Prime impressioni dal porte aperte e dal test drive

Il FUSI":20tx887e ha detto:
Se a te pare così non so che dirti, a me sembra proprio Panda...... ma per davvero, e le Pande le ho usate sì come ho avuto le Punto, ecco perchè le vedo subito.
Come fai a dire che son trattate meglio non lo so, stante che addirittura le tasche (chiaramente non imbottite) dei panelli son tagliate che han ancora le bave laddove vengono stampate/tagliate.
Le mie stesse impressioni postate ieri in merito ai pannelli porta, segnatamente i bordi a spigolo vivo della tasca portaoggetti.
viewtopic.php?f=90&t=107212&start=7725

Ma io dico, forse forse nella progression avrebbero avuto la loro ragion di esistere certe plasticacce! Su di un allestimento Distinctive proprio no, non è tollerabile!
E dei pannelli porta di altri modelli esposti in salone dei quali ho voluto controllare (147, gt, spider, non ho guardato MiTo) erano di gran lunga i peggiori.
Mah, continuo a sperare che si ponga rimedio ad una caduta di stile di queste dimensioni.
 
Chissà, magari tra un paio di anni con un bel restyling....


ma si può che Marpio ci costringe ad aspettare e sperare!? Siamo proprio ridotti male...! :sic)
 
@ adri: avevo letto, e sono completamente daccordo.
Su Mito l'effetto è simile ma molto meno peggiore, primo perchè è una vettura di segmento inferiore (anche se io a suo tempo criticai non poco questi aspetti da finizione fiat segmento B considerando che una competitor diretta poteva essere Mito), secondo perchè non ha tante parti diverse e terzo perchè volenti o nolenti l'inserto di quel materiale identico al mantello rende un effetto differente.
Su Giulietta invece il pannello è + complicato, oltrechè avere un disegno che con un'Alfa c'entra poco (scomparsa della maniglia di chiusura tipica circolare e rivestita morbida a favore di una soluzione molto fiattara, e composto da vari inserti di cui nessuno ha una qualità paragonabile a quello di 147 perchè volenti o nolenti, che ci se ne accorga o meno, è tristemente così. Lì han veramente tirato via, sulla plancia son stati più intelligenti e scaltri, perchè le zone usualmente visibili da seduti son imbottite, ma è solo (se notate) una "cornice", il "sopra" della plancia è della stessa plastica dura fiattara che sa di economia. Paradossalmente è meglio finito il baule, la cui unica pecca è forse il vedere i ganci di fissaggio dei sedili posteriori ai fianchetti.
 
Vista, toccata e provata.
Mi spiace dirlo, ma la mia amata Alfa o quello che rimane non ha sfornato niente di speciale, guardandola a lungo da tutte le angolazioni, l unica cosa speciale era il glorioso scudetto incastonato nella calandra Alfa....al difuori di tutto ciò un prodotto che assolutamente mi ha colpito. Non dico brutta, ma anonima...senza lo scudetto Alfa potrebbe essere una anonima Megane o Astra.
La versione era una 170cv diesel, super accessoriata con Pack Sport, doppio scarico, nera, sedili in pelle....dal vivo mi aspettavo meglio, ma niente di questo....i cerchi da 17 sembravano dei 16...i passaruota posteriori non mi sembravano bombati...ma "grossi". Nell insieme molto simile alla Bravo. A proposito, questa versione la vendevano a 30mila euro (sti+++++!!).
All interno....prima impressione, posto guida ottimo e sedili ottimi....plancia i m p o n e n te...addiritura il parabrezza sembrava piccolissimo...sorvoliamo sul volante preso dalla Mito....gli interni sono un mix di plastiche e stili, dove spicca una radio 1 din....di 5 anni fà....e il solito portaoggetti (dove al suo posto potrebbe starci il navigatore).....l accendisigarette messo in posizione assurda (non voglio pensare a chi usa il TomTom vedersi pensolare i fili)....il cambio con il pomello in alluminio massiccio...invece è bellissimo.
Da notare il bracciolo centrale di una qualità pessima, già si muoveva...ed aveva una solidità pari a zero.

L ho provata nel parcheggio...quindi niente di speciale e non mi esprimo..il motore e frizione sembravano ok.

Mi aspetavo di piu', da una vettura uscita adesso....dal prezzo di 30 mila euro....che non spenderei mai.
Per me è un prodotto che passata la moda e l enfasi della novità..rimarrà nell oblio...un prodotto che come detto da altri utenti non vale piu' di 20 mila euro.

