Prime impressioni dal porte aperte e dal test drive

Salendo su una Giulietta...

Di seguito le mie impressioni, molto sintetiche, dopo una prova di Giulietta.
Salendo su una Giulietta si nota un certo miglioramento nella qualità costruttiva e in termini di sicurezza passiva e attiva rispetto alla 147, ma non appena si mette in moto e si affronta la prima curva...ecco le noti dolenti.
La Giulietta è a tutti gli effetti una Fiat.
Se si volesse fare un confronto, la 147 aveva invece un pò di Alfa Romeo nel suo DNA, soprattutto in termini di handling, di maneggevolezza, di agilità nel misto.
LA volontà di Alfa Romeo è quella di appiattire la clientela, farle credere che si migliora il prodotto quando invece si ha solo involuzione, nello stile e nei contenuti, in nome di un risparmio di scala che mette in secondo ordine la piacevolezza di guida.
La 156, ormai fuori moda (ma mai superata dalla 159 in quanto a bellezza ed handling), offre una piacevolezza di guida spettacolare, molto superiore a quella offerta dalla Giulietta che si fa apprezzare solo per i suoi motori, su questo nulla da dire, chapeau direbbe un famoso presidente di calcio.

In conclusione, le vendite della Giulietta sono soffocate dalla concorrenza che è costituita da Golf e Astra, BMW Serie 1 e Audi A3 sono di un livello superiore, quindi non confrontabili.
 
daccordo ma non completamente.. la giulietta è confrontabile con astra megane golf bravo focus 308kia cee'd e seat leon.. assolutamente non con audi a3 e bmw serie1 (soprattutto con i nuovi modelli in arrivo) e se vogliamo volvo c30..
la fiat avrebbe dovuto prendere come esempio la volvo c30, pur avendo la meccanica di una generalista come la ford focus: motori telaio quache soluzione interna. è riuscita a tirare fuori una premium..
giulietta condivide gran parte della meccanica generalista di bravo, ma invece di puntare al premium ha preferito soluzioni economiche con addirittura l'orrido devioguida della grande punto..
 
nikolas0071":twybacd6 ha detto:
Salendo su una Giulietta si nota un certo miglioramento nella qualità costruttiva e in termini di sicurezza passiva e attiva rispetto alla 147, ma non appena si mette in moto e si affronta la prima curva...ecco le noti dolenti.

a parte che non saprei davvero come sia possibile notare il miglioramento della sicurezza passiva salendo sopra un'auto... tantomeno poi quella attiva se poi dici che alla prima curva spuntano le note dolenti.
 
ratatuia":19k7fdm5 ha detto:
nikolas0071":19k7fdm5 ha detto:
Salendo su una Giulietta si nota un certo miglioramento nella qualità costruttiva e in termini di sicurezza passiva e attiva rispetto alla 147, ma non appena si mette in moto e si affronta la prima curva...ecco le noti dolenti.

a parte che non saprei davvero come sia possibile notare il miglioramento della sicurezza passiva salendo sopra un'auto... tantomeno poi quella attiva se poi dici che alla prima curva spuntano le note dolenti.

si ammetto che forse ho esagerato a dire che c'è stato un miglioramento in termini di sicurezza, ma in ogni caso ho scritto che c'è stata involuzione rispetto alla 147....
 
Ma tu da una breve prova hai potuto notare miglioramenti nella sicurezza passiva e peggiormaneti di handling, di maneggevolezza, di agilità guida sul misto stretto?
 
Non so.....io ho raccolto pareri molto discordanti su Giulietta...

L'utente accorto, quello cioè informato sul tipo di vettura percepisce una involuzione per certi versi rispetto la 147, ed una massiccia "Fiatizzazione" del prodotto che ne esce standardizzato per accontentare un po' tutti...Non è più un'auto di nicchia (premium) come era la 147.

L'utente medio, non gliene frega nulla del tipo di sospensioni che monta, del tipo di sterzo che ha, delle prestazioni assolute... guarda solo una cosa, anzi due : l'estetica (piace o no ) e il prezzo. Stop.

Per farla breve ho notato molti più apprezzamenti nelle persone "ignoranti" (nel senso che non conoscono la vettura a livello tecnico e non hanno mai avuto/provato a fondo una 147) che in quelle più attente che notano diverse incongruenze nella nuova "filosofia" Alfa che non cerca più di accontentare una utenza sportiva ma punta sempre più al comfort/spaziosità...
 
