mia personale opinione
Ciao a tutti sono vecchio del forum, ma ho dovuto registrarmi di nuovo perchè ho chiuso mail e non mi era più possibile recuperare la password dimenticata.
Detto questo passiamo alla Giulietta.
Secondo la mia modesta opinione di carrozziere dalla nasciata mi permetto di dire intanto una cosa: esteticamente ed internamente una macchina può piacere o non piacere, quindi potrebbe essere la più bella del mondo per qualcuno ma la peggiore per altri. Quello invece che secondo me sono parametri di misura oggettivi sono: il motore, materiali usati, le rifiniture e l'assemblaggio del tutto.
Specificato questo quindi,(c'è a chi può piacere e a chi no) non mi soffermo sull'estetica ma sui parametri oggettivi di valutazione che restano il motore e la meccanica in generale(prestazioni, prontezza, risposta ad alti e bassi regimi,precisione sterzo, rumorosità, sospensione ecc ecc) e poi la qualità e assemblaggio dei materiali(plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro).
Molti meglio di come farei io hanno fatto un'attenta analisi per quanto riguarda il comportamento dei motori che monta questa macchina. Personalmente concordo con ciò che è stato detto: in definitiva motore all'altezza del nome alfa con piccoli accorgimenti da farsi sulla precisione dello sterzo ad esempio, non vado oltre.
Ciò che invece non mi va giù è che l'Alfa per tutto il resto non è più alla sua altezza. Infatti i punti di cui parlavo prima: plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro e l'abitacolo in toto, lasciano a desiderare e non poco. In definitiva come con la Mito secondo me per dirla in una sola parola l'Alfa è diventata troppo Fiat. L'avevo già detto per la Mito e speravo di non doverlo fare per la Giulietta invece devo denunciarlo ancora. Chi ha presente la Mito sicuro avrà notato che il materiale e il disegno dei pannelli portiere come pure altri particolari vedi pulsantiera a sinistra del volante sono identici a Punto che è identica a Bravo. Bhè la Giulietta non riprende disegni di pannelli portire proprio uguali ma i materiali sono quelli, solita plastica dura fredda, morta, che toglie carattere, stile e cuore a tutto il resto che di buono la vettura ha.
Tolto un righino di 2,5cm +/-, sopra la parte in alluminio della plancia e sotto, degno di nota (perchè di mteriale morbido al tatto) poi il resto sembra di un'altra macchina, di tutt'altro segmento. Idem cupolino sotto sterzo che addirittura come evidenziato da qualcuno si appende a sinistra per permettere di agganciare la leva per la regolazione dello sterzo. E poco importa se da seduti non si vede non dobbiamo iniziare a trovare scuse per coprire difetti che su un'auto nuova pagati fior di euro non si possono accettare.
Il resto è ancora peggio e mi riferisco al cassetto porta oggetti, alle palstiche dei pannelli porte, al tunnel centrale. Ma qualcuno ha presente com'erano quelli della 147? Il tunnel centrale era piacevole al tatto sia lateralmente che in mezzo dove la plastica era si dura ma di altra pasta che quella attuale, per non parlare del cassetto porta oggetti e tutto il resto della plancia inferiore. E non mettiamo a paragone i pannelli portiere compresi di elementi quali maniglie apri porta. Nella 147 erano rivestiti col bordo superiore in materiale morbido come la plancia, le maniglie cromate bellissime che davano senso di solidità senza scricchiolii di plastica. Per finire i sedili dell'attuale Giulietta sono ergonomicamente bellissimi ma quelli in pelle che ho visto io già solo per la seduta dei visitatori di una giornata avevano righe come se fossero vecchi di 5 anni
Ah dimenticavo io la ricordo benissimo la 147 ce l'ho ancora e sono felicissimo di averla, quando entro dentro la mia modello distinctiv del 2002 mi sembra di essere sempre in una signora macchina, i sedili in pelle nonostante i loro 8 anni non hanno rughe di vecchiaia e ogni cosa si tocchi al suo interno è piacevole al tatto.
Quando sarò costretto a cambiarla spero un giorno ancora molto lontano mi spiace ma dubito potrei ricomprare Alfa se la qualità restasse quella attuale.
Mi perdonino coloro i quali non saranno del mio stesso parere...ma per me un'auto di un marchio come l'Alfa non può scendere sotto certi standard qualitativi, standard già ampiamente al di sotto con Mito ed ora ancora più con Giulietta. Pensassero a spendere meno soldi magari in pubblicità all'Alfa e a curare di più la qualità che le vendite aumenterebbero lo stesso anzi sarebbero il doppio delle attuali.
