 
Nos...
c'è un problema di fondo...
la Cayman "S" è "arrivata"

la Brera parte da un 2.2 e pure un 2.4mjet..
tu hai confrontato il 3,2.. (ps non mi torna il peso.. da voci pare che la Brera sia ben più leggera della 159) la 3.2Jts Q4 che è in giro per test è sulla pesa a 1580 (+70 solo per le automatiche) ;-)

inoltre arriverà la 400cv quindi una gamma molto più articolata...

il benchmark è sicuramente la Serie 3 coupè
non si può sforare tanto verso marche "non compatibili"
;)
 
soloalfa":31k9n5gu ha detto:
147nos":31k9n5gu ha detto:
soloalfa":31k9n5gu ha detto:
Kalbfell ha appena detto che l'alfa non si spingerà altre i 60.000€!Quindi presumo che la Brera GTA stia su quella cifra! :OK)

Speriamo sia vero allora!!! :D
Cmq mi pare un pò improbabile che se la brera sky view 3.2 costa circa 50mila ti propongano la brera GTA V8 con carbonio da tutte le parti a 60mila.. :asd) , sarebbe bello ma lo vedo improbabile! :elio)
A te nn sembra così?

Per la Brera normale si è dato quasi per certo,leggendo vari articoli,che i prezzi andranno da 34.000€ fino a 45.000€ per la 3.2 Sky view.Inoltre si è parlato solo di due allestimenti,base e sky view! :OK)

Quindi alla fine un gap di 15.000€ ci sta eccome! :asd)

Ci spero in una brera GTA a 60mila e nn di più! :OK)
La 3.2 sky view costerà 45mila..vabbè io avevo ipotizzato 46mila ma poi c'è la vernice met, l'antifurto, la pelle, i sedili a conformazione sportiva, i 18, il connect e l'impianto audio decente..andiamo sicuramente sui 50mila.. :asd) e forse li superiamo anche! ;)
 
Xanto.net":3rf7t5i7 ha detto:
Nos...
c'è un problema di fondo...
la Cayman "S" è "arrivata"

la Brera parte da un 2.2 e pure un 2.4mjet..
tu hai confrontato il 3,2.. (ps non mi torna il peso.. da voci pare che la Brera sia ben più leggera della 159) la 3.2Jts Q4 che è in giro per test è sulla pesa a 1580 (+70 solo per le automatiche) ;-)

inoltre arriverà la 400cv quindi una gamma molto più articolata...

il benchmark è sicuramente la Serie 3 coupè
non si può sforare tanto verso marche "non compatibili"
;)


Il peso l'ho preso da un pdf molto attendibile che stà girando...da qui:
http://download.repubblica.it/pdf/motori/alfabrera_scheda_tecnica.pdf

A me sinceramente dell'articolarità della gamma nn è che me ne interessi molto....a me interessava da alfista avere una Brera 3200 competitiva con la concorrenza, ok con la porsche cayman ne esce schiacciata ma costa anche di più, però poi abbiamo ragionato sulla sorellina boxster 2.7 e abbiamo notato che la brera le prende alla grande anche da quella...il fatto poi delle marche nn compatibili lascia un pò il tempo che trova perchè se la porsche mi da una boxster 2.7 a 45mila euro il confronto lo faccio eccome.. :nod) , finche si parlava di GT..38mila la 3.2V6 già con pelle, bose etc ma con brera giustamente si è saliti parecchio di prezzo ma sinceramente nn ci trovo un controvalore tecnico particolarmente elevato degno di nota..è un'auto bella, bellissima e tutto ma sicuramente nn molto sportiva nelle prestazioni purtroppo.

Per il resto nn la definirei segmento serie 3 coupè seppur derivi dalla 159 perchè è una 2+2 e non una 4 posti come è la GT, guarda cosa ne dice chi l'ha provata..

"DUE + DUE (BORSE) L’abitacolo della Brera è sportivo, tagliato su misura, con i due sedili posteriori ben conformati ma che non offrono spazio per le gambe nemmeno se chi guida è alto 1 e 60 e regola il sedile come un rallista. Due posti di fortuna, mentre più sfruttabile è il bagagliaio che mette a disposizione 300 litri e lo spazio per la sacca da golf (parametro ormai imprescindibile per tutte le Case…) in configurazione 2+2, ampliabile fino a 610 litri se si abbassano i sedili posteriori. Ad alimentare il bagagliaio pensa un portellone che si apre però fino alle luci, lasciando la soglia di carico piuttosto alta, e la sacca da golf pesa… "
 
Sono d'accordo con te nos.
Dopo aver saputo la fascia di prezzo della brera mi è sorto subito il pensiero "ma con quei soldi ci prendo la boxster!". Il tutto senza aver mai visto la brera dal vivo, sia chiaro; però, a parità di prezzo, sono quasi certo che andrei sulla porsche. :ka)
 