Alex Murphy":3h2wj6mv ha detto:
Non so.....io ho raccolto pareri molto discordanti su Giulietta...

L'utente accorto, quello cioè informato sul tipo di vettura percepisce una involuzione per certi versi rispetto la 147, ed una massiccia "Fiatizzazione" del prodotto che ne esce standardizzato per accontentare un po' tutti...Non è più un'auto di nicchia (premium) come era la 147.

L'utente medio, non gliene frega nulla del tipo di sospensioni che monta, del tipo di sterzo che ha, delle prestazioni assolute... guarda solo una cosa, anzi due : l'estetica (piace o no ) e il prezzo. Stop.

Per farla breve ho notato molti più apprezzamenti nelle persone "ignoranti" (nel senso che non conoscono la vettura a livello tecnico e non hanno mai avuto/provato a fondo una 147) che in quelle più attente che notano diverse incongruenze nella nuova "filosofia" Alfa che non cerca più di accontentare una utenza sportiva ma punta sempre più al comfort/spaziosità.
..

hanno raggiunto cio che volevano. :smokin)
 
Alex Murphy":1dz5i41t ha detto:
l'estetica (piace o no ) e il prezzo. Stop

se per prezzo si intendesse rapporto proposta/prezzo, beh, direi che sono legittimi aspetti da non poter sottovalutare in un acquisto importante in termini di soldi (mediamente spesi male, nel senso che trattasi di oggetti a pesante svalutazione)

Alex Murphy":1dz5i41t ha detto:
molti più apprezzamenti nelle persone "ignoranti" .. che in quelle più attente

non credo sia facile essere neutri dopo molte letture a riguardo
 
cn73":1xa2gto1 ha detto:
Ma tu da una breve prova hai potuto notare miglioramenti nella sicurezza passiva e peggiormaneti di handling, di maneggevolezza, di agilità guida sul misto stretto?

Da una breve prova quello che ho potuto notare è che la 147 è molto più agile nel misto rispetto alla Giulietta.
Ho la 147 dal 2003, quindi qualcosa della 147 ne so.
Parlo di miglioramento in termini di sicurezza in generale quando guardo le classi euroncap, che vedono la Giulietta svettare con 5 stelle, mentre la 147 non aveva avuto la stessa valutazione (nel 2001 aveva avuto 3 stelle nella valutazione euroncap).
Ad esempio, in accordo ai risultati euroncap, se sento sbattere la porta della 147 noto più leggerezza rispetto allo sbattere della portiera della Giulietta, e queste sono sensazioni di robustezza che nessuno mi può contestare.
Tuttavia l'impressione prevalente è quella di guidare una Fiat, non un'Alfa Romeo.
Sono abituato a guidare macchine come la 156, la 147, la GT, quindi so cosa significa "handling" sportivo, se permettete.
La Giulietta invece dà l'impressione di essere una macchina troppo comoda, anche quella da 170 Cv benzina che ho guidato.
Forse mi starò sbagliando, ma per me hanno sovradimensionato i motori rispetto al telaio e alla struttura portante, quella macchina ha motori troppo potenti per com'è costruita.
Per quanto riguarda l'estetica, la Giulietta non mi piace. E non mi piacerà mai.
 
Tutti giudicate la Giulietta che fa schifo le paragonate a golf bmw serie 1 astra audi a3 etc ma andatevi a comprare queste macchine che sono sempre minestre riscaldate come stile il tempo dirà la sua persino i giornali tedeschi ne parlano bene noi italiani siamo sempre buoni a criticare io posso parlare perchè ho avuto una 147 per ben 8 anni e penso di conoscerla abbastanza bene adesso ho una giulietta 2.0 jtm 170cv un altra cosa io la guido da più di 2 settimane no da un semplice giro di 2 minuti perciò prima di dare dei giudizi provate a guidare la macchina come si deve poi anche quando era uscita la 147 le critiche erano alle stelle anche come linea andate a comprare la serie 1 che e più piccola della 147 ho una :grazie) golf 5 o 6 tanto e la stessa pasta audi a 3 compresa.
 
try":26ez6nwx ha detto:
Tutti giudicate la Giulietta che fa schifo le paragonate a golf bmw serie 1 astra audi a3 etc ma andatevi a comprare queste macchine che sono sempre minestre riscaldate come stile il tempo dirà la sua persino i giornali tedeschi ne parlano bene noi italiani siamo sempre buoni a criticare io posso parlare perchè ho avuto una 147 per ben 8 anni e penso di conoscerla abbastanza bene adesso ho una giulietta 2.0 jtm 170cv un altra cosa io la guido da più di 2 settimane no da un semplice giro di 2 minuti perciò prima di dare dei giudizi provate a guidare la macchina come si deve poi anche quando era uscita la 147 le critiche erano alle stelle anche come linea andate a comprare la serie 1 che e più piccola della 147 ho una :grazie) golf 5 o 6 tanto e la stessa pasta audi a 3 compresa.