Saluti Toni
Ciao a tutti sono vecchio del forum, ma ho dovuto registrarmi di nuovo perchè ho chiuso mail e non mi era più possibile recuperare la password dimenticata.
Detto questo passiamo alla Giulietta.
Secondo la mia modesta opinione di carrozziere dalla nasciata mi permetto di dire intanto una cosa: esteticamente ed internamente una macchina può piacere o non piacere, quindi potrebbe essere la più bella del mondo per qualcuno ma la peggiore per altri. Quello invece che secondo me sono parametri di misura oggettivi sono: il motore, materiali usati, le rifiniture e l'assemblaggio del tutto.
Specificato questo quindi,(c'è a chi può piacere e a chi no) non mi soffermo sull'estetica ma sui parametri oggettivi di valutazione che restano il motore e la meccanica in generale(prestazioni, prontezza, risposta ad alti e bassi regimi,precisione sterzo, rumorosità, sospensione ecc ecc) e poi la qualità e assemblaggio dei materiali(plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro).
Molti meglio di come farei io hanno fatto un'attenta analisi per quanto riguarda il comportamento dei motori che monta questa macchina. Personalmente concordo con ciò che è stato detto: in definitiva motore all'altezza del nome alfa con piccoli accorgimenti da farsi sulla precisione dello sterzo ad esempio, non vado oltre.
Ciò che invece non mi va giù è che l'Alfa per tutto il resto non è più alla sua altezza. Infatti i punti di cui parlavo prima: plancia, palstiche pannelli, accostamento dei diversi materiali l'uno all'altro e l'abitacolo in toto, lasciano a desiderare e non poco. In definitiva come con la Mito secondo me per dirla in una sola parola l'Alfa è diventata troppo Fiat. L'avevo già detto per la Mito e speravo di non doverlo fare per la Giulietta invece devo denunciarlo ancora. Chi ha presente la Mito sicuro avrà notato che il materiale e il disegno dei pannelli portiere come pure altri particolari vedi pulsantiera a sinistra del volante sono identici a Punto che è identica a Bravo. Bhè la Giulietta non riprende disegni di pannelli portire proprio uguali ma i materiali sono quelli, solita plastica dura fredda, morta, che toglie carattere, stile e cuore a tutto il resto che di buono la vettura ha.
Tolto un righino di 2,5cm +/-, sopra la parte in alluminio della plancia e sotto, degno di nota (perchè di mteriale morbido al tatto) poi il resto sembra di un'altra macchina, di tutt'altro segmento. Idem cupolino sotto sterzo che addirittura come evidenziato da qualcuno si appende a sinistra per permettere di agganciare la leva per la regolazione dello sterzo. E poco importa se da seduti non si vede non dobbiamo iniziare a trovare scuse per coprire difetti che su un'auto nuova pagati fior di euro non si possono accettare.
Il resto è ancora peggio e mi riferisco al cassetto porta oggetti, alle palstiche dei pannelli porte, al tunnel centrale. Ma qualcuno ha presente com'erano quelli della 147? Il tunnel centrale era piacevole al tatto sia lateralmente che in mezzo dove la plastica era si dura ma di altra pasta che quella attuale, per non parlare del cassetto porta oggetti e tutto il resto della plancia inferiore. E non mettiamo a paragone i pannelli portiere compresi di elementi quali maniglie apri porta. Nella 147 erano rivestiti col bordo superiore in materiale morbido come la plancia, le maniglie cromate bellissime che davano senso di solidità senza scricchiolii di plastica. Per finire i sedili dell'attuale Giulietta sono ergonomicamente bellissimi ma quelli in pelle che ho visto io già solo per la seduta dei visitatori di una giornata avevano righe come se fossero vecchi di 5 anni
Ah dimenticavo io la ricordo benissimo la 147 ce l'ho ancora e sono felicissimo di averla, quando entro dentro la mia modello distinctiv del 2002 mi sembra di essere sempre in una signora macchina, i sedili in pelle nonostante i loro 8 anni non hanno rughe di vecchiaia e ogni cosa si tocchi al suo interno è piacevole al tatto.
Quando sarò costretto a cambiarla spero un giorno ancora molto lontano mi spiace ma dubito potrei ricomprare Alfa se la qualità restasse quella attuale.
Mi perdonino coloro i quali non saranno del mio stesso parere...ma per me un'auto di un marchio come l'Alfa non può scendere sotto certi standard qualitativi, standard già ampiamente al di sotto con Mito ed ora ancora più con Giulietta. Pensassero a spendere meno soldi magari in pubblicità all'Alfa e a curare di più la qualità che le vendite aumenterebbero lo stesso anzi sarebbero il doppio delle attuali.
Saluti Toni