Prezzo carburanti impossibile

Diabolik":1scqdyq3 ha detto:
FreeJTD":1scqdyq3 ha detto:
Anche noi in sicilia siamo produttori di petrolio ma di benefici non se ne vedono ne qui ne in tutta italia.. :ka)
c'è un giacimento anche in basilicata, ma l'italia resta comunque principalmente un importatore
se noi avessimo petrolio tale da soddisfare per intero la domanda interna e poi esportare il doppio o il triplo di quanto consumiamo allora forse le cose sarebbero diverse
Il fatto è che noi in sicilia la raffiniamo pure. Poi la mandiamo in italia e la riportiamo giù. Parte delle accise dovrebbero rimanere per statuto siciliano nelle casse nostre, così come dovrebbe essere defiscalizzata per i residenti. Per ragioni varie che non sto ad argomentare molto dello statuto siciliano rimane inattuato.
 
vexator":1bpnju5y ha detto:
[youtube]Hvq5k97GdC0[/youtube]

1,00€= 5,80BsF quindi il pieno di 60,07 litri di benzina 95 ottani è costato 1,0043 €
un litro di benzina costa 0,0167 €


si cazzi...
se pagassi un euro a pieno girerei in porshe...



ok la differenza, ma qui si sfiora l'assurdo.. da noi un pieno viene 100 volte di più.. ok le infrastrutture, ma praticamente paghiamo 99 euro di tasse su 100.. :?:
 
non diciamo stupidate, paghiamo il costo del materiale, più l'importazione, più la distribuzione, più le tasse ;)
 
per chiarire meglio: in venezuela il prezzo così basso è politico, non è di mercato; quel prezzo viene finanziato con le esportazioni (a prezzo ben più alto) verso gli usa
 
dotty":29sfmhru ha detto:
non diciamo stupidate, paghiamo il costo del materiale, più l'importazione, più la distribuzione, più le tasse ;)

paghiamo sopratutto le tasse, circa il 50% è accise, tasse, tasse sulle accise e iva su tutto quanto. cioè, anche garantendo il magnamagna di tutto il baraccone che sta dietro al cartello di distribuzione italiana, con delle tasse normali (l'iva) la benzina costerebbe intorno a 1.20€
 
C.Burton":axqmyrzw ha detto:
Anche in Cina sono un pelo sotto l' euro.

pensavo meno. certo che 1 euro per poveretto cinese mi sa che è ben di più che 2 euro per noi.

giusto per vedere il bicchiere mezzo pieno :wall)
 
Lo scrivo solo perchè continuo a ritenerlo inconcepibile (al netto della mia ignoranza economico-finanziaria):
La verde in svizzera è a 1,550 €/l.

E la portano le autobotti che passano davanti a casa mia. :ka)

fra parentesi (la catena Piccadilly...vende benzina Shell......che di qua dal confine la trovi dall'orefice ormai...)
 
sotto lo storico del gasolio (prezzi medi nazionali) dal gennaio del 2007 all'agosto del 2012. fonte ministero dello sviluppo economico.

in blu le accise
rosso l'iva
verde il prezzo industriale
tutto insieme il prezzo al pubblico

gasoliogennaio07agosto1.jpg
 
sarebbe curioso (fattibilissimo) anche confrontare la sola fascia del prezzo industriale del grafico sopra con le quotazioni del barile nello stesso periodo.

ok che il costo del barile non è l'unica voce che incide in quella fascia, però potrebbe rendere l'idea. ipotizzando che tutte le altre spese (raffinamento, trasporto, ecc) restino più o meno fisse quella fascia dovrebbe andare su e giù in linea coi su e giù del barile
 
ieri ultimo giorno di sconti e tutti a fare il pieno.
risultato: file chilometriche ai sel service....

Dite che si inventeranno qualche altro sconto o offerta?
 
Pandemico87":2evo9sg1 ha detto:
vexator":2evo9sg1 ha detto:
negli USA la benzina costa circa 1 dollaro a litro...
ma le auto consumano pure di più :elio)
certo. fai si e no i 6 al litro per prestazioni da fermone.
Parlo per esperienza, un 3000 benzina chevriolet che aveva la spinta di una panda (vecchia) e beveva un disastro.
Però non era (nel 2010) a 1 dollaro al litro. Era a 1.5 dollari AL GALLONE (circa 3 litri).
Quindi a 50 centesimi al litro circa.

Cmq viva la slovenia, per fortuna che c'è.
La super a 1.4 il diesel a 1.3
In austria, che una volta era carissima, la sett scorsa ho visto il diesel a 1.5 e la super a 1.6.
Più o meno i prezzi della germania.
 
bell":18193azz ha detto:
ieri ultimo giorno di sconti e tutti a fare il pieno.
risultato: file chilometriche ai sel service....

Dite che si inventeranno qualche altro sconto o offerta?


e il benzinaio che si incavolava perché la gente contribuiva alle file per mettere 20€ di carburante :asd)
 
Oggi ho fatto il pieno al daily della ditta e mi hanno dato come omaggio...
un flacone di ammorbidente :lol:

Ma vacca, fare lo sconto pare brutto :sgrat)
 
Top