Hai scritto un'inesattezza. La Giulietta non è assolutamente paragonabile nè alla Serie 1, nè alla Audi A3, che sono segmento Premium. LA Giulietta è una macchina popolare venduta a prezzi da segmento Premium. Questa è la differenza. Poi da qui a poco usciranno gli aggiornamenti per A3 e Serie 1, a quel punto per la Giulietta non ci sarà altro da fare che andarsi a nascondere.....
 
try":20y7hc63 ha detto:
Tutti giudicate la Giulietta che fa schifo le paragonate a golf bmw serie 1 astra audi a3 etc ma andatevi a comprare queste macchine che sono sempre minestre riscaldate come stile il tempo dirà la sua persino i giornali tedeschi ne parlano bene noi italiani siamo sempre buoni a criticare io posso parlare perchè ho avuto una 147 per ben 8 anni e penso di conoscerla abbastanza bene adesso ho una giulietta 2.0 jtm 170cv un altra cosa io la guido da più di 2 settimane no da un semplice giro di 2 minuti perciò prima di dare dei giudizi provate a guidare la macchina come si deve poi anche quando era uscita la 147 le critiche erano alle stelle anche come linea andate a comprare la serie 1 che e più piccola della 147 ho una :grazie) golf 5 o 6 tanto e la stessa pasta audi a 3 compresa.

senza offesa ma hai scritto una serie di cavolate da guinness dei primati.
Esteticamente la giulietta può essere più bella di tutte (147 compresa) ma la meccanica è oggettivamente meno raffinata di bmw, audi & Co. (anche della 147!).
La possiamo paragonare a Dacia, Seat, Skoda, Opel, Peugeot e se la potrebbe cavare, ma già con renault, Ford, WV ha grossi problemi... togliamo dal confronto Audi e Bmw perchè è davvero imbarazzante... altro che solita minestra :crepap) :crepap) :crepap)
 
nikolas0071":26ktg3bf ha detto:
try":26ktg3bf ha detto:
Tutti giudicate la Giulietta che fa schifo le paragonate a golf bmw serie 1 astra audi a3 etc ma andatevi a comprare queste macchine che sono sempre minestre riscaldate come stile il tempo dirà la sua persino i giornali tedeschi ne parlano bene noi italiani siamo sempre buoni a criticare io posso parlare perchè ho avuto una 147 per ben 8 anni e penso di conoscerla abbastanza bene adesso ho una giulietta 2.0 jtm 170cv un altra cosa io la guido da più di 2 settimane no da un semplice giro di 2 minuti perciò prima di dare dei giudizi provate a guidare la macchina come si deve poi anche quando era uscita la 147 le critiche erano alle stelle anche come linea andate a comprare la serie 1 che e più piccola della 147 ho una :grazie) golf 5 o 6 tanto e la stessa pasta audi a 3 compresa.

Hai scritto un'inesattezza. La Giulietta non è assolutamente paragonabile nè alla Serie 1, nè alla Audi A3, che sono segmento Premium. LA Giulietta è una macchina popolare venduta a prezzi da segmento Premium. Questa è la differenza. Poi da qui a poco usciranno gli aggiornamenti per A3 e Serie 1, a quel punto per la Giulietta non ci sarà altro da fare che andarsi a nascondere.....

