Prime impressioni dal porte aperte e dal test drive

mia personale opinione

Ciao a tutti sono vecchio del forum, ma ho dovuto registrarmi di nuovo perchè ho chiuso mail e non mi era più possibile recuperare la password dimenticata.
Detto questo passiamo alla Giulietta.
Secondo la mia modesta opinione di carrozziere dalla nasciata mi permetto di dire intanto una cosa: esteticamente ed internamente una macchina può piacere o non piacere, quindi potrebbe essere la più bella del mondo per qualcuno ma la peggiore per altri. Quello invece che secondo me sono parametri di misura oggettivi sono: il motore, materiali usati, le rifiniture e l'assemblaggio del tutto.
Specificato questo quindi,(c'è a chi può piacere e a chi no) non mi soffermo sull'estetica ma sui parametri oggettivi di valutazione che restano il motore e la meccanica in generale(prestazioni, prontezza, risposta ad alti e bassi regimi,precisione sterzo, rumorosità, sospensione ecc ecc) e poi la qualità e assemblaggio dei materiali(plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro).

Molti meglio di come farei io hanno fatto un'attenta analisi per quanto riguarda il comportamento dei motori che monta questa macchina. Personalmente concordo con ciò che è stato detto: in definitiva motore all'altezza del nome alfa con piccoli accorgimenti da farsi sulla precisione dello sterzo ad esempio, non vado oltre.

Ciò che invece non mi va giù è che l'Alfa per tutto il resto non è più alla sua altezza. Infatti i punti di cui parlavo prima: plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro e l'abitacolo in toto, lasciano a desiderare e non poco. In definitiva come con la Mito secondo me per dirla in una sola parola l'Alfa è diventata troppo Fiat. L'avevo già detto per la Mito e speravo di non doverlo fare per la Giulietta invece devo denunciarlo ancora. Chi ha presente la Mito sicuro avrà notato che il materiale e il disegno dei pannelli portiere come pure altri particolari vedi pulsantiera a sinistra del volante sono identici a Punto che è identica a Bravo. Bhè la Giulietta non riprende disegni di pannelli portire proprio uguali ma i materiali sono quelli, solita plastica dura fredda, morta, che toglie carattere, stile e cuore a tutto il resto che di buono la vettura ha.

Tolto un righino di 2,5cm +/-, sopra la parte in alluminio della plancia e sotto, degno di nota (perchè di mteriale morbido al tatto) poi il resto sembra di un'altra macchina, di tutt'altro segmento. Idem cupolino sotto sterzo che addirittura come evidenziato da qualcuno si appende a sinistra per permettere di agganciare la leva per la regolazione dello sterzo. E poco importa se da seduti non si vede non dobbiamo iniziare a trovare scuse per coprire difetti che su un'auto nuova pagati fior di euro non si possono accettare.

Il resto è ancora peggio e mi riferisco al cassetto porta oggetti, alle palstiche dei pannelli porte, al tunnel centrale. Ma qualcuno ha presente com'erano quelli della 147? Il tunnel centrale era piacevole al tatto sia lateralmente che in mezzo dove la plastica era si dura ma di altra pasta che quella attuale, per non parlare del cassetto porta oggetti e tutto il resto della plancia inferiore. E non mettiamo a paragone i pannelli portiere compresi di elementi quali maniglie apri porta. Nella 147 erano rivestiti col bordo superiore in materiale morbido come la plancia, le maniglie cromate bellissime che davano senso di solidità senza scricchiolii di plastica. Per finire i sedili dell'attuale Giulietta sono ergonomicamente bellissimi ma quelli in pelle che ho visto io già solo per la seduta dei visitatori di una giornata avevano righe come se fossero vecchi di 5 anni
Ah dimenticavo io la ricordo benissimo la 147 ce l'ho ancora e sono felicissimo di averla, quando entro dentro la mia modello distinctiv del 2002 mi sembra di essere sempre in una signora macchina, i sedili in pelle nonostante i loro 8 anni non hanno rughe di vecchiaia e ogni cosa si tocchi al suo interno è piacevole al tatto.
Quando sarò costretto a cambiarla spero un giorno ancora molto lontano mi spiace ma dubito potrei ricomprare Alfa se la qualità restasse quella attuale.