147nos: Ho capito quello che vuoi dire, ma devo ancora darti torto. Hai considerato un'auto più potente di 45 cavalli, prodotta da una Casa che fa solo ed esclusivamente auto sportive, senza limitazioni. Per quanto anche la Brera sia un'auto sportiva, non credo che, allo stato attuale delle cose, possa essere paragonata alla Porsche CaymanS. Ho parlato della versione GTA perchè, appunto, ritengo che solo con quella versione estrema della Brera si possa fare un confronto con auto di quel livello (tipo la Porsche in generale, appunto, che, dal punto di vista della "sportività" è palesemente superiore all'Alfa, per i motivi di cui sopra). Cioè: il V6 di origine GM che monterà la Brera, di certo non si può paragonare al V6 Porsche. Così come l'impostazione della Porsche CaymanS è ben più "sportiveggiante" ed estrema di una Brera 3.2 JTS. Non trovi?
 
147nos":sm6uu0ad ha detto:
Il peso l'ho preso da un pdf molto attendibile che stà girando...da qui:
http://download.repubblica.it/pdf/motori/alfabrera_scheda_tecnica.pdf

il peso che ti ho scritto... dal peso alla Pesa (guarda in area soci il post di ValterGTA... è stata pesata sulla bilancia!)

147nos":sm6uu0ad ha detto:
A me sinceramente dell'articolarità della gamma nn è che me ne interessi molto....a me interessava da alfista avere una Brera 3200 competitiva con la concorrenza, ok con la porsche cayman ne esce schiacciata ma costa anche di più, però poi abbiamo ragionato sulla sorellina boxster 2.7 e abbiamo notato che la brera le prende alla grande anche da quella...il fatto poi delle marche nn compatibili lascia un pò il tempo che trova perchè se la porsche mi da una boxster 2.7 a 45mila euro il confronto lo faccio eccome.. :nod) , finche si parlava di GT..38mila la 3.2V6 già con pelle, bose etc ma con brera giustamente si è saliti parecchio di prezzo ma sinceramente nn ci trovo un controvalore tecnico particolarmente elevato degno di nota..è un'auto bella, bellissima e tutto ma sicuramente nn molto sportiva nelle prestazioni purtroppo.

Per il resto nn la definirei segmento serie 3 coupè seppur derivi dalla 159 perchè è una 2+2 e non una 4 posti come è la GT, guarda cosa ne dice chi l'ha provata..

"DUE + DUE (BORSE) L’abitacolo della Brera è sportivo, tagliato su misura, con i due sedili posteriori ben conformati ma che non offrono spazio per le gambe nemmeno se chi guida è alto 1 e 60 e regola il sedile come un rallista. Due posti di fortuna, mentre più sfruttabile è il bagagliaio che mette a disposizione 300 litri e lo spazio per la sacca da golf (parametro ormai imprescindibile per tutte le Case…) in configurazione 2+2, ampliabile fino a 610 litri se si abbassano i sedili posteriori. Ad alimentare il bagagliaio pensa un portellone che si apre però fino alle luci, lasciando la soglia di carico piuttosto alta, e la sacca da golf pesa… "


:p
si ma COMUNQUE non sono comparabili... diciamo allora che ha un nuovo segmento suo... cmq se la combatte con queste..
ho capito che la Brera è una 2+2 e la serie 3 coupè un 4, ma il target di riferimento è quello, come quello della slk più che della CLK...
devi fare riferimento alle "Persone" e come comprerebbero..
e soprattutto DIMENTICARE come ragioniamo NOI..
che siamo in assoluto l'ECCEZIONE per i nostri gusti e modi di scegliere le macchine..

un utente Porsche è completamente DIVERSO... come per tutte le Porsche non ne esisterà mai una che potrai confrontare come prezzo...semplicemente non lo fanno... sono clienti particolari che ragionano con pacchetti optional da 5000/10000€...

Porsche deve essere confrontata con qualcosa di confrontabile... in casa nostra si chiama Maserati (che guarda caso la prossima d'ingresso CC userà molte parti della piattaforma Brera)

ps:
Ci spero in una brera GTA a 60mila e nn di più!
La 3.2 sky view costerà 45mila..vabbè io avevo ipotizzato 46mila ma poi c'è la vernice met, l'antifurto, la pelle, i sedili a conformazione sportiva, i 18, il connect e l'impianto audio decente..andiamo sicuramente sui 50mila.. e forse li superiamo anche!

tieni conto che esce con già tutto di serie queste cose che dici (pelle, cerchi da 17 audio decente etc etc)

sennò il discorso lo dovresti fare anche con la Cayman... con kit di cerchi da 4000€, interni da 9.000, kit estetici da 5.000, il sistema H/K da 7.000 etc etc
;)
 