Analisi negativa e mi spiace dirlo...soprattuto gurdando nel salone, le bellissime 147 e Brera.
 
Sono andato oggi a vederla, purtroppo era ancora presto e non facevano ancora i test drive ma ho fatto la prenotazione sul sito dell'alfa romeo :lol:

Comunque una gran bella macchina, spaziosa e anche ben rifinita direi. In mostra c'era il 2.0 Mjet 170 cv con un bel pò di accessori, tra cui interni in pelle,specchietti cromati, pack sport e navigatore. Colore bianco fa proprio una porca figura non vedo l'ra di testarla!!!
 
Vista e provata oggi.
L'avevo già vista al Villa d'Este, e ne avevo già parlato. Mi limito a dire che è bella ma non bellissima, che la 147 sicuramente colpiva di più ma che comunque la Giulietta è una bella auto, più bella delle sue concorrenti. Non ha l' 'anima' delle 147 156 GT (parlo sempre di estetica) ma più la si vede più piace, questa è la mia sensazione. Nel conce c'erano 1.4 170, Quadrifoglio e 2.0 170, in vari allestimenti ma tutte bianche.

Posto guida: ottimo. Regolazioni facili e intuitive, posizione di guida ottima, bella sensazione già da fermi. Il volante (design e materiali a parte) potrebbe essere più piccolo diciamo di 1 cm e sarebbe perfetto.

Plancia: bella e ben fatta come impressione generale, bello il fascione in alluminio.

Finiture: di buona impressione (in alcuni dettagli ottima) per quanto riguarda l'assemblaggio, superiore e di molto rispetto a 147 e anche a 159. Male i materiali, però. Belli i sedili nelle varie configurazioni, anche non in pelle. Di effetto sulla plancia solo la parte centrale. In basso e in alto plastiche non all'altezza. Decisamente scarsi i fianchi porta: non va bene niente. Sbagliati i materiali, poveri, la plastica in basso suona terribilmente a vuoto. Sbagliato il design, le versioni con gli interni in pelle beige o rossa cozzano terribilmente con questi fianchi porta che non c'entrano nulla ne come materiali, ne come colori, ne come design. Sono i fianchi porta di un'altra auto...

Provo una 1.4 Multiair 170 con Sport Pack e cerchi da 18 a 5 cerchi tipo 8C.
Trovo subito la posizione adatta. Faccio una piccola retro e constato che la visibilità posteriore è meglio che sulla 147.
Parto in Normal, supero un semaforo e faccio una rotonda, solo dopo metto in Dynamic, fino alla fine di un 'viaggio' che comunque dura in tutto meno di 10 minuti, con tratta interamente urbana solo con 4 o 5 rotonde.

Premessa: per quel poco che ho provato la macchina avrebbero potuto farla con il DA, anzichè con il DNA: la Normal non serve a nulla, va guidata in Dynamic eccetto che sulla neve, in acquaplaning o sul fango.

Motore: che bella sorpresa, che gran motore. In Normal spinge dopo un po' e l'entrata del turbo si sente parecchio, ma la spinta è potente. In Dynamic spinge praticamente subito e il passaggio al turbo è assolutamente fluido, veramente molto potente la spinta. Gratificante, davvero.

Tenuta di strada: la mia prova non consente un giudizio, ma solo una impressione. Macchina dalla grandissima sensazione di sicurezza. Mia moglie si è lamentata delle mie curve troppo veloci, ma la sensazione era che avrei potuto spingere molto di più. E' bello uscire da una rotonda in seconda accelerando a fondo, passare in terza in curva e in piena accelerazione e tenendo sempre ma dico sempre le mani sulle 10.15. Delle qualità del telaio non posso dire nulla, prova insufficiente.

Sterzo e feeling di guida: lo sterzo, come detto sopra è molto diretto e gratificante. Un cm in meno di diametro non guasterebbe, ma pazienza. Che manca però è il feeling della 147. La Giulietta è ottima ma non è all'altezza. Vediamo se riesco a spiegarmi. Allo sterzo della Giulietta manca la precisione millimetrica: non si riesce a dirle ascolta adesso vai lì in quel punto, no, non 5 cm più a destra ma proprio lì. Alla 147 queste cose gliele dicevi con la velocità del pensiero, lo sterzo erano le tue mani sulla strada, la toccavi, quella strada.
Con la Giulietta no, c'è una sensazione di ritardo e c'è una sensazione di imprecisione. Un ritardo e una imprecisione piccolissimi, d'accordo. Ma misurabili.