Mi perdonino coloro i quali non saranno del mio stesso parere...ma per me un'auto di un marchio come l'Alfa non può scendere sotto certi standard qualitativi, standard già ampiamente al di sotto con Mito ed ora ancora più con Giulietta. Pensassero a spendere meno soldi magari in pubblicità all'Alfa e a curare di più la qualità che le vendite aumenterebbero lo stesso anzi sarebbero il doppio delle attuali.
Saluti Toni
 
tone":2y5bgsp0 ha detto:
Se per qualcuno è troppo alta basta ordinare 4 molle alla Eibach pro-kit e il gioco è fatto, non facciamo drammi per un paio di cm......la macchina sicuramente sta meglio un po + bassa ma ma sicuramente non è un cesso se è con assetto standard.......


Più che altro, direi che sarebbe interessante capire se fosse possibile, anche after market, montare l'assetto che hanno di serie le QV...!
 
Raga lo so che si può modificare l'assetto aftermarket, ma io speravo che si fossero dati una svegliata ed avessero tirato fuori una configurazione sportiva (visto che la si paga a parte!!!!) in modo da non dovere mettere più le mani su un auto nuova...a me fa abbastanza incazzare smontare e montare un auto nuova!
Faccio l'esempio delle versione S-line delle Audi, hanno un ottimo compromesso estetico-prestazionale per quanto riguarda l'assetto..
 
Scusate se metto le mie impressioni a pezzi ma lo faccio mano a mano che mi vengono in mente! Ho apprezzato molto il volante... a molti non piace ma io lo trovo piacevole e soprattutto ben rivestito. Una cosa che però mi ha colpito è che il mio interlocutore per prima cosa mi ha parlato del baule.... vabbè che tra un po' dovrò ospitare il passeggino (cosa che peraltro ancora non sapeva), ma prima di pensare a quello, da alfista ad alfista, farei focus sull'handling, poi elogiato durante il colloquio. Anche la presunta problematica delle sospensioni posteriori, a sua detta, è una bufala... e ePer mi conferma che le uniche variazioni sulle sospensioni sono sulla taratura degli ammo anteriori del pack sport.
 
peppovich":13xtybdp ha detto:
Raga lo so che si può modificare l'assetto aftermarket, ma io speravo che si fossero dati una svegliata ed avessero tirato fuori una configurazione sportiva (visto che la si paga a parte!!!!) in modo da non dovere mettere più le mani su un auto nuova...a me fa abbastanza incazzare smontare e montare un auto nuova!
Faccio l'esempio delle versione S-line delle Audi, hanno un ottimo compromesso estetico-prestazionale per quanto riguarda l'assetto..

La QV equivale all S-line dell Audi, infatti ha un assetto piu prestazionale. Per l estetica secondo me con i 18" stà bene anche il pack sport
 
Rax":31w71ayq ha detto:
peppovich":31w71ayq ha detto:
Raga lo so che si può modificare l'assetto aftermarket, ma io speravo che si fossero dati una svegliata ed avessero tirato fuori una configurazione sportiva (visto che la si paga a parte!!!!) in modo da non dovere mettere più le mani su un auto nuova...a me fa abbastanza incazzare smontare e montare un auto nuova!
Faccio l'esempio delle versione S-line delle Audi, hanno un ottimo compromesso estetico-prestazionale per quanto riguarda l'assetto..

La QV equivale all S-line dell Audi, infatti ha un assetto piu prestazionale. Per l estetica secondo me con i 18" stà bene anche il pack sport

Già..però io voglio prendere il 1.4, quindi son fregato...
Son d'accordo con te per i 18", ho fatto un conto, lo spazio passaruota dovrebbe ridursi di 2-2,5 cm...meglio che niente..
 
alfa nel cuore":h7u3pix0 ha detto:
QV con S-line non c'entra. il cofronto giusto è SPORT PACK vs S-LINE

No S-line è l allestimento del top gamma A3, quindi al massimo è come se ci fosse il pacchetto QV da mettere su qualsiasi motorizzazione della Giulietta. Ma di natura l S-Line è quello che per Giulietta è il QV e per Golf il GTI

peppovich":h7u3pix0 ha detto:
Rax":h7u3pix0 ha detto:
peppovich":h7u3pix0 ha detto:
Raga lo so che si può modificare l'assetto aftermarket, ma io speravo che si fossero dati una svegliata ed avessero tirato fuori una configurazione sportiva (visto che la si paga a parte!!!!) in modo da non dovere mettere più le mani su un auto nuova...a me fa abbastanza incazzare smontare e montare un auto nuova!
Faccio l'esempio delle versione S-line delle Audi, hanno un ottimo compromesso estetico-prestazionale per quanto riguarda l'assetto..

La QV equivale all S-line dell Audi, infatti ha un assetto piu prestazionale. Per l estetica secondo me con i 18" stà bene anche il pack sport

Già..però io voglio prendere il 1.4, quindi son fregato...
Son d'accordo con te per i 18", ho fatto un conto, lo spazio passaruota dovrebbe ridursi di 2-2,5 cm...meglio che niente..