Boiata, Giulietta ha prezzi in linea con Golf, la generalista per eccellenza, quindi ha prezzi da generalista, non premium. Ma proprio per nulla. Un A3 o un Sr1 viene di media 5/6 mila euro in piu
 
Beh....l'intento di Marchionne effettivamente era quello di creare una generalista, una volta su internet lessi ( non mi ricordo il sito) una sua dichiarazione in cui affermava che il calo di vendite della nasona era dovuto al fatto che venisse paragonata, anche dalla stessa alfa, ad serie 1 e audi A3 ( le premium per eccellenza)
ergo l'erede della nasona doveva essere una generalista al pari di Astra e Megane ( la golf non saprei dove metterla, secondo me la VI è sia premium che generalista)
Comunque, tornando a giulietta, sono andato a vederla ( non provarla) un mese fa con mio padre....da un punto di vista estetico non c'è piaciuta, soprattutto l'anteriore, gonfio e simil delta, carina al posteriore mentre il laterale era si bello ma ricordava vagamente la Bravo...
Sugli interni non riesco ad esprimermi positivamente, non una plastica morbida, pannelli porte "poverucci" e più in generale una gran confusione di stili e forme (ovvio che il mio è un parare soggettivo, ho sempre adorato gli interni old style :asd) )
La cosa pi sconcertante però è stato il comportamento del venditore, arrogante e saputello, non ha presentato un alfa come andrebbe prestantata, è partito dal baule, e che c***o! poi è passato alle 5 stelle euroncap e parlando di meccanica ha affermato " la nuova giulietta presenta uno schema sospensivo all'anteriore molto più raffinato rispetto a 147" :sedia) Alla fine ha litigato con mio padre che continuava a sostenere che giulietta non era una vera alfa :asd)
 
e infatti con golf se la deve vedere perchè a3 e serie1 sono premium e alfa non lo è più ufficialmente, diciamo che alfa è una generalista con un bel passato, un calciatore con un passato glorioso che adesso fa le partitelle scapoli ammogliati del quali i tifosi giovani non conoscono le vittorie.
 
EmanueleR90":2zb8bb1m ha detto:
Beh....l'intento di Marchionne effettivamente era quello di creare una generalista, una volta su internet lessi ( non mi ricordo il sito) una sua dichiarazione in cui affermava che il calo di vendite della nasona era dovuto al fatto che venisse paragonata, anche dalla stessa alfa, ad serie 1 e audi A3 ( le premium per eccellenza)
ergo l'erede della nasona doveva essere una generalista al pari di Astra e Megane ( la golf non saprei dove metterla, secondo me la VI è sia premium che generalista)
Comunque, tornando a giulietta, sono andato a vederla ( non provarla) un mese fa con mio padre....da un punto di vista estetico non c'è piaciuta, soprattutto l'anteriore, gonfio e simil delta, carina al posteriore mentre il laterale era si bello ma ricordava vagamente la Bravo...
Sugli interni non riesco ad esprimermi positivamente, non una plastica morbida, pannelli porte "poverucci" e più in generale una gran confusione di stili e forme (ovvio che il mio è un parare soggettivo, ho sempre adorato gli interni old style :asd) )
La cosa pi sconcertante però è stato il comportamento del venditore, arrogante e saputello, non ha presentato un alfa come andrebbe prestantata, è partito dal baule, e che c***o! poi è passato alle 5 stelle euroncap e parlando di meccanica ha affermato " la nuova giulietta presenta uno schema sospensivo all'anteriore molto più raffinato rispetto a 147" :sedia) Alla fine ha litigato con mio padre che continuava a sostenere che giulietta non era una vera alfa :asd)

tuo padre è un grande :OK) :lol: :lol:

e il venditore non si puo dire :angel) :lol:
 
Ieri pomeriggio uscendo di casa ne ho vista una bianca posteggiata davanti al portone. Vedendo in tutta la sua magnificenza mi sono emozionato come al rientro al lavoro dalla pausa pranzo di un qualsiasi lunedì.
 
Ieri andando verso Mantova, ho visto una birsarca con sopra 5 Giulietta, bianche, grigie e nere, tutte con cerchi in lega sportivi da 16"...Immagino che prender dei cerchi più belli aumenti il prezzo di Giulietta, però cavoli con quei cerchi li è proprio bruttina...anche i 17" sportivi che ti dan col pack sport non mi entusiasmano...E' questione di gusti lo so, ma mi pare che per renderla bella e sportiva devi metterci un bel po' di optional estetici.... :(
 
ratatuia":8btxjia1 ha detto:
e infatti con golf se la deve vedere perchè a3 e serie1 sono premium e alfa non lo è più ufficialmente, diciamo che alfa è una generalista con un bel passato, un calciatore con un passato glorioso che adesso fa le partitelle scapoli ammogliati del quali i tifosi giovani non conoscono le vittorie.

La giulietta :asd)

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/42WHkpP5zWQ&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/42WHkpP5zWQ&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
Top