Mi auguro davvero (in generale, intendo) che questi sterzi elettrici possano a breve raggiungere le qualità di quelli idraulici....intanto....un saluto a tutti voi!
 
bt":2qbri649 ha detto:
Vista e provata oggi.

Ottima recensione. Per la parte "statica" e gli interni sono le stesse sensazioni che ho avuto io. Putroppo io non l'ho provata, ma hai trasmesso efficacemente le tue impressioni. :OK)

Comunque secondo me oggi è difficile trovare un'auto che riesca ad emozionare come ai suoi tempi la 147 o la GT perché ormai le auto si copiano un po' tutte e forse anche come design siamo arrivati. La 147 rispetto alla concorrenza era davvero dieci spanne sopra come design, ma forse i tempi sono cambiati. IMHO ovviamente. ;)
 
bt":8n3srr1m ha detto:
Vista e provata oggi.

Sterzo e feeling di guida: lo sterzo, come detto sopra è molto diretto e gratificante. Un cm in meno di diametro non guasterebbe, ma pazienza. Che manca però è il feeling della 147. La Giulietta è ottima ma non è all'altezza. Vediamo se riesco a spiegarmi. Allo sterzo della Giulietta manca la precisione millimetrica: non si riesce a dirle ascolta adesso vai lì in quel punto, no, non 5 cm più a destra ma proprio lì. Alla 147 queste cose gliele dicevi con la velocità del pensiero, lo sterzo erano le tue mani sulla strada, la toccavi, quella strada.
Con la Giulietta no, c'è una sensazione di ritardo e c'è una sensazione di imprecisione. Un ritardo e una imprecisione piccolissimi, d'accordo. Ma misurabili.

Mi auguro davvero (in generale, intendo) che questi sterzi elettrici possano a breve raggiungere le qualità di quelli idraulici....intanto....un saluto a tutti voi!

Bt, concordo pienamente con il tuo giudizio sullo sterzo.

Risalendo sulla 147 dopo aver provato la Giulietta, la qualità nettamente superiore dello sterzo della 'nasona' è la prima cosa che ho notato.
La Giulietta è una gran bella macchina (migliore di quanto si possa immaginare), con qualche pecca (neanche di poco conto) nelle finiture interne, soprattutto nella parte bassa del cruscotto, compreso lo sportello del vano portaoggetti, e dei pannelli porta.

Ma la vera differenza con la 147 sta nello sterzo (e nel feeling di guida).
Quello della 'nasona' è come un bisturi nella mani del più capace chirurgo; segue fedelmente ed al millimetro ogni tuo comando e ti fa sentire all'istante ed in modo assolutamente coinvolgente quello che stanno facendo le ruote.

Quello della Giulietta in 'Dynamic' è abbastanza pronto, ma non preciso, omogeneo e sincero come quello della 147.

Lo sapevamo anche prima di provare la Giulietta che sotto quest'aspetto la 'nasona' restava inavvicinabile con un macp. e con uno sterzo elettrico.

Alcune scelte dell'Alfa (o Fiat) sono sindacabili, altre rispondono ad un giudizio soggettivo ma la vera pecca su un'Alfa è non aver mantenuto il quadrilatero e lo sterzo idraulico.
 
OrfanoAlfa":lbbhw15i ha detto:
Bt, concordo pienamente con il tuo giudizio sullo sterzo.

Risalendo sulla 147 dopo aver provato la Giulietta, la qualità nettamente superiore dello sterzo della 'nasona' è la prima cosa che ho notato.
La Giulietta è una gran bella macchina (migliore di quanto si possa immaginare), con qualche pecca (neanche di poco conto) nelle finiture interne, soprattutto nella parte bassa del cruscotto, compreso lo sportello del vano portaoggetti, e dei pannelli porta.

Ma la vera differenza con la 147 sta nello sterzo (e nel feeling di guida).
Quello della 'nasona' è come un bisturi nella mani del più capace chirurgo; segue fedelmente ed al millimetro ogni tuo comando e ti fa sentire all'istante ed in modo assolutamente coinvolgente quello che stanno facendo le ruote.

Quello della Giulietta in 'Dynamic' è abbastanza pronto, ma non preciso, omogeneo e sincero come quello della 147.