Io ripeto ho visto due Giuliette identiche al Mirafiori (tranne i 18" che erano uno 8C e l altro turbina normale) una QV e l altra 1.4 170cv, l assetto sarà cambiato di un dito piu basso in favore del QV.

Comunque ha ragione il mod, continuiamo la discussione nel topic adatto :OK)
 
@ toni 741: su Mito certe cose sono stigmatizzabili soprattutto perchè venne annunciata come "l'anti Mini" e dentro vedere certe fiattate non dava certo l'idea di una anti Mini.
Però almeno su Mito la plancia l'han rivestita per una buona parte con un mantelli che fa quantomeno effetto di morbidume (laddove con Giulietta, come già dissi, son stati furbi: quanto vedi è la cornicetta morbida di dimensioni esigue, il resto che di norma non hai in piena vista è tirato all'economia). Anche il pannello di Mito appare meno dimesso, ancorchè sia noto che su Mito mi attendevo decisamente di più ma almeno il rivestimento porta ha un qualcosa che non sa di "voglio gestire solo un pezzo a magazzino perchè mi costa meno". E ricordiamo inoltre che Mito è una segmento B.
 
denny1977":2vsw9m1v ha detto:
Quali sono state le previsioni che ti hanno dato per la consegna (se posso chiedere)? :)
Per ora la previsione è la settimana dal 14 a 18 Giugno.

Spero di non andare oltre visto che sono in ritardo di un mese rispetto alle previsioni iniziali.
 
Secondo me ti conviene provare a telefonare alle concessionarie vicino a te e vedere se ne hanno una a disposizione e poi andare direttamente dopo aver fissato magari un appuntamento. Secondo me così fai prima. :)
 
forse alcune cose non le avete "capite": la giulietta è stata fatta per VENDERE..e il 90% dei clienti guarda l'estetica, il motore e gli interni come sono fatti..la qualità moltissimi non la percepiscono.
Al di là di plastiche inferiori allo stile alfa e quant'altro..!!
Se la fiat/alfa venderà molte giulietta (e non solo..ma anche 500..e quant'altro) da qui ai prox 3 anni allora fra 3 anni faranno una VERA ALFA degna di questo nome con materiali al top sia fuori che dentro.
Per il momento "accontentiamoci" di un'auto che comunque sia DEL SEGMENTO non è mooolto inferiore alle sue concorrenti.

FORSE mi sono spiegato..altrimenti in bocca al lupo! :p
 
e vendere venderà di sicuro,sento molta gente che gradisce...nella mia comitiva l'80% piace e vorrebbe prenderla,nonostante gli abbia fatto notare il plasticone della portiera in alto,e varie differenze con la mia 147. le considerazioni tecniche valgono come il due di briscola,per farla breve, son rimasto un po deluso a dire il vero . :scratch)
 
Il plasticone,ed il cassetto portaoggetti con il laccetto,l'aveva anche la Serie1..l'80% dei proprietari,non sanno di avere la TP,è sufficiente?
 
ieri ho provato la 2.0 jdtm,mi interessava provarla dopo averla vista sia a marzo che a maggio.

volevo confrontarla con la 147.1 jtd16v

*frizione più morbida,bel cambio scorrevole,leva con escursione più corta.
*era quasi in riserva,eravamo in 3 ma direi leggerini.fino ai 3000giri non grande differenza con 140mjet,dopo invece si sente che mantiene corposità e spinge maggiormente
*volante non mi piace,troppo "cicciotto" e mi sembra di perdere feedback
*in normal il dna va bene in autostrada,sennò sempre su Dynamic
*in 3a marcia nel simulare birilli l'ho sentita non immediata,forse la pressione delle gomme...sembrava prima scivolare e poi puntarsi...come in 2 tempi
*q2 elettronico è sicuramente meglio della 147.1 senza niente però avendo provato anche la q2 meccanica(una delle più belle capacità dinamiche che abbia provato) posso dire che la differenza si sente eccome.nella curva da 3a marcia in entrata sui 70-80km/h prima punta l'esterno e sembra di invadere irremediabilmente in sottosterzo nell'altra carreggiata,poi interviene esp e ci esibisce in una sbandata del retrotreno che rimette l'auto in asse(io ho controsterzato quando è partito il posteriore,ho anche trazioni posteriori a casa e sono abituato a rimediare così).con meccanico l'auto tirava dentro la curva e il posteriore rimaneva lì

facesserò una q2 meccanica affidabile sarebbe perfetta secondo me
 
Top