Italians do it better":17hoskf0 ha detto:
147nos: Ho capito quello che vuoi dire, ma devo ancora darti torto. Hai considerato un'auto più potente di 45 cavalli, prodotta da una Casa che fa solo ed esclusivamente auto sportive, senza limitazioni. Per quanto anche la Brera sia un'auto sportiva, non credo che, allo stato attuale delle cose, possa essere paragonata alla Porsche CaymanS. Ho parlato della versione GTA perchè, appunto, ritengo che solo con quella versione estrema della Brera si possa fare un confronto con auto di quel livello (tipo la Porsche in generale, appunto, che, dal punto di vista della "sportività" è palesemente superiore all'Alfa, per i motivi di cui sopra). Cioè: il V6 di origine GM che monterà la Brera, di certo non si può paragonare al V6 Porsche. Così come l'impostazione della Porsche CaymanS è ben più "sportiveggiante" ed estrema di una Brera 3.2 JTS. Non trovi?

Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)
 
147nos":1lzrp6ou ha detto:
Italians do it better":1lzrp6ou ha detto:
147nos: Ho capito quello che vuoi dire, ma devo ancora darti torto. Hai considerato un'auto più potente di 45 cavalli, prodotta da una Casa che fa solo ed esclusivamente auto sportive, senza limitazioni. Per quanto anche la Brera sia un'auto sportiva, non credo che, allo stato attuale delle cose, possa essere paragonata alla Porsche CaymanS. Ho parlato della versione GTA perchè, appunto, ritengo che solo con quella versione estrema della Brera si possa fare un confronto con auto di quel livello (tipo la Porsche in generale, appunto, che, dal punto di vista della "sportività" è palesemente superiore all'Alfa, per i motivi di cui sopra). Cioè: il V6 di origine GM che monterà la Brera, di certo non si può paragonare al V6 Porsche. Così come l'impostazione della Porsche CaymanS è ben più "sportiveggiante" ed estrema di una Brera 3.2 JTS. Non trovi?

Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)


Che non sarà mai come la Porsche mi sembra azzardato. Certo: l'Alfa Romeo non credo produrrà mai solo sportive estreme, però la Brera GTA, se monterà davvero il V8 Maserati, non credo temerà il confronto con una 911, per dirne una. Certo, ci sono da cambiare anche altre cose oltre al motore, ma mai dire mai.
 
147nos":1sxa26rc ha detto:
Si si sono d'accordo.. :nod) , solo mi dispiace che la nostra alfa di punta (per il momento 3,2) le prenda alla grande anche da un boxster normale da 45mila euro e 2700 di cilindrata, tutto qui! ;)
Però mi son reso conto informandomi per bene che il mondo porsche è tutta un'altra storia..e l'alfa purtroppo nn sarà mai come porche..infatti a questo punto se avessi 45mila euro prenderei la porsche! :OK)

Ma questo veramente io lo davo già per scontato! :confusbig) Per quello che non si poteva nemmeno iniziare il confronto. :shrug03)
 
Felix7":e2rkxuow ha detto:
Si, e poi parliamoci chiaro, che soluzioni tecniche peculiari offrirebbe questa Brera? Cioè il confronto è da farsi con SLK, Z4, TT. La GT se la vede invece con Serie 3CI, CLK, A4 cabrio...

Concordo sul fatto che le vere concorrenti siano nuova audi TT, SLK e Z4! :OK)
Come concordo che contro la serie 3 cuopè, CLK e A4 cabrio ci sia la GT! ;)

Però cavoli avete visto il prezzo e prestazioni offerte dalla brera e da queste sue varie concorrenti? Il prezzo è fra i più alti se nn il più alto mentre le prestazioni le più basse del lotto.. :cry:

Brera 3.2JTS: 45mila circa, 260cv, 0-100 6,85s, vel.max 240

TT 3.2V6 quattro: 43700, 250cv, 0-100 6,5s (6,4s con DSG), vel.max 250

Z4 3.0i: 42950, 231cv, 0-100 5,9s, vel.max 250 (nn cito la 3.2 da 343cv)

SLK 280: 41000, 230cv, 0-100 6,3s, vel.max 250 (c'è anche la 350 a 46mila con prestazioni molto superiori)

Honda S2000: 39800, 240cv, 0-100 6,2s, vel.max 240

RX8: 36150, 231cv, 0-100 6,7s, vel.max 240

350Z: 39700, 280cv, 0-100 5,4s, vel.max 250

Celica 1.8: 26800, 192cv, 0-100 7,2s, vel.max 225

Fuori dal coro.. :p

Mini cooper S JKW : 29250, 209cv, 0-100 6,6s, vel.max 230

Io sinceramente sono deluso..tolta porsche perchè è un'altro pianeta e dovremo aspettare la maseratina per contrastarla, tutte le varie concorrenti fanno meglio..e nn mi dite che ci vuole la GTA per stare avanti a queste macchine perchè costano TUTTE meno della brera.
 
Top