Lo sapevamo anche prima di provare la Giulietta che sotto quest'aspetto la 'nasona' restava inavvicinabile con un macp. e con uno sterzo elettrico.

Alcune scelte dell'Alfa (o Fiat) sono sindacabili, altre rispondono ad un giudizio soggettivo ma la vera pecca su un'Alfa è non aver mantenuto il quadrilatero e lo sterzo idraulico.

Purtroppo x quello che riguarda lo sterzo elettrico credo che ci dovremo fare il callo... Ormai a causa del discorso consumi/inquinamento credo sia una strada intrapresa e a senso unico. Magari fosse stato abbinato ad un QA non avrebbe fatto sentire la sua presenza??
Un'altra cosa mi chiedevo.. Visto che tra N e D le caratteristiche dello sterzo cambiano immagino siano facilmente modificabili via software per renderlo magari ancora più diretto e reattivo? La cosa migliore ovviamente sarebbe se una modifica del genere fosse fatta direttamente da AR ma qui so che sogno
 
Provata sabato
2.0 jdtm 170 con pack sport 17"

E' veramente confortevole, forse troppo per i miei gusti..
Mi spiego: ho percorso la strada che faccio tutti i giorni per andare a lavoro, con una esse in discesa che si può percorrere a velocità abbastanza sostenuta; qui ho notato troppa "morbidezza-lentezza" nel cambio di direzione e di dislivello della strada, ma con un assetto del genere non potevo aspettarmi un comportamento diverso..è TROPPO ALTA!! (5 dita tra ruota e passaruota mi sembrano eccessivi).
Spero di provare una versione con 18" e vedere se cambia qualcosa..

In sostanza non ho percepito una guida strettamente sportiva come piace a me e che provo quando guido la mia nasona..su questo sono proprio deluso :cry:
 
peppovich":fk9ggfkx ha detto:
Provata sabato
2.0 jdtm 170 con pack sport 17"

E' veramente confortevole, forse troppo per i miei gusti..
Mi spiego: ho percorso la strada che faccio tutti i giorni per andare a lavoro, con una esse in discesa che si può percorrere a velocità abbastanza sostenuta; qui ho notato troppa "morbidezza-lentezza" nel cambio di direzione e di dislivello della strada, ma con un assetto del genere non potevo aspettarmi un comportamento diverso..è TROPPO ALTA!! (5 dita tra ruota e passaruota mi sembrano eccessivi).
Spero di provare una versione con 18" e vedere se cambia qualcosa..

In sostanza non ho percepito una guida strettamente sportiva come piace a me e che provo quando guido la mia nasona..su questo sono proprio deluso :cry:

Questa mania di volerci far stare un dizionario tra ruota e passaruota mi fa :mad2) :swear) :mad2)
Cos'è togliere solo 2cm?? Avete voluto farla più confortevole, ok mi stan bene 5 dita per la versione "comfort" ma che lo sportpack abbia la stessa distanza no! Era anche un modo per attirare due diverse tipologie di clientela, una più votata al comfort e una più sportiva, si sa a volte solo il colpo d'occhio fa la sua parte nell'acquisto di una vettura
Ed anche sulla Q.V. si poteva fare qualcosina meglio da questo punto di vista
 
