Vista e provata oggi.
L'avevo già vista al Villa d'Este, e ne avevo già parlato. Mi limito a dire che è bella ma non bellissima, che la 147 sicuramente colpiva di più ma che comunque la Giulietta è una bella auto, più bella delle sue concorrenti. Non ha l' 'anima' delle 147 156 GT (parlo sempre di estetica) ma più la si vede più piace, questa è la mia sensazione. Nel conce c'erano 1.4 170, Quadrifoglio e 2.0 170, in vari allestimenti ma tutte bianche.
Posto guida: ottimo. Regolazioni facili e intuitive, posizione di guida ottima, bella sensazione già da fermi. Il volante (design e materiali a parte) potrebbe essere più piccolo diciamo di 1 cm e sarebbe perfetto.
Plancia: bella e ben fatta come impressione generale, bello il fascione in alluminio.
Finiture: di buona impressione (in alcuni dettagli ottima) per quanto riguarda l'assemblaggio, superiore e di molto rispetto a 147 e anche a 159. Male i materiali, però. Belli i sedili nelle varie configurazioni, anche non in pelle. Di effetto sulla plancia solo la parte centrale. In basso e in alto plastiche non all'altezza. Decisamente scarsi i fianchi porta: non va bene niente. Sbagliati i materiali, poveri, la plastica in basso suona terribilmente a vuoto. Sbagliato il design, le versioni con gli interni in pelle beige o rossa cozzano terribilmente con questi fianchi porta che non c'entrano nulla ne come materiali, ne come colori, ne come design. Sono i fianchi porta di un'altra auto...
Provo una 1.4 Multiair 170 con Sport Pack e cerchi da 18 a 5 cerchi tipo 8C.
Trovo subito la posizione adatta. Faccio una piccola retro e constato che la visibilità posteriore è meglio che sulla 147.
Parto in Normal, supero un semaforo e faccio una rotonda, solo dopo metto in Dynamic, fino alla fine di un 'viaggio' che comunque dura in tutto meno di 10 minuti, con tratta interamente urbana solo con 4 o 5 rotonde.
Premessa: per quel poco che ho provato la macchina avrebbero potuto farla con il DA, anzichè con il DNA: la Normal non serve a nulla, va guidata in Dynamic eccetto che sulla neve, in acquaplaning o sul fango.
Motore: che bella sorpresa, che gran motore. In Normal spinge dopo un po' e l'entrata del turbo si sente parecchio, ma la spinta è potente. In Dynamic spinge praticamente subito e il passaggio al turbo è assolutamente fluido, veramente molto potente la spinta. Gratificante, davvero.
Tenuta di strada: la mia prova non consente un giudizio, ma solo una impressione. Macchina dalla grandissima sensazione di sicurezza. Mia moglie si è lamentata delle mie curve troppo veloci, ma la sensazione era che avrei potuto spingere molto di più. E' bello uscire da una rotonda in seconda accelerando a fondo, passare in terza in curva e in piena accelerazione e tenendo sempre ma dico sempre le mani sulle 10.15. Delle qualità del telaio non posso dire nulla, prova insufficiente.
Sterzo e feeling di guida: lo sterzo, come detto sopra è molto diretto e gratificante. Un cm in meno di diametro non guasterebbe, ma pazienza. Che manca però è il feeling della 147. La Giulietta è ottima ma non è all'altezza. Vediamo se riesco a spiegarmi. Allo sterzo della Giulietta manca la precisione millimetrica: non si riesce a dirle ascolta adesso vai lì in quel punto, no, non 5 cm più a destra ma proprio lì. Alla 147 queste cose gliele dicevi con la velocità del pensiero, lo sterzo erano le tue mani sulla strada, la toccavi, quella strada.
Con la Giulietta no, c'è una sensazione di ritardo e c'è una sensazione di imprecisione. Un ritardo e una imprecisione piccolissimi, d'accordo. Ma misurabili.
Mi auguro davvero (in generale, intendo) che questi sterzi elettrici possano a breve raggiungere le qualità di quelli idraulici....intanto....un saluto a tutti voi!