Sabato pomeriggio sono riuscito a vederla e a salirci anch'io.... una 2.0 JTDm blu con il pack sport e i cerchi da 18" a 5 fori. Non ho chiesto di provarla, non era la situazione adatta, anche se mi è stato molto difficile resistere dal mettere in moto e partire. Confermo le impressioni di molti altri sulla linea esterna, sportiva ma più imponente rispetto alla 147, diciamo che una ruota di piccole dimensioni certamente si "perde" e che il frontale alto ricorda molto (in vista laterale) la Mito, scindendosi (probabilmente in maniera definitiva) dai precedenti frontali molto rastremati. Gradevole, comunque, l'impatto da tutte le angolazioni, anche se manca un tocco di sportività o meglio di "cattiveria". Ci ho visto una Bravo? Se pensiamo che è una 2 volumi con 5 porte si, se pensiamo alle proporzioni tra i volumi anche, ma queste sono tutte cose comuni alle vetture siffatte... per il resto si vede un'altra vettura. Mi accomodo al posto guida. E' il termine giusto, accomodarsi. Una seduta davvero molto piacevole, sui comodi sedili in pelle che fasciano correttamente il corpo e che sembrano non stancare alla lunga. Anche la posizione di guida sembra indovinata, un po' più alta della 147, con spazi corretti ovunque e "tutto al posto giusto", persino lo "strano" bracciolo ancorato al sedile appare ben più funzionale di molti braccioli moderni, fin troppo lontani o al posto sbagliato. La plancia è imponente!Effetto probabilmente creato dall'andamento "in salita" verso i posti anteriori, appare decisamente grossa ma non per questo eccessiva. Gradevoli le finiture abbinate al pack sport, bella ma con un tocco di "deja vu" la strumentazione, fin troppo simile alla 159 (sarebbe bastata una grafica alternativa per farla sembrare diversa!). Il cambio mostra (da fermo) una manovrabilità ottima e una corsa ridotta, con un innesto preciso e silenzioso... ma la frizione è un idillio... leggerissima, per portarsi appresso 170cv da un diesel! Purtroppo non sono potuto andare oltre... ma non avrei più considerato nessuno per tutto il pomeriggio, dedicandomi solo a provarla! E la situazione non lo permetteva.
 
piedone71":223g6vdl ha detto:
ma che lo sportpack abbia la stessa distanza no! Era anche un modo per attirare due diverse tipologie di clientela, una più votata al comfort e una più sportiva, si sa a volte solo il colpo d'occhio fa la sua parte nell'acquisto di una vettura
Ed anche sulla Q.V. si poteva fare qualcosina meglio da questo punto di vista


Ehm.... forse ti è sfuggito quando è stato detto che lo sportpack altro non è che l'assetto "normale originariamente previsto per questa vettura".
:(
 
Mah io non la vedo cosi tanto alta. Certo si poteva fare meglio, ovvio, però ho rivisto ieri una 147 restyling con i 17" ed era decisamente piu alta secondo me.

Al mirafiori motor village ho visto una Giulietta bianca con i 18" a fori e sport pack e una Giulietta bianca QV con i 18" a turbina non satinati e la differenza c'è, si vede, però non è chissà che. Mi sembra si parli di 20 mm di differenza fra i due assetti.

Con i 17" si è un po vuoto il passaruota, con i 18" riempie di piu e l effetto SUV è meno presente, anche se ripeto, potevano fare meglio ecco..
 
Il FUSI":3s2749um ha detto:
piedone71":3s2749um ha detto:
ma che lo sportpack abbia la stessa distanza no! Era anche un modo per attirare due diverse tipologie di clientela, una più votata al comfort e una più sportiva, si sa a volte solo il colpo d'occhio fa la sua parte nell'acquisto di una vettura
Ed anche sulla Q.V. si poteva fare qualcosina meglio da questo punto di vista


Ehm.... forse ti è sfuggito quando è stato detto che lo sportpack altro non è che l'assetto "normale originariamente previsto per questa vettura".
:(

No no non mi è sfuggito però faccio fatica ugualmente a capirlo... acc a maglionne!
rientra nei difetti di cui sono conscio e di cui stiamo parlando su AP. Ci si ritrova parecchio oggi :celebrate)
 
Aggiungo solo un paio di cosette al volo, ancora relativamente agli interni. Non mi sono proprio piaciuti i pulsanti centrali.... non so perchè ma quei cosi "a ponte" mi sono sembrati abbastanza poverini e poco resistenti. La vettura aveva anche il navi, ebbene la soluzione "simil bmw" è in questo caso molto appagante e direi anche alquanto pratica! Non ho visto l'accrocchio in funzione ma ne ho assolutamente apprezzata l'integrazione con la plancia.
 
Se per qualcuno è troppo alta basta ordinare 4 molle alla Eibach pro-kit e il gioco è fatto, non facciamo drammi per un paio di cm......la macchina sicuramente sta meglio un po + bassa ma ma sicuramente non è un cesso se è con assetto standard.......
 
tone":37ss40b8 ha detto:
Se per qualcuno è troppo alta basta ordinare 4 molle alla Eibach pro-kit e il gioco è fatto, non facciamo drammi per un paio di cm......la macchina sicuramente sta meglio un po + bassa ma ma sicuramente non è un cesso se è con assetto standard.......

Sai bene che sarebbe un'accoppiamento sbagliato in partenza..l'estetica,in questo caso,peggiorerebbe la situazione,piuttosto,meglio un kit completo ;)
 
Top